creazionismo vs evoluzionismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -GaS-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io credo che l'universo sia tutto quello che esiste, nn credo in universi paralleli al nostro perchè vorrebbe dire che ci sn altri me e credo che questo nn sia possibile, dopo la morte nn ci sia niente muori e basta, la creazione dell'universo nn me la so spiegare

    E' la fisica teorica, non la religione che parla di universi paralleli. Ma ci sono dei punti che prima ho individuato, e nemmeno io ci credo.
    CITAZIONE
    la creazione dell'universo nn me la so spiegare (cm tra l'altro tutti voi)

    Come TUTTI gli umani.
    CITAZIONE
    se la attribuissi a un "Dio" poi mi devo chiedere da dv sia nato questo dio, diventerebbe un circolo vizioso sul chiedere chi ci sia prima di dio e cs via, tipo chi sia nato prima l'uovo o la gallina per intenderci pero credo che che prima del nostro universo ci sia stato un'altro universo e che il bing bang sia dovuto al suo collassamemto

    Se Dio esistesse, non sarebbe comprensibile entro i nostri limiti, ovvero la collocazione degli eventi in spazio e tempo. Il tempo e' forse legato alla natura dell' universo ( dico forse perche' potrebbe non esistere in realta', ed essere soltanto nella nostra mente ), e quindi non avrebbe senso pensare al tempo prima della sua nascita, con l' universo, appunto ( e' un po' come dire '' cosa c'e' piu' a nord del polo nord, sulla Terra ''). Insomma, se Dio esiste non possiamo immaginarcelo collocato nel tempo, perche' e' una percezione umana, una categoria con la quale interagiamo con l' esterno.

    - Il male principale non e' assolutamente la religione ( che poi non e' un male in se', ma diventa tale se viene distorta e utilizzata per profitto, per raggiungere il potere ), ma l' economia e la volonta' di potere. A volte la religione viene usata solo come scusa, ma i veri motori sono i due sopraccitati nel testo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,098
    Location
    Villasimius

    Status
    Offline
    io la vedo pressapoco cm te sl il fatto che ci possa essere una entita talmente superiore a noi che nn possiamo nemmeno comprenderne l'esistenza nn l'accetto completamente diciamo che ci credo a metà.. forse
     
    Top
    .
  3. parolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 31/12/2011, 18:28) 
    cose del tipo dio ama chi lavora e l ozio è peccato per dire una stupidita una uscita semplice senza fondamento ma perche è giusto cosi le trovo odiose insulse e stupide queste idee e questo modo di vedere il mondo odio le religioni non odio chi le pratica ma odio il loro messaggio secondo me sbagliato e oscurantista

    sono sempre di piu dell idea che senza religioni ci sarebbero meno morti meno guerre meno odio cio che vorrebbe la religione ma che non si ragiunge con le uscite semplicistiche che spaccia per insegnamenti :asd:

    Non confondere le religioni con i danni provocati da guerre fatte in nome della religione (tra l'altro quasi sempre queste guerre vanno contro i messaggi della religione stessa per cui si sta combattendo)

    Per buttarla sul semplice (vedo che ti piace) sarebbe come dire che bisogna abolire il Capodanno perchè molta gente si fa male con i petardi... Il problema sta nella fissazione di quelle persone, non nel Capodanno (che è solo una scusa)

    Inoltre, a mio avviso, è molto più facile ignorare il problema della religione (e dell'eventuale senso della vita) e vivere un pò a caso, facendo quello che si vuole...
     
