Voti e considerazioni del nuovo capitolo di Naruto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yellow Flash

    Group
    Member
    Posts
    837
    Location
    Salerno

    Status
    Offline

    Ma :rotol: azzeccatissime!

    Comunque ora che è finito che fine farà questa sezione? E questo thread storico?! :nuooo:
     
    Top
    .
  2. PolloSpaziale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goge @ 7/11/2014, 05:26) 
    Prima di scrivere cosa ha rappresentato Naruto per me, è giusto che io vi comunichi quali sono le mie sensazioni e i miei perché per questi ultimi due capitoli. Perciò, uso come spunto il buon post di PolloSpaziale, per quanto io non lo condivida largamente.

    Dunque:
    699

    Il finale dei due amichetti m'è piaciuto. Mi è piaciuto in sé il finale tra loro due, non che siano tornati a casa insieme, che è ben diverso. Trovo stucchevole e infantile ed egoistico, come lo trovo sia gran parte dell'opera, che loro possano risolvere le proprie scaramucce come se niente fosse. Ma approfondirò questo aspetto del manga in seguito.

    Sotto la stessa luce del ritorno dei buoni sentimenti, c'è il ritorno dell'insegnante del Team 7, dunque del Kakashi che si copre l'occhio. Ho pensato che si sia coperto l'occhio anche perché volesse simboleggiare come il tempo, per loro, non è mai trascorso per davvero.
    A proposito di Kakashi, ci sta che ora sia Hokage, ma prima davvero non lo meritava, cioè questo sveniva ogni volta che usava lo Sharingan, quando c'era invece gente che faceva roteare quei bulbi oculari dopo averli impiantati nelle braccia...

    Invece, non ho apprezzato tutto questo spazio a Hinata. Sinceramente, a me, seppure Hinata m'è sempre piaciuta, cosa importa di lei, quando ci sono personaggi che meritavano quantomeno un'inquadratura? Come se lei avesse mai contato qualcosa per Naruto...
    A maggior ragione, come se non bastasse il trionfo dell'aMMore tra i piccioncini, ho provato parecchio disgusto nel vedere Sasuke rivolgersi a Sakura come se tra loro fosse sempre stato rose e fiori - lol, battuta sottile non voluta -. Ma del resto, tutto il manga è contraddistinto da questa ipocrisia, credo neppure voluta dall'autore...


    700

    Ho sempre ritenuto Naruto un manga disegnato male, a partire dal modo di disegnare gli arti per finire ai vestiti e ai capelli. Con le proporzioni ci siamo; ma con la scusa di riproporre uno stile pergamenoso, ninjoso, samuraioso - perché questi sono più samurai che ninja -, Kishimoto ha sempre curato poco i chiaroscuri e la tridimensionalità delle sue vignette, risultando così il suo lavoro confusionario anziché dinamico e/o piatto invece che pulito. Però, ho anche sempre sostenuto che le capacità di migliorare il suo lavoro non gli mancassero, e a discapito della qualità artistica delle tavole ha proseguito con questo Disegno Approssimativamente no Jutsu.
    Visto che il manga a colori non poteva (e non voleva) farlo, è andata così; perché se l'avesse fatto in quel modo sarebbe risultato molto più gradevole, grazie all'aggiunta dei chiaroscuri. Ed ecco perché questo capitolo 700, almeno dal punto di vista grafico, l'ho apprezzato. Tutto 'sto papiro per scrivere questo.

    Ho apprezzato il ricordo ai vecchi tempi, quel calore che Kishimoto sa trasmettere grazie ai suoi personaggi, quando non esagera. E anche per questo c'è da aprire una parentesi a parte, che sta più in là nel post.

    Certo, non considero un ritorno ai bei vecchi tempi l'introduzione dei grattacieli. Il bello di un'ambientazione come quella di Naruto è che l'evoluzione tecnologica non rovina il tenore di vita funzionale alla co-esistenza con l'ambiente naturale. Se pensiamo ad Hashirama, del resto... E invece no, Kishimoto doveva creare quel contrasto tra il vecchio tenore di vita giapponese e quello attuale. Come risultato c'è 'sto aborto finale.

    Di negativo, tanto negativo, non posso non parlare di Gai. Ma Gai... ma a che serve? Quel personaggio è più un simbolo che un ninja utile, praticamente. Infilare Gai in Naruto "Shippuden" è come decontestualizzarlo, perché sia a livello combattivo che di carattere non si addice più al manga di cui fa parte, e perciò salvarlo da morte certa per ridurlo in quel modo è solo crudele.
    Per lo stesso principio di importanza nel manga, ma a parti invertite, è assolutamente assurdo che manchino dei personaggi chiave del mondo oscuro di Naruto.


    Bene, ora tocca al capitolo In che chiave andrebbe letto Naruto. Sì, lo so che parto facendo il so-tutto-io, però prima di accusarmi di sparare alto leggete.

    Parto da una premessa.
    Per me, Masashi Kishimoto è potenzialmente un buon autore, ma non un autore da Naruto Shippuden. Ecco perché la sua opera è un declino continuo; un'enorme agglomerato di "ma... perché?", tra cui "perché non ti sei limitato a fare il "tuo" Dragon Ball e ti sei addentrato in temi che non sei capace di gestire?".
    Quando cominciò, Masashi Kishimoto era un venticinquenne dai buoni propositi. Immaginate un ragazzo che viene preso dalla Shueisha per essere pubblicato sullo Weekly Shonen Jump. Deve scaturirne un turbinio di emozioni, sicuramente: paura, eccitazione, contentezza, incertezza, ambizione, riconoscenza... E altre.

