"Naruto continuerà almeno per un anno e mezzo" Parola di Kishi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    5,627
    Location
    Napoli.

    Status
    Anonymous
    Grazie infinite Ash, penso proprio di aver fatto un ripensamento definitivo su Naruto, e lo riprendo sperando in cose buone (:
     
    Top
    .
  2. ash87
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    di niente :asd:
    spero solo per te che almeno qualche soddisfazione prima della fine te la regali sennò poi mi sento un po' in colpa :asd:

    tra l'altro sia chiaro: sono fra i primi che critica l'andazzo di Kishimoto. e non solo da ora :asd:
    io stesso sto rimanendo deluso più e più volte (anzi, sempre più man mano che la storia procede)
    tant'è vero che se ricordi ho scritto che su alcune delle cose che hai espresso nel primo post ero d'accordo (non su come le hai esposte ma più o meno sul senso)

    insomma: non sei certo l'unico "incazzato" da queste parti :asdby:

    ma ormai ci sono, alcune cose ancora mi piacciono e mi convincono, altre cose ancora m'interessa sapere come andranno a finire, diversi misteri svelati me li voglio godere come narrazione e non come spoiler letto su qualche sito giusto per sapere come va a finire.
    quindi continuo non troppo fiducioso ma con un minimo di speranza :com:

    e dopo questo finale propagandistico chiudiamo pure la parentesi :asd:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,508

    Status
    Offline
    credo che il paragone di luck tra le sfere del drago e le resurrezioni di naruto non fosse da prendere alla lettera, è ovvio che hanno meccaniche di funzionamento diverse (non c'era nemmeno bisogno di spiegarlo).
    è più una questione concettuale: prima si fa morire un personaggio attraendo così un gran numero di lettori per il pathos del momento, e poi si trova una scusa per farlo tornare perchè era amato dai fan. è una scelta comoda, e poco importa che la si contestualizzi bene. anche a me non è piaciuto il ripristino totale di konoha dopo lo scontro con pain.
    già l'edo tensei è più accettabile, ma anch'io l'ho vista come una scusa per riciclare più stars possibili (pare una fanfiction, che so, tipo il multiverse :asd: ) quando sarebbe bastato mettere delle limitazioni alla tecnica. del tipo 'posso controllare solo cinque corpi, quindi resuscito i più forti che ho a disposizione: itachi, madara ecc.'
    solo quelli rivelatisi fondamentali alla narrazione, ecco. mi rendo conto che per il fan medio è una goduria vedere all'opera più gente possibile, ma perchè ripescare i membri di alba? o asuma? li abbiamo già visti all'opera, basta :0.0:
    e anche non avendoli mai visti, tipo gli ex kage: a cosa serve, narrativamente parlando, mostrarmi tutti quei combattimenti? almeno nella prima serie, saga del salvataggio di sasuke, assistevamo a tanti scontri che mostravano i progressi dei protagonisti. gli scontri con gli ex kage non hanno metà di quella stessa utilità.
    chiariamoci, non boccio tutto di questa guerra, qualche fase mi è piaciuta. ma avrei preferito impostazioni diverse per tante cose. se non altro, trovo i capitoli attuali di nuovo interessanti, e parecchio.
     
    Top
    .
  4. hokage jojo
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ormai naruto è così radicato in me che anche se kishi sparasse 13 cazzate per capitolo non potrei fare a meno di vederlo finire...
     
    Top
    .
  5. ash87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deep Impact @ 1/8/2012, 01:38) 
    credo che il paragone di luck tra le sfere del drago e le resurrezioni di naruto non fosse da prendere alla lettera, è ovvio che hanno meccaniche di funzionamento diverse (non c'era nemmeno bisogno di spiegarlo).
    è più una questione concettuale: prima si fa morire un personaggio attraendo così un gran numero di lettori per il pathos del momento, e poi si trova una scusa per farlo tornare perchè era amato dai fan. è una scelta comoda, e poco importa che la si contestualizzi bene. anche a me non è piaciuto il ripristino totale di konoha dopo lo scontro con pain.

    infatti la Resurrezione Pura di Nagato si che assomiglia concettualmente alle Sfere.
    lui parlava dell'Edo tensei di Kabuto
    e tra l'altro lo diceva come se fosse una tecnica usata per la prima volta da Kabuto quando la conosciamo da inizio manga

    CITAZIONE
    già l'edo tensei è più accettabile, ma anch'io l'ho vista come una scusa per riciclare più stars possibili (pare una fanfiction, che so, tipo il multiverse :asd: ) quando sarebbe bastato mettere delle limitazioni alla tecnica. del tipo 'posso controllare solo cinque corpi, quindi resuscito i più forti che ho a disposizione: itachi, madara ecc.'

    su questo ti do ragione. il fatto che la tecnica in attivo (perchè tutta la preparazione è una cosa infinita che richiede un sacco di lavoro. non è che l'esercito di Kauto salta fuori dal nulla) abbia così pochi limiti mi ha sempre fatto storcere il naso

    CITAZIONE
    solo quelli rivelatisi fondamentali alla narrazione, ecco. mi rendo conto che per il fan medio è una goduria vedere all'opera più gente possibile, ma perchè ripescare i membri di alba? o asuma? li abbiamo già visti all'opera, basta :0.0:

    tu però ora ragioni solo in termini matematici. già visto all'opera, non lo uso.
    Asuma serviva narrativamente a far crescere Choji e il suo team
    Sasori serviva per un confronto con Kankuro
    Deidara e il fratello di Sai servivano, appunto, a Sai (artista contro artista e confronto col fratello)

