i vegani

cosa ne pensate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo scot pilgrims
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    :D

    Group
    Member
    Posts
    2,266

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dellimellow @ 16/12/2011, 11:38) 
    bellissimo scot pilgrims

    decisamente!!e il film merita :rotol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cliente affezionato del JJT

    Group
    Hero Member
    Posts
    14,658
    Location
    Il mio buco personale

    Status
    Offline
    Vegani? Che mangino quel che gli pare, ma che non osino venirmi a dire di cambiare il mio regime alimentare. Ricordo in università lo sguardo lanciatomi da un paio di ragazze vegane, con tanto di borsette inneggianti ai mali del mangiar carne, quando mi ho detto a voce alta "Hmm, coniglio...". Il tutto ad insaputa della loro presenza, posso assicurarvelo, me l'hanno fatto notare due miei compagni di corso ridendosela sotto i baffi, io gli davo le spalle. Imbarazzante, a dire poco... ma la mia opinione sul coniglio non cambia.

    P.S.: Scott Pilgrim ruleggia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    852

    Status
    Anonymous
    Vai, dico anche la mia e mi scuso per come scrivo male, ma lo faccio di getto! XD Mi scuso anche con Delli perchè ancora non ho visto il suo video, lo farò presto ^^ Io non sono vegano nè vegetariano innanzitutto. Da novembre fino al 22 dicembre però, aiutato dal fatto di essere uno studente fuorisede (e quindi senza l'effetto genitori di cui parlerò dopo) sono riuscito ad evitare quasi completamente la carne, sono stato felice e meglio. Riguardo le critiche fatte, io ho una cugina ed un vecchio amico vegani, eppure non mi hanno mai criticato o imposto la loro scelta; quello che generalmente i vegani ed i vegetariani chiedono, è che sia rispettata la loro scelta. Certamente non tutti fanno così, ma odio sentire le generalizzazioni, perchè? A parte come questione di principio, anche perchè svariate volte chi critica non si rende conto di non conoscere i motivi per cui si preferisce quell'alimentazione, perchè è migliore e nello stesso tempo non ci si rende conto che come alcuni di loro ci criticano per il consumo di carne noi facciamo esattamente lo stesso, additandoli come idioti perchè non consumano carne! Ed in ogni caso vedo vegani e vegetariani più nel giusto dei presunti carnivori. Oltre questo, studiando nell'ambito della sicurezza anche a livello alimentare, mi sono trovato ad affrontare questi discorsi ed a poter capire meglio i vantaggi di un'alimentazione non carnivora. Magari si scriveranno dopo, ora mi pesa anche argomentare ulteriormente tanto da lasciare il discorso a metà XD Per ora dico solo che dopo le vacanze riprenderò la totale eliminazione della carne.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,098
    Location
    Villasimius

    Status
    Offline
    vegano?? questa parola nel mio vocabolario nn esiste, nn credo di esagerare se dico di essere il più "carnivoro" in questo topic visto che io allevo conigli,galline, anatre, quaglie, maiali, caprette tibetane ecc, a puro scopo alimentare potrò anche sembrare crudele agl'occhi dei vegetariani/vegani ma io preferisco mangiare la carne e se so da dove proviene e cm è stata allevata è il massimo

    Edited by andrecog88 - 4/3/2012, 09:20
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    852

    Status
    Anonymous
    Più che carnivoro direi forzato mangiatore di carne, visto che l'uomo non è un mangiatore naturale di carne XD Ma comunque ognuno ha le proprie idee e vanno rispettate.
     
    Top
    .
  7. ~ h a n s e i ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente non condivido le scelte dei vegani.
    Premetto che non sono vegetariano nè vegano, ovvero mangio vari cibi da buon onnivoro quale sono :zizi:
    Premetto anche che non condivido il punto di vista dei vegetariani, ma che lo capisco, perchè sono convinto che chi attui tale scelta abbia i suoi buoni motivi e per una sua particolare sensibilità non possa essere criticato per tale scelta.
    Perciò potrà sembrare ipocrisia l'affermare che i vegani rispetto ai vegetariani sono personalmente su un livello completamente diverso e che non riesco davvero a mandare giù questa loro mentalità.

    Secondo me il punto è che un vegetariano in ogni caso ha come detto per sua sensibilità ( o altro ) compiuto una scelta magari non condivisibile ma comprensibile, mentre il punto di vista vegano è più radicale, se il vegetariano non mangia carne per non far soffrire un animale, che senso ha non mangiare nemmeno i suoi derivati? Una gallina produrrà comunque uova, una mucca produrrà comunque latte...