    E così, chissà perché, ha scelto di partire dalla storia di un bambino incompreso, abbandonato da tutti, che neanche gli altri bambini amavano e avvicinavano. Il manga inizia spiegando che Naruto si sentiva solo per questo motivo.
    Alt! Un bambino lasciato solo anche dagli altri bambini? Scusa, mi prendi in giro o cosa? Ma non avevi detto che ai bambini non veniva rivelato il motivo per il quale Naruto rimaneva solo, che per loro la guerra con la Volpe era un argomento tabù? Azz, allora sono proprio stronzi 'sti bimbi per non volere fare amicizia con un altro, che apparentemente la peste non l'aveva di certo... Ma comunque, accettiamo questa premessa e andiamo avanti.
    Fine premessa.

    È opportuno che io chiarisca una cosa: è vero che critico aspramente Masashi Kishimoto e la sua opera, in quanto quanto rispecchia dei valori che presumo non siano esattamente neanche quelli che l'autore stesso voleva trasmettere, ma ciò non toglie che anch'io mi appassionai alla prima serie quand'ero adolescente. Semplicemente, ho gradualmente imparato a dissociare ciò che amavo e avrei voluto, quindi le mie aspettative disattese, con ciò che è il vero manga in questione. Ecco perché di Naruto posso anche consigliare la lettura, ma assolutamente non l'acquisto.

    Nei primi numeri, si percepiva una certa freschezza nell'opera, un che di innovativo e gradevole. Quando i miei amici mi dicevano di preferire Naruto a Dragon Ball, perché Naruto ne rappresentava l'erede ed era anche migliore, provavo un'intima tristezza, un dispiacere per la consapevolezza che forse avrebbero avuto ragione. Ad oggi posso affermare tranquillamente che Naruto, a Dragon Ball (che perfetto non è), non lo vede manco col binocolo. Certo, le parole dei miei amici avevano poco valore, quando avevo 14 - 15 anni ce n'era ancora di carne sul fuoco per dire che fosse già una pietanza riuscita, ma sono stato adolescente anch'io.

    Naruto s'è perso per strada a causa dell'autore, e perché "introspettivo" non va sempre a braccetto con "ordinato". Forse c'è di mezzo anche Jump, che non avrà indirizzato bene l'autore e l'avrà spinto più al fan service che al dedicarsi alla qualità?
    Di sicuro, grazie a questi capitoli finali, possiamo dire che Kishimoto non s'è mai dimenticato di cosa volesse dire per lui Naruto. Non ha mai scordato con cosa è partito e perché è partito, seppur con qualche pezza d'appoggio che minava la credibilità della sua opera sin da principio. Peccato che tra l'iniziare e il finire ci siano di mezzo i soldi e le scadenze settimanali e, a questo punto, una scarsa capacità di riconoscere i propri limiti...
    Questo manga non è mai stato eccelso nel disegno, mai nella storia, forse qualche volta lo è stato nei personaggi ma non sto lì a pensare nel dettaglio chi e perché è un personaggio figo. Però rappresenta un messaggio: si possono superare le difficoltà della vita, con l'aiuto di sé stessi e di chi ci sta intorno. Poi, si aggrappa a dei concetti: quello della speranza e l'altro, della pacifica convivenza, conditi da "io c'ho i soldi e sono pieno di fan, quindi grazie al cazzo che vi parlo d'amore" e da "tamarro è bello". Non che cadere nella banalità e nella presunzione di sapere come possa girare il mondo di tutti i suoi lettori lo renda una cattiva persona, benché sia facile fare successo friggendo l'aria. Anzi, è proprio grazie al fatto che le buone intenzioni ci sono sempre state nella sua opera che qualcosa da salvare c'è. Tuttavia...

    Tuttavia, cos'altro c'è da salvare, di Naruto? Le idee? Sì, qualche idea made in Masashi Kishimoto c'è stata. Ma è uno shonen, e come le leggi dello shonen moderno impongono, Naruto s'è presto trasformato in una laguna di incoerenze e abbandono di sé stesso, in favore di ciò che è a prova di lettore scemo. E l'incapacità del suo autore di astenersi dal gettare nel pentolone tutte le idee al momento sbagliato, più quelle che proprio non doveva mettere, hanno fatto il resto.
    Andrebbero elencati tutti i momenti salienti del manga in cui s'è assistita a una totale repentina e inesorabile mutazione dello spirito dell'opera, un rifacimento a memoria di essi, per capire cosa è andato storto. Ma, d'altro canto, non è necessario.

