Pro e Contro: Saga Dress Rosa [Spoiler]

Esponiamo i nostri punti di vista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    I mugy se la devono vedere con un ammiraglio e 3000 marine, un membro della flotta dei sette con una ciurma composta da 2000 pirati, piu' altri nel porto segreto, se ci aggiungiamo l'intera popolazione di Dress Rosa che non esiterebbe a mettersi contro i nostri protagonisti...
    Credo che abbia introdotto Bartolomeo, i rivoluzionari e i nani per soppesare la disparita' di forze in campo.Inoltre ci vengono mostrati svariati personaggi del nuovo mondo.Gli spunti presi ddsal mondo delle fiabe rendono il disegno piacevole e la storia sembra disegnata da un europeo.Contro?Non mi spiego perche' Doflamingo abbia lasciato Law in vita, poteva toglierlo di mezzo da mesi sapendo che i suoi sottoposti avevano il suo cuore, sappiamo anche che Welgo ha ricevuto l'ordine di eliminarlo e Doflamingo dopo averlo sconfitto lo risparmia...non torna per niente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Podda87 @ 22/1/2014, 20:35) 
    Non mi spiego perche' Doflamingo abbia lasciato Law in vita, poteva toglierlo di mezzo da mesi sapendo che i suoi sottoposti avevano il suo cuore, sappiamo anche che Welgo ha ricevuto l'ordine di eliminarlo e Doflamingo dopo averlo sconfitto lo risparmia...non torna per niente.

    me ne ero dimenticato, forse questo è l'unico contro di questa saga
     
    Top
    .
  3. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Water seven e ennies lobby giravano su un unico punto, ovvero il salvataggio di robin ( e la faccenda di pluton)

    Non sono d'accordo. Ohara, Cp9, i 100 anni, Tom, il litigio in ciurma, Franky, arma ancestrale, la morte di una della ciurma e tanta altra roba.

    CITAZIONE
    ma continuo a preferire skipea per esempio :asd:

    I detrattori di quella saga ti direbbero che è un "filler".

    CITAZIONE
    Questa saga mette sul piatto decine e decine di cose, cosa che la saga di ennis lobby non faceva, e praticamente su un altro piano a livelli di contenuti rispetto a qualsiasi altra saga vista fin'ora.
    Abbiamo tutto in questa saga, TUTTO.

    L'unica cosa che Dressrosa supera della saga di Enies Lobby sono i pezzi da novanta, dopotutto come hai detto te è la migliore dal punto di vista narrativo, no? :asd:

    CITAZIONE
    secondo me, quella che sia rimasto bloccato, è solo un'impressione data dal fatto che la saga di W7/EL è strutturata come tutte le altre saghe pre-entrata nel NW cioè poca roba a livello di trama principale durante lo svolgimento e quindi di facilissima gestione; in questa saga invece c'è talmente tanta carne al fuoco che per ora sembra che sia rimasto bloccato ma in realtà sta poco a poco portando avanti ogni cosa per poi risolverla a fine saga se non addirittura nella saga successiva, perché l'impressione che ho io è che Oda voglia gestire il NW in modo totalmente diverso da quanto fatto finora legando profondamente tutte le saghe rendendo il tutto molto più continuo

    Prendi esempio dal penultimo capitolo, ha concluso quel girone in quattro pagine, al contrario prima Oda approfondiva, mostrava e rimaneva incisivo, anche se come ci presenta i "soggetti" non è cambiato, cioè conoscenza del personaggio, prima impressione, scoperta della sua storia o del suo passato e quindi rivalutazione del personaggio, ad esempio Bartolomeo. Se vogliamo Cavendish è stato una "parodia" di Oda. Comunque in questa saga si nota che non disegna come una volta, adesso tende a fare più "schizzi".

    CITAZIONE
    per il resto è venuto fuori tutto un po' all'improvviso e finora non ha avuto risvolti

    Ohara?

