Posts written by MyEgo

  1. .
    Beh...è finita ;_;
  2. .
    138

    Io non riesco davvero a capire mesi e mesi di capitoli soporifero e vuoti, per arrivare agli ultimi con scelte che DOVEVANO avere una spiegazione ricca e dettagliata, non proporle come colpo di scena e quindi "ok perché fa figo".
    In ordine sparso:
    1) il "vermicello" da quando ha volontà propria e può utilizzare i poteri della coordinata? Ha sempre dato l'idea, sia per l'aspetto sia per la funzione,di un parassita che potesse esplicare i poteri solo tramite l'ospite, se non è collegato a nessuno perché dovrebbe spruzzare gas per convertire tutti in giganti fessi?
    2) perché Eren è di 60 metri? Non ha il controllo della coordinata, non ha assorbito il potere del gigante colossale, al massimo dovrebbe mantenere una stazza simile alla solita sui 16/17 metri. Ho capito che avrebbe fatto ridere un confronto con il colossale altrimenti, ma spiegare il perché ha quell'altezza è chiedere troppo?
    3) come fa Mikasa a sapere che Eren si trova nella bocca del gigante e non nella collottola come ogni shifter? Non mi sembra un informazione scontata, visto che rappresenta un'eccezione.
    In sunto: un grande rammarico, tante belle scene (il sacrificio di Jean e Connie su tutti) che vengono oscurate da un enorme no sense inspiegabile dato dalla fretta di questi capitoli, dopo mi ripeto mesi di poco e nulla...
  3. .
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 11/2/2021, 07:51) 
    Perché continuate ad andare sotto spoiler? Il capitolo del Jjt è uscito.

    Comunque è la solita boaita: crei un nemico superoverpowerup9000 per poi limitarlo in modo assurdo. Con una dea dalla sua parte solo Eren stesso si può sabotare e al momento pare proprio che non sia stato lui a fermarsi ma lo hanno fatto in gran parte Armin è Zeke in un modo a noi ancora ignoto e che probabilmente non ci verrà mai spiegato.

    Il punto è proprio questo: ahimè nel suo essere Shonen credo nessuno si aspettasse un finale apocalittico non positivo; però non si può rivoltare una meccanica assodata (coordinata-eldiani-sentiero e poteri assorbiti) da una marea di capitoli per tirare fuori dal cappello qualcosa che a prescindere dalle spiegazioni risulterà fuori luogo, vista la velocità con cui emerge ad ormai due capitoli dalla fine.
    Sono molto amareggiato, avrei digerito maggiormente che Eren avesse fatto la parte del cattivo per unire le fazioni (banale ma sicuramente più logica di questo).
  4. .
    CITAZIONE (JOA20 @ 10/2/2021, 23:07) 
    Dici che uno shifter smette di esserlo una volta morto? Affinché il potere venga trasmesso un Eldiano trasformato in Titano puro deve ingoiare il fluido spinale dello shifter precedente.
    Eren (o meglio, Ymir) riesce a evocare i Titani del passato, in un certo modo resuscitando i precedenti shifter. Zeke in quanto di sangue reale ha potuto risvegliare le anime degli shifter che conosceva, con l'aiuto di Armin.
    Poi che la cosa sia tirata per i capelli nessuno lo nega...

    Non ho detto questo, dico che non dovrebbe averne più il controllo, specie all'interno del sentiero dove Ymir è padrona e la coordinata aveva controllo sugli eldiani (cancellare la memoria ad esempio?).
    Zeke ha sangue reale, ma come lui stesso dice non ha avuto la coordinata da Ymir, ergo l'unico controllo lo avrebbe come sempre sugli umani che hanno ingerito il uo fluido spinale.
    Che possa parlare agli spiriti degli shifter passati, nel sentiero mi va benissimo, che questi possano ribellarsi contro la volontà di Ymir però non ha alcun senso.
    E sia chiaro che se lei per qualche motivo avesse cambiato idea adesso, dopo che lei in primis ha dato controllo ad Eren conscia di cosa avrebbe fatto, sarebbe una gran presa per i fondelli.
    A questo punto avrei preferito davvero il talk no nutsu superefficace su Eren, perché così si sono stravolte basi intoccabili del manga quali la coordinata.
  5. .
    Sto scervellandomi ma...
    Zeke spiega perché Ymir ha concesso l'utilizzo completo della coordinata ad Eren, grazie alla quale genera dal proprio corpo i giganti con i 9 poteri, anche quelli che non ha assorbito.
    Quindi Zeke all'interno del sentiero, dove Ymir ha assoluto controllo, parlando risveglia gli eldiani shifter (casualmente quelli solo quelli che abbiamo conosciuto direttamente nel manga) che hanno quindi facoltà di RIBELLARSI ed evocare il gigante con il potere specifico che NON Possiedono più??? (Tom e Grisha anche per la "scadenza" temporale)
    Ditemi che mi sono perso qualcosa che da senso a questa svolta, perché mi sembra che abbiano compromesso tutta una serie di assiomi/regole sulla quale si posava questo manga...
  6. .
    Un'idea che mi è venuta in mente, non so se sia stata già portata in tal caso scusatemi ma me la sono persa.