    Quando Naruto scopriva chi è Haku, rivedeva grossomodo un altro bambino socialmente disagiato. Era il periodo in cui Kishimoto cercava di far crescere i suoi personaggi attraverso il confronto. Quindi anche Rock Lee, Neji, un po' tutti i personaggi maggiormente sviluppati nel primo troncone del manga, Gaara su tutti (!), potevano esprimere le proprie personalità sia dando botte - chi scorda più Naruto VS Neji? Rock Lee VS Gaara?! -... che a parole. E questo è il massimo che si possa volere e ottenere da uno shonen con i controcoglioni!
    Purtroppo, però, Kishimoto è sempre stato un po' facilone e superficiale. E se accavalli episodi mal sviluppati su altri trattati allo stesso modo, è inevitabile che il manga prenda una piega stortissima. Intanto, comunque, era riuscito a sviluppare dei personaggi sostanzialmente stereotipati in elementi più interessanti, in cui sia il lettore più maturo che quello più giovane potessero immedesimarsi.
    Certo, non torna come sia possibile che in un mondo in cui tutti sono artigiani e contadini e venditori di polpette di riso e ramen ci sia così tanta discriminazione, ma vabbè... Non torna come mai un Rock Lee, allievo di Gai, figlio di un Gai prototipo, e Rock Lee a sua volta con un figlio identico a lui, possa avere problemi ad inserirsi in società, però facciamo finta di niente. Non torna come mai i ninja vadano a scuola sin da bambini, alla faccia dei veri ninja e dell'incolumità delle future leve, ma ridiamoci su per le gag e via. Al contrario, torna come mai ci siano stati dissapori tra gli Hyuuga e come mai ce ne siano stati tra gli Uchiha e i piani alti di Konoha.
    Ma è proprio con gli Uchiha che cominciano i guai! Chiusa celermente la questione Hyuuga, Kishimoto ha cominciato a raccontare vita, morte e miracoli di Sasuke & parenti, per tralasciare tutto il resto in favore del dualismo a distanza con Naruto. Tra l'altro, CHI con un minimo di lucidità durante la lettura non aveva previsto la redenzione di Itachi agli occhi del lettore? Per dare credito ai bisticci egoistici tra Naruto e Sasuke sono cominciati i power up inspiegabili per i due ragazzi; tra chi sferra 950 Chidori perché, si sa, c'è chi è fico e ha il sigillo al collo che lo rifornisce di chakra infinito, e chi ottiene nuove frecce al proprio arco, pur avendo poco talento ma disponendo di una quantità tale di chakra che difficilmente è comprensibile come entri gli entri in corpo, assistiamo a un cambiamento di rotta irreversibile.

    Quando fai uno shonen devi buttare delle basi e devi seguire un percorso, fino alla fine. Un manga di qualità o lo termini in un lasso di tempo breve, per cominciarne un altro diverso basato su fondamenta solide e non paludose (che sprofondano su loro stesse), oppure non puoi che mandare in rovina anni di duro - e fin troppo remunerato - lavoro.
    Molti criticano Dragon Ball per i power up. Ebbene, a loro domando: Crilin è mai stato all'altezza di Goku? Goku ha mai dato la parvenza di essere un umano come gli altri? Assolutamente no, a questa quesito vi rispondo io. Si potrà rimproverare a Toriyama di aver cagato fuori dal vaso con le sue saghe dopo quella di Freezer, ma intanto non s'è mai tradito. Ha iniziato con semplicità, ha finito con semplicità, aggiungendo personaggi più maturi e mantenendo quel qualcosa di fiabesco che lo ha contraddistinto nella sua carriera. Una serie come ONE PIECE, che è uno shonen dai risvolti diversi di quello di Toriyama ma con uno spirito simile, ha seguito il proprio cammino senza stravolgersi perché sono stati mantenuti i presupposti che potevamo farci tutti grazie agli incipt. Naruto no, ha preso una piega tutta sua solo per trasformare il protagonista da simbolo di genuinità a modello di vita da seguire, in contrapposizione a quello di Sasuke, e così è stato inificiato tutto ciò che era stato creato, in favore di un processo di evoluzione dell'opera assolutamente fuori dallo schema iniziale. Mi riferisco al fatto che c'è uno sconvolgimento dell'utilità del diventare più forti, e di come i personaggi diventano più forti. In generale, inoltre, buona parte di ciò che era "???" è diventato "??????", non ci sono stati i dovuti "puff!" con le risposte dietro ai fumi.

    E certo, è ovvio che se devi mettere costantemente in contrapposizione Naruto e Sasuke, sia per ideali che per stile di combattimento, poi inventi delle cagate colossali e gli altri personaggi sembrano tutti delle mezze seghe!
    Infatti lo Shippuden è la fiera dell'insensatezza, proprio per questo, perché Kishimoto non sapeva più come ricollegare il vecchio manga col nuovo manga! Ancora ancora la storia di Sasori era sulla falsa riga di quella dei precedenti personaggi, ma tutta l'Akatsuki non è stata altro che il banco di prova dei due protagonisti per potersi poi affrontare ad un livello superiore. Tutti i nemici affrontati servivano a quei due per ricongiungersi in un momento in cui erano tanto simili quanto differenti.
    Prima di arrivare alla recente risoluzione del manga, in cui Naruto è una macchietta di quello che era, perché infine è l'eroe senza macchia e senza paura che può redimere la gente, perché lui c'ha i buoni sentimenti e te li spiattella come una catapulta! (cit.), il trend era già cambiato. Prendiamo in esame Gaara, che dopo il timeskip è un'altra persona? Oppure Naruto, quello senza talento che in 5 minuti è stato in grado di padroneggiare tecniche che neanche suo padre e il maestro di suo padre sapevano usare fino a quel punto? Vogliamo parlare del fatto che in 2 anni di allenamento Naruto non è progredito per niente rispetto a quanto migliora da quando torna a Konoha fino alla fine, che sarà un annetto di tempo? Vogliamo parlare dello spreco dei personaggi, come Neji che si fa infinocchiare da un Kisame clone d'acqua, anche potendo contare sulle capacità innate di chi possiede il Byakugan? Ah, il Byakugan, già, quello che poi diventa l'occhio di terza scelta, quello venduto alle bancarelle... Se non vi va, possiamo sempre disquisire di come nel volume 1 venga spiegato cos'è il chakra e di come questa spiegazione vada a farsi benedire con il chakra elementale; perché Naruto aveva imparato soltanto a usare il Kage Bushin no Jutsu e il Rasengan, perciò necessitava di un mezzo che lo facesse diventare più forte in un breve lasso di tempo.

