Fascimo vs Comunismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    peccato che ho il capitale a casa e non sostiene assolutamente questo , lui parlava di un caso particolare quando diceva questo
     
    Top
    .
  2. [CaoS]¬Stardust_95™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ognuno la pensa come vuole, io ho detto i difetti del fascismo, non ho negato le squadracce, anche se nel 19 con la marcia su roma si sono presi il potere gli italiani non gli hanno fermati, quindi erano d'accordo con la sua idea
     
    Top
    .
  3. dellimellow
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([CaoS]¬Stardust_95™ @ 9/2/2012, 19:36) 
    ognuno la pensa come vuole, io ho detto i difetti del fascismo, non ho negato le squadracce, anche se nel 19 con la marcia su roma si sono presi il potere gli italiani non gli hanno fermati, quindi erano d'accordo con la sua idea

    bella prof , pimpami la storia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,267
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ([CaoS]¬Stardust_95™ @ 9/2/2012, 19:36) 
    ognuno la pensa come vuole, io ho detto i difetti del fascismo, non ho negato le squadracce, anche se nel 19 con la marcia su roma si sono presi il potere gli italiani non gli hanno fermati, quindi erano d'accordo con la sua idea

    sara ma io davanti a dei pazzi armati che picchiano e ammazzano vorrei vedere se non sono COSTRETTO ad andare d accordo con loro ;)
     
    Top
    .
  5. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    arka , gli ho risposto "pimpami la storia" perchè la marcia su roma è una buffonata
     
    Top
    .
  6. Sanjisan89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Man_overboard_RW @ 9/2/2012, 09:18) 
    CITAZIONE (dellimellow @ 9/2/2012, 01:26) 
    come ragionano i fascisti:" se non guardi gli errori del fascismo , è stato un buon movimento e governo", sarebbe come se chiamassi un idraulico a rifarmi le tubature e questo facesse un lavoro certosino , poi appena ha finito uccide mia madre e violenta mia sorella , non è che se mi chiedete " è bravo il tubista ?" io vi rispondo "guardate se non fosse per le brutte cose che ha fatto sarebbe ottimo"

    il comunismo ? è difficile dire se sia positivo o meno visto le diverse forme che ha assunto nel mondo e nel tempo . Mentre il fascismo è solo Italiano è facilmente giudicabile ( anche se il franchismo è molto simile ), cmq mentre chi ha parlato di comunismo aveva un idea pacifica piena di grandi valori , il fascismo è iniziato con la violenza ed è finito peggio con quel Buffone chiamato il Duce ( il condottiero ) che aspettava da coniglio l'esito della marcia su Roma seduto in treno.

    P:S: non credere a chi ti dice che i comunisti vogliono che il medico guadagni come un operaio , il comunismo è un altra cosa, questo è solo un clichè .

    Errore in rosso, Marx predicava la lotta armata e la rivoluzione del proletariato applicabile solo con la violenza. Gli operai dovevano andare al governo con la forza :asd:

    CITAZIONE
    peccato che ho il capitale a casa e non sostiene assolutamente questo , lui parlava di un caso particolare quando diceva questo

    Peccato che con "Il Capitale - Critica all'economia politica" non ci fai un bel niente dato che principalmente è un saggio di "politica economica" più che di "politica sociale". Non può essere considerato solo un trattato economico perchè Marx espone anche le caratteristiche generali di quella che secondo lui è la società capitalistica e dei rapporti tra le varie parti che la compongono. Peccato che non parla dei principi base della polita comunista, cosa che invece fa nel "Il Manifesto del partito Comunista" con le seguenti parole:

    CITAZIONE
    <<il potere politico è l’organamento del potere di una classe per l’oppressione di un’altra. Se il proletariato, nella sua lotta contro la borghesia, si costituisce forzatamente in classe, se egli si erige con una rivoluzione in classe dominante e, come classe dominante distrugge violentemente i vecchi rapporti di produzione, egli distrugge, nello stesso tempo che questi rapporti di produzione, le condizioni di esistenza dell’antagonismo di classe, egli distrugge le classi in generale, e quindi la sua stessa dominazione come classe.>>

    Chiare parole di amore e fratellanza...

