Urasawa Wars

Topic per le discussioni dei manga di Urasawa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Radagast92 @ 31/12/2015, 18:03) 
    Credo che lo scontro "20thCB VS Monster" andrà avanti fino alla fine dei tempi, c'è poco da fare :rotol:

    Billy Bat ci metterà tutti d'accordo :evil:

    Per quanto mi riguarda, però, Monster è gestito decisamente di 20thCB (che ha un finale buttato un po' lì e vari deus ex machina):
    Che poi è vero che Johan non è l'Anticristo, il Male Incarnato e via dicendo... ma il punto è proprio quello (non a caso, l'ultimo capitolo si chiama "The Real Monster" e racchiude le riflessioni di Tenma sulla vicenda) :asd:

    L'Amico (pur essendo in due), invece, non ha né le motivazioni né la caratterizzazione psicologica di Johan... e alla fine dei conti anche lui e il suo progetto si sgonfiano in un finale che definire deludente è poco :asd:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Non ci troveremo mai d'accordo su questo :rotol:
    Ho trovato molto deludente il finale di Monster che butta tutto in caciara lasciando la domanda sul vero mostro etc. invece in 20thcb Fukubei era il ragazzino escluso che diventa psicopatico e concepisce un piano genie con cui conquista il mondo intero facendo leva sullle loro vicende da ragazzini che tramuta in realtá per colmare la sua esclusione da parte di Kenji e co. da ragazzino, la catatterizzazione psicologica io la vedo molto più profonda rispetto a Joahn, Fukubei ha addirittura un proprio flashbacj visto dal suo punto di vista da bambino che dura quasi un volume :asd:

    Invece Katsumatace l'ha con Kenji poichè egli lo ha privato dell'emblema della giuetisia che era l'unica cosa che gli desse una propria identità.

    Per un approfondimento ottimamenre fatto su Katsumata rimando allo spoiler qua sotto



    Katsumata. Un caso disperato, peggio di Fukubei e Sadakiyo messi insieme.
    Sadakiyo almeno aveva una personalità. Katsumata neanche quella. E' una figura vuota, è la pagina lasciata in bianco, è il bambino senza volto, senza idee. Un bambino insulso, per il quale ogni giorno è sempre uguale all'altro, un bambino che non sa trovare il proprio posto nel mondo (al punto da tentare il suicidio).
    Tutto ciò che Katsumata è, tutto ciò che Katsumata ha, lo prende dagli altri.
    Katsumata è il bambino-fotocopia.
    Katsumata è la copia della copia.
    Anzi, la brutta copia di una brutta copia.
    La maschera da supereroe? E' di Sadakiyo. Katsumata gliel'ha copiata.
    Le idee sulla fine del mondo? Le ha copiate da Fukubei, che le aveva a sua volta copiate da Kenji. E ci aggiunge la cosa più banale possibile, una bomba agli antiprotoni per far saltare tutto in aria. Bum.
    Katsumata vive all'ombra degli altri, gli altri bambini sanno a malapena che esiste e, quando lo vedono, lo scambiano per Sadakiyo.
    Addirittura, Sadakiyo stesso si trova a disagio accanto al bambino-fotocopia.
    Persino Sadakiyo pare volerlo evitare, o senonaltro parlarci il meno possibile.
    Ovvio: Fukubei e Yamane avevano molto più carisma.

    Di Katsumata non si sa nulla perchè Katsumata NON E' nulla. Al punto che anche l'identità segreta di questo secondo Amico cade in secondo piano, viene buttata là, quasi casualmente, in una frasetta nel finale. Perchè chi è in realtà non è la cosa importante.
    Proprio perchè lui non è nessuno.

