idea per un nuovo, ennesimo, fottutissimo torneo

:)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 19/7/2014, 14:12) 
    cmq direi che si possono togliere (a fronte di proposte migliori) i numeri: 27, 48, 51, 55, 61
    finora i possibili entranti potrebbero essere Takei e Shinohara

    ma anche no :asd: stai togliendo alcuni dei migliori disegnatori in circolazione, per mettere 2 con un disegno molto più semplice e shonen
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    14,997

    Status
    Offline
    No Hojo ci vuole :zizi:
     
    Top
    .
  3.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    - Fujisawa è un disegnatore abbastanza ordinario, è migliorato molto nel tempo ma non è un fenomeno
    - Morita non vorrei toglierlo perché adoro Rookies, ma a fronte di una proposta migliore (che ancora non è arrivata) si potrebbe togliere
    - per quello di Akumetsu è più una questione di "i disegni sono una bomba ma non so quanti l'hanno letto" rimane cmq uno difficile da togliere ma non intoccabile
    - Tsukasa Hojo non mi ha mai impressionato
    - onestamente Uchu è disegnato in modo molto normale, c'è molto di meglio in giro
    toglierei uno tra quello di Uchu, Hojo e Fujisawa per mettere quello di Sket Dance

    edit: no dai va beh Hojo lo tengo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    mmm sinceramente quelli di akumetsu non li ricordo per qualcosa di particolare :mumble:
    Shinohara merita :soso:
     
    Top
    .
  5.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    Shinohara sicuramente entrerà al posto di uno tra Fujisawa, Koyama (uchu) o Kondou (Akumetsu)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Skinner
    Posts
    10,669

    Status
    Anonymous
    Secondo me se si potrà giudicare in generale, e non solo sui disegni, questo torneo diventerà un altro "vota il mangaka". Sarebbe meglio far votare esclusivamente i disegni, magari ad ogni autore si collega anche una tavola giusto come esempio.

    Edited by -Kazuma - 19/7/2014, 18:47
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    concordo, bisognerebbe votare solo per i disegni e basta. inoltre non ci sarebbe bisogno di inserire i bonus visto che in teoria ogni persona può andarsi a guardare una tavola dell'autore al momento e decidere.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    quello che volevo dire io :asd: qua non c'è il problema leggi la storia sennò non puoi votare, ti guardi le tavole dell autore e capisci il disegno

    faccio un esempio coi comics, visto che li c'è la totale distinzione sceneggiatore disegnatore
    John Romita Jr ha disegnato sia Kick ass (guardatevi qualche tavola) e li secondo me i disegni ci stanno bene, ma io cmq li ritengo brutti, non amo il suo stile di disegno attuale, preferivo quello che aveva prima, e se votassi lui perchè stanno bene con la storia, non sarebbe corretto :asd:
     
    Top
    .
  9.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    rigaz piantatela di leggermi nel pensiero :asd:
    sono della vostra stessa idea, è proprio mio intento fare un torneo dove si valuta l'abilità tecnica; il fatto è che allo stesso tempo non voglio porre vincoli, se uno ritiene che il saper disegnare un manga non vuol dire fare solo bei disegni (cioè magari saper adattare il proprio stile al tipo di storia o fare scelte registiche più originali) è libero di votare secondo il suo criterio, faccio l'esempio di Furudate Haruichi, che ha uno stile così così ma che fa doppie pagine in momenti clou delle partite a dir poco spettacolari e piene di dinamismo, uno a questo punto potrebbe considerare questa cosa come più importante e quindi votarlo, lo stesso vale per character design fatti bene o sfondi assenti (Kubo ti vedo).
    cmq credo che alla base, come primo metro di giudizio, ci sarà sempre l'abilità tecnica ed estetica.

    visto che avete tirato fuori l'argomento lo dico subito, io avevo intenzione di non usare i bonus ma bensì gli "handicap", ad esempio: io non ho letto Kingdom ma ho visto molte pagine e il disegno mi piace, allora lo voterò; il mio giudizio però non potrà essere completo come quello di chi l'ha letto, perché si basa solo su tavole postate o su una veloce ricerca su google, perciò il mio voto avrà un handicap (ancora da decidere, pensavo di far valere il voto 0,5 al posto di 1, ditemi la vostra). questo per favorire un po' i manga meno letti e per un fatto di equità perché cercare immagini random del dato manga su google non è come leggerlo (e su questo penso che siamo d'accordo)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 19/7/2014, 20:02) 
    rigaz piantatela di leggermi nel pensiero :asd:
    sono della vostra stessa idea, è proprio mio intento fare un torneo dove si valuta l'abilità tecnica; il fatto è che allo stesso tempo non voglio porre vincoli, se uno ritiene che il saper disegnare un manga non vuol dire fare solo bei disegni (cioè magari saper adattare il proprio stile al tipo di storia o fare scelte registiche più originali) è libero di votare secondo il suo criterio, faccio l'esempio di Furudate Haruichi, che ha uno stile così così ma che fa doppie pagine in momenti clou delle partite a dir poco spettacolari e piene di dinamismo, uno a questo punto potrebbe considerare questa cosa come più importante e quindi votarlo, lo stesso vale per character design fatti bene o sfondi assenti (Kubo ti vedo).
    cmq credo che alla base, come primo metro di giudizio, ci sarà sempre l'abilità tecnica ed estetica.

