Pro e Contro: Saga Dress Rosa [Spoiler]

Esponiamo i nostri punti di vista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deep Impact @ 2/8/2014, 17:06) 
    CITAZIONE (Einl @ 2/8/2014, 16:14) 
    No, ci sono stati, ad esempio Doflamingo che rivela di essere un drago celeste con storia annessa a Law.

    mi sono perso un attimo, come mai è un errore?

    Se si vuole ergere One Piece a "narrativa", ed è giusto (non esiste la distinzione tra un manga e un'opera, né l'equazione manga uguale letture per bambini) ci sono delle regole che più o meno si devono rispettare. In questo caso è un errore, l'autore si accorge che servono delle informazione per far proseguire la "storia" e per fornirci queste informazioni succedono di solito due cose, è l'autore stesso che le fornisce, oppure attraverso un personaggio fa enunciare queste informazioni in situazioni che nella realtà non succederebbero. Per fare un esempio, è come se adesso scrivessi la password del mio account. Questa cosa oltre ad essere un errore, è brutta da vedere, sopratutto calato in quel luogo, ben diverso se l'autore l'avesse fatto attraverso un flashback della storia di Doflamingo.

    CITAZIONE
    d essere onesti mi sembra di aver commentato positivamente un paio di capitoli, ma non ricordo più cosa elogiassi, probabilmente i singoli personaggi come il re durante il torneo....non mi è piaciuto lo svolgimento della saga, non mi stanno piacendo gli avvenimenti, i personaggi della flotta di doflamingo mi fanno quasi tutti schifo (eccetto dellinger, almeno fino a quando non si è scoperto che porta i tacchi :asd: ah, si c'è gladius :zizi:),

    Fortuna che mi dovevi dire le cose che ti stavano piacendo. XD

    CITAZIONE
    il modo in cui si è rivelato sabo con tanto di rivelazione sull'essere il secondo nei rivoluzionari (il che vorrebbe dire aver scalato tutti quelli che lo hanno fondato insieme a dragon, magari è anche possibile, ma mi viene da pensare che allora questi rivoluzionari non fossero poi un gran che), lui che mangia il frutto di ace, l'ammiraglio che sembra un idiota e per finire il peggior flashback che abbia mai visto

    Questo non ci vedo nulla di male, è tipico dello shonen, che altri siano più forti di altri. I problemi della questione Sabo sono ben altri e l'autore ben presto ci dovrà fornire delle spiegazioni.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,507

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Einl @ 2/8/2014, 18:56) 
    l'autore si accorge che servono delle informazione per far proseguire la "storia" e per fornirci queste informazioni succedono di solito due cose, è l'autore stesso che le fornisce, oppure attraverso un personaggio fa enunciare queste informazioni in situazioni che nella realtà non succederebbero. Per fare un esempio, è come se adesso scrivessi la password del mio account. Questa cosa oltre ad essere un errore, è brutta da vedere, sopratutto calato in quel luogo, ben diverso se l'autore l'avesse fatto attraverso un flashback della storia di Doflamingo.

    ah bè lo spiegone gratuito dei cattivi è qualcosa di talmente abusato ovunque che ormai mi passa indifferente, peraltro doflamingo è lo sborone per eccellenza e lì aveva law sotto scacco. si potrebbe leggere come un modo per infierire, perchè in quel momento era come se stesse dicendo "qualsiasi piano avete in mente io sono intoccabile per questi motivi, rosica"
     
    Top
    .
  3. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deep Impact @ 2/8/2014, 19:05) 
    CITAZIONE (Einl @ 2/8/2014, 18:56) 
    l'autore si accorge che servono delle informazione per far proseguire la "storia" e per fornirci queste informazioni succedono di solito due cose, è l'autore stesso che le fornisce, oppure attraverso un personaggio fa enunciare queste informazioni in situazioni che nella realtà non succederebbero. Per fare un esempio, è come se adesso scrivessi la password del mio account. Questa cosa oltre ad essere un errore, è brutta da vedere, sopratutto calato in quel luogo, ben diverso se l'autore l'avesse fatto attraverso un flashback della storia di Doflamingo.

    ah bè lo spiegone gratuito dei cattivi è qualcosa di talmente abusato ovunque che ormai mi passa indifferente, peraltro doflamingo è lo sborone per eccellenza e lì aveva law sotto scacco. si potrebbe leggere come un modo per infierire, perchè in quel momento era come se stesse dicendo "qualsiasi piano avete in mente io sono intoccabile per questi motivi, rosica"

