Voti Saghe HxH da 1 a 10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bambinarubata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho recuperato e posso esprimere la mia sull'arco formichimera... le do voto 7.5....

    Il suo difetto è che inserisce una miriade di personaggi e che la storia è eccessivamente lunga.. se avesse inserito meno personaggi (ovivamente non mi riferisco alle guardie reali) e avesse fatto durare la storia almeno 5 volumi meno sarebbe stato meglio.

    Mi è piaciuta, la storia, soprattutto dal volume 21....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    3,326
    Location
    Ovetto kinder ore 12.

    Status
    Offline
    Allora:
    Esame per diventare Hunter: 8 (classica introduzione su quello che è il mondo di HxH e su quello che ci aspetterà)
    Zoldyck: 6+ (una saga normale niente di che, ma comunque ci apre le porte un po di più su kilua)
    Arena celeste: 8,5 (molto bella sopratutto per la scoperta del Nen e per l'allenamento)
    York Shin City: 9,5 (forse la saga migliore)
    Greed Island: 6,5 (ma solo per l'allenamento dei due che ci fa capire un po meglio il Nen,altrimenti buona la trama ma niente di che)
    Formichimere: 6 (la saga che mi è piaciuta di meno, un po per le pause, un po per il livello raggiunto dagli scontri, un po per i personaggi che oltre al Re,molto bella la sua evoluzione, non mi hanno preso piu di tanto,poi conclusione affrettata,quasi per dire uhhh ne sono finalmente uscito)
    Elezioni del Presidente degli Hunter: 8,5 (buona preparazione, ottimi scontri,ottima introspezione dei Pg, ritorna ai suoi livelli isomma)
     
    Top
    .
  3. Bambinarubata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'arco formichimere è sicuramente un arco creato davvero molto bene e non lo posso negare... tutto sommato è servito per:

    1. far diventare più forti Gon e Killua
    2. Fare in modo che Killua si sia liberato dall'ago del fratello
    3. Gon ritrova il padre

    A parte tutto questo che, tutto sommato, poteva verificarsi facendo un arco più breve... il formichimere ha diciamo troncato la storia "principale" per crearne una nuova non principale.

    Il motivo per il quale l'arco formichimere lo pongo come un arco non principale è perché, a parte il discorso di trovare il padre, non ci mostra un sacco di cose che vengono lasciate in sospeso e che rappresentano il vero fulcro di HxH ovvero:

    1. Leorio
    2. Kuroro
    3. Genei ryodan (si vede solo nel volume 22 tanto per farli vedere un pò)
    4. Hisoka
    5. Kurapika e la ricerca dei suoi occhi + la sua vendetta
    6. Senritsu e la ricerca della sonata oscura
    7. Praticamente tutta la famiglia di Killua (fortunatamente l'autore si salva con i capitoli successivi il volume 30)

    Ecco il motivo per il quale l'arco formichimere non riceverà mai un voto alto da parte mia.... dove in quest'arco compaiono personaggi che poi sono quasi "fini a se stessi"... personaggi che, probabilmente, non vedremo più e che erano importanti solo per questo arco e poi stop.
     
    Top
    .
  4. ash87
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bambinarubata @ 24/10/2012, 11:10) 
    l'arco formichimere è sicuramente un arco creato davvero molto bene e non lo posso negare... tutto sommato è servito per:

    1. far diventare più forti Gon e Killua
    2. Fare in modo che Killua si sia liberato dall'ago del fratello
    3. Gon ritrova il padre

    4. creare una minaccia abbastanza grande da far morire Netero e destabilizzare l'associazione Hunter in modo da poterne anche approfondire la struttura
    5. creare una minaccia abbastanza grande da spingere Gon ha sacrificare se stesso per la vittoria in modo che possa essere introdotta Alluka, che Killua e e Gon si separino, che Killua sia costretto ad esporre la sorella facendo nascere un nuovo conflitto con Illumi che sarà uno dei punti cardine del seguito (si spera)
    6. introdurre Giairo che si presume avrà un ruolo fondamentale in futuro
    7. inserire il Mondo Esterno
    8. portare alla rivelazione di Beyond e al "tradimento" di Pariston

    in poche parole: sconvolgere interamente il mondo di HXH come lo conoscevamo per dare il via a una nuova fase più ampia (si spera) e complessa.