    Questo è il mio punto di vista, trovo i vegani troppo radicali e faccio fatica a capire il loro punto di vista, mentre capisco invece di più vegetariani :zizi:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    852

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~ h a n s e i ~ @ 1/1/2012, 12:22) 
    Personalmente non condivido le scelte dei vegani.
    Premetto che non sono vegetariano nè vegano, ovvero mangio vari cibi da buon onnivoro quale sono :zizi:
    Premetto anche che non condivido il punto di vista dei vegetariani, ma che lo capisco, perchè sono convinto che chi attui tale scelta abbia i suoi buoni motivi e per una sua particolare sensibilità non possa essere criticato per tale scelta.
    Perciò potrà sembrare ipocrisia l'affermare che i vegani rispetto ai vegetariani sono personalmente su un livello completamente diverso e che non riesco davvero a mandare giù questa loro mentalità.

    Secondo me il punto è che un vegetariano in ogni caso ha come detto per sua sensibilità ( o altro ) compiuto una scelta magari non condivisibile ma comprensibile, mentre il punto di vista vegano è più radicale, se il vegetariano non mangia carne per non far soffrire un animale, che senso ha non mangiare nemmeno i suoi derivati? Una gallina produrrà comunque uova, una mucca produrrà comunque latte...

    Questo è il mio punto di vista, trovo i vegani troppo radicali e faccio fatica a capire il loro punto di vista, mentre capisco invece di più vegetariani :zizi:

    Io penso che le loro scelte siano assolutamente comprensibili (a chi vuole comprendere) e condivisibili. Vorrei però dire anche qualcosa riguardo alcune cose da te scritte. Innanzitutto comincerei col dire che il termine onnivoro include anche il consumo di carne. Purtroppo molta gente non sa (cosa che vegetariani e vegani invece sanno benissimo) che in realtà l'uomo non è assolutamente carnivoro, per dirla breve, in quanto incapace di consumare carne cruda; tutto questo viene poi dimostrato dalla composizione e dalla lunghezza dell'intestino insieme ai metodi di smaltimento ecc. ecc. non mi dilungo. Per quanto riguarda invece il produrre in ogni caso uova, latte ecc. vorrei fare solo un piccolo esempio. La vacca normalmente produrra il latte per sostenere il suo vitello, quello che invece succede nell'allevamento è una forzatura sulla vacca a produrre sempre quantità immani di latte, portandola ad uno stato di salute davvero orripilante!! Per poi venire pure macellate quando non servono più. Non linko niente qui, ma puoi benissimo trovare su google tutte le informazioni. Per di più evitare il latte vaccino ha anche i suoi vantaggi perchè si tratta di eliminare un alimento pieno sì di calcio ma anche di proteine animali, che per essere assimilate hanno bisogno di una quantità di calcio ancora superiore a quella data e per cui viene prelevato direttamente dalle ossa, indebolendole. Tutto questo è evitabile con latte diverso, tipo di soia, di avena.. e prediligendo il consumo di proteine di origine vegetale a quelle di origine animale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    852

    Status
    Anonymous
    Aggiungo che ho appena visto il video di delli. Rispetto la sua posizione e capisco che sia fastidioso sentirsi additare dai vegani, come noi spesso additiamo come idioti quelli che non mangiano la carne. Devo dire però che per quello che studio (sono anche nell'ambito alimentare) c'è un fondamento logico riguardo la fame e la coltivazione di cereali, ti spiego perchè. Per due motivi:
    1) Chi governa il mercato dei cereali sono le grandi multinazionali che, per mantenere alto il prezzo del loro prodotto (e quindi possono decidere di ridurre alla fame se vogliono oltre a brevettare i semi rinforzati di molti ortaggi in modo che non siano utilizzati da noi comuni mortali) inducono gli stati a finanziare economicamente i coltivatori per non coltivare altrimenti il prezzo crollerebbe e tutti avrebbero il grano che gli serve.
    2) I cereali utilizzati per sfamare gli animali sono superiori a quelli prodotti per l'uomo in un rapporto spaventosamente alto, per ogni maiale si sprecano tantissimi chili di cereali. Quindi pensa quante persone mangerebbero con tutto quello che risparmieremmo dagli animali. Ti do un dato trovato su internet riguardo gli USA: cerca 68% nel documento e troverai subito la parte di cui ti parlo. Il 68% riguarda la percentuale di cereali usata per gli animali, il resto è per l'uomo. Quindi gli USA usano per i cittadini solo il 32% dei cereali coltivati e la gente muore di fame. Perchè se ne spreca il 68% quando senza carne tutti gli americani potrebbero mangiare cereali e verdure per di più a basso prezzo?