    visto che avete tirato fuori l'argomento lo dico subito, io avevo intenzione di non usare i bonus ma bensì gli "handicap", ad esempio: io non ho letto Kingdom ma ho visto molte pagine e il disegno mi piace, allora lo voterò; il mio giudizio però non potrà essere completo come quello di chi l'ha letto, perché si basa solo su tavole postate o su una veloce ricerca su google, perciò il mio voto avrà un handicap (ancora da decidere, pensavo di far valere il voto 0,5 al posto di 1, ditemi la vostra). questo per favorire un po' i manga meno letti e per un fatto di equità perché cercare immagini random del dato manga su google non è come leggerlo (e su questo penso che siamo d'accordo)

    Diciamo chei n linea di massima sono d'accordo con l'handicap, ti propongo una cosa del genere, fatta con esempi (in grassetto quello votato):

    CASO 1
    Manga A (letto)
    VS Manga B (letto)
    1 punto al manga A, 0 al manga B

    CASO 2
    Manga A (letto)
    VS Manga B (non letto)
    0,5 al manga A, 0 al manga B

    CASO 3
    Manga A (letto) VS Manga B (non letto)
    0 al manga A, 1,5 al manga B

    CASO 4
    Manga A (non letto)
    VS Manga B (non letto)
    1 al manga A, 0 al manga B



    pensavo ad una cosa del genere, però sarebbe poi una complicazione per l'utente votare mi sa :mumble: ma magari riesci a prendere spunto per qualcosa.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Skinner
    Posts
    10,669

    Status
    Anonymous
    Però devono essere assolutamente fornite già da prima le tavole. Nessuno andrà mai a googlare un manga che non ha letto :rotol: A meno che non gli interessi, chiaramente :asd:
     
    Top
    .
  12.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    io pensavo semplicemente di dare la libertà a ogni utente di cercarsi tavole di un determinato manga e votarlo, ma il voto sarebbe valso 0,5.
    a una prima stima mi sembra che possa bastare anche questo perché negli altri tornei è capitato di votare un contendente piuttosto che un altro solo perché lo si è letto, sapendo che "l'altro" in questione potesse essere migliore (o cmq che potesse giocarsela); ora si avrebbe la possibilità di verificarlo subito e quindi togliere il punto al manga letto e darne 0,5 a quello non letto (non so se rendo l'idea)

    CITAZIONE (-Kazuma @ 19/7/2014, 20:26) 
    Però devono essere assolutamente fornite già da prima le tavole. Nessuno andrà mai a googlare un manga che non ha letto :rotol: A meno che non gli interessi, chiaramente :asd:

    questo è un problema a cui non ho trovato soluzione, posso solo dire che se cerchi (tu ipotetico votante) delle tavole random su google non ti spoileri nulla, perché non sai nulla della storia e dei personaggi, se poi è una serie che ti interessa particolarmente leggere perché tutti ne parlano bene allora puoi evitare senza problemi.
    inoltre abbi pietà di me, ci si mette neanche 5 minuti a googlare un manga e guardare qualche tavola :asd:
     
    Top
    .
  13. Tawara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate, ma voi mi sapete spiegare un modo tecnico ed oggettivo per valutare i disegni?

    non dico che valuterò il mangaka per storia e disegni ma per come i disegni mi hanno coinvolto anche in relazione alla storia
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    mah io escluderei completamente il valore storia. giusto per fare un esempio, fma, naruto e koe sono il mio 6°, 5° e 2° manga preferito ma non voterò quasi mai per i tre autori :asd: altrimenti secondo me come torneo non avrebbe senso, idem per urasawa e tezuka.
     
    Top
    .
  15.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    però bisogna anche considerare come un determinato disegno rende una determinata situazione, se riesce a trasmetterti pathos ed emozioni della scena (mi vengono in mente Nagai e Urasawa). si esclude il valore e conseguente giudizio riguardo la storia ma se ne può tranquillamente tenere conto per valutare i disegni.
    certo, Tawa, non è difficile nemmeno dire se un disegno è più bello di un altro però; tu parti da questo e se poi non riesci a deciderti consideri altri criteri (ad esempio quello che ho appena detto).

    cmq, lo ripeto, sarete liberi di votare soggettivamente
     
    Top
    .
88 replies since 18/7/2014, 14:10   1040 views
  Share  
.
Top