    mi pare abbastanza
     
    Top
    .
  5. Bambinarubata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i punti che tu hai menzionato potevano verificarsi facendo un arco più breve.. ma durante tutto l'arco sono, addirittura, solo 2 dei tre punti che ho indicato che si sono realmente verificati in quell'arco. - Killua e l'ago e il fatto che sia diventato forte insieme a Gon. Dopo di questo se l'arco forsse durato 5-6 volumi meno, la conclusione che porta ai punti che hai indicato tu non sarebbe stata lo stesso?
    Ecco qual è, per me,il difetto di questo arco. Troppo lungo e troppi personaggi che poi, nel nuovo mondo e o in quello attuale non sono da considerare indispensabili. (a parte lo zodiaco che cmq si vede dopo la fine dell'arco formichimere)..
     
    Top
    .
  6. ash87
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, avevo capito che il tuo "problema" fosse la lunghezza.
    quello è soggettivo: per me, vista l'entità della minaccia e la carica maggiromente epica e apocalittica rispetto alle altre saghe era naturale che durasse di più. e considerando quanto è stata ben fatta mi va benissimo così

    se fosse durato 5 o 6 volumi in meno non avrebbe avuto la stessa carica.
    la morte di Netero non avrebbe avuto la stessa rilevanza, la greavità della situazione nemmeno, la strenuità della lotta per la sopravvivenza neppure, i bellissimi personaggi introdotti non sarebbero stati altrettanto belli e approfonditi, sarebbero davvero stati delle macchiette inseriti tanto per fare numero (e allora si che ci si sarebbe dovuti lamentare) la situazione di guerra e annientamento non sarebbe pesata tanto, i sacrifici compiuti sarebbero risultati più sbrigativi.

    se fosse stata più breve, la rivelazione del Mondo Esterno non avrebbe avuto lo stesso impatto. invece così, dopo una gigantesca guerra per la sopravvivenza, dopo aver rischiato l'estinzione, dopo una dura e sofferta vittoria che ha destabilizzato l'intero mondo umano, quando tutto sembrava risolto e finito, la scoperta che in realtà gli uomoni non sono altro che puntini in una mappa titanica e minacciosa non fa che essere ancora più intensa e shockante

    se vogliamo ragionare solo per "punti" e non invece, come ci si arriva, allora hai ragione.
    allora posso anche dire che era inutile far sopravvivere la Brigata nella saga di York Shin prolungando una storia che poteva benissimo concludersi lì con la vendetta di Kurapicka, invece di avere una situazione futura dove il Kuroro torna ad avere i poteri e siamo punto e a capo con la lotta di Kurapicka contro il ragno
    posso anche dire che era inutile far durare tanto la saga di GI visto che in fondo è servita solo a trovare il tizio che cura Kuroro (cosa che poteva benissimo succedere "fuori campo") e a nient'altro (ah, no: Killua e Gon sono diventati più forti, giusto)

    questione di gusti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,267
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    i cambiamenti radicali in una storia si fanno cm ha detto ash non come in altri manga che si mettono rivelazioni scontate e tutto in pratica è come prima qui ce un grande lavoro dietro per arrivare a beyond quindi la saga dell formiche a me è piaciuta un sacco e un po cm per marineford in Op dove non vediamo cm protagonisti i protagonisti principali della serie anche in HxH per far cambiare l intero universo si è dovuto lasciare i protagonisti da parte e dedicarsi di piu ad altri

    detto questo se credi che togashi spieghi tutti i misteri che lascia in giro se fuori strada e non attenzione perche non puo o non ha fantasia ma perche è un po il suo stile xD
     
    Top
    .
  8. Bambinarubata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh diciamo che io credo che a Yorkshin non si sia concluso nulla perché l'idea base di Togashi è che tutto quello che ci è stato mostrato fino a quel momento è ciò che poi vedremo nel corso di tutta la storia perché questi sono i personaggi della storia principale. Nessuno di loro ha legami con ciò che abbiamo visto nell'arco formichimere...
    solo un piccolo passatempo per i ragni... tanto per non farci dimenticare ciò che avevamo lasciato in sospeso.