    In piu aggiunge nella lettera a Weydemeyer:

    CITAZIONE
    <<per quanto mi riguarda, non a me compete il merito di aver scoperto l’esistenza delle classi nella società moderna e la loro lotta reciproca. Molto tempo prima di me, storiografi borghesi hanno descritto lo sviluppo storico di questa lotta delle classi ed economisti borghesi la loro anatomia economica. Ciò che io ho fatto di nuovo è stato: 1) dimostrare che l’esistenza delle classi è legata puramente a determinate fasi storiche di sviluppo della produzione; 2) che la lotta delle classi conduce necessariamente alla dittatura del proletariato; 3) che questa dittatura medesima non costituisce se non il passaggio all’abolizione di tutte le classi e a una società senza classi. Mascalzoni ignoranti come Heinzen, i quali non solo negano la lotta, ma persino l’esistenza delle classi, dimostrano soltanto, nonostante i loro latrati sanguinari e le loro pose umanistiche, di ritenere le condizioni sociali nelle quali la borghesia domina come il prodotto ultimo, come il non plus ultra della storia, di non essere che servi della borghesia, una servitù che è tanto più ripugnante, quanto meno questi straccioni riescono a capire anche solo la grandezza e la necessità transitoria del regime borghese stesso.>>

    Qua addirittura parla lui stesso di dittatura del proletariato...

    In definitiva puoi partire con tutte le migliori intenzioni del mondo, ma se per raggiungerle passi per una rivoluzione armata non vedo la differenza con le altre dittature. Se poi le tue migliori intenzioni sono pure pure utopie (scusa il gioco di parole) allora stiamo freschi.

    Tutto ciò tecnicamente dovrebbe essere definito "Marxismo" piuttosto che "Comunismo", che comunque è, se vogliamo, l'attuazione pratica del Marxismo spogliata degli elementi utopici (le uniche cose buone ma comunque irrealizzabili) e caratterizzata soltanto dagli elementi più pragmatici (ovvero la lotta armata per prendere il potere).

    Inoltre te dici che non sai bene come valutare il comunismo... Bè io ricordo che le due più grandi dittature comuniste sono nate da rivoluzioni armate, ovvero la Russia e la Cina. se vuoi il "Comunismo Puro" è bene ma rimane pur sempre un'utopia, mentre tutto ciò che ne è derivato è stato male.

    Io di mio non condivido ne una corrente ne tanto meno l'altra, ma non nego che il fascismo in Italia ha avuto dei lati positivi, per il paese e non per i cittadini ovviamente, ma così pure come lo ebbe il comunismo in Russia. Come non nego il fatto che comunque nel conto totale abbiamo fatto entrambi più male che bene.
     
    Top
    .
  7. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahaahahah!!!!! io non so se il capitale lo hai letto oppure no (mi sembra di no ) , ma è nel capitale che Marx "inventa" il comunismo , dopo le prime 10 -11 sezioni dove parlava di come funziona il capitalismo , le merci(che non possono andare al mercato e vendersi da sole ) , il capitale ,il valore d'uso il valore di scambio , il plusvalore a un certo punto parla dell'accomulazione originaria del capitale e del movimento contadino ecc. . ed è nel Capitale che vi smentisce tutti , non è vero che il comunismo dice che tuttti devono avere lo stesso ma "Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni" , quindi fa un discorso di parità di diritti e di opportunità , chiamiamolo uguaglianza del punto di partenza per poi da li , ciascuno secondo le sue capacità , affermarsi e venirgli riconosciuto il suo valore , mentre la seconda parte del periodo fa un discorso di equità , dove presuppone una distribuzione "equa" di risorse per i bisognosi e per chi non ha le capacità per "sopravvivere"(ma non è la più appropiata).

    Per quanto riguarda il manifesto , quelle parole sono violente se si vogliono vedere così , la rivoluzione è morale , la forza dev'essere quella delle idee , guarda, questa cosa mi fa pensare al Corano , i mussulmani si dividono in chi crede nella jhiad e chi no ? come mai ? se Maometto in punto di morte non avesse detto che L'Islam si sarebbe dovuto imporre come unica religione nel mondo , sarebbe tutta gente pacifica invece c'è chi ha interpretato "imporsi" in maniera violenta e "imporsi" con la forza della fede e del pensiero e lo stesso è il Comunismo.

