Ragionamenti dopo il capitolo 62

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

    Group
    Member
    Posts
    2,696
    Location
    Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    -era un siero diverso rispetto a quello somministrato ad Eren, perchè sennò anche Eren sarebbe stato cosciente e non avrebbe mai mangiato suo padre. Oppure essendo ancora un bambino gli effetti erano diversi? Oppure Grisha era proprio un TS? Se così fosse, come lo è diventato?

    Secondo me Grisha era un TS già da prima, ma non sappiamo come lo sia diventato. A quanto pare lui ha delle conoscenze sui titani che nessuno ha (vedi cantina segreta) quindi potrebbe esserci un altro modo per diventare TS.


    CITAZIONE
    -si vede che la titana nella grotta ha un bel mozzico sulla spalla, è bastato questo per prenderle il potere? Non penso! Sennò scusate: Annie avrebbe potuto dare un bel morso a Eren e poi scappare a gambe levate e avrebbe vinto!! Forse a Grisha bastava un morso? Oppure dopo, cosa che noi non abbiamo ancora visto, Grisha fa qualcos altro al corpo della titana?

    Per me quel morso è il frutto di un tentativo di mangiare la titana dalla collottola non andato a buon fine, successivamente però ci è riuscito ma non ce lo fanno vedere. Annie comunque non aveva motivo di mangiarsi Eren, dato che lei era già una TS e all'epoca non si sapeva della coordinata di Eren.

    CITAZIONE
    -infine: si vede la regina a metà. Ora se Grisha non voleva che scappasse nessuno, cosa che poi è successa per il re, perchè perdere secondi preziosi a mettere in bocca la regina invece di spiaccicarla stile Annie? Doveva proprio mangiare tutti per assimilare altri poteri? Quest' ultima osservazione capisco che sia un po' forzata, magari azzannare la regina non è stato un problema...

    Giusta osservazione, non l'avevo notato all'inizio! Però il fatto che sia a metà non vuol dire che sia stata messa in bocca, la sua parte inferiore potrebbe essere anche stata strappata via; quello che conta, anche nel caso che l'avesse messa in bocca, è che, essendoci ancora una parte del suo corpo a terra, lei non è stata mangiata, mentre guarda caso del corpo di Frieda non c'è traccia: ulteriore indizio che l'ha trangugiata quel vecchio volpone di Grisha.

    Quest'ultimo passaggio mi fa venire in mente un'altra idea: forse Grisha, una volta preso il potere di Frieda, voleva uccidere tutti per far sì che nessuno sapesse che era stato lui il responsabile della strage, ma dato che Rod riesce a scappare, per evitare di essere perseguito lascia il suo potere a Eren e fa perdere le sue tracce.
     
    Top
    .
  2. TheBl4ckPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hal! @ 12/10/2014, 21:11) 
    Che Grisha fosse cosciente siamo tutti d'accordo a quanto pare, ma da questa informazione nascono i seguenti quesiti:

    -era un siero diverso rispetto a quello somministrato ad Eren, perchè sennò anche Eren sarebbe stato cosciente e non avrebbe mai mangiato suo padre. Oppure essendo ancora un bambino gli effetti erano diversi? Oppure Grisha era proprio un TS? Se così fosse, come lo è diventato?
    -si vede che la titana nella grotta ha un bel mozzico sulla spalla, è bastato questo per prenderle il potere? Non penso! Sennò scusate: Annie avrebbe potuto dare un bel morso a Eren e poi scappare a gambe levate e avrebbe vinto!! Forse a Grisha bastava un morso? Oppure dopo, cosa che noi non abbiamo ancora visto, Grisha fa qualcos altro al corpo della titana?
    -infine: si vede la regina a metà. Ora se Grisha non voleva che scappasse nessuno, cosa che poi è successa per il re, perchè perdere secondi preziosi a mettere in bocca la regina invece di spiaccicarla stile Annie? Doveva proprio mangiare tutti per assimilare altri poteri? Quest' ultima osservazione capisco che sia un po' forzata, magari azzannare la regina non è stato un problema...

    Allora:

    Partiamo da un presupposto quasi certo: Per diventare TS, un gigante normale deve mangiare un altro TS... Quindi il primo TS come è nato? E' quasi certo che i TS sono esseri "artificiali" (probabilmente lo sono anche i giganti normali, ma per adesso li riteniamo "naturali" per facilitare la differenza in questo ragionamento) derivati dai giganti normali....
    Magari un esperimento finito male/incompleto per trovare una cura? (effettivamente se fosse una cura "fallita", funzionerebbe abbastanza bene, quando i giganti diventano TS tornano quasi completamente Umani... Anzi forse è meglio di una semplice cura)

    Detto questo...
    Guardando il braccio di Grisha, non sembra quello di un comune Gigante, nè quello di un comune TS.... Ed in più non è chiaro se in quel momento fosse cosciente o no.... Se fosse stato cosciente allora dovrebbe essere qualcosa simile ad un TS....