    Comunque, la cosa peggiore di Naruto è il fatto che pare che Kishimoto non si renda conto di essere un pessimo narratore.
    Passino tutti i tentativi per rattoppare gli squarci di coerenza. Per esempio, il fatto che nella seconda parte del manga si abbia l'impressione che il combattimento tra Orochimaru e Sarutobi sia stata una passeggiata di salute in confronto a ciò che viene mostrato dopo, così come riproporre le loro tecniche; oppure, l'assunto che un clone di chakra accumuli esperienza in favore del suo creatore ma non gli trasmetta i danni che ha ricevuto (giusto per poweruppare in fretta). Ma non può, assolutamente non può, far passare le bestie codate come dei poveri agnellini trattati male dalla gente, che in fondo hanno un grande cuore e vaccate varie; non può, e ancora, non può, farci accettare che bastino un sorriso di un amico o una passeggiata di redenzione (come fa Sasuke, che in confronto ai poveri incompresi Obito e Madara è comunque un bravo figliolo) per bollare e archiviare quelli che sono i sistemi adottati da tutto il mondo ninja conosciuto come pratiche vecchie e sbagliate. Se Sasuke è ancora vivo, se la storia post timeskip è esistita, è solo perché il dualismo tra Naruto e Sasuke si è protratto per un mero capriccio di due ragazzini che, entrambi nel torto - altro che quello che dice Kishimoto! -, vogliono egoisticamente piegare la realtà al loro volere. Nella realtà, nel mondo reale, se una persona sbaglia e tu cerchi di aiutarla a tornare sulla retta via, e quella persona non ti dà retta, pagherà le conseguenze dei suoi errori, se non con te sarà con qualcun altro.

    E poi... il tema della morte. La superficialità con la quale Kishimoto l'affronta è disarmante. Così come quello della guerra.
    Gente che resuscita come niente; gente che va in giro a empatizzare e a fare amicizia con dei mostriciattoli (che erano cuccioli...?) mentre degli shinobi senza nome ci rimettono le penne; capi di Stato di Paesi in guerra fra loro (dei tizi che non si potevano vedere) che improvvisamente si spalleggiano affiatati contro un nemico comune; luoghi distrutti che vengono ricostruiti con dei jutsu che fixano tutto. E tanto altro. Neanche Bob l'aggiustatutto ripara bene come Hashirama o Yamato, o Sakura. Non scordate che Sakura ha rimesso in sesto un Naruto spellato vivo e che aveva perso una marea di sangue dopo avere attivato la quinta (o quarta?) coda nello scontro con Orochimaru.
    E poi muoiono Jiraiya e Neji, il primo solo per dare il pretesto a Naruto di crescere e di affrontare a testa alta Nagato, il secondo perché un morto eccellente in due guerre ci voleva. Uno, perché Gai non muore e Jiraiya affronta Pain in uno scontro faccia a faccia.

    Avevo già accennato a Gai, che nello "Shippuden" ci sta come i cavoli a merenda. Francamente... è inutile, ha perso tutta la sua utilità da quando questo manga s'è trasformato in una gara a chi sa lanciare più bombe atomiche o sa distorcere lo spazio per essere più letale degli altri, o bombarda le città, o tanto altro. Della "Bestia verde di Konoha" non è rimasto nulla, è stata portata in un habitat che non è il suo e soffre nell'affrontare avversari che non sono quelli alla sua portata.
    Valeva la pena ammazzarlo dopo avergli lasciato fare il kamikaze...? No, e prima ancora non era il caso di farlo scendere su un terreno che gli stava crollando sotto i piedi. Di lui rimane solo la simpatia e ciò che rappresenta per Rock Lee. Già, per Rock Lee, visto che Naruto è la fiera dei cloni non è che Gai Maito sia così indispensabile.

    Quindi, esposto tutto ciò, cos'ha di buono Naruto?
    1) Una trama coerente? Solo se dividi il manga in due tronchi.
    2) Una buona ambientazione? Sì, anche se poco originale.
    3) Un contesto sociale in cui interagiscono i personaggi? No, il filone principale non si regge in piedi; ci solo però vicende narrate nei flashback, che coinvolgono alcuni personaggi, che meritano di essere considerate valide.
    4) Dei personaggi credibili? Pochissimi, qualcuno ti può rimanere a cuore, la maggior parte sono rovinati o accantonati.
    5) Un buono stile di disegno? Sa essere gradevole quanto sgradevole, è certo che si è perfezionato molto in corso d'opera.
    6) Propone dei combattimenti fighi? Diversi, ma sono da suddividere con le etichettare "Naruto prima" e "Naruto dopo".
    7) Dei messaggi di fondo validi? Sì, che i valori dell'amicizia e dell'amore in famiglia sono validi ed importantissimi.
    8) Dei messaggi di fondo non validi? Sì, che il bene del collettivo è in funzione del bene maggiore di pochi singoli.

    Quindi, cos'è Naruto? Un manga che col tempo è mutato in peggio e che ha dato quanto poteva dare nelle sue nuove vesti, un'opera che il suo autore stesso ha demolito, un bambino che poteva dare molto di più ma che non era comunque un presunto genio. Un fallimento e uno spreco al contempo.
    Un vero peccato...

    E questo è quanto mi viene in mente, perché devo dormire anch'io. :asd:
    Ho impiegato ore a scrivere questo post. Quindi vi prego di non assalirmi e di riflettere sulle mie parole, o di dimenticarlo e basta.

    Diamine Goge, se non lo fai già, dovresti scrivere su una rivista specializzata. 10 e lode!
     