    Katsumata aveva SOLO UNA COSA che poteva reclamare orgogliosamente come SUA.
    L'unica cosa che non aveva copiato da nessuno.
    Che era sua e solo sua. Un piccolo frammento di sè su cui costruire la propria IDENTITA'.
    E chissà, magari fuggire dal suo status di fotocopiatore vivente.
    Quel qualcosa era la spilletta, il distintivo della squadra di polizia galattica di Ultimoman.
    E quel qualcosa gli è stato tolto.
    Da Kenji.
    Che ha rubato qualcosa che non gli apparteneva, qualcosa che era di Katsumata, era suo di diritto, se l'era guadagnato onestamente.
    E invece del furto è stato accusato lui, Katsumata.
    Umiliato pubblicamente, spogliato dell'unica cosa che lo rendeva "speciale" e "diverso" dagli altri.

    Al che Fukubei e Yamane lo condannano a morte: "tu oggi sei morto".
    E spargono in giro la voce che Katsumata è morto.
    La stessa cosa che in futuro farà sempre Fukubei, ma stavolta nei confronti di Sadakiyo.
    Siamo nel 1970, primavera o estate. Non è ancora arrivato il giorno dell'Expo mondiale.
    Poco dopo ci sarà l'Expo, Fukubei e Sadakiyo faranno il giochino alla Villa dell'Impiccato e Sadakiyo si trasferirà senza avvertire Fukubei.
    Tra la fine del 1970 e l'inizio del 1971 che fine ha fatto Katsumata?
    Paradossalmente, ora che è "morto" per mezza scuola (sai che gliene fregava, ai bambini, di informarsi), il suo nome è noto a tutti. Sicuramente più di quando era "in vita".
    Fukubei e Yamane han sparso la voce che è morto il giorno prima del sezionamento della carpa, nell'aula di Scienze (e gastronomia! :lol: ). Non potendo dissezionare la carpa, cosa che voleva tanto fare, da quel giorno lo spirito di Katsumata infesta l'aula di scienze, ogni notte, ripetendo l'esperimento.
    Perchè avevano sparso questa voce?
    Perchè così Fukubei e Yamane potevano incontrarsi di nascosto nell'Aula di Scienze, la notte, senza che altri bambini ficcanaso rompessero loro le scatole (del resto gli altri bimbi erano superstiziosi e paurosi).
    Sappiamo già dai volumi 11 e 12 che il gruppetto dell'Amico era solito incontrarsi nell'aula di scienze. Quindi loro non temevano il fantasma di Katsumata. Ed ecco perchè.
    Sempre nel volume 11, un vecchio collega di Yamane dice a Occio di come Yamane non fosse triste per la morte del suo "amico" Katsumata, ma di come anzi, la notte, andasse nell'aula di scienze e ripetesse l'esperimento col fantasma del suo amico.
    E questo è IL PIU' GRANDE indizio dell'identità del Secondo Amico. Ovviamente, all'epoca, non sapevamo che ci sarebbero stati due Amici: era ancora in circolazione il primo!
    Noi non sappiamo se Katsumata fosse davvero appassionato di scienze o appassionato di dissezionamenti di carpe e carassii.
    Probabilmente no, era solo un'invenzione di Fukubei e Yamane per rendere credibile il motivo per cui il suo fantasma dovesse infestare proprio l'aula di scienze. Ma chissà.
    Volume 14: si parla di Katsumata. Nessuno sa in che sezione fosse. La classe di Kenji e gli altri era la sezione 3. Kroakki e Mon-Chan si chiedono in che sezione fosse: la seconda? La quinta? E invece no, era la sezione 4. Come è morto? Non si sa.
    Hanno fatto il funerale? Boh, probabilmente il professore ci sarà andato. Insomma, nessuno di loro sapeva nulla di preciso su di lui.
    Sempre nel volume 14, Donkey trova tre persone nell'aula di scienze: Fukubei, Yamane e...Sadakiyo? E invece no. E' Katsumata. Notate come è silenzioso. Notate come non esiti all'idea di "rompere i rapporti" con Donkey (Sadakiyo di sicuro avrebbe protestato).