    Quindi proprio per questo considero l'arco formichimere come una storia quasi a sé stante... molto bella, anche a me è piaciuta e l'ho seguita con interesse... però una volta finita tutto quello che abbiamo visto li, il 70% come minimo, non serve a niente per gli sviluppi futuri... mentre quel poco che abbiamo visto a Yorkshin si trascinerà fino alla fine perché è lì che si deve ritornare a quello che abbiamo lasciato in quell'arco.

    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 24/10/2012, 11:57) 
    i cambiamenti radicali in una storia si fanno cm ha detto ash non come in altri manga che si mettono rivelazioni scontate e tutto in pratica è come prima qui ce un grande lavoro dietro per arrivare a beyond quindi la saga dell formiche a me è piaciuta un sacco e un po cm per marineford in Op dove non vediamo cm protagonisti i protagonisti principali della serie anche in HxH per far cambiare l intero universo si è dovuto lasciare i protagonisti da parte e dedicarsi di piu ad altri

    detto questo se credi che togashi spieghi tutti i misteri che lascia in giro se fuori strada e non attenzione perche non puo o non ha fantasia ma perche è un po il suo stile xD

    beh non fraintendetemi.. a me l'arco formichimere è piaciuto... lo metto spesso al terzo posto dopo Yorkshin e la parte delle elezioni-Alluika.... però c'è qualcosa che non va lì dentro.. ci si distacca troppo da quello che avevamo visto fino a G.I.... forse se oltre a mostrarci i ragni nel volume 22 ci avesse aperto una finestra su ciò che accadeva a Leorio, Kurapika e Kuroro sarebbe stato meglio. Tutto qua. Nella sostanza è questo quello che voglio dire.
    Non è un caso che Hisoka si sia rivisto, finalmente, dopo tanto tempo al volume 31... mentre Leorio ha appreso il Nen e non ne sapevamo nulla.

    ecco l'aggiornamento dei miei voti:

    Saga introduttiva: 6
    Esame per diventare Hunter: 7
    Zoldyck 7
    arena celeste: 8
    York Shin City: 10+
    Greed Island: 7
    Formichimere 7.5
    Elezioni/Alluka: 8.5 (anche 9)
     
    Top
    .
  9. ash87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di nuovo: molto meglio così, la finestra su Leorio o Kurapicka o Kuroro sarebbero state narrativamente inutili ai fini della storia per come era in quel momento.

    al contrario rivedere dopo tanto tempo Kurapicka in quella stanza che non risponde al telefono, Leorio che fa quell'entrata trionfale, Kuroro che "sottovoce" possiamo sospettare sia stato "curato" (almeno in parte, forse deve ritrovare Kurapicka per completare il rito) così ha ancora più effetto.

    e in ogni caso questo è un po' lo stile di Togashi, è ciò che lo rende affascinante.

    CITAZIONE
    però una volta finita tutto quello che abbiamo visto li, il 70% come minimo, non serve a niente per gli sviluppi futuri... mentre quel poco che abbiamo visto a Yorkshin si trascinerà fino alla fine perché è lì che si deve ritornare a quello che abbiamo lasciato in quell'arco.

    ma perchè?
    ragionando in punti come fai tu la saga di York Shin è servita solo a creare una situazione in cui in futuro Kurapicka sarà braccato dal Ragno
    la saga delle Formichimere è servita a sconvolgere l'intero mondo del manga e diversi suoi personaggi

    quindi davvero non capisco tutte queste distinzioni. si, vabbè, a te interessa molto di più la storia di Kurapicka ma è una tua scala gerarchica.
    un altro poterbbe pensare che la storia di Kurapicka poteva benissimo finire lì per lasciare spazio a nuove storie future e che l'introduzione del Nuovo Mondo grazie alla sage delle Formichimere in realtà è molto più importante a livello di trama principale.

    vabbuò, basta: speriamo che Togashi riprenda presto per capire un po' su cosa si concentrerà
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    Saga dell'Esame per diventare Hunter (volumi #1-5): 7.5
    Saga dell'arena celeste (volumi #6-7): 8+
    Saga di York Shin City (volumi #8-13): 10
    Saga di Greed Island (volumi 13-18): 9.5
    Saga delle Formichimere (volumi 19-30): 10-
    Saga delle Elezioni del Presidente degli Hunter (volumi #30-32): 9-

    "Oggettivamente" parlando Hunter X Hunter è miglior manga che abbia letto fin'ora.
     
