Pro e Contro: Saga Dress Rosa [Spoiler]

Esponiamo i nostri punti di vista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryuji Baku
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PolloSpaziale @ 24/1/2014, 15:09) 
    Il mio giudizio è super interessato ma:

    Pro:

    Un cattivo di un carisma stratosferico, infinitamente meglio di quella faccia di bronzo di Lucci ad esempio (anche se lo adoravo per vari motivi fra cui il fatto che fosse supercazzuto). Doflamingo è astuto, superbo, affabile, ipocrita, sadico e calcolatore! Un burattinaio così non lo si vedeva dai tempi di Crocodile (o forse Ener).

    Una pletora di combattenti e scontri interessanti grazie ai quali è stato possibile riproporre il cliché del torneo tenkaichi con un po' più di originalità (ottimo il parallelismo alla Roma antica e alla Spagna moderna). Francamente non me ne importa molto se le battaglie sono appena abbozzate, ma questa è questione di gusti.

    La questione morale/sociale: in ogni saga di One Piece c'è una grande riflessione/critica su temi importanti. Non ho idea se è una cosa voluta intenzionalmente da Oda o se sia puramente casuale, ma è ciò che per me rende questo shonen unico fra quelli super commerciali. Ok, forse la vedo solo io... Ma in questa saga c'è la critica all'indottrinamento da parte di un potere tentacolare... I Dressrosiani sono "liberi" sudditi riempiti di ninnoli, incapaci di ribellarsi alla dittatura perchè storditi dai media, dal "panem" e dai "circenses". Poi i giocattoli... Gli oppositori politici fatti sparire e dimenticati come i Desaparecidos delle dittature sudamericane o del regime franchista (altro parallelismo con la Spagna)!
    Il tiranno è bello, sorridente, affascinante e amato da tutti come un messia (Silvio, Bush e Chavez docent). E intanto il popolo è assuefatto, vigliacco, complice e sterile da qualsiasi capacità d'indignazione... Dressrosa non è un luogo distopico puramente letterario, è la realtà: la nostra realtà moderna occidentale/orientale consumistica... Sì cazzo!

    Tanti retroscena da seguire e da approfondire: la storia segreta di Law, il ritorno (telefonatissimo) di Sabo, i cento anni di vuoto etc...

    Contro:

    E' l'ennesima storia della principessa sul pisello e del suo regno da salvare... Cazzo è la terza volta che accade, mobbasta!

    sono d'accordo con il resto del post ma non con il contro, più che altro perché per me è una cosa su cui si può passare ampiamente sopra (e a giudicare dai tuoi pro, anche per te :asd:).

    tu ti aspettavi che Sabo tornasse qui?
     
    Top
    .
98 replies since 21/1/2014, 20:05   3220 views
  Share  
.
Top