Università - Orientale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    il russo ti direi di provarlo, mia sorella si è trovata bene, e ha detto che è molto bello, il tedesco io te lo sconsiglio, tutti quella della mia zona che hanno fatto il linguistico, hanno detto che il tedesco è una lingua di merda, e che serve molto poco
     
    Top
    .
  2. O a r s Jr.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E allora che si fotta la lingua di merkeland
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Per voi è Rayleigh-sama!!

    Group
    Honorary Old
    Posts
    24,265
    Location
    Dal Regno del Dio Pinguino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zifler @ 17/8/2012, 00:59) 
    il russo ti direi di provarlo, mia sorella si è trovata bene, e ha detto che è molto bello, il tedesco io te lo sconsiglio, tutti quella della mia zona che hanno fatto il linguistico, hanno detto che il tedesco è una lingua di merda, e che serve molto poco

    mh... quindi Inglese e Russo?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rayleigh92 @ 17/8/2012, 10:37) 
    CITAZIONE (zifler @ 17/8/2012, 00:59) 
    il russo ti direi di provarlo, mia sorella si è trovata bene, e ha detto che è molto bello, il tedesco io te lo sconsiglio, tutti quella della mia zona che hanno fatto il linguistico, hanno detto che il tedesco è una lingua di merda, e che serve molto poco

    mh... quindi Inglese e Russo?

    si direi di si!! Terza lingua spagnolo?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Per voi è Rayleigh-sama!!

    Group
    Honorary Old
    Posts
    24,265
    Location
    Dal Regno del Dio Pinguino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zifler @ 17/8/2012, 12:30) 
    CITAZIONE (rayleigh92 @ 17/8/2012, 10:37) 
    mh... quindi Inglese e Russo?

    si direi di si!! Terza lingua spagnolo?

    probabile al 70-80% :asd:

    mi sorge un dubbio: ma il portoghese è tanto differente dallo spagnolo? personalmente l'ho sempre pensato quasi come un dialetto derivato dal secondo :asd:
     
    Top
    .
  6. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il giornalista? Ne sei proprio sicuro? :0.0:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rayleigh92 @ 17/8/2012, 12:34) 
    CITAZIONE (zifler @ 17/8/2012, 12:30) 
    si direi di si!! Terza lingua spagnolo?

    probabile al 70-80% :asd:

    mi sorge un dubbio: ma il portoghese è tanto differente dallo spagnolo? personalmente l'ho sempre pensato quasi come un dialetto derivato dal secondo :asd:

    Non saprei, però ho cercato su yahoo e ho trovato questo:

    un portoghese capisce perfettamente uno spagnolo ma ti assicuro che farà finta di non capirlo (estado Novo, parlo del regime di Salazar, anche se è finito da 30 anni ha alimentato tantissimo l'odio tra portoghesi e spagnoli)... uno spagnolo invece ha una grossissima difficoltà a capire un portoghese (la fonetica è totalmente diversa)... ovviamente se legge un qualsiasi testo in portoghese lo capisce.
    A livello sintattico vorrei ricordare che il portoghese ha l'infinitivo pessoal e il congiuntivo futuro(due forme verbali che esistono solo in portoghese).
    Il portoghese (da non confondersi con l'uso brasiliano) ha il pronome post-posto (a differenza dello spagnolo e dell'italiano)
    Es. Eu chama-me Artemide
    Che altro dire?
    Sono lingue diverse anche se l'ossatura è la stessa (cioè la neo-latina), hanno entrambe una grossa parte del lessico attinta dall'arabo.
    Ma ciò che le rende effettivamente diverse è la cultura che sta alle loro spalle. Ricorda che la lingua è fortemente influenzata dalla cultura!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Per voi è Rayleigh-sama!!

    Group
    Honorary Old
    Posts
    24,265
    Location
    Dal Regno del Dio Pinguino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-[Evil]- @ 17/8/2012, 12:38)
    Il giornalista? Ne sei proprio sicuro? :0.0:

    ?

