Posts written by Rhaegär

  1. .
    Tocco di classe che la Full Color di Revengers abbia le cover in black and white.
    Peccato che lo stile sia l'unica cosa che salvo dell'opera.
  2. .
    #1073
    - Stussy: "Lucci and I are on the same authority level!! I can't override the orders he gave the Seraphim."
    - Io: "Wait a minute! Ma Lucci ha sovrascritto senza problemi gli ordini di Sentomaru, nonostante quest'ultimo avesse la precedenza."
    - Stussy: "Ma così non avresti avuto quelle 3-4 vignette di Zoro verso il Seraphim di Mihawk. Questo fanservice non vale sorvolare sulla coerenza e la logica degli eventi?"
    - Io: "Actually, no."
  3. .
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 28/12/2022, 18:12) 
    Cioè rhae fai sto mega wall of text e alla fine non arrivi alla conclusione che il miglior personaggio in assoluto sia Kobeni e che la sua mancanza sia la cosa più grave di questa parte 2 :rotol:?

    Sacrosanta verità... ma ripongo grande fiducia nel fatto che il fratello non ce la farà rimpiangere :isteric:

    CITAZIONE (wrager @ 28/12/2022, 16:47)
    AtgtidU

    Rivoglio il like :cryaddit:
  4. .
    CITAZIONE (Sir Mæd @ 28/12/2022, 13:12) 
    Non stavo parlando di "sostituzione" in senso figurale, mi riferivo in senso di "rilevanza". Ovvio che sono personaggi a sé, ci mancherebbe, ma non hanno lo stesso "peso" caratteriale dei precedenti. Non so se mi spiego.

    Per quanto riguarda Asa, anch'io ho notato che lei in questa seconda stg sia più "protagonista" di Denji, e non c'è nulla di male, ma ciò non toglie che obbiettivamente la seconda stg, appunto, stia (sottolineo attualmente, poi chissà) sotto rispetto alla prima, sotto ogni punto di vista.

    Magari ripesco questo post tra 2/3 anni e ci rido sopra, ma ora come ora i fatti parlano chiaro.

    I disagree.
    O meglio, sono d'accordo sul punto che Asa non abbia lo stesso "peso" caratteriale dei [personaggi] precedenti (dove prima avevi citato Power e Makima) in quanto, in soli tre volumi risulta essere scritta molto meglio (segno di quanto sia cresciuto Fujimoto) ed ha una profondità da fare invidia alle altre.

    Asa è incredibilmente umana: ha motivazioni contrastanti che inducono conflitto interiore, mostrando "l'ipocrisia" del suo personaggio (scorso capitolo) o portandola ad un'attenta autoriflessione (questo capitolo). Tali sfaccettature sono del tutto assenti in personaggi come Makima (che risulta incredibilmente piatta e monocorde) o Power [che, per quanto adori e abbia momenti di gran spessore (nell'arco di 12 volumi però) viene usata maggiormente come un riuscitissimo comic relief)].
    Adoro Power e l'apprezzo sicuramente più di Asa ma, a mio avviso, in termini di pura scrittura e caratterizzazione Asa vince a mani basse: è più sfaccettata, più complessa, più "umana" (ora si potrebbe aprire una parentesi, dove l'apparente "semplicità" di Makima e Power è frutto della loro inumanità ma non è questo il punto del mio discorso).
    Questo è anche il risultato di quanto detto da Storm: mentre la prima parte si focalizzava su un gruppo di personaggi (tutti ben riusciti) questa si concentra maggiormente sull'introspezione di Asa che, appunto, risulta in un personaggio scritto mediamente meglio (specie se confrontato con i primi 3 volumi).
    Che poi sia antipatica o si ci aspettasse altro da questa seconda parte, è un altro discorso che non può certo ascriversi ad un quality drop.

    Anche sotto gli "altri punti di vista", dato che nei primi 3 volumi della prima parte Fujimoto stava procedendo molto a tentoni con minisaghe abbastanza sconnesse, un overarching plot abbastanza fumoso riguardante il Gun Devil e con giusto l'unico acuto della morte di Himeno (che IMHO, è stato dove l'opera è veramente riuscita ad ingranare).
    A confronto, qui si ha un overarching plot coerente e ben definito (Yoru vs Chainsaw) che continua a diventare sempre più intrigante e focalizzato (grazie ai dubbi di Asa e l'introduzione di Famine) con l'aggiunta di un foreshadowing (Fake Chainsaw) del tutto assente nei volumi iniziali dell'opera.
    Poi ripeto, lo si può ritenere noioso, potrà non piacere ma non si può parlare di un effettivo quality drop, anzi.