    Top
    .
  3. Midora
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (!fucker! @ 4/11/2014, 10:48) 
    CITAZIONE (A k a r e m™ III @ 3/11/2014, 04:01)
    CITAZIONE (Fedeshi @ 2/11/2014, 20:56) 
    CITAZIONE (Sparrow89 @ 30/10/2014, 21:34) 
    Il film canonico è una porcata talmente cosmica che non sprecherò neanche una briciola della mia sacra energia, nonostante ne abbia una gran voglia sentendomi da acquirente di tutti i volumi tradito, per spalare vangate di concime della peggior fatta su Kishi e il team di illuminati cervelloni che hanno avuto tale meravigliosa idea :ehnono:

    Detto questo ora vado, non riesco a credere alla frase che sto per pronunciare, a vedermi Morandi che 'conduce' Zelig :°_°: :rotol:

    CITAZIONE (A k a r e m™ III @ 30/10/2014, 19:04) 
    CITAZIONE (pietro87 @ 30/10/2014, 17:49) 
    Può darsi anche che il film non abbia legami col manga,chi lo dice?C'è persino un personaggio mai apparso nel manga

    hanno confermato che sarà canonico,un bel fanculo ha chi ha comprato tutti i volumetti è VERGOGNOSO!

    CITAZIONE (zifler @ 30/10/2014, 21:11) 
    che schifo :ehnono: il film canonico :ehnono:

    A quanto pare il Film sarà ambientato tra il 699 e il 700,quindi l'ultimo capitolo è ambientato dopo il film (e meno male direi!).

    a kishimoto pesava il culo disegnare qualche cap in piu allora.

    Perché devi tirare fuori sempre qualcosa pur di spalare merda? Sul serio, non capisco, perché?non ti piace naruto? Bene! Allora perché commenti? Fossero commenti seri, costruiti bene, no! Solo merda per fare l hater e fare innervosire la gente

    sinceramente io quasi sempre quando vedevo i commenti di akarem non lo consideravo un hater che insulta cosi di punto in bianco, ma penso che sia arrivato a questo a causa delle forti delusioni che kishimoto ha dato a tutti nel corso degli anni (se poi non è cosi sarò felice di essere smentito) comunque io sono completamente d'accordo con il commento di akarem (a kishimoto pesava il culo disegnare qualche cap in piu allora.) non puoi far finire il manga in un film cioè alle fine il capitolo finale è stato orripilante siamo arrivati a naruto Hokaghe senza sapere una mazza di quello che succede in mezzo e non passano 6 mesi ma passano come minimo 10 anni si vede che Kishimoto non aveva proprio piu voglia di continuare a disegnare Naruto. spero solo che a kishimoto non venga mai la brutta idea di continuare e fare un sequel anzi spero proprio che lo abbattano appena propone l'idea
     
    Top
    .
  4.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    INTRO:
    Iniziai a leggere regolarmente Naruto nel 2006 quando uscì la ristampa del manga (la cosidetta “serie rossa”) ma conoscevo il biondo ninja già dall’anno precedente grazie ad alcuni volumi della prima edizione (quella nera) gentilmente prestatimi da mia cugina (che, prima di allora, mi aveva già introdotto nel mondo dei manga con le opere della Takashi, Dragon Ball, I Cavalieri dello Zodiaco e altri ancora).
    Inutile dirlo, Naruto mi piacque tantissimo (nel suo periodo d’oro è stato il mio preferito dei Big3): mi intrigava la storia, mi piacevano i personaggi e i combattimenti erano spettacolari (ancora oggi, a dispetto di tutto, penso che Naruto vs Sasuke sia uno dei migliori combattimenti che ho letto in un battle shonen)!!! :bomber:

    Ma poi, purtroppo, qualcosa si è incrinato e Naruto è iniziato inesorabilmente a peggiorare: scelte “discutibili” (per usare un eufemismo) da parte dell’autore, power-up insensati, nessuna coerenza con quanto mostrato nella prima parte sono solo alcuni dei problemi che hanno minato la qualità di questo manga. Inevitabilmente, inesorabilmente, Naruto ha iniziato a perdere posizioni in una mia virtuale “classifica di preferenze”, perché è così che funziona: più in alto si sale, più rovinosa è la caduta. E quello di Naruto è stato un continuo precipitare tanto che, ad un certo punto, non riconoscevo più l’opera che tanto aveva apprezzato in precedenza: tanto quella mi era parsa bella quanto questa nuova opera mi appariva brutta nel suo complesso (anche se, devo ammetterlo, qualcosina di apprezzabile c’è stato anche in questa seconda parte).

    Per questo motivo, ero convinto di non provare nulla nel leggerne il finale, perché non puoi provare sentimenti come nostalgia, tristezza o malinconia per una serie che non apprezzi in maniera particolare. Invece, con mia grande sorpresa mi sono sentito un po’ triste una volta finita la lettura degli ultimi due capitoli (che, tra parentesi, ho apprezzato veramente tanto) e, quando ho realizzato che quella era veramente la fine, che dopo anni passati a leggere settimanalmente le scan, settimana prossima non sarebbe uscito un nuovo capitolo di Naruto, una leggera malinconia si è impadronita di me: “Mi dispiace, non ci sarà una prossima volta” sussurra una vocina nella mia testa.