    CITAZIONE (zifler @ 17/8/2012, 12:49)
    CITAZIONE (rayleigh92 @ 17/8/2012, 12:34) 
    probabile al 70-80% :asd:

    mi sorge un dubbio: ma il portoghese è tanto differente dallo spagnolo? personalmente l'ho sempre pensato quasi come un dialetto derivato dal secondo :asd:

    Non saprei, però ho cercato su yahoo e ho trovato questo:

    un portoghese capisce perfettamente uno spagnolo ma ti assicuro che farà finta di non capirlo (estado Novo, parlo del regime di Salazar, anche se è finito da 30 anni ha alimentato tantissimo l'odio tra portoghesi e spagnoli)... uno spagnolo invece ha una grossissima difficoltà a capire un portoghese (la fonetica è totalmente diversa)... ovviamente se legge un qualsiasi testo in portoghese lo capisce.
    A livello sintattico vorrei ricordare che il portoghese ha l'infinitivo pessoal e il congiuntivo futuro(due forme verbali che esistono solo in portoghese).
    Il portoghese (da non confondersi con l'uso brasiliano) ha il pronome post-posto (a differenza dello spagnolo e dell'italiano)
    Es. Eu chama-me Artemide
    Che altro dire?
    Sono lingue diverse anche se l'ossatura è la stessa (cioè la neo-latina), hanno entrambe una grossa parte del lessico attinta dall'arabo.
    Ma ciò che le rende effettivamente diverse è la cultura che sta alle loro spalle. Ricorda che la lingua è fortemente influenzata dalla cultura!!

    vabbè è logico :zizi: e poi essendo lingue romanze è logico che condividono la struttura base come probabilmente lo fanno anche con noi e i francesi. forse non così simili come loro due però
     
    Top
    .
  9. -[Evil]-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, è che, a parte il fatto che si guadagna veramente poco (una miseria all'inizio), è un lavoro pieno di pressioni editoriali a causa della politica. Forse il giornalista freelance è un lavoro decente (anche se forse il più rischioso) visto che sei un libero professionista che sceglie i propri articoli e cerca un giornale qualsiasi a cui venderli. Però in genere per giornalista si intende il classico dipendente di una redazione giornalistica. I giornali per sopravvivere hanno bisogno del finanziamento pubblico, e spesso e volentieri per ottenerlo devono legarsi ad un partito.

    Ne consegue che se il tuo giornale è finanziato dal partito di Berlusconi, tanto per dirne una, non puoi permetterti di scrivere sulle sue avventure erotiche. Ma questo è il meno peggio che ti può capitare. Potrebbe addirittura essere uno scandalo in ospedale che è costato la vita di tua madre e non poterne scrivere a causa delle pressioni editoriali.
    So che teoricamente è un bellissimo lavoro, anche a me piacerebbe, ma cerca di essere consapevole che nella pratica è un lavoro malpagato e pieno di pressioni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Per voi è Rayleigh-sama!!

    Group
    Honorary Old
    Posts
    24,265
    Location
    Dal Regno del Dio Pinguino

    Status
    Offline
    in pratica mi stai dicendo che potrei star male per la mia morale a nascondere un fatto od altro?
     
    Top
    .
  11. -[Evil]-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende molto da come sei tu come persona. Io in effetti stavo parlando per me. Se fossi un giornalista vorrei scrivere dei genocidi e delle violazioni dei diritti umani che avvengono in tutto il mondo, vorrei scrivere dalle varie truffe legalizzate fatte dalle multinazionali, vorrei informare di ogni singolo caso di corruzione soprattutto nei piani alti. Tutte cose che non potrei fare insomma, quindi mi ritroverei malissimo.

    Però è anche vero che c'è gente che si accontenta di scrivere sul marito che uccide la moglie perché si vedeva con un altro, di Fabrizio Corona che torna con Belen, di Pongo il pinguino che imitava Kitty la cagnolina.
    Basta aprire un giornale insomma per renderti conto di che cosa puoi scrivere e cosa no: se come persona ti sta bene, ben venga il lavoro del giornalista. A me semplicemente non piace scrivere di tutte le varie piccolezze che avvengono a livello locale e nazionale. Tutte cose che le persone sanno già anche prima di leggere il tuo articolo e che quindi non è servito a nulla. Però ripeto che è una cosa soggettiva, molti si trovano bene e sono felici di fare questo lavoro.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Per voi è Rayleigh-sama!!