    Ma soprattutto, pensiamo a un'altra cosa, che ci viene confermata nel primo capitolo di questo ultimo volume di 21st.
    Pensateci bene: Kyoko Koizumi, per uscire dalla Realtà Virtuale, toglie la maschera al presunto Sadakiyo.
    Lei aveva già visto il volto di Sadakiyo, e anche noi lettori.
    Perchè stavolta Urasawa non ce lo mostra? E perchè Kyoko urla di nuovo, sorpresa? La faccia l'aveva vista, avrebbe dovuto essere preparata stavolta, no?
    E invece no. Perchè il volto che vede è lo stesso volto che appare nel volume 16, lo stesso volto che appare nel primo capitolo dell'ultimissimo volume, quando l'Amico Bambino si smaschera davanti a Kenji: un fantoccio privo di lineamenti.
    E' un bambino senza volto.
    E a questo punto l'intero volume 16 va riletto sotto una nuova luce.
    Sappiamo che il passato di Fukubei del volume 16 viene rivisto all'interno della Realtà Virtuale.
    Quindi, nel passato ambientato nel "mondo reale", quando Fukubei si vedeva allo specchio non ha MAI visto riflesso un bambino senza volto.
    Quelli erano i ricordi di Katsumata che si sovrapponevano a quelli di Fukubei.
    Perchè quello era Katsumata che si stava downloadando nel cranio i ricordi di Fukubei.
    Da qui la crisi d'identità dell'uomo dalla doppia personalità (Fukubei/Katsumata): "chi sono io?". E chi sei tu, che vedo riflesso allo specchio al posto mio?
    Sempre nel volume 16, altro colossale indizio: "Fukubei" (in realtà un Katsumata che rivive i ricordi di Fukubei) si guarda allo specchio e dice "Chi sei? Sadakiyo? No! Katsumata? No! Allora chi sei?".
    Perchè doveva pensare proprio a Katsumata, fra tutti? E infatti era proprio Katsumata.

    E nel volume 21, Katsumata riemerge.
    Il bambino fotocopia non ci sta a vivere una vita non sua, si ribella.
    E, di nuovo, cerca di affermarsi, di avere una SUA PROPRIA IDENTITA'.
    E manda all'aria il piano di Fukubei.
    Rivela a tutti che l'Amico li ha ingannati tutti.
    E decide di smettere di giocare, sterminando l'umanità.
    Con un piano balordo e destinato a fallire, come solo i piani di Katsumata sanno essere.
    E infatti, nel volume 22, questo Amico che ha deciso di smettere di vivere da Fukubei e di tornare ad essere Katsumata, ha addosso la famosa spilletta, il distintivo che gli dava la sua identità, che gli dava un ruolo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,787
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Discutete liberamente di tutti i manga di Urasawa facendo confronti tra loro o tutto ciò che volete :addit:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Rada se sposti qui anche gli ultimi messaggi in Monster tra me Ruji e Rhae ti faccio una statua
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,787
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Appena finito di spostare quelli da Monster, ora vedo se ce ne sono altri da 20thCB, Pluto e Billy Bat :asd:

    Dovrebbero essere solo questi :asd: qualcuno singolo l'ho lasciato perdere perché magari troppo vecchio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,666
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    La prendo larga. Sono al volume 7 di Monster, al 13 di 20th Century Boys e al 9 di Billy Bat ma ho finito Pluto.

    Billy bat e Monster partono lenti ma poi (almeno fin ora) crescono di volume in volume nonostante qualche calo di ritmo funzionale alla trama. Certo è che il mistero è il suo pane quotidiano, riesce sempre a tenerti incollato al volume perche c'è sempre un alone di mistero che pare verrà svelato ma alla fine tutto viene puntualmente rimandato ala fine del volume.
    C'è una grande umanità in quasi tutti i suoi personaggi. In Pluto la grande umanità dei suoi personaggi raggiunge l'apice, anche se.. ha un po troppo la pretesa di far qualcosa di molto profondo non riuscendoci a mio modesto parere (rimane una grande operà però).
    20th Century meriterebbe di essere studiato e analizzato dai millemila sciacqua lattughe sociopatici che si definiscono sceneggiatori e che ammorbano il mondo con millemila serie tv, tutte senza un minimo di pathos.
    Detto questo, in generale, è un'autore che merita di essere letto e riletto.
    Nello specifico.. fin dove sono io ,dico solo questo visto che ho una visione molto parziale delle due opere, 20th century batte 3-0 Monster giocando un tiki taka che neanche le squadre di Guardiola. Moster si difende usando un datato ma efficace catenaccio all'italiana.