    CITAZIONE
    Non mi spiego perche' Doflamingo abbia lasciato Law in vita, poteva toglierlo di mezzo da mesi sapendo che i suoi sottoposti avevano il suo cuore, sappiamo anche che Welgo ha ricevuto l'ordine di eliminarlo e Doflamingo dopo averlo sconfitto lo risparmia...non torna per niente.

    Buonismo? Spero che Oda ci dia una spiegazione durante lo svolgimento della saga.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Einl @ 22/1/2014, 21:12) 
    CITAZIONE
    Water seven e ennies lobby giravano su un unico punto, ovvero il salvataggio di robin ( e la faccenda di pluton)

    Non sono d'accordo. Ohara, Cp9, i 100 anni, Tom, il litigio in ciurma, Franky, arma ancestrale, la morte di una della ciurma e tanta altra roba.

    e tutte queste cose che attinenza hanno con la trama principale? dirci che il governo è cattivo? la maggior parte delle cose che hai nominato sono morte
    l'unica cosa degna di nota è il litigio tra Usopp e Rufy ma di certo non ha portato nulla alla trama
    CITAZIONE (Einl @ 22/1/2014, 21:12) 
    CITAZIONE
    secondo me, quella che sia rimasto bloccato, è solo un'impressione data dal fatto che la saga di W7/EL è strutturata come tutte le altre saghe pre-entrata nel NW cioè poca roba a livello di trama principale durante lo svolgimento e quindi di facilissima gestione; in questa saga invece c'è talmente tanta carne al fuoco che per ora sembra che sia rimasto bloccato ma in realtà sta poco a poco portando avanti ogni cosa per poi risolverla a fine saga se non addirittura nella saga successiva, perché l'impressione che ho io è che Oda voglia gestire il NW in modo totalmente diverso da quanto fatto finora legando profondamente tutte le saghe rendendo il tutto molto più continuo

    Prendi esempio dal penultimo capitolo, ha concluso quel girone in quattro pagine, al contrario prima Oda approfondiva, mostrava e rimaneva incisivo, anche se come ci presenta i "soggetti" non è cambiato, cioè conoscenza del personaggio, prima impressione, scoperta della sua storia o del suo passato e quindi rivalutazione del personaggio, ad esempio Bartolomeo. Se vogliamo Cavendish è stato una "parodia" di Oda. Comunque in questa saga si nota che non disegna come una volta, adesso tende a fare più "schizzi".

    beh ma è logico, non può mica fare una saga immensa solo per far vedere combattimenti che di fatto sono totalmente inutili, cioè chissenefrega dei mille inutili personaggi presentati nei vari blocchi quando fuori succede il finimondo
     
    Top
    .
  5. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e tutte queste cose che attinenza hanno con la trama principale? dirci che il governo è cattivo? la maggior parte delle cose che hai nominato sono morte
    l'unica cosa degna di nota è il litigio tra Usopp e Rufy ma di certo non ha portato nulla alla trama

    Potrei rigirare la domanda e credo che risponderesti come io risponderei a te, che attinenza ha tutte le cose che stanno succedendo sulla saga di Dressrosa, visto che Rufy deve scoprire cosa è lo One Piece?
    Non ti piaceva la saga di Skypiea, vero? XD

    CITAZIONE
    beh ma è logico, non può mica fare una saga immensa solo per far vedere combattimenti che di fatto sono totalmente inutili, cioè chissenefrega dei mille inutili personaggi presentati nei vari blocchi quando fuori succede il finimondo

    Premetto che il torneo mi sta piacendo, però mi aspettavo che con il doppio potere di Cavendish ci mostrasse qualcosa di più.
    Quel "non vedere mille combattimenti" vale anche per Law contro Doflamingo e Fujitora? :mumble:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Custode della Quarta Casa e occasionalmente Cosplayer guercio di Jack Sparrow