    Il primo capitolo è titolato "A Voi, tra Duemila Anni" mi fa pensare ad una sorta di testimonianza di una storia scritta o comunque volutamente tramandata, questo può voler significare che non c'è memoria tangibile degli avvenimenti e dei conflitti narrati finora e quindi le ipotesi sono due:

    - Eren riesce nel suo intento e avendo la coordinata cancella questa memoria negli eldiani (per "proteggerli"), inconsapevoli di tutto ed in qualche maniera un personaggio sfuggirà a questo meccanismo per lasciare per iscritto tutto (un Ackerman magari, visto che sono immuni al potere della coordinata);
    - Eren non riesce nel suo intento ma che comunque venga raggiunta la "pace" e che questa storia venga raccontata ad i posteri in modo tale da rendere tutti consapevoli degli esiti violenti che possano succedersi per via della volontà umana di voler sopraffare l'altro, la paura del diverso e così via, dando quindi un lascito positivo per far sì che l'umanità non torni più indietro su questi passi.

    Facendo riferimento all'anno in cui ci troviamo (primo capitolo uscito nel 2012) che l'opera possa essere una sorta di denuncia sociale, in chiave fantasy, per portare consapevolezza al pubblico che forse quello che noi non abbiamo imparato con la storia (vedo che è stato già citato il genocidio degli Ebrei, ma in generale si possono fare molte similitudini comunque di un mondo in costante guerra per un motivo e per l'altro come è stato il nostro, così per SNK).

    Se devo essere sincero, la prima ipotesi mi stuzzica parecchio, soprattutto perché in questa maniera Eren dimostra il perché abbia fatto tutto ciò, ossia poter "liberare" il suo popolo ed i suoi amici da questo fardello prima compiendo un massacro e poi togliendo a loro tutti la consapevolezza di quello che erano e di quello che sono. Senza i giganti, senza la paura del diverso, senza minacce esterne di guerra, la vita dentro le mura potrebbe rivelarsi tutto sommato tranquilla.

    Che ne pensate?
  7. .
    CITAZIONE (wrager @ 8/7/2020, 14:47) 
    CITAZIONE (Storm's End @ 7/7/2020, 19:12) 
    Che si intende per finale alla naruto??? Non vedo somiglianze

    Io per finale alla Naruto intendo principalmente 3 cose:
    1) Battaglione finale tutti contro uno.
    2) Nemico che si scopre non essere il vero nemico e ne spunta fuori un altro all'improvviso.
    3) Finale a tarallucci e vino e tutti amici come prima.
    In SNK già il primo punto si è avverato, ossia che ora tutti sono contro ad Eren. È una cosa che odio, perché mi sa tanto di uscita facilona quando non si sanno più gestire una moltitudine di personaggi. In Naruto, Kishimoto ha creato un universo dove la guerra era una costante perenne e dove i villaggi si azzannavano a vicenda usando i peggio mezzucci pur di vincere, i quali però alla fine stipulano l'alleanza definitiva della vita solo perché c'è Madara. Ok, ha un po' di senso, ma non mi toglierò mai dalla testa che tale uscita sia stata fatta solo perché kishimoto non era in grado di gestire le relazioni fra tutti i personaggi di tutti i villaggi, e quindi non sapendo cosa fare ha ben pensato di metterli tutti dalla stessa parte in modo da non dover scrivere più archi narrativi volti al raggiungimento della pace fra singoli villaggi (che è invece ciò che è successo col villaggio della sabbia, che era alleato della foglia già da prima che Madara entrasse in gioco).
    In SNK è successa la stessa cosa: Isayama non sapeva più come gestire le relazioni fra i ragazzi della 104esima + Hanji + Levi e tutti i Mahleniani, indi per cui ha ben pensato di metterli tutti nella stessa squadra perché sì, ha senso combattere assieme agli autori delle atrocità che vi hanno rovinato la vita, oltre al fatto che sono anche coloro i quali hanno ucciso tutti i loro amici, familiari e compagni.
    E poi, diciamolo, la classica situazione "l'umanità sarà unita solo quando ci sarà un nemico comune da battere" è decisamente banale, e per giunta in SNK stesso questo concetto veniva lievemente sfanculato da Pixis, a sottolineare la natura tragica e pessimistica dell'opera, dando un messaggio del tipo "l'umanità fa così schifo che pure con un nemico in comune non smetterà di farsi la guerra da sola". Perciò vedere che in SNK si sta tendendo a quel finale mi stringe il cuore.