    Conclusione:

    Come anche nel mondo reale, le cure e i vaccini vengono testati più volte prima di giungere ad una variante buona e che abbia effetto... E trattandosi di sperimentazione sugli esseri umani, non sarebbe strano se chi sta conducendo la sperimentazione provi su se stesso il risultato delle proprie ricerche.

    E se Grisha usò su se stesso il primo siero (diciamo un siero in fase "Alpha" o "Beta") nella speranza di "guarire" i giganti facendoli diventare nuovamente umani? Spiegherebbe perchè la sua "trasformazione" sia differente da quelle viste nelle generazioni successive...

    E (questo lo dico STRETTAMENTE all'interno di questo contesto, altrimenti non ci penserei nemmeno) se ci pensate.... Quando si tratta di sperimentazione sugli esseri umani, chi altri vengono usati come cavie (soprattutto nelle fasi iniziali ed incerte)?
    I primati.... Scimpanzè, gorilla ecc....... E guarda caso nell'opera abbiamo incontrato un Gigante quasi animalesco, MOLTO vecchio (tanto che non riconosceva la manovra 3d)...
     
    Top
    .
  3. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=GinoSkà,12/10/2014, 22:32 ?t=56911524&st=15#entry399972880]
    CITAZIONE
    Per me quel morso è il frutto di un tentativo di mangiare la titana dalla collottola non andato a buon fine, successivamente però ci è riuscito ma non ce lo fanno vedere. Annie comunque non aveva motivo di mangiarsi Eren, dato che lei era già una TS e all'epoca non si sapeva della coordinata di Eren.

    Si però se è vero che prendi il potere altrui Annie aveva un motivo per mangiarsi Eren...lo stesso motivo che ha interrotto l'attacco di Trost e lo stesso motivo che ha li ha spinti a rapire Eren due volte...

    [QUOTE=GinoSkà,12/10/2014, 22:32 ?t=56911524&st=15#entry399972880]
    CITAZIONE
    Quest'ultimo passaggio mi fa venire in mente un'altra idea: forse Grisha, una volta preso il potere di Frieda, voleva uccidere tutti per far sì che nessuno sapesse che era stato lui il responsabile della strage, ma dato che Rod riesce a scappare, per evitare di essere perseguito lascia il suo potere a Eren e fa perdere le sue tracce.

    Io mi sono chiesto infatti: perchè lasciare il potere a Eren se tu l'hai appena preso e sai già come funziona tutto?
    Ho pensato al fatto di far perdere le tracce ma non mi convince: Grisha era conosciuto da tutti (almeno a Shinganshina) e anche, se vi ricordate, dall'addestratore delle nuove leve. Quindi, sospettosa com'è la prima divisione interna, e sempre pronta a controllare e far fuori tutti sarebbero arrivati al figlio di Grisha. Da questo deduco due opzioni molto probabili, alle quali non avrei pensato senza questo confronto:
    - o Grisha era irriconoscibile/non è stato riconosciuto dal re nella grotta
    - oppure il re non conosceva Grisha.

    Entrambe aumentano le probabilità che Grisha fosse una sorta di infiltrato/spia.

    E ancora:
    Grisha voleva far vedere la cantina ad Eren perchè erano cose che un bambino poteva capire, oppure perchè sapeva che qualcosa bolliva in pentola (imminente attacco) e allora ha pensato di "iniziare" Eren ai suoi segreti prima che fosse troppo tardi?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

    Group
    Member
    Posts
    2,696
    Location
    Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hal! @ 13/10/2014, 04:19) 
    - o Grisha era irriconoscibile/non è stato riconosciuto dal re nella grotta
    - oppure il re non conosceva Grisha.

    Entrambe aumentano le probabilità che Grisha fosse una sorta di infiltrato/spia.

    E ancora:
    Grisha voleva far vedere la cantina ad Eren perchè erano cose che un bambino poteva capire, oppure perchè sapeva che qualcosa bolliva in pentola (imminente attacco) e allora ha pensato di "iniziare" Eren ai suoi segreti prima che fosse troppo tardi?