    Kishimoto ha cercato di tornare ai tempi dell'esame quando lasciava un piccolo ma significativo spazio a ciascun personaggio e lo ha fatto grazie ai resuscitati "ad hoc".
    ogni singolo personaggio resuscitato rappresenta la possibilità di ritagliare quello spazio (ora non stiamo qui a discutere la qualità dei risultati perchè quello è un altra questione)

    CITAZIONE
    e anche non avendoli mai visti, tipo gli ex kage: a cosa serve, narrativamente parlando, mostrarmi tutti quei combattimenti? almeno nella prima serie, saga del salvataggio di sasuke, assistevamo a tanti scontri che mostravano i progressi dei protagonisti. gli scontri con gli ex kage non hanno metà di quella stessa utilità.

    gli scontri con gli ex kage rappresentano l'apice di una delle tematiche fondamentali del manga: i nuovi ninja ereditano il Mondo dai vecchi dimostrando di essere migliori (non solo in termini di pura forza)
    le nuove generazioni unite contro i vecchi Kage figli di un mondo che ancora era in perenne conflitto (con lo Tsuchikage a fare da collante ideale)
    quello che più ci guadagna come personaggio è Gaara ma in generale la fase di scontro con i kage rappresenta il gradino intermedio che porta l'alleanza ad essere "degna" di scontrasri con Madara


     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,265
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    e se tobi non esiste ed è solo un illusione colletiva fatta da kishi con il suo sharingan
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,508

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ash87 @ 1/8/2012, 08:42) 
    Asuma serviva narrativamente a far crescere Choji e il suo team
    Sasori serviva per un confronto con Kankuro
    Deidara e il fratello di Sai servivano, appunto, a Sai (artista contro artista e confronto col fratello)

    Kishimoto ha cercato di tornare ai tempi dell'esame quando lasciava un piccolo ma significativo spazio a ciascun personaggio e lo ha fatto grazie ai resuscitati "ad hoc".
    ogni singolo personaggio resuscitato rappresenta la possibilità di ritagliare quello spazio (ora non stiamo qui a discutere la qualità dei risultati perchè quello è un altra questione)

    infatti come idea di base ci poteva anche stare (con i vari "ti dico adesso ciò che non ho potuto dirti in vita") ma secondo me questi dialoghi non erano realmente fondamentali da mostrare. i vari personaggi avevano già risolto i loro tormenti nel corso dello shippuden; sai aveva trovato dei compagni, gaara era stato accettato dalla gente, il team di asuma aveva vendicato con successo il maestro e ne aveva ascoltato le ultime parole in punto di morte.
    ma vabbè, ormai è andata così :offeso:
    CITAZIONE
    gli scontri con gli ex kage rappresentano l'apice di una delle tematiche fondamentali del manga: i nuovi ninja ereditano il Mondo dai vecchi dimostrando di essere migliori (non solo in termini di pura forza)
    le nuove generazioni unite contro i vecchi Kage figli di un mondo che ancora era in perenne conflitto (con lo Tsuchikage a fare da collante ideale)
    quello che più ci guadagna come personaggio è Gaara ma in generale la fase di scontro con i kage rappresenta il gradino intermedio che porta l'alleanza ad essere "degna" di scontrasri con Madara

    questo già ci può stare di più, anche se avrebbero dovuto essere coinvolti maggiormente i comprimari ormai abbandonati da tempo (ma questo è un altro discorso ancora :.-.: )
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    179
    Location
    Nspoli

    Status
    Offline
    Invece ripeto per me l' idea dell' edo tensei nelle mani di Kabuto mi è sembrata geniale. Il nemico ha assunto i contorni di un essere viscido, disposto a tutto per il potere, tanto malvagio da schiacciare la morale, violentare il concetto di vita e di morte. Lo scontro con gli ex kage come dice bene ash invece è stato molto ben ideato e aveva un gran valore simbolico. Troppo spesso ci si sofferma a leggere il capitolo e a giudicarlo in se mentre si dovrebbe analizzare i motivi che hanno portato a scrivere e disegnare quelle scene, e per me gli errori di kishi non sono assolutamente rinconducibili alle resurrezioni. Quella di Nagato ha un valore molto profondo e soprattutto nell' anime si dovrebbe capire il motivo di tale gesto e la commozione di una simile decisione anche da parte di Konan.
    Casomai l' errore di Kishi sta nel Madara che si autolibera dall' edo tensei o dal livello dato a quest' ultimo ma le resurrezioni sono una cosa stupenda e poteva senza dubbio usarle anche meglio, ma l'idea in se ripeto è geniale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,508

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gigax @ 1/8/2012, 17:28) 
    Troppo spesso ci si sofferma a leggere il capitolo e a giudicarlo in se mentre si dovrebbe analizzare i motivi che hanno portato a scrivere e disegnare quelle scene

    è verissimo, ma pur capendo le ragioni alla base di certe scelte possono ugualmente non piacere. per me l'edo tensei o la tecnica finale di nagato non sono errori, non sono incongruenze. sono scelte dell'autore con dei motivi alla base, ma per gusto personale avrei preferito altre soluzioni.
    ma cmq è un "problema" risolto, l'edo tensei non c'è più e i capitoli mi piacciono di nuovo :addit:
    quindi, tornando in topic, l'ultima intervista conferma che il termine di un anno e mezzo verrà probabilmente superato, e stando così le cose per me è un bene. i nuovi shonen del jump non mi hanno mai acchiappato più di tanto (es. toriko), quindi finchè resistono gli 'anziani' tanto di guadagnato :ehno:
     
    Top
    .
83 replies since 23/7/2012, 08:47   2082 views
  Share  
.
Top