    Il secondo punto è quello che temo di più. Il finale di Naruto sarebbe potuto essere pure accettabile se non ci fosse stato il personaggio di Kaguya Ootsutsuki, o al più se fosse stato introdotto ben prima e sfruttato meglio. E invece no, abbiamo prima il nemico giurato del mondo Tobi/Obito, poi scopriamo che è stato tutto un piano di Madara che ha manipolato tutto nell'ombra (anche da morto!!!) ed infine... Scopriamo che pure Madara era manipolato dal super nemico finale che ha tramato nell'ombra da sempre "scrivendo lui stesso la storia dei ninja". E allora io dico "ma che cazzo?" A che è servita tutta la trama finora se poi era tutto un piano studiato da parte di Kaguya? Già non sopporto quando c'è in nemico singolo che trama nell'ombra per tutto il tempo senza annunciarsi, qua addirittura ne abbiamo due.
    Detto ciò, in SNK tale scenario da orrore potrebbe avverarsi nel caso in cui Eren mangiasse tutti e 9 i giganti e nel caso in cui da tale banchetto resuscitasse la Ymir originale, che prenderebbe di fatto il posto di Kaguya. Ok, è una teoria abbastanza campata per aria e a giudicare dall'ultimo capitolo pare che Eren non abbia voglia almeno di mangiarsi Armin, per cui boh, scampato pericolo? Intanto quest'idea gira su internet già da svariati anni e a pensar male spesso si azzecca.

    Ultimo ma non per importanza, il terzo punto è certamente quello che causa più cringe di tutti, almeno personalmente. Vedere Sasuke perdonato di tutto che se ne esce con una pacca sulla spalla mi fa venire la nausea, non l'avrei mai detto ma credo di preferire il personaggio di Vegeta al suo (ed io sono tutto tranne che un fan del principe dei Saiyan). Ed in SNK potrebbe facilmente realizzarsi una cosa del genere, ossia che ad Eren verrà perdonato tutto perché "l'ha fatto per noi uuuuuh" con tanto di lacrimucce sulle gote. Quest'ultimo capitolo lascia proprio intendere una situazione del genere, con i ragazzini che ANCORA DOPO TUTTO CIÒ CHE HA FATTO hanno ancora remore ad uccidere Eren. Io tipo boh, ok che magari non gliene frega un cazzo di tutto il resto del mondo, ma allora a che servono tutti quei discorsi sul "non è giusto, si tratta di persone innocenti"? E soprattutto, è un'impressione mia o sul serio anche Reiner si fa problemi nell'uccidere Eren? Bah, ma tanto dopo aver visto il capitolo dello scongelamento di Annie dove tutti la trattavano come se non fosse successo nulla, ormai non mi posso stupire più di nulla.

    Insomma, su 3 punti che per me caratterizzano il finale di Naruto, diciamo che qua ne abbiamo almeno uno e mezzo. Disgraziatamente, delle somiglianze iniziano a vedersi.

    Storm's End Direi che ti ha risposto per bene al mio posto, anche se io mi soffermavo soprattutto sulla terza ipotesi :applausi:
  8. .
    130

    Mi accodo purtroppo alla pensata che, ahimè, si vada ad un finale Naruto o uno Lelouch, per quanto "triste" possa sembrare vista la natura tragica che ha da sempre rappresentato quest'opera.
    La più banale considerazione sul capitolo però mi viene spontanea: bruttino il gigante di Eren, una versione mastodontica ma appena abbozzata esclusivamente scheletrica e minuta...
  9. .
    CITAZIONE (Kanian1 @ 12/10/2019, 23:19) 
    Io più che altro continuo a chiedermi perchè Ennie non stia saltando fuori, visto che da quando si è chiusa in quel bozzolo è praticamente rimasta in letargo. Al richiamo della coordinata pure lei, volente o nolente, dovrebbe saltar fuori in teoria.