    Group
    Honorary Old
    Posts
    24,265
    Location
    Dal Regno del Dio Pinguino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-[Evil]- @ 17/8/2012, 13:45) 
    Dipende molto da come sei tu come persona. Io in effetti stavo parlando per me. Se fossi un giornalista vorrei scrivere dei genocidi e delle violazioni dei diritti umani che avvengono in tutto il mondo, vorrei scrivere dalle varie truffe legalizzate fatte dalle multinazionali, vorrei informare di ogni singolo caso di corruzione soprattutto nei piani alti. Tutte cose che non potrei fare insomma, quindi mi ritroverei malissimo.

    Però è anche vero che c'è gente che si accontenta di scrivere sul marito che uccide la moglie perché si vedeva con un altro, di Fabrizio Corona che torna con Belen, di Pongo il pinguino che imitava Kitty la cagnolina.
    Basta aprire un giornale insomma per renderti conto di che cosa puoi scrivere e cosa no: se come persona ti sta bene, ben venga il lavoro del giornalista. A me semplicemente non piace scrivere di tutte le varie piccolezze che avvengono a livello locale e nazionale. Tutte cose che le persone sanno già anche prima di leggere il tuo articolo e che quindi non è servito a nulla. Però ripeto che è una cosa soggettiva, molti si trovano bene e sono felici di fare questo lavoro.

    io invece probabilmente non mi porrei questi problemi. mi spiego. probabilmente ciò che ti attira di più del lavoro di giornalista è il "potere di divulgare e rendere pubblica la verità". in questo caso è ovvio che una situazione come quella editoriale italiana ti sarebbe praticamente nemica e nel giro di un anno ti ritroverai o disoccupato o a far compagnia ai pesci. invece io cerco un lavoro che coniughi la mia passione per la scrittura (e lettura) alla conoscenza linguistica, che trovo fondamentale al giorno d'oggi. e per questo mi è sorta in mente la carriera giornalistica. io probabilmente mi accontenterei anche di occuparmi semplicemente della sezione Spettacoli e non obbligatoriamente quella della Cronaca.

    per cui ti chiedo di propormi, allora, un lavoro alternativo, che risponda alle mie su riportate caratteristiche. in un certo senso possiamo dire che "non ho scelto l'Orientale allo scopo di Giornalismo, bensì ho scelto Giornalismo come sbocco dell'Orientale"
     
    Top
    .
  13. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come lavoro purtroppo non posso darti consigli significativi. Anche per quel che riguarda il giornalismo, può darsi che ci siano paesi dove la situazione è al di la della mia immaginazione. Una volta ad esempio vidi il video di un giornalista irlandese che interrogava un banchiere sul debito pubblico dell'Irlanda, con fare provocatorio, quasi aggressivo. Una cosa del genere in Italia ti costa la carriera, ma magari basta sapere l'inglese ed andarsene in paesi come l'Irlanda per fare il giornalista con il minor numero di vincoli possibile.

    Sono sicuro che oltre al giornalista esistano molti altri lavori che coniughino scrittura e lingua straniera. L'unico consiglio che posso darti è di fare il libero professionista in modo da non dover rispondere a troppe persone oltre a te stesso. Ma ti ripeto che questo dipende molto dalla libertà che tu vuoi nel tuo lavoro. Hai detto che ti accontenteresti anche di una sezione Spettacoli, quindi alla fine per te non dovrebbe essere un problema. Scrivere alla fine è sempre un piacere. E' che io sono una persona alla costante ricerca di un modo per dare il mio contributo al miglioramento di questa schifosa società in cui viviamo.
     
    Top
    .
  14. ~Sasuke™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo postai io quel video qui :ggià:
    Concordo con tutto quello che dice Evil, qui purtroppo o ti vendi o non farai mai carriera :asd:
    Io ti consiglio di rischiare e di provare il libero professionista,magari anche scrittore visto che ti piace tanto, puoi sfondare :sisi: te lo auguro!
     
    Top
    .
  15. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, anche io volevo consigliarti lo scrittore, ma non l'ho fatto perché comunque diventare scrittore di carriera (almeno penso) è una faticaccia. Qualcosa per coprire almeno all'inizio ci vuole a meno che non si è proprio disposti a correre il rischio.
     
    Top
    .
39 replies since 16/8/2012, 19:43   255 views
  Share  
.
Top