    Facci caso , in italia ci sono stati movimenti violenti del partito comunista ? eppure se i loro principi erano la lotta del proletariato ela rivoluzione , con tutti gli operai incazzati che c'erano e ci sono e che una volta votavano in massa PC ci mettevano 8 sec a fare casotto.

    Questo non vuol dire che ci siano state forme di rivoluzione armata comunista , in alcuni momenti storici e in alcune realtà era normale e giusto che si facesse quel tipo di lotta armata , in altre sono stati traditi i valori stessi del comunismo, ma se ti ricordi era lo stesso marx a dire che il modello comunista sarebbe stato possibile solo in Inghilterra mentre in Russia sarebbe stata una catastrofe.

    saluti da dellimellow
     
    Top
    .
  8. Sanjisan89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dellimellow @ 10/2/2012, 10:02) 
    ahaahahah!!!!! io non so se il capitale lo hai letto oppure no (mi sembra di no ) , ma è nel capitale che Marx "inventa" il comunismo , dopo le prime 10 -11 sezioni dove parlava di come funziona il capitalismo , le merci(che non possono andare al mercato e vendersi da sole ) , il capitale ,il valore d'uso il valore di scambio , il plusvalore a un certo punto parla dell'accomulazione originaria del capitale e del movimento contadino ecc. . ed è nel Capitale che vi smentisce tutti , non è vero che il comunismo dice che tuttti devono avere lo stesso ma "Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni" , quindi fa un discorso di parità di diritti e di opportunità , chiamiamolo uguaglianza del punto di partenza per poi da li , ciascuno secondo le sue capacità , affermarsi e venirgli riconosciuto il suo valore , mentre la seconda parte del periodo fa un discorso di equità , dove presuppone una distribuzione "equa" di risorse per i bisognosi e per chi non ha le capacità per "sopravvivere"(ma non è la più appropiata).

    Per quanto riguarda il manifesto , quelle parole sono violente se si vogliono vedere così , la rivoluzione è morale , la forza dev'essere quella delle idee , guarda, questa cosa mi fa pensare al Corano , i mussulmani si dividono in chi crede nella jhiad e chi no ? come mai ? se Maometto in punto di morte non avesse detto che L'Islam si sarebbe dovuto imporre come unica religione nel mondo , sarebbe tutta gente pacifica invece c'è chi ha interpretato "imporsi" in maniera violenta e "imporsi" con la forza della fede e del pensiero e lo stesso è il Comunismo.

    Facci caso , in italia ci sono stati movimenti violenti del partito comunista ? eppure se i loro principi erano la lotta del proletariato ela rivoluzione , con tutti gli operai incazzati che c'erano e ci sono e che una volta votavano in massa PC ci mettevano 8 sec a fare casotto.

    Questo non vuol dire che ci siano state forme di rivoluzione armata comunista , in alcuni momenti storici e in alcune realtà era normale e giusto che si facesse quel tipo di lotta armata , in altre sono stati traditi i valori stessi del comunismo, ma se ti ricordi era lo stesso marx a dire che il modello comunista sarebbe stato possibile solo in Inghilterra mentre in Russia sarebbe stata una catastrofe.

    saluti da dellimellow

    Per quanto riguarda la prima parte del post non capisco l'attinenza... Purtroppo Il Capitale l'ho dovuto leggere per ciò so di cosa parlo, e di quello che hai detto nel primo paragrafo non ho messo in discussione nulla. Ho detto da qualche parte che non parlava di distribuzione equa delle risorse? Che non dice che vuole equità per le parti? Non vedo perchè rinfacciarmi cose che non ho affermato.

    Per il manifesto, quelle parole sono violente e non parlava di rivoluzione morale, ma se te ci vuoi credere fatti tuoi, io ti ho riportato semplicemente quello che dice. Se vuoi potrei citartene altre ma finiremo soltanto per entrare in un circolo vizioso in cui te mi dici io la vedo così e te cosà...