    Sono convinto che uscirà proprio ora, dopo quello che dovrebbe essere il "richiamo della coordinata".
    Se non sarà questo a fare da trigger allora mi vien da dire che la cosa è stata gestita male...
  10. .
    112

    Capitolo assurdo: il trigger degli Ackerman (che Levi l'avesse per Erwin?), la determinazione di Eren, la rabbia di Armin, e la probabile fuga di Zeke.
    Ed ora...?
  11. .
    CITAZIONE (webjack92 @ 5/10/2018, 15:50) 
    CITAZIONE (Storm's End @ 5/10/2018, 15:36) 
    110
    Ps la donna che si vede alla fine è un nuovo personaggio giusto? Non sappiamo chi è.

    Non è Pieck? :mumble:

    Direi di sì, la vignetta fa riferimento al "ritorno di un vecchio personaggio" e lei è molto simile.
    Comunque la deviazione che ha preso la saga con Eren sta realmente rendendo tutto ancora più complicato: vien da se capire se di mezzo c'è solo una metodica da parte di Zeke ed Eren che definirei "immediata e senza fronzoli" in contrapposizione con la lentezza voluta dalle forze interne alle mura oppure le ragioni di questo movimento di ribellione voglia dire altro...
  12. .
    CITAZIONE (isonade @ 12/7/2018, 10:49) 
    secondo me c'è qualcosina da dire sugli ackermann. adesso sappiamo che mikasa appartiene a questa famiglia dell'est ecc ecc. ma quindi lei secondo voi potrebbe trasformarsi in titano? è eldiana?

    Sinceramente credo non abbia senso: se è uscito fuori che gli Ackermann sono un popolo comunque vada geneticamente modificato con il DNA/siero dei titani, se potessero comunque trasformarsi in titani li porterebbe ad un livello talmente superiore da surclassare il titano comune (simil saiyan vs super saiyan).
    Diciamo che la prenderei come una cac.ata fuori dal vaso..
  13. .
    Beh...nessuno dice niente sul 107 ?
  14. .
    105

    L'avevamo ipotizzato diversi capitoli fa un possibile coinvolgimento di Zeke all'interno del piano di Eren, l'abbozzo di giustificazione onestamente non mi soddisfa perché se il suo intento fosse quello di dare libertà agli Eldiani allora poteva ottenerla divorando Eren ed avere pieno controllo sulla coordinata visto che possiede sangue reale. Per questo spero che successivamente vengano dettagliate le sfaccettature delle sue motivazioni...

    La presa dura, apparentamente netta, nei confronti dell'atteggiamento di Eren quasi mi spiazza ma allo stesso tempo da la giusta dimensione alla vicenda. Nonostante abbia raggiunto il suo obiettivo ha comunque agito di testa propria facendo un gran casotto, una semplice tirata d'orecchi avrebbe stonato non poco.

    Interessante, a questo punto mi sembra un parallelismo coltivato, vedere una controparte giovane di Eren a parti invertite, mi riferisco a Gabi.

    Ho sempre visto Sasha come un personaggio sì presente sin dall'inizio, ma talmente stereotipato e comedy da non darmi particolare affezione. Potrei sbagliarmi perché ho visto un paio di scan ma nessuna è cristallina in tal senso, Eren ride ma è comunque commosso giusto?

    Sempre meglio, lo dico da un paio di episodi ma ehi...
  15. .
    CITAZIONE (Storm's End @ 6/4/2018, 20:42) 
    my ego io avevo capito che
    tutto sto casino è stato fatto da eren da solo.Gli altri non erano d accordo e sono venuti a recuperarlo.

    Questo sì ma a questo punto ormai chiara l'intenzione di Marley perché non privar loro dei ts e riconsegnarli all'unico vere erede ossia Historia? Tra lo scappare e massacrarli tutti c'è un divario.


    CITAZIONE (webjack92 @ 6/4/2018, 21:53) 
    Molto interessante questa interpretazione dell'azione di Reiner a cui non avevo pensato lì per lì!
    Ha dovuto intervenire perché ok tutto ma rimane un Marliano che deve quantomeno proteggere un bambino che invoca il suo aiuto...ma per la prima volta la sua mano non va a colpire Eren...molto bella come immagine!

    A me sembra molto plausibile: dalla risposta che da Reiner sembra che non abbia più la forza di combattere tantomeno lo spirito combattivo da guerriero che tanto millantava. Di fatti la tavola mostra che mentre Eren va per il pugno indurito Reiner va con il braccio sinistro verso Porco a recuperarlo.
    Ciò non toglie che possa cambiare, ma a questo punto la cosa più plausibile è che Gabi o Falco ereditino il titano corazzato, così da avere nuova giovinezza.
100 replies since 28/7/2014
.
Top