    Group
    Member
    Posts
    9,192

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 22/1/2014, 14:17) 
    gli unici spunti interessanti, per quanto mi riguarda, sono stati tutta la faccenda Usopp e la dipartita della Merry, il primo perché ha approfondito molto bene il personaggio e il secondo perché è stato un momento molto triste, per il resto è venuto fuori tutto un po' all'improvviso e finora non ha avuto risvolti (e probabilmente non ne avrà); senza contare che la cp9 avrebbe potuto introdurla più avanti dato che erano avversari troppo forti che l'hanno costretto a poweruppare dal nulla i personaggi.
    la parte davvero interessante riguardo questa saga sono state la miniavventure che l'hanno seguita

    il fatto che tu non trovi interessante determinate cose invece ci illuminano su diversi fatti del mondo di one piece beh, non vedo cosa possa centrare sull'effetiva importanza dei sopracitati spunti.
    Trovi che sapere che il governo attua i propri magheggi tramite agenzie segrete non sia uno spunto interessante? ben venga, ma resta il fatto che sono state introdotte.
    Trovi che sapere chi ha fatto la nave di roger non sia interessante? ben venga, ma è stato introdotto.
    trovi che sapere che la marina può attraversare la fascia di bonaccia senza problemi non sia uno spunto interessante? ben venga per me si e intanto è stato introdotto.

    A livello di contenuti e narrazione il duo waterseven ennies lobby surclassa quasi sotto ogni aspetto la saga di skipea (che io preferisco solo per gusto personale) ma denigrare così una saga che oggettivamente migliore, insomma...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Einl @ 22/1/2014, 21:43) 
    CITAZIONE
    e tutte queste cose che attinenza hanno con la trama principale? dirci che il governo è cattivo? la maggior parte delle cose che hai nominato sono morte
    l'unica cosa degna di nota è il litigio tra Usopp e Rufy ma di certo non ha portato nulla alla trama

    Potrei rigirare la domanda e credo che risponderesti come io risponderei a te, che attinenza ha tutte le cose che stanno succedendo sulla saga di Dressrosa, visto che Rufy deve scoprire cosa è lo One Piece?
    Non ti piaceva la saga di Skypiea, vero? XD

    vedo che non hai capito cosa intendevo, la saga di W7/EL non ha risvolti significativi di trama perché si limita a sollevare cose e concludere senza dire nulla, noi non sappiamo cosa hanno scoperto gli archeologi di Ohara, non abbiamo avuto notizie su qualcosa che sia successo nei 100 anni di buio, i progetti di Pluton sono stati bruciati e a meno che qualcuno non l'abbia già costruita non la vedremo mai (tra l'altro, anche se fosse così questa parte sarebbe cmq stata inutile). per quanto riguarda il resto non è niente di che, hai scoperto chi era il costruttore della nave di Roger e che il governo ha degli organi di polizia tipo CIA che vanno in giro a indagare e fare robe, capirai.
    per quanto riguarda Skypea, secondo me è molto più avvincente e imprevedibile di W7/EL non mi sono annoiato mai, il flashback è il più bello e triste del manga, i villain sono migliori e i combattimenti sono tutti fighi e privi di tecniche che spuntano fuori dal nulla, avrà forse ancora meno attinenza a livello di filone principale di trama (anche se cmq era una tappa obbligata dato che c'era un poigne griff e ci era stato Roger) ma è almeno una spanna sopra
    CITAZIONE (Einl @ 22/1/2014, 21:43) 
    CITAZIONE
    beh ma è logico, non può mica fare una saga immensa solo per far vedere combattimenti che di fatto sono totalmente inutili, cioè chissenefrega dei mille inutili personaggi presentati nei vari blocchi quando fuori succede il finimondo

    Premetto che il torneo mi sta piacendo, però mi aspettavo che con il doppio potere di Cavendish ci mostrasse qualcosa di più.
    Quel "non vedere mille combattimenti" vale anche per Law contro Doflamingo e Fujitora? :mumble:

    certo che vale anche per quello, più approfondisci un combattimento più quest'ultimo dovrà rivelarsi importante per la saga e per ora quella si è rivelata solo una "piccola schermaglia"