    È un errore. Non sono uno che li conta, però in quel caso è fuori luogo, inutile e controproducente per lo stesso Doflamingo. Poteva benissimo dire quello che hai scritto "qualsiasi piano avete in mente io sono intoccabile". Come poi dice a Law dopo, dicendo che non solo aveva scavato la fossa, ma era pronto ad andarci. Però è un insieme di errori. Comunque è da tanto che non ho opinioni su questa saga da parte tua, mi piacerebbe saperle. XD Positiva, negativa, errori?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,507

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Einl @ 2/8/2014, 19:12) 
    È un errore. Non sono uno che li conta, però in quel caso è fuori luogo, inutile e controproducente per lo stesso Doflamingo. Poteva benissimo dire quello che hai scritto "qualsiasi piano avete in mente io sono intoccabile". Come poi dice a Law dopo, dicendo che non solo aveva scavato la fossa, ma era pronto ad andarci. Però è un insieme di errori.

    il punto di vista lo capisco, a me non ha impressionato più di tanto probabilmente perchè ho visto di assai peggio :asd:
    CITAZIONE
    Comunque è da tanto che non ho opinioni su questa saga da parte tua, mi piacerebbe saperle. XD Positiva, negativa, errori?

    a me dressrosa piace, è partita a bomba fin dall'inizio e da allora è un'esplosione continua di personaggi e situazioni; il giudizio è sospeso solo su questi ultimi capitoli perchè al momento non sembrano esserci motivi per dare tutto questo spazio ai comprimari del torneo (se tagliamo le scene con loro avremmo quasi un volume in meno, aka tre mesi di pubblicazione che con le pause diventano quattro)

    quindi ci sono due opzioni:

    1 oda vuole farci legare a questi personaggi un po' come fece con la cricca della fuga da impel down perchè poi vorrà utilizzarli in altri contesti e si eviterà l'effetto "guerra combattuta da sconosciuti"

    2 oda li utilizzerà adesso e basta, in tal caso è tutto un po' gratuito e tagliabile

    fermo restando che in ogni caso non mi stanno annoiando, sarà che negli ultimi tempi ho avuto tutt'altro a cui pensare (ma adesso due settimane di ferie non me le leva nessuno :attention: )
     
    Top
    .
  5. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il punto di vista lo capisco, a me non ha impressionato più di tanto probabilmente perchè ho visto di assai peggio :asd:

    Al peggio non c'è mai limite. Mi aspettavo un altro tipo di saga, invece della saga sulla principessa, avrei voluto una saga incentrata sui traffici di Doflamingo (l'oscurita dei molti paesi che si cela a Dressrosa) ad esempio.

    CITAZIONE
    1 oda vuole farci legare a questi personaggi un po' come fece con la cricca della fuga da impel down perchè poi vorrà utilizzarli in altri contesti e si eviterà l'effetto "guerra combattuta da sconosciuti"

    2 oda li utilizzerà adesso e basta, in tal caso è tutto un po' gratuito e tagliabile

    Possiamo ipotizzare che con questa saga ci sia la possibilità che Rufy diventi imperatore, cioè si è visto come su questa saga Rufy si stia facendo alleati che sembrano lo seguiranno in lungo e largo (Don Chinjao e Bartolomeo). Per me questa è l'ipotesi più probabile, oppure potremmo vederli tutti in una saga definitiva alla Marineford. Su questo Oda riesce a gestire coerentemente e a inserire personaggi all'interno della storia anche dopo tanti volumi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Einl @ 2/8/2014, 19:12) 
    CITAZIONE (Deep Impact @ 2/8/2014, 19:05) 
    ah bè lo spiegone gratuito dei cattivi è qualcosa di talmente abusato ovunque che ormai mi passa indifferente, peraltro doflamingo è lo sborone per eccellenza e lì aveva law sotto scacco. si potrebbe leggere come un modo per infierire, perchè in quel momento era come se stesse dicendo "qualsiasi piano avete in mente io sono intoccabile per questi motivi, rosica"

    È un errore. Non sono uno che li conta, però in quel caso è fuori luogo, inutile e controproducente per lo stesso Doflamingo. Poteva benissimo dire quello che hai scritto "qualsiasi piano avete in mente io sono intoccabile". Come poi dice a Law dopo, dicendo che non solo aveva scavato la fossa, ma era pronto ad andarci. Però è un insieme di errori. Comunque è da tanto che non ho opinioni su questa saga da parte tua, mi piacerebbe saperle. XD Positiva, negativa, errori?