    Top
    .
  4. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mica se s'ignora la religione si fa quello che si vuole , questo accadrebbe solo se si ignorasse la legge.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,268
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    Io faccio finta che la religione non esiste dato che la odio non capisco perche i religiosi non fanno finta che la scienza la ricchiezza la politica non esiste dato che non li piaciono :asd: seriamente se la chiesa vuole salvare l anima degli uomini faccia pure IO preferisco salvare le VITE umane con lo studio della cellule staminali per curare malattie con meno guerre per la religione ecc

    si stanno facendo ricerche che possono portare l uomo a vivere piu a lungo e diminuire i problemi della vecchia una cosa fantastica che migliorebbe la vita dell uomo incredibilmente secondo la religione ovviamente è sbagliato vero? :asd: Dio ha ci ha creati "perfetti" si cm no io dico se questo è essere perfetti li è sfuggito qualcosa :asd: cmq cio che voglio dimostrare è la stupidita di non voler guardare avanti e basarsi su un libro scritto piu di 2000 anni fa che rispecchia i valori e l arretratezza dell epoca non quelli di OGGI è arrivata l ora di aggiornarlo un po!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    22,522

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dellimellow @ 1/1/2012, 22:08) 
    mica se s'ignora la religione si fa quello che si vuole , questo accadrebbe solo se si ignorasse la legge.

    la religione punta a non far fare qualcosa perchè è sbagliato e non perchè altrimenti si finisce in prigione :ggià:
     
    Top
    .
  7. parolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 1/1/2012, 22:30) 
    Io faccio finta che la religione non esiste dato che la odio non capisco perche i religiosi non fanno finta che la scienza la ricchiezza la politica non esiste dato che non li piaciono :asd: seriamente se la chiesa vuole salvare l anima degli uomini faccia pure IO preferisco salvare le VITE umane con lo studio della cellule staminali per curare malattie con meno guerre per la religione ecc

    si stanno facendo ricerche che possono portare l uomo a vivere piu a lungo e diminuire i problemi della vecchia una cosa fantastica che migliorebbe la vita dell uomo incredibilmente secondo la religione ovviamente è sbagliato vero? :asd: Dio ha ci ha creati "perfetti" si cm no io dico se questo è essere perfetti li è sfuggito qualcosa :asd: cmq cio che voglio dimostrare è la stupidita di non voler guardare avanti e basarsi su un libro scritto piu di 2000 anni fa che rispecchia i valori e l arretratezza dell epoca non quelli di OGGI è arrivata l ora di aggiornarlo un po!

    Guarda che scienza e chiesa non sono per forza in disaccordo (vedi la mia risposta sul tema di evoluzionismo e creazionismo...)
    Io sono ben favorevole all'innovazione scientifica, alle scoperte per le cure di certe malattie e alla pace.

    Bisogna però anche ricordare l'aspetto etico e morale delle scoperte scientifiche e non usarle senza riflettere...
    Non sempre le leggi si ricordano di questo (e perciò spesso non basta limitarsi ad osservare la legge per sentirsi a posto) ed è importante che le religione ci ricordi che non siamo noi i padroni della vita
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,268
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    ma tu sei una persona intelligente di quelle persone che credono ma che non prendono per oro colato la bibbia ti posso assicurare che ce gente che crede che il crezionismo sia la pura verita assoluta per quanto riguarda la scienza e ovvio che non bisogna fare esperimenti a livello dei nazisti che bisogna avere dei paletti pero nemmeno si puo fermare il progresso perche non vuole dio! oppure ti faccio un esempio piu alla nostra portata se una ragazza per una disgrazia finisce incinta perche è contro dio e la religione abortire prima dei 7 mesi l embrione non ha vita perche sta ragazza per un errore di gioventu si deve perforza rovinare la vita oppure perche deve mettere al mondo una vita che potrebbe essere odiata dalla nascita è arrivata l ora e ripeto di aggiornare un po la bibbia la religione e non essere sempre di mentalita medioevale!
     