    CITAZIONE (@nk.Main @ 22/1/2014, 22:01) 
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 22/1/2014, 14:17) 
    gli unici spunti interessanti, per quanto mi riguarda, sono stati tutta la faccenda Usopp e la dipartita della Merry, il primo perché ha approfondito molto bene il personaggio e il secondo perché è stato un momento molto triste, per il resto è venuto fuori tutto un po' all'improvviso e finora non ha avuto risvolti (e probabilmente non ne avrà); senza contare che la cp9 avrebbe potuto introdurla più avanti dato che erano avversari troppo forti che l'hanno costretto a poweruppare dal nulla i personaggi.
    la parte davvero interessante riguardo questa saga sono state la miniavventure che l'hanno seguita

    il fatto che tu non trovi interessante determinate cose invece ci illuminano su diversi fatti del mondo di one piece beh, non vedo cosa possa centrare sull'effetiva importanza dei sopracitati spunti.
    Trovi che sapere che il governo attua i propri magheggi tramite agenzie segrete non sia uno spunto interessante? ben venga, ma resta il fatto che sono state introdotte.
    Trovi che sapere chi ha fatto la nave di roger non sia interessante? ben venga, ma è stato introdotto.
    trovi che sapere che la marina può attraversare la fascia di bonaccia senza problemi non sia uno spunto interessante? ben venga per me si e intanto è stato introdotto.

    A livello di contenuti e narrazione il duo waterseven ennies lobby surclassa quasi sotto ogni aspetto la saga di skipea (che io preferisco solo per gusto personale) ma denigrare così una saga che oggettivamente migliore, insomma...

    praticamente ho risposto pure a te :asd:
    cmq, tu veramente trovi interessanti le cose che hai elencato? trovi davvero che, con un milione di cose ancora da scoprire, quelle cose abbiano una qualche rilevanza?
     
    Top
    .
  8. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    vedo che non hai capito cosa intendevo, la saga di W7/EL non ha risvolti significativi di trama perché si limita a sollevare cose e concludere senza dire nulla, noi non sappiamo cosa hanno scoperto gli archeologi di Ohara, non abbiamo avuto notizie su qualcosa che sia successo nei 100 anni di buio, i progetti di Pluton sono stati bruciati e a meno che qualcuno non l'abbia già costruita non la vedremo mai (tra l'altro, anche se fosse così questa parte sarebbe cmq stata inutile). per quanto riguarda il resto non è niente di che, hai scoperto chi era il costruttore della nave di Roger e che il governo ha degli organi di polizia tipo CIA che vanno in giro a indagare e fare robe, capirai.
    per quanto riguarda Skypea, secondo me è molto più avvincente e imprevedibile di W7/EL non mi sono annoiato mai, il flashback è il più bello e triste del manga, i villain sono migliori e i combattimenti sono tutti fighi e privi di tecniche che spuntano fuori dal nulla, avrà forse ancora meno attinenza a livello di filone principale di trama (anche se cmq era una tappa obbligata dato che c'era un poigne griff e ci era stato Roger) ma è nettamente una spanna sopra

    CITAZIONE
    Skypiea non ha risvolti significativi.

    Comunque stiamo divagando, ritorniamo a parlare di questa saga, nel caso apriamo un topic apposito per parlare della saga di Enies Lobby e risponderò anche alle altre obiezioni. XD

    CITAZIONE
    certo che vale anche per quello, più approfondisci un combattimento più quest'ultimo dovrà rivelarsi importante per la saga e per ora quella si è rivelata solo una "piccola schermaglia"