    Non e' un errore perche' e' una informazione risaputa tra i Tontatta e gli abitanti di Dress Rosa e probabilmente dall'opinione pubblica mondiale, i draghi celesti sono temuti e rispettati da gran parte degli abitanti del governo mondiale e dovrebbero conoscere i nomi delle loro famiglie a memoria.A stupire e' il fatto che Law l'abbia scoperto da Doflamingo...non che Doflamingo glielo abbia detto, poi perche' sarebbe un errore fornire un'informazione su Doflamingo lasciando che sia questo personaggio a spiegare la situazione quando Gancho re dei Tontatta dice la stessa medesima cosa in seguito?Oda poteva benissimo evitare di fornirci questa conoscenza durante lo scontro Law/Fujitora/Doflamingo e divulgarla per la prima volta quando Robin e Usop si stavano incamminando per raggiungere Dress Rosa da Green Bit passando per il tunnel sotterraneo.Perche' l'autore ha agito in questa maniera?Semplice, l'obbiettivo era quello di far trasparire il modo di pensare dell'antagonista principale che disprezza gli abitanti di Marijoa pur avendo il loro stesso sangue.
     
    Top
    .
  7. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Podda87 @ 4/8/2014, 02:45) 
    CITAZIONE (Einl @ 2/8/2014, 19:12) 
    È un errore. Non sono uno che li conta, però in quel caso è fuori luogo, inutile e controproducente per lo stesso Doflamingo. Poteva benissimo dire quello che hai scritto "qualsiasi piano avete in mente io sono intoccabile". Come poi dice a Law dopo, dicendo che non solo aveva scavato la fossa, ma era pronto ad andarci. Però è un insieme di errori. Comunque è da tanto che non ho opinioni su questa saga da parte tua, mi piacerebbe saperle. XD Positiva, negativa, errori?

    Non e' un errore perche' e' una informazione risaputa tra i Tontatta e gli abitanti di Dress Rosa e probabilmente dall'opinione pubblica mondiale, i draghi celesti sono temuti e rispettati da gran parte degli abitanti del governo mondiale e dovrebbero conoscere i nomi delle loro famiglie a memoria.A stupire e' il fatto che Law l'abbia scoperto da Doflamingo...non che Doflamingo glielo abbia detto, poi perche' sarebbe un errore fornire un'informazione su Doflamingo lasciando che sia questo personaggio a spiegare la situazione quando Gancho re dei Tontatta dice la stessa medesima cosa in seguito?Oda poteva benissimo evitare di fornirci questa conoscenza durante lo scontro Law/Fujitora/Doflamingo e divulgarla per la prima volta quando Robin e Usop si stavano incamminando per raggiungere Dress Rosa da Green Bit passando per il tunnel sotterraneo.Perche' l'autore ha agito in questa maniera?Semplice, l'obbiettivo era quello di far trasparire il modo di pensare dell'antagonista principale che disprezza gli abitanti di Marijoa pur avendo il loro stesso sangue.

    Doflamingo che fa tutto quella pappardella a Law sui regnanti, draghi celesti e Nefertari (i nani come sanno di Neferfatari?) e sulla loro storia è uno degli errori tipici della narrativa, l'autore deve dare informazione e lo fa attraverso un personaggio, rendendo inverosimile la scena e il personaggio. Se poi l'opinione pubblica mondiale sa questa storia, allora perché Law non è a conoscenza, sopratutto essendo stato un ex alleato di Doflamingo? L'autore poteva dire queste cose in maniera diversa e poteva far dire a Doflamingo cose più convenienti come abbiamo scritto sopra io e Deep Impact.
     