    Top
    .
  9. parolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 2/1/2012, 10:46) 
    ma tu sei una persona intelligente di quelle persone che credono ma che non prendono per oro colato la bibbia ti posso assicurare che ce gente che crede che il crezionismo sia la pura verita assoluta per quanto riguarda la scienza e ovvio che non bisogna fare esperimenti a livello dei nazisti che bisogna avere dei paletti pero nemmeno si puo fermare il progresso perche non vuole dio! oppure ti faccio un esempio piu alla nostra portata se una ragazza per una disgrazia finisce incinta perche è contro dio e la religione abortire prima dei 7 mesi l embrione non ha vita perche sta ragazza per un errore di gioventu si deve perforza rovinare la vita oppure perche deve mettere al mondo una vita che potrebbe essere odiata dalla nascita è arrivata l ora e ripeto di aggiornare un po la bibbia la religione e non essere sempre di mentalita medioevale!

    E' ovvio che essere troppo estremista è negativo in qualsiasi campo. Quello che volevo sottolineare è l'importanza della religione, perchè è eccessivamente sbagliato anche il dire "sarebbe meglio se non esistesse" ed evitare il problema...
    Poi ci si può credere o meno, l'importante è non rifiutarla già in partenza senza prima aver approfondito...

    Per quanto riguarda l'aborto, l'embrione è già una creatura viva dal primo momento (non capisco cosa sarebbe che cambia da un attimo prima del settimo mese a un attimo dopo...). E' vero che questo bambino POTREBBE avere una vita difficile ma non è detto. Non è che uccidendolo subito gli facciamo sto gran favore...
    Anche in questo caso ci si prende dei diritti sulla vita diun altro
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,268
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    perche prima del settimo mese non si sviluppano non ricordo di preciso se il cervello o i sensi
     
    Top
    .
  11. parolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 2/1/2012, 11:29) 
    perche prima del settimo mese non si sviluppano non ricordo di preciso se il cervello o i sensi

    A parte il fatto che comunque non si ha un momento preciso in cui questo accade, rimane il fatto che anche prima abbiamo a che fare con un essere vivo, che ha bisogno di nutrimento e che cresce...

    L'aborto potrebbe essere accettabile in un caso in cui, per una malattia o complicazione, ci sarebbe la certezza quasi assoluta che il parto ucciderebbe sia la mamma che il bambino. In quel caso si potrebbe salvare almeno la madre... ma solo perchè il bambino non avrebbe alcuna alternativa.

    Non la ritengo una soluzione nel caso a cui accennavi prima. La soluzione potrebbe essere l'affidamento (credo che facciano così nel film "Juno" ma non sono sicuro perchè non l'ho visto). In ogni caso invece che ucciderlo a priori si può cercare di impegnarsi dopo per fargli avere una vita decente.

    Volendo fare un esempio pratico, ogni tanto vado a fare del volontariato in una associazione che si occupa di ragazzi disabili. Sono persone che spesso hanno situazioni personali e famigliari terribili ma che riescono ugualmente ad essere felici grazie alle attenzioni che gli vengono rivolte.
    Non credo che nessuno di loro avrebbe preferito non nascere affatto...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,268
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    be metti caso che la ragazza in questione è stata stuprata siamo sicuri che vorrebbe avere un figlio avuto in questo modo..cmq non vedo perche non far nascere un figlio disabile sarebbe da egoisti non farlo nascere perche ha dei problemi ovvio pero ti dico anche che con le cellule staminali in un futuro non molto lontano ce la possibilita di far nascere quel bambino che potrebbe avere dei problemi assolutamente sano questo secondo te è immorale?

    ma non solo malattie che vengono trasmesse alla nascita verrebbero neutralizzate in automatico1
     
    Top
    .
  13. parolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 2/1/2012, 12:13) 
    be metti caso che la ragazza in questione è stata stuprata siamo sicuri che vorrebbe avere un figlio avuto in questo modo..cmq non vedo perche non far nascere un figlio disabile sarebbe da egoisti non farlo nascere perche ha dei problemi ovvio pero ti dico anche che con le cellule staminali in un futuro non molto lontano ce la possibilita di far nascere quel bambino che potrebbe avere dei problemi assolutamente sano questo secondo te è immorale?

    ma non solo malattie che vengono trasmesse alla nascita verrebbero neutralizzate in automatico1

    Quando accennavo alla possibilità di dare in adozione il bambino mi riferivo anche alla possibilità dello stupro. E' vero che la ragazza non ha colpe, ma nemmeno il bambino ne ha... anche lui è una vittima ed eliminarlo non è certo una soluzione accettabile del problema...