    E quello scontro non era importante? :gratt:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Einl @ 22/1/2014, 22:12) 
    CITAZIONE
    vedo che non hai capito cosa intendevo, la saga di W7/EL non ha risvolti significativi di trama perché si limita a sollevare cose e concludere senza dire nulla, noi non sappiamo cosa hanno scoperto gli archeologi di Ohara, non abbiamo avuto notizie su qualcosa che sia successo nei 100 anni di buio, i progetti di Pluton sono stati bruciati e a meno che qualcuno non l'abbia già costruita non la vedremo mai (tra l'altro, anche se fosse così questa parte sarebbe cmq stata inutile). per quanto riguarda il resto non è niente di che, hai scoperto chi era il costruttore della nave di Roger e che il governo ha degli organi di polizia tipo CIA che vanno in giro a indagare e fare robe, capirai.
    per quanto riguarda Skypea, secondo me è molto più avvincente e imprevedibile di W7/EL non mi sono annoiato mai, il flashback è il più bello e triste del manga, i villain sono migliori e i combattimenti sono tutti fighi e privi di tecniche che spuntano fuori dal nulla, avrà forse ancora meno attinenza a livello di filone principale di trama (anche se cmq era una tappa obbligata dato che c'era un poigne griff e ci era stato Roger) ma è nettamente una spanna sopra

    CITAZIONE
    Skypiea non ha risvolti significativi.

    Comunque stiamo divagando, ritorniamo a parlare di questa saga, nel caso apriamo un topic apposito per parlare della saga di Enies Lobby e risponderò anche alle altre obiezioni. XD

    se vuoi aprirlo puoi farlo, ma per stasera non posso più rispondere che sto per uscendo :asd:
    CITAZIONE (Einl @ 22/1/2014, 22:12) 
    CITAZIONE
    certo che vale anche per quello, più approfondisci un combattimento più quest'ultimo dovrà rivelarsi importante per la saga e per ora quella si è rivelata solo una "piccola schermaglia"

    E quello scontro non era importante? :gratt:

    evidentemente no
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,507

    Status
    Online
    Pro: un sacco di bei personaggi
    Contro: finita la saga, molti non li vedremo più per chissà quanto :crying:
     
    Top
    .
  11. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    evidentemente no

    Quindi uno scontro che a secondo chi vinceva cambiava la storia sia di Dressrosa e sia la storia dell'intero manga non è da considerare importante?

    CITAZIONE
    Contro: finita la saga, molti non li vedremo più per chissà quanto :crying:

    Mai dire mai, su questo Oda è molto bravo. XD
    Forse ci farà anche qualche "miniavventura" su di loro.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Einl @ 23/1/2014, 13:49) 
    CITAZIONE
    evidentemente no

    Quindi uno scontro che a secondo chi vinceva cambiava la storia sia di Dressrosa e sia la storia dell'intero manga non è da considerare importante?

    secondo te era uno scontro di questa portata? ma dai, ti pare che DD ne sarebbe uscito sconfitto? era chiaro che Law era in svantaggio, che senso ha far vedere uno scontro dall'esito scontato, ti ha giustamente fatto vedere qualcosina e poi basta, anche perché, visto che l'ha lasciato in vita, secondo me Oda ci farà vedere un combattimento serio di Law più avanti. obbiettivamente far vedere quel combattimento, per quanto figo potesse essere, sarebbe stata una perdita di tempo perché tutti noi sappiamo che mettere un combattimento risolutivo in quel punto della saga sarebbe stata una roba totalmente senza senso.
    Oda ha tenuto sempre alto il livello di tensione, ma non bisogna farsi illudere dalle mille cose che ha messo in tavola, tutto si risolverà o avrà una sterzata decisiva a fine saga, non si può pensare che Law vs DD vs Fujitora fosse un combattimento importante; potenzialmente figo sì, ma importante no.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Custode della Quarta Casa e occasionalmente Cosplayer guercio di Jack Sparrow

    Group
    Member
    Posts
    9,192

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 22/1/2014, 22:08) 
    praticamente ho risposto pure a te :asd:
    cmq, tu veramente trovi interessanti le cose che hai elencato? trovi davvero che, con un milione di cose ancora da scoprire, quelle cose abbiano una qualche rilevanza?

    si, sopratutto in virtù del fatto che sono coerenti con il mondo che i nostri vivono, al contrario di skipea che non ha avuto nessunvalore ai fini della storia... tranne giusto qualche accenno
     