    E a proposito di foreshadowing
    #115:
    Yoshida menziona il Death Devil che sicuramente è la sorella di Yoru e Famine.
    Sarebbe lecito supporre, però, che sia di un altro livello rispetto a queste due in quanto dovrebbe essere una delle paure ancestrali come il Darkness Devil :mumble:
  5. .
    #400
    Fugetsu: must protect!
    Niente, non c'è pace per questa povera Coraline wanna be... e ancora non sa che la sua gemella è morta :(
    Per quanto riguarda la sua condizione, o è un residuo della tentata fuga oppure potrebbe essere stata causata dall'Untouchable di Camilla a lei collegata... oppure altro :asd:

    "Melody, sai suonare The Rains of Castamere?"
    Figa l'idea di utilizzare le esibizioni di Melody per avvelenare i Principi.
    Kaiser sembrerebbe essere manipolato e, se dovessi azzardare un'ipotesi, direi che dietro questo piano possa esserci Camilla: la sua Bestia è della Manipolazione, lei è attualmente confinata nel Dipartimento di Giustizia (quindi avrebbe avuto modo di interagire con lui) e rientrebbe nel profilo "Principe che non ha richiesto un encore".
    Anyway, sì Storm: Melody sospetta che chi sia dietro la condizione di Fugetsu la contatterà per negoziare.

    Born this way...
    Irrilevante ma il fatto che Tyson dichiari di essere "nata così", che sua madre si sia rassegnata a non avere nipoti e che venga compatita dalle altre Regine, mi fa sospettare che sia trans.
  6. .
    - Miglior Manga (Top 3)
    1. Fire Force
    Mai nascosto di essere un fanboy di Ohkubo e questo primo posto con credo una decina di capitoli è più un tributo alla sua ultima opera (che, comunque, per quanto mi riguarda, ha avuto un finale davvero soddisfacente).
    2. Goodbye, Eri
    L'ho detto e lo ripeto: a mio avviso, Fujimoto da il meglio di sé proprio con questi volumi unici e questo è un piccolo capolavoro (di sicuro l'opera che preferisco tra le sue).
    3. Dandadan

    - Miglior Mangaka (Top 3)
    1. Atsushi Ohkubo ( Fire Force )
    2. Tatsuki Fujimoto ( Chainsaw Man / Goodbye, Eri )
    3. Koji Mori ( Berserk Supervision )
    I primi due per i motivi legati alle opere premiate nella precedente categoria, il terzo per il fegato avuto nel sobbarcarsi l'ingrato compito di continuare l'opera di Miura. E' proprio il caso di dirlo: Mori's got guts.

    - Miglior Novità
    Takopii no Genzai

    - Miglior Capitolo (Top 3)
    1. Fire Force #304
    2. Onepunch-Man #164*
    3. Dandadan #38
    *Qua è un casino con le numerazione ma per capirci è quello dove
    Garou "uccide" Genos


    - Peggior Manga
    Tokyo卍Revengers

    - Miglior Manga Shueisha (Shonen / Seinen)
    Shonen: Goodbye, Eri Dandadan
    Seinen Onepunch-Man

    - Miglior Manga Kodansha
    Fire Force

    - Miglior Manga Shogakukan
    Yofukashi no Uta

    - Miglior Manga Altre Riviste
    Berserk

    - Miglior Ritorno (Berserk / Chainsaw Man / HxH)
    Berserk
    A livello qualitativo, probabilmente la spunta Chainsaw Man ma, per quello che rappresenta e per quanto ormai mi fossi messo l'anima in pace, non posso non votare Berserk.

    - Miglior One-Shot
    Eh, questa è difficile: Goodbye, Eri

    - Premio Cultura
    #412074
    Cerco di alzare (?) un po' il livello culturale, premiando questa doujin sequel di #411092 nella speranza che arrivino altri a non farmi apparire l'unico hentai :rotol:
    Adesso ho fatto 30 faccio 31: menzione d'onore per le due doujin pubblicate quest'anno da Akatuki Myuuto (escluse perché non hanno un numeretto magico).

    - Aspettative per il 2023 (Conclusioni / Ritorni / Serie con più hype)
    Spero che Fujimoto ci benedica con un altro volume unico e Togashi con un'altra decina di capitoli... magari anche un ritorno di Vagabond (ma adesso non esageriamo).
    Sarebbe bello anche un ritorno di Ohkubo (magari anche solo un volume unico).