    Per quanto riguarda la cura di malattie... bisogna sempre considerare il costo che ha la cura stessa. Se per migliorare l'esistenza di una persona devi sfruttare embrioni (cioè altre potenziali persone) non sono certo che la cura non sia peggioredel male.

    Poi, in tanti casi, il progresso scientifico è il benvenuto. Tenendo, però, presente che la scienza da sola non basta... questa non è arretratezza, ma è moralità!
     
    Top
    .
  14. dellimellow
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    non chiamiamo bambini i feti per cortesia , rispettiamo invece le donne e le persone che devono affrontare questo tipo di problematiche, la libertà di scelta e la legge sull'aborto è stata una delle più grandi conquiste civili in italia grazie anche a marco Pannella e al suo movimento .

    CITAZIONE
    CITAZIONE (dellimellow @ 1/1/2012, 22:08)
    mica se s'ignora la religione si fa quello che si vuole , questo accadrebbe solo se si ignorasse la legge.

    la religione punta a non far fare qualcosa perchè è sbagliato e non perchè altrimenti si finisce in prigione

    veramente non è vero , non è la religione a non farti fare ciò che è sbagliato, anche perchè dove sta scritto che quello che dice la religione è giusto o sbagliato ? io non sono nemmeno battezzato ma non mi serve la religione per dire se una cosa è giusta o sbagliata e neanche la legge che non può controllare tutti gli aspetti della vita
     
    Top
    .
  15. thunder the bright
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah, finalemte un dibattito. ero sicuro che ci fossero falle di ogni sorta.

    CITAZIONE (parolik @ 31/12/2011, 16:15)
    CITAZIONE (thunder the bright @ 31/12/2011, 14:03) 
    noi due dobbiamo parlare.
    questa parte contiene, in forma generalizzata, tutto quello che devo dire.
    io ho la mia teoria delle dimensioni; generlizzando, noi siamo in uno spazio "relativamente" infinito, nel senso che si può viaggiare all'infinito, ma prima o poi se viaggio in linea retta ritornerò allo stesso punto. questo sapzio lo chiamo dimensione. si può uscire da questo spazio (lo dovremo fare tutti), ma solo in tre modi: 1 morendo, e così si forma la barriera della GD (una specie di contenitore, in cui tutte le diemsioni sono contenute), 2 quando la dimensione collassa, a parte gli esseri viventi che servono per il salto, tutti escono dalla GD, 3 se hai abbastanza potere per opporti al salto, o se la barrera diemsionale ha un crollo precoce, rimani dentro la GD, con relative conseguenze.
    quando la dimensione collassa, viene trasportata con l'energia che prende dagli esseri viventi fuori dalla GD.


    tutto questo preambolo è per raggiungere questo punto. se volete, saltate pure qui, ma vi do la quasi certezza che non capirete una mazza.

    il tempo in sè può creare dimensioni. c'è stata una dimensione primordiale, che ha creato l'essere che poi ha creato le dimensioni. io lo chiamo chronos. lui ha creato tutto l'apparato descritto sopra. non so come si sia creato l'universo, ma lo ha creato lui. il big bang può anche essere una conseguenza di una grossa esplosione di una civiltà precediente, per quanto ne so.

    ok, spiegato tutto. ancora un po' e creo un topic apposta, perciò altre spiegazioni in pm.