    Top
    .
  14. Knuckle3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La saga di dressrosa ha un punto a suo favore che la rende bellissima agli occhi di tutti: è la prima vera saga del Nuovo mondo, visto che punk hazard è stato un antipasto. il new world lo abbiamo aspettato dal giorno in cui rufy e gli altri sono salpati da water seven e solo dopo tantissimo tempo siamo finalmente arrivvati a dressrosa. per cui questa saga andrà rivalutata quando avremmo visto almeno altre due saghe del new world. poi da qui in avanti ci saranno anche gli scontri con gli imperatori (io aspetto soprattutto quello con kaido) per cui di momenti memorabili ne avremo a non finire; comunque ripeto dressrosa è una saga che sfrutta molto il fatto di essere la prima del nuovo mondo.

    tornando ai pro e i contro, oda dimostra di saper gestire fin qui molti fronti e diversi personaggi lasciandoci ogni volta il dubbio e l'incertezza su come andranno a finire le cose, personaggi come burgess, rebecca e fujitora sono tra quelli più enigmatici, non si sa se combatteranno seriamente e se verranno sconfitti e soprattutto che fine faranno a fine saga. c'è da dire che nessun capitolo annoia perchè ha sempre uno spunto interessante che fa sorgere nuovi pensieri e ipotesi. in sintesi è una saga con tantissimi spunti e molte rivelazioni, nella quale riappare un personaggio mitico (sabo) e gioca molto sulla curiosità di tutti i fan di vedere i mugiwara all'opera insieme ai nuovi personaggi.

    un "contro" per me è quello di aver fatto apparire la nave di big mum: io sono più che sicuro che a fine saga si vedrà qualche comandante di kaido e che il primo imperatore a cadere sarà proprio quello citato prima, per cui non vedevo questa premura di mettere in mezzo anche gli uomini di big mum, in più contro sanji che non è proprio in formissima. di sicuro oda avrà un buon motivo, anzi collegherà bene questo fatto come sempre, però se devo trovare un difetto è proprio questo, la comparsa degli uomini di big mum.

    vorrei rispondere al fatto che doflamingo non abbia ammazzato law: doflamingo è un drago celeste ed essendo molto viziato vede law più come un giocattolo che come un nemico, non a caso lo lega al seggio di cuori come a dire "non hai accettato la mia proposta? lo farai da morto", non so se ho reso l'idea? il punto è che lui è uno al quale piace più il modo con il quale si raggiunge lo scopo e non lo scopo stesso, ovviamente solo dove può permetterselo, visto che quando c'è di mezzo kaido e il suo commercio non si mette mica a giocare.

    spero di esser stato chiaro.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (@nk.Main @ 23/1/2014, 19:06) 
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 22/1/2014, 22:08) 
    praticamente ho risposto pure a te :asd:
    cmq, tu veramente trovi interessanti le cose che hai elencato? trovi davvero che, con un milione di cose ancora da scoprire, quelle cose abbiano una qualche rilevanza?

    si, sopratutto in virtù del fatto che sono coerenti con il mondo che i nostri vivono, al contrario di skipea che non ha avuto nessunvalore ai fini della storia... tranne giusto qualche accenno

    ma nemmeno quelle cose abbiano rilevanza ai fini della storia: sapere dell'esistenza di squadre come la cp9 o la cp0 è irrilevante perché, anche se Oda non ce lo diceva, lo si poteva immaginare benissimo fin dal momento in cui è stato detto che il governo è una potenza divisa dalla marina, così come il fatto di sapere che le navi della marina possono attraversare le fasce di bonaccia è inutile e scontatissimo, non dirmi che credevi che non fossero in grado di pensare a un modo per sopperire alla mancanza di vento, non sono mica dei cavernicoli (senza contare che hanno Vegapunk dalla loro e che non lo sfruttano neanche al massimo)
    dal sapere chi ha fatto la nave di Roger poi non te ne viene niente in tasca, è una curiosità.

    p.s.: a quanto leggo dal fondo della home, oggi è il tuo compleanno quindi auguri! :)
     
    Top
    .
98 replies since 21/1/2014, 20:05   3219 views
  Share  
.
Top