    Per la serie con più hype, sicuramente Chainsaw Man... ma ho anche molta curiosità per il futuro di "Oshi no Ko".
  7. .
    Terza edizione dei Manga Awards dove si prenderanno in considerazione tutti i capitoli pubblicati tra il 1 Dicembre 2021 e il 30 Novembre 2022 a prescindere dalla rivista di serializzazione.

    Categorie:
    - Miglior Manga (Top 3)
    - Miglior Mangaka (Top 3)
    - Miglior Novità (Shonen / Seinen)
    - Miglior Capitolo
    - Peggior Manga
    - Miglior Manga Shueisha (Shonen / Seinen)
    - Miglior Manga Kodansha (Shonen / Seinen)
    - Miglior Manga Shogakukan (Shonen / Seinen)
    - Miglior Manga Altre Riviste (Shonen / Seinen)
    - Miglior Ritorno (Berserk / Chainsaw Man / HxH)
    - Miglior One-Shot
    - Premio Cultura (Top 3)
    - Aspettative per il 2023 (Conclusioni / Ritorni / Serie con più hype)

    Le diciture in parentesi tonde sono indicative: sentitevi liberi di ignorarle (o di utilizzarle anche per le altre categorie) così come di commentare e argomentare le vostre scelte.
  8. .
    #102
    Le parole di Ruby praticamente confermano che Kana sia stata incastrata... non voglio pensare sia lei stessa la colpevole (ance se certe coincidenze) per cui rimane solo l'amica incontrata al bar.

    Vediamo che proporzioni e, soprattutto, che conseguenze avrà questo scandalo: non credo la cosa esploderà ma probabilmente Kana dovrà lasciare le B-Komachi (che hanno già una sostituta: già mi immagino la scena alla Perfect Blue con lei che abbandona e loro che spiccano finalmente il volo :rotol: ).
    Odierei molto, però, se la situazione dovesse risolversi (o quantomeno mitigarsi) con un intervento di Aqua :ehnono:
  9. .
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 22/11/2022, 20:36) 
    CITAZIONE (Rhaegär @ 21/11/2022, 14:48) 
    Tra l'altro, con questo capitolo, abbiamo scoperto come "Phantom Troupe" sia una traduzione errata, dato che il nome ufficiale del gruppo è ovviamente Fan-dub Troupe :rotol:

    In effetti da doppiatori a super ladri il passo è breve :rotol:.

    #396
    We weren't that far off the mark :rotol:

    Immagino che la prossima VHS trovata dalla "Something Troupe" sarà uno snuff di Sarasa :cryaddit:
    A proposito, interessante che siano partiti come una troupe teatrale... anche se sarebbe da vedere se il significato sia conservato anche in originale o si è trattato di un adattamento fortunato.

    Mi è piaciuto il richiamo all'Hatsu di Chrollo, con la sua abilità nell'imitare diversi personaggi.
  10. .
    #112
    Damn, ogni ragazza nella vita di Denji ha cercato di ucciderlo e/o manipolarlo almeno una volta... e l'unica che non ci ha provato gli ha vomitato in bocca :rotol:
  11. .
    #1067
    Recentemente, ho visto diverse opere presentare il concetto che, come un qualsiasi hard-disk, il nostro cervello possa conservare un numero finito di dati. L'idea di un cervello in continua espansione per ovviare a questo inconveniente, per quanto sia grottesca (e di sicuro non la soluzione più interessante che ho letto al riguardo) è comunque "sensata".
    L'arco mi da la sensazione di essere un'altra info-dump come lo fu Zou e mi va benissimo così... a maggior ragione se si considera la presenza di avversari che già le hanno buscate quando i Mugiwara non erano nessuno.
    Oda: "Chi vuole altra minestra annacquata e riscaldata?"
    Io: "Come avessi accettato, grazie..."

    Anyway, ho sensazioni tutto sommate positive, con l'autore che sembrerebbe "accelerare" per staccare la spina ad un'opera sofferente ed agonizzante da molti anni ormai: spero concluda quanto prima, quando mi resta ancora un briciolo di interesse per One Piece :rotol:
  12. .
    CITAZIONE (¬ Mauro92 @ 21/11/2022, 09:36) 
    comunque ha ragione Rhaegar: sub > dub :asd:

    Tra l'altro, con questo capitolo, abbiamo scoperto come "Phantom Troupe" sia una traduzione errata, dato che il nome ufficiale del gruppo è ovviamente Fan-dub Troupe :rotol:
  13. .
    CITAZIONE (Smoke @ 20/11/2022, 23:05) 
    CITAZIONE (Rhaegär @ 20/11/2022, 22:49) 
    #395
    Sheila, una delle bambine che vediamo alla fine, è la stessa ragazza che Kurapika e Pairo hanno incontrato prima dello sterminio del loro clan nel Volume 0 e che ha donato loro il libro di Dino Hunter.
    In quel capitolo, Sheila sparisce dopo aver lasciato ai due bambini una nota ma, se le fosse accaduto qualcosa, la Brigata potrebbe avere (giustamente o meno) incolpato il clan Kuruta dell'accaduto... a maggior ragione se si pensa che hanno lasciato tra i cadaveri la Law of Retribution (riportata anche in questo capitolo).
    Non solo, il flashback inizia con la considerazione che perdere un membro cambi profondamente un gruppo: se Shila fosse stata la prima della Brigata a morire, spiegherebbe anche la brutalità del massacro dei Kuruta.

    Infine, per chiunque avesse ancora dei dubbi, questo capitolo chiarisce una volta per tutte come Chrollo sia una persona mala: preferisce i dub ai sub, che altro deve fare? :rotol:

    Per quanto concerne i membri fondatori, nel #119 Pakunoda ne fornisce un elenco (a cui andrebbero aggiunti lei, Chrollo e Uvorghin non più presente)
    insomma, perfettamente coerente con quanto visto in questo flashback, senza contare che già nel #102 venivano mostrati inseguire una VHS.
    Credo che Nobunaga sia uno dei bambini rapiti che vediamo alla fine e, probabilmente, verrà salvato da Uvo (il suo best buddy)... e, aproposito di best buddies, Phinks and Feitan riding together since day zero :com: (that hairstyles, though :rotol: ).

    questa è un'altra traduzione che si può trovare, da quel che sapevo, in teoria all'inizio erano effettivamente 6 e basta. Però non lo darei così tanto per certo
    https://imgur.com/a/F8vOpPJ

    Quella che ho riportato io è la traduzione ufficiale Viz (che tenderei a preferire ad una con translitterazioni come "Feitang" e "Finks"): tra l'altro, la scena della scelta dei sei non avrebbe nemmeno tanto senso se non fossero tutti membri fondatori, dato che li starebbe scegliendo completamente a muzzo, tralasciando "alleati" (Shizuku) e includendo quelli che più le si sono opposti durante l'arco (Phinks e Feitan) :mumble:

    Insomma, secondo me ha più senso interpretarla come "posso sparare contemporaneamente 6 colpi, come i fondatori presenti che saranno la mia scelta" a differenza di "che nostalgia, posso sparare 6 colpi esattamente come quando eravamo all'inizio. Bene, fammene sparare 6 a caso".

    Senza contare che nella scena della "fondazione" nel #114 (5 capitoli prima di questa scena) se ne vedono già 7 :asd:
  14. .
    #395
    Sheila, una delle bambine che vediamo alla fine, è la stessa ragazza che Kurapika e Pairo hanno incontrato prima dello sterminio del loro clan nel Volume 0 e che ha donato loro il libro di Dino Hunter.
    In quel capitolo, Sheila sparisce dopo aver lasciato ai due bambini una nota ma, se le fosse accaduto qualcosa, la Brigata potrebbe avere (giustamente o meno) incolpato il clan Kuruta dell'accaduto... a maggior ragione se si pensa che hanno lasciato tra i cadaveri la Law of Retribution (riportata anche in questo capitolo).
    Non solo, il flashback inizia con la considerazione che perdere un membro cambi profondamente un gruppo: se Shila fosse stata la prima della Brigata a morire, spiegherebbe anche la brutalità del massacro dei Kuruta.

    Infine, per chiunque avesse ancora dei dubbi, questo capitolo chiarisce una volta per tutte come Chrollo sia una persona mala: preferisce i dub ai sub, che altro deve fare? :rotol:

    Per quanto concerne i membri fondatori, nel #119 Pakunoda ne fornisce un elenco (a cui andrebbero aggiunti lei, Chrollo e Uvorghin non più presente)
    insomma, perfettamente coerente con quanto visto in questo flashback, senza contare che già nel #102 venivano mostrati inseguire una VHS.
    Credo che Nobunaga sia uno dei bambini rapiti che vediamo alla fine e, probabilmente, verrà salvato da Uvo (il suo best buddy)... e, aproposito di best buddies, Phinks and Feitan riding together since day zero :com: (that hairstyles, though :rotol: ).
  15. .
    CITAZIONE (Radagast92 @ 20/11/2022, 13:03) 
    Blue Box 22

    22 volumi di Blue Box sarebbero una bella botta: non li augurerei a nessuno, se non all'autrice :rotol:
6113 replies since 29/12/2013
.
Top