    Top
    .
  8. sanji_alex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pro: Saga ben fatta e strutturazione dei personaggi perfetta!
    Contro: Brodo troppo allungato!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Einl @ 4/8/2014, 13:50) 
    CITAZIONE (Podda87 @ 4/8/2014, 02:45) 
    Non e' un errore perche' e' una informazione risaputa tra i Tontatta e gli abitanti di Dress Rosa e probabilmente dall'opinione pubblica mondiale, i draghi celesti sono temuti e rispettati da gran parte degli abitanti del governo mondiale e dovrebbero conoscere i nomi delle loro famiglie a memoria.A stupire e' il fatto che Law l'abbia scoperto da Doflamingo...non che Doflamingo glielo abbia detto, poi perche' sarebbe un errore fornire un'informazione su Doflamingo lasciando che sia questo personaggio a spiegare la situazione quando Gancho re dei Tontatta dice la stessa medesima cosa in seguito?Oda poteva benissimo evitare di fornirci questa conoscenza durante lo scontro Law/Fujitora/Doflamingo e divulgarla per la prima volta quando Robin e Usop si stavano incamminando per raggiungere Dress Rosa da Green Bit passando per il tunnel sotterraneo.Perche' l'autore ha agito in questa maniera?Semplice, l'obbiettivo era quello di far trasparire il modo di pensare dell'antagonista principale che disprezza gli abitanti di Marijoa pur avendo il loro stesso sangue.

    Doflamingo che fa tutto quella pappardella a Law sui regnanti, draghi celesti e Nefertari (i nani come sanno di Neferfatari?) e sulla loro storia è uno degli errori tipici della narrativa, l'autore deve dare informazione e lo fa attraverso un personaggio, rendendo inverosimile la scena e il personaggio. Se poi l'opinione pubblica mondiale sa questa storia, allora perché Law non è a conoscenza, sopratutto essendo stato un ex alleato di Doflamingo? L'autore poteva dire queste cose in maniera diversa e poteva far dire a Doflamingo cose più convenienti come abbiamo scritto sopra io e Deep Impact.

    Ti scervelli senza motivo, ragiona in questo modo:
    1)Caesar viene rapito per bloccare la produzione di Sad, per la sua liberazione Doflamingo deve abbandonare la flotta dei sette
    2)I giornali diffondono la notizia dell'apparente uscita di Doflamingo dalla flotta dei sette e Trafalgar Law si convince di aver centrato l'obbiettivo
    3)era tutta una balla, il governo mondiale ha ingannato marina e l'opinione pubblica per far credere che Doflamingo non fosse piu' un flottaro
    4)viene organizzata una trappola con l'intervento dell'ammiraglio Fujitora che deve arrestare Law e alleati ma non puo' toccare Doflamingo
    Trafalgar Law si chiede come tutto cio' sia possibile, perche' Doflamingo puo' entrare e uscire dalla flotta a suo piacimento, questultimo potrebbe benissimo non rispondergli ma sa che Law puo' essere ucciso nello scontro oppure oppure sfuggire all'agguato, nel secondo caso gli basterebbe una ricerca accurata per sapere la verita' percio' non vede piu' il motivo per tenere nascosta l'origine della sua famiglia...gli dice che i Donquixote sono i primi sovrani dell'isola, hanno fondato Marijoa insieme ad altri re da cui discendono i draghi celesti eccetera.
     
    Top
    .
  10. stannis king
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    leggendo il volume 72 posso benissimo dire che questa saga non :wow: :ave: ne annaquata ne lenta ma anzi scorre che è una meraviglia :ave: :wow: :ave:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Spoiler Hunter

    Group
    Fan
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Questa saga è partita con grandi aspettative e con un numero di partecipanti di varie fazioni che poteva portare a vari sviluppi.
    Ora io compro i Volumi originali di OP e devo dire che in alcuni punti si sta procedendo a rilento come narrazione e con le pause quindi in scan ci sta che sembri allungato (IMHO è allungato tipico di Oda ma in volume rende di più).

    Alla fine si apriranno tanti scenari con nuove alleanze e rivalità, pensavo che i Tontatta essendo una razza molto longeva potevano far luce sui 100 anni di buio o che potessero dare una qualche informazione sulle armi ancestrali ma sembra che non sia cosi' infatti la prima ipotesi è stata già smentita nel manga e la seconda appare improbabile visto che i Tontatta avrebbero dato l'arma al primo che capita.

    E' una buona saga la mia unica speranza è che alla fine DD in punto di sconfitta se ne esca con "maledetti voi della D" e che si faccia luce su questo aspetto visto che è uno degli enigmi di cui sappiamo meno.
     
    Top
    .
  12. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Trafalgar Law si chiede come tutto cio' sia possibile, perche' Doflamingo puo' entrare e uscire dalla flotta a suo piacimento, questultimo potrebbe benissimo non rispondergli ma sa che Law puo' essere ucciso nello scontro oppure oppure sfuggire all'agguato, nel secondo caso gli basterebbe una ricerca accurata per sapere la verita' percio' non vede piu' il motivo per tenere nascosta l'origine della sua famiglia...gli dice che i Donquixote sono i primi sovrani dell'isola, hanno fondato Marijoa insieme ad altri re da cui discendono i draghi celesti eccetera.