    Quando finisco un’opera, specialmente una di cui seguo anche il cartaceo, non posso fare a meno di chiedermi: “E’ valsa il mio tempo? Ne è valsa la spesa?” e, purtroppo, varie volte mi sono ritrovato a rispondere a queste domande con un secco “No”.
    Ieri, di fronte ai volumetti di Naruto finora collezionati, accuratamente riposti sullo scaffale mi sono posto le stesse domande. E la mia risposta è stata affermativa: perché è vero che questo manga mi ha più volte deluso e anche fatto arrabbiare ma è anche vero che è riuscito a farmi emozionare, a divertirmi e a commuovermi. Perché nonostante sia innegabile che il manga sia peggiorato è anche vero che, volente o nolente, mi ha costantemente tenuto compagnia per 8 anni della mia vita, dapprima con l’appuntamento quindicinale/mensile/bimensile dei tankobon e poi con l’appuntamento settimanale delle scan.
    E nel vedere nell’ultimo capitolo Naruto così cresciuto, così maturato, così diverso dal ragazzino emarginato presentatoci nel primo capitolo, mi rendo conto che anche io sono cresciuto come lui. Anzi, mi correggo, sono cresciuto INSIEME a lui. Come in molti hanno già constatato, ieri ho finalmente realizzato che, al di là di tutti i suoi difetti, al di là dei suoi alti e bassi, per me Naruto era più di un semplice manga, Naruto è stato un buon amico, una presenza costante in questi ultimi 8 anni. E, a prescindere da tutto, un po' mi mancherà.

    Ed è per questo motivo che, nel complesso, la mia valutazione su quest’opera non può che essere positiva (non si tratta né di un capolavoro né tantomeno di un ottimo manga ma, nel complesso, lo reputo comunque al di sopra della sufficienza) e nonostante mi sembri paradossale ringraziare il principale artefice del peggioramento di Naruto, ringrazio Kishimoto per aver creato questo manga e per tutte le emozioni che mi ha regalato in questi anni (sebbene, dall’altro lato, mi viene voglia di cantargliene quattro per non essere stato in grado di gestire l’ultima parte… che dire, spero abbia imparato dai suoi errori) :asd:

    NARUTO, THANK YOU FOR EVERYTHING!!!


    E adesso passiamo ai capitoli:

    #699:
    Un capitolo interessante, visto attraverso gli occhi di un Sasuke "redento" e ormai privo della schiavitù dell'odio.

    Incomincio subito col dire che la lead con le immagini di Naruto e Sasuke sovrapposte alle sculture di Hashirama e Madara mentre si scambiano il “Segno della Pace” è di grande effetto e simbolismo (nonostante la posizione venutasi a creare con le braccia delle statue sia abbastanza forzata) :soso:
    Mi è piaciuto anche rivedere il Team 7 finalmente riunito: non avevo notato il particolare grafico dell’occhio sinistro ma si tratta davvero di un dettaglio carino e simbolico XD

    Sasuke chiede scusa a Sakura e quest’ultima, ovviamente, lo perdona: sono 698 capitoli che, senza un motivo apparente, continua ad elemosinare l'attenzione dell’Uchiha, nonostante questi abbia tentato più volte di ucciderla. Ora sarebbe sembrato decisamente più incoerente se le avesse rifiutate tali attenzioni :asd:

    Onestamente, non ho apprezzato molto il fatto che le azioni di Sasuke non abbiano avuto la benché minima conseguenza ma, ripensandoci, ha un suo perché: a che pro far sopravvivere Sasuke per farlo marcire in galera? A questo punto, non sarebbe stato molto meglio farlo morire nello scontro con Naruto? :asd:
    A tal proposito, ho sempre pensato che, nell’economia generale del manga, la morte di Sasuke sarebbe calzata a pennello nello scontro finale con Naruto e ci ho anche sperato sino all’ultimo. Però, leggendo questo capitolo, non posso che ritenermi soddisfatto dalla scelta di Kishimoto: la redenzione di Sasuke e il perdono della comunità nei suoi confronti sono il giusto riconoscimento agli sforzi e alla cocciutaggine di Naruto (ancor più di una sua nomina ad Hokage) :soso:
    Come vedersi assegnato l’incarico di Sesto Hokage è stato il giusto riconoscimento per tutto ciò che ha fatto Kakashi nel corso della serie: se lo è ampiamente meritato e, dei volti rappresentati sulla Montagna che sovrasta Konoha, il suo con la maschera è senza dubbio il più figo! :-]:

    Carine le scene del funerale di Neji: nella sfortuna, lo Hyuga è stato fortunato in quanto, a differenza di altri defunti, lui è stato commemorato. Ma, a questo punto, non posso non chiedermi che senso abbia avuto la sua morte e per quale arcano motivo lui sia stato l’unico sfigato a rimetterci la vita (ok che uno shonen ma, onestamente, Kishimoto poteva osare un tantino di più e far morire qualcun altro… uno di sicuro in particolare!) :ehnono:

    Bellissimo il monologo finale di Sasuke e mi è garbato molto anche il poke (ingravidante :rotol: ) "alla Itachi" nei confronti di Sakura.

    La scena di Naruto che restituisce il coprifonte all'amico/rivale, infine, suggella degnamente quello che è stato uno dei migliori capitoli dell’ultima parte (al solo rivedere quel coprifronte graffiato, poi, si sono accavallati nella mia mente i ricordi del primo, epico scontro tra i due) :figo:

    Voto #699: 9.5

    ---

    #700 [END]:
    Al di là di alcune mancanze, al di là del fanservice, al di là delle coppiette felici, al di là di alcuni obbrobri genetici partoriti dalla mente di Kishimoto (il figlio di Ino e Sai o la figlia di Choji e Karui :0.0: ) e di alcuni look molto discutibili (quello di Gaara in primis :0.0: ) a me il capitolo è piaciuto :soso:
    Mi è piaciuto perché mi ha ricordato gli esordi di Naruto e, lo ammetto, mi ha messo un po’ di nostalgia.
    Mi è piaciuto perché, a colori, questo manga rende molto meglio.
    Mi è piaciuto perché Bolt (che avrebbe dovuto chiamarsi Jiraya ) è decisamente più figo del padre :bomber:
    Mi è piaciuto perché Naruto, dopo anni di fatica e sacrifici, ha finalmente coronato il suo sogno :com:

    Tutto sommato, è stato un bel capitolo: finale prevedibile e abbastanza standard per uno shonen ma comunque carino e abbastanza soddisfacente. Ci sta che dopo la guerra, in tempi di pace, si pensi a mettere su famiglia: e, se non si fossero sposati tra di loro, sarebbe stato con dei completi estranei.