    Edited by melma - 3/1/2016, 01:07
     
    Top
    .
  7.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    alla fine non sarà più 3-0 secondo me :asd:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Se leggerá 20thCB con la giusta minuziosa attenzione il bilancio rimmarrà tale :asd:

    Ryuji hai provato a leggere l'analisi contenuta nel mio ultimo spoiler?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stormblessed

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    Letto il post di Sannin (quello lunghissimo sulle osservazioni riguardo 20th e l'Amico) e oltre a essere assolutamente d'accordo, mi ha fatto tornare la voglia di rileggere 20th boy e infatti l'ho riiniziato :soso:

    A suo tempo, comunque, ho preferito Monster che è attualmente il mio manga preferito assieme a Ashita no Joe, però leggendo questi post devo riconsiderare la posizione di 20th, magari rileggendolo riscalerà la classifica dei miei manga preferiti.

    Comunque Urasawa è un genio, 4 manga su 4 sono dei capolavori indiscussi

    CITAZIONE (Rhaegär @ 1/1/2016, 15:31)
    Billy Bat ci metterà tutti d'accordo :evil:

    Completamente d'accordo :cuoto: BB è una bomba (anche se non lo leggo più da molto perchè non ci sono scan :asd:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,787
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (U r i e l @ 9/1/2016, 23:46) 
    Letto il post di Sannin (quello lunghissimo sulle osservazioni riguardo 20th e l'Amico) e oltre a essere assolutamente d'accordo, mi ha fatto tornare la voglia di rileggere 20th boy e infatti l'ho riiniziato :soso:

    A suo tempo, comunque, ho preferito Monster che è attualmente il mio manga preferito assieme a Ashita no Joe, però leggendo questi post devo riconsiderare la posizione di 20th, magari rileggendolo riscalerà la classifica dei miei manga preferiti.

    Comunque Urasawa è un genio, 4 manga su 4 sono dei capolavori indiscussi

    CITAZIONE (Rhaegär @ 1/1/2016, 15:31)
    Billy Bat ci metterà tutti d'accordo :evil:

    Completamente d'accordo :cuoto: BB è una bomba (anche se non lo leggo più da molto perchè non ci sono scan :asd:

    Ma le scan di BB mi pare siano in pari :asd: ci sono fino al 149 mi pare :zizi:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stormblessed

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Radagast92 @ 10/1/2016, 11:03) 
    Ma le scan di BB mi pare siano in pari :asd: ci sono fino al 149 mi pare :zizi:

    Ma in italiano?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,787
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (U r i e l @ 10/1/2016, 11:12) 
    CITAZIONE (Radagast92 @ 10/1/2016, 11:03) 
    Ma le scan di BB mi pare siano in pari :asd: ci sono fino al 149 mi pare :zizi:

    Ma in italiano?

    Ah in italiano non so, pensavo parlassi delle scan inglesi :asd:
     
    Top
    .
  13. ~§uparn™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dove trovo le scan ita di BB?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,666
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    In italiano ,che io sappia, non c'è nessun team che le pubblica. O lo leggi in inglese o aspetti i volumi della GP.
     
    Top
    .
  15.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    Io le seguo in ita, ma perché sono fico :relax:
    Beh sannin sulla parte di Johan si va totalmente a gusti, a me non ha deluso per esempio :asd:
     
    Top
    .
35 replies since 21/8/2015, 10:07   348 views
  Share  
.
Top