    Alla fine del capitolo Rod dice ''adesso ricordi il peccato di tua padre?'', quindi sembra che sappia bene chi è Grisha. Certo, può essere che all'epoca dell'aggressione non lo conoscesse e in seguito a indagini abbia scoperto la sua identità, ma mi sembra strano.

    Sicuramente Grisha sa qualcosa sui titani che in pochi sanno: anche all'inizio del manga Eren dice a Hannes che sua padre gli ha detto che sono proprio i lunghi periodi di pace quelli in cui bisogna stare più attenti all'arrivo di un titano, e guarda caso proprio quel giorno arriva il titano colossale... coincidenze? Io non c redo. Per me voleva iniziare Eren ai suoi segreti prima che fosse troppo tardi.

    Cambiando discorso, c'è una cosa nell'ultimo capitolo che non mi torna: come mai Grisha, per farsi mangiare da Eren, si trasforma lui stesso in titano? Non sarebbe stato più semplice farsi mangiare rimanendo umano, dato che Eren, essendo un titano qualsiasi, l'avrebbe mangiato istintivamente? Forse per acquisire i poteri d un TS bisogna mangiarlo quando è in forma titanica, ma se così fosse... come farà Historia a mangiare Eren?

    Edited by GinoSkà - 13/10/2014, 18:15
     
    Top
    .
  5. TheBl4ckPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GinoSkà @ 13/10/2014, 17:15) 
    CITAZIONE (Hal! @ 13/10/2014, 04:19) 
    - o Grisha era irriconoscibile/non è stato riconosciuto dal re nella grotta
    - oppure il re non conosceva Grisha.

    Entrambe aumentano le probabilità che Grisha fosse una sorta di infiltrato/spia.

    E ancora:
    Grisha voleva far vedere la cantina ad Eren perchè erano cose che un bambino poteva capire, oppure perchè sapeva che qualcosa bolliva in pentola (imminente attacco) e allora ha pensato di "iniziare" Eren ai suoi segreti prima che fosse troppo tardi?

    Alla fine del capitolo Rod dice ''adesso ricordi il peccato di tua padre?'', quindi sembra che sappia bene chi è Grisha. Certo, può essere che all'epoca dell'aggressione non lo conoscesse e in seguito a indagini abbia scoperto la sua identità, ma mi sembra strano.

    Sicuramente Grisha sa qualcosa sui titani che in pochi sanno: anche all'inizio del manga Eren dice a Hannes che sua padre gli ha detto che sono proprio i lunghi periodi di pace quelli in cui bisogna stare più attenti all'arrivo di un titano, e guarda caso proprio quel giorno arriva il titano colossale... coincidenze? Io non c redo. Per me voleva iniziare Eren ai suoi segreti prima che fosse troppo tardi.

    Cambiando discorso, c'è una cosa nell'ultimo capitolo che non mi torna: come mai Grisha, per farsi mangiare da Eren, si trasforma lui stesso in titano? Non sarebbe stato più semplice farsi mangiare rimanendo umano, dato che Eren, essendo un titano qualsiasi, l'avrebbe mangiato istintivamente? Forse per acquisire i poteri d un TS bisogna mangiarlo quando è in forma titanica, ma se così fosse... come farà Historia a mangiare Eren?

    Ma guarda che Grisha non era trasformato, era umano
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

    Group
    Member
    Posts
    2,696
    Location
    Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

    Status
    Offline
    Ah è vero, ho scambiato Eren trasformato per Grisha. Scusate, errore mio.
     
    Top
    .
  7. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GinoSkà @ 13/10/2014, 17:15) 
    Alla fine del capitolo Rod dice ''adesso ricordi il peccato di tua padre?'', quindi sembra che sappia bene chi è Grisha. Certo, può essere che all'epoca dell'aggressione non lo conoscesse e in seguito a indagini abbia scoperto la sua identità, ma mi sembra strano.

    Sicuramente Grisha sa qualcosa sui titani che in pochi sanno: anche all'inizio del manga Eren dice a Hannes che sua padre gli ha detto che sono proprio i lunghi periodi di pace quelli in cui bisogna stare più attenti all'arrivo di un titano, e guarda caso proprio quel giorno arriva il titano colossale... coincidenze? Io non c redo. Per me voleva iniziare Eren ai suoi segreti prima che fosse troppo tardi.

    Beh! Rod potrebbe anche aver capito sul momento che chi li aveva aggrediti nella grotta, fosse il padre di Eren dato che nei ricordi trasmessi poco dopo si vede un piccolo Eren chiamarlo papà.