    Commento qualche altra cosa in maniera “random”:
    - Molto bella la scena di Hinata e Himawari di fronte alla tomba di Neji e bellissimo il dialogo tra Naruto e suo figlio (anche se avrei preferito vedere Naruto e Hinata insieme almeno in una tavola) :scruto:
    - Rock Lee e suo figlio, perfetta copia di se stesso e Gai. RL ha avuto pochissimo spazio in questa seconda parte ma è stato uno di personaggi più fighi (nonché fra i miei preferiti) della prima serie. Vederlo continuare ad allenarsi insieme al figlio (ma, a proposito, chi è la madre? Ten-Ten?) con lo stesso spirito di sempre non può che farmi piacere XD
    - Kiba che ci prova con la gattara :rotol:
    - Mi ha fatto piacere vedere la figlia di Asuma e Kurenai.
    - Il nuovo look di Killer Bee è decisamente figo!
    - Ho sentito la mancanza di Shikaku: assieme a Shikamaru e Shikadai avrebbe formato un trio di essere umani creati con lo stampino :asd:
    - Rivedere imbrattati nuovamente i volti degli Hokage mi ha fatto un certo effetto: il Jolly Roger dei Mugiwara, poi, è stato un bellissimo omaggio all’opera di Oda :attention:
    - Anche Sakura, infine, è riuscita a coronare il suo sogno: sposata a Sasuke, può finalmente vivere la vita da casalinga che ha sempre desiderato mentre il marito continua il suo viaggio di redenzione in giro per il mondo. Ogni tanto a Sasuke capita di avvertire presenze ostili ma è solamente la figlia che parla male di lui, in quanto è un padre assente XD
    - Ommioddio, Ommioddio, Ommioddio!!! :la: Salad (che ho deciso di ribattezzare Itachina), la figlia di Sasuke e Sakura, è innamorata di Bolt (che da oggi in poi chiamerò Jiraya) il figlio di Naruto e Hinata: che cosa tenera Basta, ho deciso: questo matrimonio s’ha da fare :addit:
    - Konohamaru è diventato Jonin: mi piace immaginarlo a capo di un team composto da Jiraya, Itachina e perché no, il figlio di Rock Lee (e visto che ho ribattezzato tutti, battezzo anche lui con il nome di Bruce Lee) :relax:

    Venendo a ciò che NON ho apprezzato:
    - Come è possibile dimenticarsi di un personaggio come Jiraya nel finale di questo manga? Suvvia, mi hai fatto vedere quella cicciona di Anko, non avevi 2-3 vignette per un sentito ricordo al Maestro del protagonista? :facepalm:
    - Dopo tutto quello che ha fatto per il bene del suo Villaggio (sia da vivo sia da morto) e dopo tutto ciò che ha sofferto, Itachi si meritava come minimo un riconoscimento da parte della Foglia. E, invece, sarà sempre ricordato come un traditore :ehnono:
    - L’assenza ingiustificata di Orochimaru, Kabuto e del Team Taka :nunu:
    - Gai, poverino, ridotto a vita su una sedia a rotelle: cosa ha fatto di male per meritarsi questo? :facepalm: Non era meglio lasciarlo morire da eroe contro Madara? In fondo, anche morire per i propri compagni o per ciò in cui si crede fa parte della vita di un Ninja: lo afferma Kakashi quando invita Naruto a non distogliere lo sguardo dalla morte di Zabuza e lo ribadisce sempre a Naruto lo stesso Gai in occasione del suicidio di Kisame. Perché privare Gai di un’eroica fine per ridurlo in questo stato? :ehnono:

    Chiudo dicendo che ho davvero apprezzato l’ultima pagina del manga, che richiama la primissima tavola del primo capitolo un vero tocco di classe :relax:

    Voto #700: 9.5

    DATTEBAYO!!!



    Edited by Rhaegär - 8/11/2014, 00:30
     
    Top
    .
  5. A k a r e m™ III
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Midora @ 8/11/2014, 00:02) 
    CITAZIONE (!fucker! @ 4/11/2014, 10:48) 
    CITAZIONE (A k a r e m™ III @ 3/11/2014, 04:01)
    CITAZIONE (Fedeshi @ 2/11/2014, 20:56) 
    CITAZIONE (Sparrow89 @ 30/10/2014, 21:34) 
    Il film canonico è una porcata talmente cosmica che non sprecherò neanche una briciola della mia sacra energia, nonostante ne abbia una gran voglia sentendomi da acquirente di tutti i volumi tradito, per spalare vangate di concime della peggior fatta su Kishi e il team di illuminati cervelloni che hanno avuto tale meravigliosa idea :ehnono:

    Detto questo ora vado, non riesco a credere alla frase che sto per pronunciare, a vedermi Morandi che 'conduce' Zelig :°_°: :rotol:

    CITAZIONE (A k a r e m™ III @ 30/10/2014, 19:04) 
    CITAZIONE (pietro87 @ 30/10/2014, 17:49) 
    Può darsi anche che il film non abbia legami col manga,chi lo dice?C'è persino un personaggio mai apparso nel manga

    hanno confermato che sarà canonico,un bel fanculo ha chi ha comprato tutti i volumetti è VERGOGNOSO!