    Ribadisco, non sono vegano, ma sto cercando di diventare vegetariano per scelta principalmente salutistica. XD
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,098
    Location
    Villasimius

    Status
    Offline
    capisco tutte le tue ragioni per essere vegetariano/vegano ma nn puoi dirci che per natura nn dovremmo essere in grado di mangiare carne quando è proprio la carne che ci ha portato a questo stadio evolutivo molti studi dicono che sarebbe stato proprio l'apporto di più carne nella dieta dell'homo habils anche se cruda, dato che ancora nn conosceva il fuoco, a farlo evolvere e ancor più nell'homo erectus che grazie al fuoco potevano rendere la carne più morbida e quindi la potevano mangiare anche i più piccoli
    io nn credo che a quel tempo si facevano tutte queste storie per mangiare la carne, poi se vuoi diventare vegetariano per contrastare gli allevamenti intensivi credo che su quel punto di vista io do lo stesso apporto alla causa dato che consumo sl carne allevata privatamente da me e ti guiro che mangiano forse più di te magari nn aiuto con i cereali ma nessuno è perfetto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    852

    Status
    Anonymous
    La carne è vero, ci avrà portati ad un'evoluzione, ma posso benissimo dire invece che non si può negare che l'uomo non sia fatto per il consumo di carne e ci sono studi chiarissimi su questo, basta informarsi, evoluzione o non evoluzione. Per il consumo so benissimo che mangiano più di me ed infatti è proprio quello che ho detto, con tutti quei cereali si sfamerebbe tanta gente, includendo anche quelli dati alle vacche che invece dovrebbero consumare solo erba e non cereali (almeno questo succede di sicuro negli allevamenti intensivi). Per apporti o meno sinceramente non mi interessa molto. Io ormai a parte quando non posso fare diversamente ho eliminato la carne e lo faccio per i benefici che se ne traggono più che per etica. Per il resto comunque sì, sono contro gli allevamenti intensivi e in fondo spero proprio che si smetta di attaccarsi alla carne anche per allevamenti normali o quelli biologici. Naturalmente però non critico le scelte altrui.
     
    Top
    .
  12. ash87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    boh, fondalmentalmente non si è ancora capito bene come funzioni il corpo umano a proposito (anche se l'intestino è troppo lungo per essere quello di un carnivoro)

    dal punto di vista della mia esperienza posso dire che in giro c'è cmq ancora parecchia ignoranza: il mio caro amico che studia medicina quando seppe che ero diventato vegano mi disse che il mio corpo avrebbe iniziato a mangiare sè stesso e sarei deperito nel giro di pochi mesi rischiando di morire (sigh :facepalm:)

    ora sono più di due anni che non solo non mangio carne, uova, formaggio, latte (ecc), ma in pratica neanche pasta (mi limito solo ad alcuni tipi di cereali e cmq in quantità minime)
    mangio quasi solo frutta e verdura (e neanche più di tanto: solo se e quando ho fame)
    il mio amicomi ha rotto le palle dicendo che ero dimagrito troppo ecc ecc: lui pesa quanto me ora, è alto quanto me e mangia di tutto
    io da poco ho ripreso ad andare in palestra e nel giro di pochi mesi mangiando solo così ho messo su 4 chili di muscoli e non mi sono mai sentito meglio a livello fisico.

    questo quantomeno dimostra che l'ossessione per "e le proteine dove le prendi? poi il muscolo ti si mangia da solo" è un'emerita boiata

    quindi il punto è:
    vegani, non rompete le palle agli altri, ognuno è libero di decidere come, cosa e quando mangiare.
    onnivori, non rompete le palle ai vegani propinandoli nozioni mediche idiote, superate e confutate da milleni

    cià
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,275
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    non rompere le palle è l unico comandamento che dovrebbe sempre essere applicato!
     
    Top
    .
  14. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    faccio gli auguri per il nuovo anno anche qui , e rispondo ad un pò di commenti random , allora dire che l'uomo di natura non può mangiare la carne secondo me è un affermazione propagandistica , oltre al fatto che la mangia da quando comparse sulla terra aiutandolo non solo fisicamente a crescere ma a farlo anche intellettualmente , visto che la caccia richiedeva una certo sforzo anche mentale , ed anche se noi non mangiamo carne cruda la cuociamo , ciò non vuol dire niente in quanto anche la patata cruda è tossica ed immangiabile senza cuocerla ,
    intuitivamente ti posso dire che il dato del 68% è veritiero perchè gli americani non consumano ne pasta ne riso , e visto il loro stile alimentare è molto credibile come dato , però mi si dovrebbe dire anche il 68% di quanto , e cmq credo che il cereale più prodotto anche per motivi climatici sia il grano turco ( scoperto da colombo ) che si produce principalmente negli stati del sud , ovviamente non è che ci si può nutrire di soli cereali e vuoi mettere quanto terreno risorse e tempo ci vorrebbe per fare delle simili coltivazioni.
    Cmq ribadisco che le scelte personali io le capisco e le apprezzo , anzi tutto il rispetto per chi non mangerà più un tiramisù , la nutella , un cappuccino con il cornetto ecc. , è un bel sacrificio , però come ho già detto l'importante è non trasformare il tutto in una guerra santa .
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    you treat me like a dog and you expect me to smile?? you remind me of a jackass

    Group
    Fan
    Posts
    22,901
    Location
    dal luogo da cui provengo

    Status
    Anonymous
    CARNEEEEE! :sbavo:
     
    Top
    .
152 replies since 13/12/2011, 19:22   1469 views
  Share  
.
Top