    Scusa non ho capito una parola di quello che hai detto e sono molto perplesso... mi daresti qualche chiarimento?
    Queste teorie da dove vengono? Sono cose inventate (tipo trama di un film di fantascienza)? Le hai inventate tu? Sono teorie di qualche scienziato?

    grazie

    inventate al 100% da me.

    CITAZIONE (-GaS- @ 31/12/2011, 16:59)
    CITAZIONE (thunder the bright @ 31/12/2011, 14:03) 
    CITAZIONE (vegeta31 @ 30/12/2011, 14:01)
    Ero cattolico,convinto, poi ho cercato di ragionare con la mia testa e sono arrivato alla conclusione che tutte le religioni sono sbagliate; credo in un Essere( chiamatelo Dio, Allah, Ganesh, o come vi pare) che ha creato il Tutto, e con tutto non intendo l'universo, in quanto non sappiamo se l'universo sia l'unica cosa che esista, potrebbero esistere infinite cose oltre l'universo che non possiamo minimamente immaginare, nè tantomeno concepire, e non credo che esista il paradiso l'inferno tanto meno il purgatorio;
    Per me prima della comparsa del nostro universo esisteva già qualcos'altro, e noi rappresentiamo solo una parte di quell'Essere che ci ha creati. Secondo me l'evoluzione è parte della creazione.

    noi due dobbiamo parlare.
    questa parte contiene, in forma generalizzata, tutto quello che devo dire.
    io ho la mia teoria delle dimensioni; generlizzando, noi siamo in uno spazio "relativamente" infinito, nel senso che si può viaggiare all'infinito, ma prima o poi se viaggio in linea retta ritornerò allo stesso punto. questo sapzio lo chiamo dimensione. si può uscire da questo spazio (lo dovremo fare tutti), ma solo in tre modi: 1 morendo, e così si forma la barriera della GD (una specie di contenitore, in cui tutte le diemsioni sono contenute), 2 quando la dimensione collassa, a parte gli esseri viventi che servono per il salto, tutti escono dalla GD, 3 se hai abbastanza potere per opporti al salto, o se la barrera diemsionale ha un crollo precoce, rimani dentro la GD, con relative conseguenze.
    quando la dimensione collassa, viene trasportata con l'energia che prende dagli esseri viventi fuori dalla GD.


    tutto questo preambolo è per raggiungere questo punto. se volete, saltate pure qui, ma vi do la quasi certezza che non capirete una mazza.

    il tempo in sè può creare dimensioni. c'è stata una dimensione primordiale, che ha creato l'essere che poi ha creato le dimensioni. io lo chiamo chronos. lui ha creato tutto l'apparato descritto sopra. non so come si sia creato l'universo, ma lo ha creato lui. il big bang può anche essere una conseguenza di una grossa esplosione di una civiltà precediente, per quanto ne so.

    ok, spiegato tutto. ancora un po' e creo un topic apposta, perciò altre spiegazioni in pm.

    Mi sembra di capire ( correggimi se sbaglio ) che intendi l' universo un po' in questo modo ( giusto per rendere l' idea ): esso e' la superficie di una sfera, sulla quale c'e' tutto quello che c'e', e questi enti potremmo considerarli bidimensionali, ed in quanto tali possono muoversi ( normalmente ) solo sulla superficie. Quindi si tratterebbe di uno spazio ( magari anche limitato ) senza confini: anche se procedi in linea retta ( cosi' appare all' esserino bidimensionale ) ti ritroverai, prima o poi, nel punto di partenza, a causa della curvatura.