    CITAZIONE (zifler @ 30/10/2014, 21:11) 
    che schifo :ehnono: il film canonico :ehnono:

    A quanto pare il Film sarà ambientato tra il 699 e il 700,quindi l'ultimo capitolo è ambientato dopo il film (e meno male direi!).

    a kishimoto pesava il culo disegnare qualche cap in piu allora.

    Perché devi tirare fuori sempre qualcosa pur di spalare merda? Sul serio, non capisco, perché?non ti piace naruto? Bene! Allora perché commenti? Fossero commenti seri, costruiti bene, no! Solo merda per fare l hater e fare innervosire la gente

    sinceramente io quasi sempre quando vedevo i commenti di akarem non lo consideravo un hater che insulta cosi di punto in bianco, ma penso che sia arrivato a questo a causa delle forti delusioni che kishimoto ha dato a tutti nel corso degli anni (se poi non è cosi sarò felice di essere smentito) comunque io sono completamente d'accordo con il commento di akarem (a kishimoto pesava il culo disegnare qualche cap in piu allora.) non puoi far finire il manga in un film cioè alle fine il capitolo finale è stato orripilante siamo arrivati a naruto Hokaghe senza sapere una mazza di quello che succede in mezzo e non passano 6 mesi ma passano come minimo 10 anni si vede che Kishimoto non aveva proprio piu voglia di continuare a disegnare Naruto. spero solo che a kishimoto non venga mai la brutta idea di continuare e fare un sequel anzi spero proprio che lo abbattano appena propone l'idea

    :zercat:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Perchè una vita senza rimpianti, non è una vita vissuta a pieno!

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    che poi stoppando il trailer del film, quando naruto è accerchiato dai nemici, si vede che è senza il braccio destro....e lotta solo con il sinistro....Cioè cazzo, non puoi fare un film che racconta, secondo me, come finisce davvero il manga...Cioè ci sarà la dichiarazione a hinata, come lui entra in possesso del nuovo braccio, e forse la sua nomina a hokage...Ma cristo fare un ultima saga per evitare che finisse così di merda il manga no?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    15,411

    Status
    Offline
    Avete notato la somiglianza di Naruto da grande con Mario ???

     
    Top
    .
  8. hokage jojo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io aspetterei il film prima di criticarlo!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yellow Flash

    Group
    Member
    Posts
    837
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hokage jojo @ 8/11/2014, 14:48) 
    io aspetterei il film prima di criticarlo!!

    Quotone :zercat:

    Non partite prevenuti. :ehno:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    Morioh

    Status
    Anonymous
    Ma partire prevenuti che? Il manga è finito.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,098
    Location
    Villasimius

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ipsilon. @ 8/11/2014, 13:02) 
    che poi stoppando il trailer del film, quando naruto è accerchiato dai nemici, si vede che è senza il braccio destro....e lotta solo con il sinistro....Cioè cazzo, non puoi fare un film che racconta, secondo me, come finisce davvero il manga...Cioè ci sarà la dichiarazione a hinata, come lui entra in possesso del nuovo braccio, e forse la sua nomina a hokage...Ma cristo fare un ultima saga per evitare che finisse così di merda il manga no?

    veramente si vede benissimo che tutte e due le braccia, che lo spiega nel 699 come li rifanno il braccio e cioè con le cellule si hashirama a lui come a sasuke
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,666
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    Il film lo hanno fatto (per i soldi :asd: ) anche per poter spiegare cosa succede dopo che la guerra finisce(?), aspettiamo e vediamo. Non ho ancora capito se la storia l'ha scritta Kishi o no.. in un blog dicevano di si, in un altro hanno detto che ha solo supervisionato, bho
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prima della tempesta arriva la follia!!!

    Group
    Old Member
    Posts
    16,130

    Status
    Anonymous
    Secondo me la morte di Neji è servita solo per avvicinare Hinata e Naruto, nella scena in cui si tengono per mano dopo la sua morte e lui le dice che le è sempre stata vicino...
    Questo è lo scopo della morte di Neji...metterlo definitivamente tra le braccia di Hinata :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Perchè una vita senza rimpianti, non è una vita vissuta a pieno!

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrecog88 @ 8/11/2014, 15:37) 
    CITAZIONE (ipsilon. @ 8/11/2014, 13:02) 
    che poi stoppando il trailer del film, quando naruto è accerchiato dai nemici, si vede che è senza il braccio destro....e lotta solo con il sinistro....Cioè cazzo, non puoi fare un film che racconta, secondo me, come finisce davvero il manga...Cioè ci sarà la dichiarazione a hinata, come lui entra in possesso del nuovo braccio, e forse la sua nomina a hokage...Ma cristo fare un ultima saga per evitare che finisse così di merda il manga no?

    veramente si vede benissimo che tutte e due le braccia, che lo spiega nel 699 come li rifanno il braccio e cioè con le cellule si hashirama a lui come a sasuke

    Stoppalo a 0:35, attacca con lo stesso braccio sinistro, mentre la manica destra è senza mano e ha le movenze di una manica vuota....poi dove avrebbero spiegato della ricrescita delle cellule di harashima nel manga? no perchè me lo sono perso
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prima della tempesta arriva la follia!!!

    Group
    Old Member
    Posts
    16,130

    Status
    Anonymous
    Nel cap 699 quando Sakura parla con Sasuke
     
    Top
    .
8073 replies since 16/2/2012, 22:36   233304 views
  Share  
.
Top