    Per quanto riguarda il caso Italiano: non vorrei dire, ma non è che se da una parte non fanno la rivoluzione armata comunista allora il comunismo è da santificare. Mentre in tutte le altre parti in cui l'hanno fatta ci si giustifica dicendo quello non è comunismo.

    Sentire dire che si giustifica la lotta armata per il momento storico in cui avviene sinceramente è inquietante ma se per te è giusto cosi amen.
    Inoltre noterai che non ho mai messo in discussione i buoni propositi di Marx, anche perchè lui di effettivo ci a messo solo la teoria, la pratica l'hanno fatta altri (Lenin/Stalin e Mao su tutti), se te vuoi dirmi che quello è pacifico...

    Inoltre sinceramente deridere una persona che ha solo il torto di non avere il tuo stesso parere non mi sembra troppo corretto non trovi? Io ho espresso la mia opinione e come tale andrebbe rispettata, esattamente come io rispetto la tua pure se non la condivido.

    Suvvia poi puoi pure dirmi ciao, saluti è un po' troppo formale per i miei gusti.

    PS
    Il mio comunque non voleva di certo essere un attacco personale, ma pare che tu non l'abbia intuito, se è per il tono usato nel primo post me ne scuso

    Edited by Sanjisan89 - 10/2/2012, 10:39
     
    Top
    .
  9. Astuta Volpe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed ecco che arriva il masterkiller della situazione: ma.... cos'è il comunismo? Per chi avesse compreso si può chiudere qui, altrimenti vado avanti: il buon vecchio Karl Marx parlò di comunismo in maniera assolutamente generale, al limite del ridicolo, affermando che ognuno avrà ciò che serve per vivere e in base al proprio lavoro... OK, MA POI?!? Infatti il comunismo potrebbe essere un prolungamento della dittatura del proletariato, oppure l'anarchismo bakuniano, o ancora un autocrazia come quella stalinista, tutto è possibile, dato che rimane il fatto che non ha spiegato ciò che è... Quindi chiunque prenda in esempio di comunismo l'unione sovietica, la Cina, Cuba, e affini, dalla vita e dagli scritti del pover uomo non ha capito UN EMERITO CAZZO!!! Basta pensare quanto è diverso il "comunismo sovietico" da quello agricolo cinese... Quindi piuttosto che star qui a teorizzare su chi più ha letto il capitale o il manifesto leggetevi "Stato e anarchia" di Bakunin, molto molto meglio ^.^
    Comunque per concludere il termine comunismo nel tempo è stato associato all'unione sovietica, infatti i paesi aderenti al partito comunista erano quelli che desideravano essere inglobati nel secondo mondo (l'unione sovietica)
    Comunque si potrebbe parlare per ore, però non ne ho voglia XD
     
    Top
    .
  10. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma io ho risposto pure ad altri non solo a te ( per la questione del "il comunismo dice che un medico deve guadagnare quanto un operaio )

    Stalin/Lenin metterli con lo slash mi pare esagerato cmq ti ricordo che gli oppositori di Stalin erano comunisti , nei gulag ci finivano anche comunisti che vedevano questa idea politica in modo diverso e il grandissimo Indro Montanelli ( di destra ) fu attaccato dalla destra perchè raccontava che quella in russia era una guerra tra comunisti.

    In alcuni momenti storici e politici è stato giusto l'uso della forza , penso a Cuba e la Bolivia , ma vedrei una bella rivoluzione armata del proletariato cinese.

    Non tutte le guerre e le battaglie sono sbagliate , ce ne sono di giuste , di sbagliate e sbagliatissime. Ma non è il comunismo di marx che devia dai giusti presupposti dell'ideologia , sono gli uomini. La religione e le ideologie sono come una pistola , di per se non è pericolosa , dipende da chi la usa, per questo io contesto il modo di far passare il comunismo come incitazione alla violenza , il comunismo è tutto il contrario , non fu propio marx a dire "Come si risolve un contrasto? Rendendolo impossibile!" certo tu potresti vederla come una frase violenta , interpretando "rendere impossibile attraverso la forza , ma la disse parlando dei conflitti tra ebrei e cattolici dove diceva che per eliminare un tale conflitto bisognava far diventare lo stato laico. Secondo me guardi alle parole del manifesto legandole a quello che storicamente Mao e Stalin hanno fatto .