    - Pero' dici che l' essere e' nato da una dimensione primordiale. Dunque non e' nato dal nulla, ma tuttavia prima della nascita dell' essere c' era questa dimensione che allora non era essere. Quindi se prima dell' essere non c' era esso stesso e il nulla, che cos' e' questa dimensione ( dato che non e' ne' essere, ne' nulla )? Quindi o l' essere arriva dal nulla, oppure e' sempre esistito.
    - Dici che il tempo in se' puo' creare dimensioni: pero' il tempo stesso fa parte dell' essere. Inoltre pare che il tempo sia intimamente legato allo spazio. Esempio: esiste un solo universo, con i suoi spazio e tempo. Che cosa c' era prima dell' universo ( e per '' prima '' si intende un tempo precedente all' universo )? Niente ( forse ), nemmeno il tempo ( sarebbe come dire cosa c'e' piu' a nord del polo nord sulla Terra ). Ricordiamo che spazio e tempo sono concetti legati al nostro modo di percepre, e magari l' universo, in realta', potrebbe essere in tutt' altro modo.

    per la forma, praticamente sì, ma in 3D (non c'è una faccina con gli occhialini, ma fate finta che ci sia)
    dopodiche:
    1 la mia concezione di tempo è particolare, cioè è un fluido comprimibile (riesce ad aumentare la densità senza coinvolgere la pressione esercitata)
    quindi, penso che il tempo ha formato una dimensione aumentando (o diminuendo, chissa) la sua densità fino a coinvolgere anche lo spazio, formando la barriera della dimensione (o causando uno squarcio nel tempo, che ha agito come barriera). da lì si è formata una variante di spazio, che poi ha creato la vita. ora, spazio + tempo in una dimensione = tessuto spazio temporale. visto che il tempo continua a muoversi, questo tessuto si logora, finchè ad un certo punto si strappa e causa il collasso ella dimensione. e così si formò chronos.
    e chi ti dice che prima dell'essere c'era il non essere? prima del big bang ci sarà stato qualcosa, o no?

    2 :ggià: nonsi sino formati spazio e tempo, sono sempre esistiti. essi si sono combinati per fare la prima dimensione, ma quello era solo uno dei tanti modi.

    P.S. per il modo di scrivere mi sembra che sto rivedendo il mio libro di filosofia che parla di parmenide. che significa?

    CITAZIONE (andrecog88 @ 31/12/2011, 19:24)
    CITAZIONE
    io ho la mia teoria delle dimensioni; generlizzando, noi siamo in uno spazio "relativamente" infinito, nel senso che si può viaggiare all'infinito, ma prima o poi se viaggio in linea retta ritornerò allo stesso punto. questo sapzio lo chiamo dimensione. si può uscire da questo spazio (lo dovremo fare tutti), ma solo in tre modi: 1 morendo, e così si forma la barriera della GD (una specie di contenitore, in cui tutte le diemsioni sono contenute), 2 quando la dimensione collassa, a parte gli esseri viventi che servono per il salto, tutti escono dalla GD, 3 se hai abbastanza potere per opporti al salto, o se la barrera diemsionale ha un crollo precoce, rimani dentro la GD, con relative conseguenze.
    quando la dimensione collassa, viene trasportata con l'energia che prende dagli esseri viventi fuori dalla GD.

    io da questo "religione" ho capito che noi ci troviamo in una dimensione quasi infinita ma con limiti dimensionali che possono essere oltrepassati sl morendo, (quindi tu credi che dopo la morte ci sia altro e che si trovi in un'altra dimensione), oppure avendo una forza, credo, spirituale tale da farti oltrepassare la "nostra dimensione" e che questa e l'altra dimensione l'abbia creata questa entità che tu chiami cronos(che poi altro nn è che il dio/titano del tempo per i greci generatosi da Caos(in pratica il nulla primordiale prima dell'universo.
    nn voglio offendere ma credo che tu sia troppo influenzato dai manga che leggi

    io la chiamo filosofia di vita, ma fai tu. io sono per il relativismo.
    non ci si trova in un'altra dimensione, solo ci si trova nei bordi esterni del contenitore.
    poi, per me il caos può esserlo da un punto di vista, ma se sei abituato a viverci dentro non sarà poi così male.
     
    Top
    .
52 replies since 14/12/2011, 09:24   479 views
  Share  
.
Top