    Top
    .
  11. Bambinarubata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    va beh divergenze di opinioni.... effettivamente l'arco di Yorkshin io l'avrei concluso xD però forse dato che togashi se lo vuole trascinare fino alla fine ho compreso il motivo della sospensione (diciamo così).

    A me è dispiaciuto solo che abbia trascurato alcuni personaggi che mi hanno coinvolto molto fino a quel momento.. probabilmente è questa la ragione di base... soprattutto perché non sono superflui.

    Per il resto sono d'accordo che il rivedere Leorio dopo tanto tempo, rimanere nel dubbio se Kuroro si è liberato o meno dal nen e il rivedere Kurapika in quel tempio è abbastanza affascinante.

    Spero che Togashi non aggiunga cose troppo eccessive... mi piacerebbe che riprendesse tutti i punti che ha lasciato in sospeso... almeno questo -.- e spero che nel nuovo arco si vedano tutti i protagonisti.

    CITAZIONE (~Ðemonsasuke @ 24/10/2012, 12:33) 
    Saga dell'Esame per diventare Hunter (volumi #1-5): 7.5
    Saga dell'arena celeste (volumi #6-7): 8+
    Saga di York Shin City (volumi #8-13): 10
    Saga di Greed Island (volumi 13-18): 9.5
    Saga delle Formichimere (volumi 19-30): 10-
    Saga delle Elezioni del Presidente degli Hunter (volumi #30-32): 9-

    "Oggettivamente" parlando Hunter X Hunter è miglior manga che abbia letto fin'ora.

    sono d'accordo con la tua ultima frase :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    arciere91

    Group
    Member
    Posts
    4,571
    Location
    Colleferro

    Status
    Offline
    Saga dell'Esame per diventare Hunter: 7.5
    Mini-saga degli Zoldyck: 7
    Saga dell'arena celeste: 7.5
    Saga di York Shin City: 9.5
    Saga di Greed Island: 9
    Saga delle Formichimere: 9.5
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,697

    Status
    Anonymous
    saga dell'esame per diventare hunter: 8 e mezzo
    mini-saga degli zoldyck: 7+
    saga dell'arena celeste:8
    saga di york shin city:9+
    saga di greed island .....(la devo cominciare)
    saga delle formichemere ........
    saga delle elezione del presidente degli hunter.....

    pian piano lo aggiornerò ed una volto tornato in pari scriverò anke il perke dei miei voti XD
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    5,627
    Location
    Napoli.

    Status
    Anonymous
    Saga introduttiva: 7.5 (e non è nemmeno un volume )
    Saga dell'Esame per diventare Hunter: 8.5
    Saga dell'arena celeste: 8
    Saga di York Shin City: 9+
    Saga di Greed Island: 6.5 (calo assurdo ma ci sta tutto, interessante solo l'allenamento e la partita di pallavolo)
    Saga delle Formichimere: // (non ricordo bene le varie parti di questa saga perciò ora la rileggo e do il mio voto finale)
    Saga delle Elezioni del Presidente degli Hunter: 10

    AGGIORNATA!
     
    Top
    .
  15. Akira95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Saga Esame Hunter:8.5
    Saga del recupero di Killua:7
    Arena Celeste:8.5
    York Shin City:10
    Greed Island:10-
    Formichimera:10
    Saga delle elezioni:9.5

    Io per quanti manga leggerò,non nè troverò mai un'altro al livello di HxH di questo sono pienamente convinto
     
    Top
    .
93 replies since 9/9/2012, 21:02   2308 views
  Share  
.
Top