    Un ultima cosa dico , la rivoluzione alcune volte è necessaria ed alcune volte è necessariamente" violenta" perchè la forza e la violenza sono il mezzo per la giustizia, mai il fine , pensi che Gheddafi sarebbe stato mai deposto senza una rivoluzione ? credi che i manifestanti anti tav siano violenti ? non credo ,

    ciao
     
    Top
    .
  11. Sanjisan89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dellimellow @ 10/2/2012, 10:56) 
    ma io ho risposto pure ad altri non solo a te ( per la questione del "il comunismo dice che un medico deve guadagnare quanto un operaio )

    Stalin/Lenin metterli con lo slash mi pare esagerato cmq ti ricordo che gli oppositori di Stalin erano comunisti , nei gulag ci finivano anche comunisti che vedevano questa idea politica in modo diverso e il grandissimo Indro Montanelli ( di destra ) fu attaccato dalla destra perchè raccontava che quella in russia era una guerra tra comunisti.

    In alcuni momenti storici e politici è stato giusto l'uso della forza , penso a Cuba e la Bolivia , ma vedrei una bella rivoluzione armata del proletariato cinese.

    Non tutte le guerre e le battaglie sono sbagliate , ce ne sono di giuste , di sbagliate e sbagliatissime. Ma non è il comunismo di marx che devia dai giusti presupposti dell'ideologia , sono gli uomini. La religione e le ideologie sono come una pistola , di per se non è pericolosa , dipende da chi la usa, per questo io contesto il modo di far passare il comunismo come incitazione alla violenza , il comunismo è tutto il contrario , non fu propio marx a dire "Come si risolve un contrasto? Rendendolo impossibile!" certo tu potresti vederla come una frase violenta , interpretando "rendere impossibile attraverso la forza , ma la disse parlando dei conflitti tra ebrei e cattolici dove diceva che per eliminare un tale conflitto bisognava far diventare lo stato laico. Secondo me guardi alle parole del manifesto legandole a quello che storicamente Mao e Stalin hanno fatto .

    Un ultima cosa dico , la rivoluzione alcune volte è necessaria ed alcune volte è necessariamente" violenta" perchè la forza e la violenza sono il mezzo per la giustizia, mai il fine , pensi che Gheddafi sarebbe stato mai deposto senza una rivoluzione ? credi che i manifestanti anti tav siano violenti ? non credo ,

    ciao

    Però chiedermi ridendo se ho letto o meno Il Manifesto era riferito a me :asd:

    Stalin Lenin con lo slash era solo per la successione cronologica non per ideali. Certo che anche i comunisti finivano nei gulag, quello che intendevo e che la parte di comunismo che più si è affermata e che più a fatto scalpore è quella se vuoi "sbagliata". Mai detto che ne fu Marx il fautore, ne tanto meno che la sua ideologia è sbagliata (per me è corretta ma inattuabile).
    Quello che ti ribattevo e solo la parte sulle parole del manifesto, che come abbiamo già appurato vediamo in due modi diversi.

    Hai forse ragione che a volte le rivoluzioni violente sono necessarie ed inevitabili, ma resta comunque abbastanza inquietante ammetterlo. La parte su Gheddafi la posso capire ma quella sui manifestanti no tav mica tanto, quelle sono proteste mica rivoluzioni.


     
    Top
    .
  12. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sui no tav di do ragione , è una protesta , ma dovrebbero fare la rivoluzione.
     
    Top
    .
  13. ironfist
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    pensi che Gheddafi sarebbe stato mai deposto senza una rivoluzione

    Gheddafi e stato deposto dalla nato,cioe dagli interessi economici occidentali,nonostante le balle che i media possono sparare in Libia non ce stata nessuna rivoluzione
     
    Top
    .
  14. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza il popolo libico , mai sarebbe stato possibile
     
    Top
    .
  15. ironfist
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la maggior parte del popolo libico era con gheddafi,per questo e riuscito a resistere cosi tanto,visto anche che erano anni che la nato voleva farlo secco.Nella questione libica di popolare non ce nulla.
     
    Top
    .
49 replies since 7/2/2012, 18:28   487 views
  Share  
.
Top