    Cosa centrano i Nefertari e cosa centra la storia annessa che non è neanche conosciuta del tutto? Se bastava qualche ricerca, non si capisce perché Lawm che voleva buttare giù il sistema Doflamingo e il quarto Imperatore non l'abbia saputo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Almeno la dissertazione sui Nefertari e sulla nascita del governo mondiale era un discorso legato al motivo per cui Doflamingo e' riuscito a tornare nella flotta dei sette, per quale motivo valido avrebbe citato Ryokugyu?Poteva benissimo evitare di nominarlo: spiegami perche' ha piu' senso parlare di un'altro ammiraglio per niente rispetto alla storia del governo mondiale nel contesto dei donquixote-draghi celesti.
    Welgo ha messo in guardia Trafalgar Law sul passato di Doflamingo, se anche dopo la ramanzina Law non controlla peggio per lui, se va a Dress Rosa per la prima volta con una carta dell'isola che fa schifo pur sapendo che Doflamingo governa l'isola da 10 anni e una buona carta poteva procurarsela 10 anni fa peggio per lui, se arriva a scambiare il suo cuore con quello di Monet pur sapendo che questa lavora per Doflamingo per ottenere informazioni sugli smiles correndo il rischio di morire peggio per lui, se sostiene l'alleanza con la ciurma dei mugiwara di fronte all'ammiraglio perdendo un posto nella flotta dei sette senza nessun vantaggio perche' Fujitora avrebbe perseguitato gli alleati comunque peggio per lui, e' ingenuo(fortunatamente c'e' di peggio).

    Edited by Podda87 - 13/8/2014, 17:02
     
    Top
    .
  14. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Almeno la dissertazione sui Nefertari e sulla nascita del governo mondiale era un discorso legato al motivo per cui Doflamingo e' riuscito a tornare nella flotta dei sette, per quale motivo valido avrebbe citato Ryokugyu?

    È ritornato al "potere", perché è un drago celeste, non perché 800 anni fa i nefertari non fecero parte alla combine.

    CITAZIONE
    Poteva benissimo evitare di nominarlo: spiegami perche' ha piu' senso parlare di un'altro ammiraglio per niente rispetto alla storia del governo mondiale nel contesto dei donquixote-draghi celesti.
    Welgo ha messo in guardia Trafalgar Law sul passato di Doflamingo, se anche dopo la ramanzina Law non controlla peggio per lui, se va a Dress Rosa per la prima volta con una carta dell'isola che fa schifo pur sapendo che Doflamingo governa l'isola da 10 anni e una buona carta poteva procurarsela 10 anni fa peggio per lui, se arriva a scambiare il suo cuore con quello di Monet pur sapendo che questa lavora per Doflamingo per ottenere informazioni sugli smiles correndo il rischio di morire peggio per lui, se sostiene l'alleanza con la ciurma dei mugiwara di fronte all'ammiraglio perdendo un posto nella flotta dei sette senza nessun vantaggio perche' Fujitora avrebbe perseguitato gli alleati comunque peggio per lui, e' ingenuo(fortunatamente c'e' di peggio

    È un errore. Porto un "esempio". Perché quando il protagonista si sfida e combatte contro l'antagonista non dice: io sono nato nel pianeta terra dalla regina Y e dal re Y, ho 4 figli di nome XY, YX, XX, YY? Non sto parlando solo del fatto che Doflamingo sia il drago celeste, ma tutta la storia dietro. Il discorso di Doflamingo non solo è controproducente, ma anche irrealistico.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,507

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Einl @ 16/8/2014, 12:03) 
    Il discorso di Doflamingo non solo è controproducente, ma anche irrealistico.

    irrealistico in quanto spiegone didascalico (anche se, come detto, non gli do tutto questo peso perchè è qualcosa che si fa da sempre nei fumetti, one piece compreso) ma controproducente non saprei, non credo sia un segreto che è pericoloso diffondere. anzi, più persone lo sanno e più si diffonde il timore sul torcergli un capello

    al massimo ci si può chiedere come mai non lo avesse rivelato prima a law, però il flashback dobbiamo ancora vederlo per poi discuterne meglio
     
    Top
    .
98 replies since 21/1/2014, 20:05   3219 views
  Share  
.
Top