    Sì se non sbaglio, Grisha dice di non abbassare la guardia comunque, anche se c'è un lungo periodo di pace. Niente di particolare ma ha una leggera sfumatura diversa...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

    Group
    Member
    Posts
    2,696
    Location
    Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hal! @ 13/10/2014, 20:37) 
    Beh! Rod potrebbe anche aver capito sul momento che chi li aveva aggrediti nella grotta, fosse il padre di Eren dato che nei ricordi trasmessi poco dopo si vede un piccolo Eren chiamarlo papà.

    Ah ecco, non ero sicuro che anche Rod e Historia avessero visto i ricordi di Eren! Però mentre Historia dall'espressione del volto sembra scossa, Rod non sembra affatto sorpreso, quindi io tenderei più a pensare che sapesse di Grisha già da prima, anche se adesso sto andando completamente a intuito; in effetti ci può stare anche che non lo sapesse.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    102

    Status
    Offline
    Il titano femmina non può essere Frieda, i capelli sono molto chiari azzarderei biondi e lei ha i capelli scuri, sembra una cosa di poco conto ma finora nessuno in forma di titano mostrava differenza nel colore. Capisco che Historia non avrebbe dovuto trovarsi lì ma è visivamente identica per viso/capelli, il fatto del seno a mio parere lascia un po' il tempo che trova dato che la forma titanica non sembra rappresenti molto fedelmente l'età del personaggio basti pensare ad Annie ed Eren oltre che Berthold, l'unica cosa che mi fa pensare che non sia lei è il fatto che non sia stata uccisa ma d'altronde lo stesso Rod è ancora vivo.
    Quindi secondo me: Grisha deve aver divorato per forza di cose il possessore del potere reale (che non ho idea di chi possa essere a questo punto se non Freida stessa ma se non ricomparisse) e che sia scappato magari perchè Historia aveva un potere in qualche modo superiore altrimenti non credo si sarebbe fatto scrupoli a riguardo.
    Nello screen 35 la famiglia reale guarda con aria sorpresa verso Grisha, che sia proprio l'effetto sorpresa (magari di una persona fidata) che ha portato Grisha a recuperare il potere per poi fuggire?
    Oppure il morso dato al titano femmina potrebbe essere stato dato in un altro momento (la linea temporale del flashback è molto confusa) in cui Grisha ha tentato, invano, di recuperare da Historia il potere senza esserci riuscito.
    Di certezze ce ne sono poche, ma quel titano è Historia mi baso solo sulle caratteristiche fisiche ma Annie/Reiner e lo stesso Eren erano palesabili proprio dal loro aspetto.
     
    Top
    .
  10. Shurabi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una domanda che non centra molto ma eren quando si trasforma da bambino in titano ha già la mandibola strana qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    133

    Status
    Offline
    Ho riletto di nuovo il capitolo e sembra che il titano femmina non possa essere Historia alla luce di questa scan

    www.mangabird.com/attack-titan-62?page=22

    Hanji ci spiega che subito dopo aver perso la sua famiglia Lord Reiss cominciò a pianificare di stabilire contatto con Historia. Quindi Historia in quella cappella non ci dovrebbe essere, in aggiunta alle considerazioni già fatte sul numero di persone presenti che rispecchierebbe esattamente quello della famiglia legittima di Lord Reiss.
    Questo sempre che Hanji possa essere attendibile: c'è da dire che lo è stata finora praticamente sempre nelle sue congetture.
    E sempre che i ricordi raffigurati in quelle tavole siano tutti relativi ad una stessa sequenza temporale (cosa che sembra certa ma...boh...mi aspetto di tutto dall'autore).

    Allora chi è?

    Io direi Frida (anche perchè nel pannello subito precedente c'è un suo sguardo "minaccioso") ma il colore dei capelli non combacia affatto. Ho pensato anche alla madre di Frida o alla sorella minore ma entrambe, per varie ragioni, mi sembrano poco probabili...


    Certo che stavolta l'attesa per il capitolo successivo è proprio dura :ç_ç:
     
    Top
    .
  12. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E sempre che i ricordi raffigurati in quelle tavole siano tutti relativi ad una stessa sequenza temporale (cosa che sembra certa ma...boh...mi aspetto di tutto dall'autore).

    Concordo in tutta questa frase.

    CITAZIONE
    Certo che stavolta l'attesa per il capitolo successivo è proprio dura :ç_ç:

    L'ho detto, la peggiore di tutte sarà quando l'ultima tavola di un capitolo raffigurerà la chiave che entra nella toppa della cantina...

    Una cosa che ancora non mi torna bene è come Kenny minacciasse di uccidere Historia davanti al re e questo ha dovuto mentire per salvarla, mentre lo stesso Kenny ora non dice niente per il fatto che ci sia di nuovo Historia.
    Questo può essere spiegato perchè è l'unica viva che porta sangue reale, ma perchè il re ha dovuto mentire all'epoca, quasi non potesse dare ordini alla prima brigata? Unica risposta a cui penso è che ci fosse un bene maggiore...come per i sacerdoti del culto
     
    Top
    .
  13. //trevis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hal! @ 14/10/2014, 21:32) 
    CITAZIONE
    Certo che stavolta l'attesa per il capitolo successivo è proprio dura :ç_ç:

    L'ho detto, la peggiore di tutte sarà quando l'ultima tavola di un capitolo raffigurerà la chiave che entra nella toppa della cantina...

    Imparerò il giapponese per guadagnare quella mezza giornata che serve ai traduttori per tradurre :asd:

    comunque molto probabilmente il titano femmina è la moglie di Rod o qualcuno di biondo nella famiglia, anche se non ho veri propri argomenti per sostenerlo se non il colore dei capelli. Credo sia importante notare come i ricordi che vediamo appartengano tutti a Grisha (almeno così sembra dal fatto che si intrufola nella cappella e vede la famiglia riunita) e quindi l'autore vuole farci capire che Grisha fosse già un TS. Penso che si sia intrufolato nella cappella per rubare il potere di controllare i titani alla famiglia reale, ma non essendo riuscito ad uccidere Rod ha deciso di affidarla ad Eren (visto che Rod si sarebbe ricordato di lui). Per far questo magari aveva la necessità di farli trasformare in titani con il suo siero o più probabilmente Frida (quasi sicuramente TS, anche qui non ho argomenti se non "lo sguardo con l'intenzione di far qualcosa") si trasforma e fa trasformare anche il resto della famiglia visto che può controllarli per aver più possibilità contro Grisha.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (//trevis @ 17/10/2014, 18:22) 
    CITAZIONE (Hal! @ 14/10/2014, 21:32) 
    L'ho detto, la peggiore di tutte sarà quando l'ultima tavola di un capitolo raffigurerà la chiave che entra nella toppa della cantina...

    Imparerò il giapponese per guadagnare quella mezza giornata che serve ai traduttori per tradurre :asd:

    comunque molto probabilmente il titano femmina è la moglie di Rod o qualcuno di biondo nella famiglia, anche se non ho veri propri argomenti per sostenerlo se non il colore dei capelli. Credo sia importante notare come i ricordi che vediamo appartengano tutti a Grisha (almeno così sembra dal fatto che si intrufola nella cappella e vede la famiglia riunita) e quindi l'autore vuole farci capire che Grisha fosse già un TS. Penso che si sia intrufolato nella cappella per rubare il potere di controllare i titani alla famiglia reale, ma non essendo riuscito ad uccidere Rod ha deciso di affidarla ad Eren (visto che Rod si sarebbe ricordato di lui). Per far questo magari aveva la necessità di farli trasformare in titani con il suo siero o più probabilmente Frida (quasi sicuramente TS, anche qui non ho argomenti se non "lo sguardo con l'intenzione di far qualcosa") si trasforma e fa trasformare anche il resto della famiglia visto che può controllarli per aver più possibilità contro Grisha.

    Poi dammi qualche lezione di Jappo che anch'io voglio la prima visione! :yaaa:

    Scherzi a parte la tua spiegazione mi piace alquanto. Per due motivi:
    - la parte in cui parli di Frida che farebbe trasformare in giganti (che toglierebbe parecchie delle ragioni per cui avevo, di primo acchito, scartato il fatto che il titano femmina potesse essere la madre o la sorella). Si introdurrebbe pure un interessante parallelismo col potere del titano scimmia.
    - il fatto che sia trasformata una donna (almeno due degli uomini, cioè Lord Reiss e il figlio più grande, vediamo che non sono trasformati; non posso sapere per gli altri membri maschi della famiglia) potrebbe indicare, come qualcuno ipotizzava, che la capacità di trasformazione sia proprio solo nelle donne della famiglia per qualche motivo. E che davvero quindi i nomi delle mura siano di precedenti appartenenti (donne) alla famiglia Reiss dotate dello stesso potere di Frida.

    Pure speculazioni da parte mia senza pretesa alcuna; però mi piace provare a dipingere più scenari possibili. In fin dei conti quest'opera ci si presta proprio bene ed è uno dei motivi per cui mi piace cosi' tanto :yaaa:
     
    Top
    .
  15. TheBl4ckPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no.
     
    Top
    .
39 replies since 11/10/2014, 00:02   1246 views
  Share  
.
Top