Posts written by radish7

  1. .
    Il cap. 69 mi è piaciuto abbastanza devo dire.
    Concordo con le osservazioni di My Ego.

    A mio avviso, sebbene il capitolo sembri semplicemente un lungo flashback di Kenny morente, ci sono alcuni punti molto interessanti.

    Ok, la storia si Uri, il fratello di Rod, e di come ha convinto Kenny a lavorare per loro; lo sapevamo già anche se qui vengono dati alcuni approfondimenti.

    www.mangamint.com/attack-titan-69?page=18

    Notare che Uri è sicuro che questo mondo sarebbe finito in un futuro non troppo lontano. E che dice una cosa del tipo "per l'esiguo numero di essere umani che sono rimasti".
    Il fatto che lo dica lui - che ha i ricordi del primo reggente delle mura - sembra confermare che nel mondo di Shingeki No Kiojin - che si suppone lui conosca nella sua interezza dati i ricordi di cui dispone - davvero gli umani siano rimasti in pochi. Magari non solo quelli dentro alle mura, ma comunque pochi.
    Le varie e fantasiose teorie internettiane per cui potevano esistere molte altre comunità fuori dalle mura di cui molto semplicemente i protagonisti non sarebbero stati a conoscenza sembrano qui subire un freno abbastanza decisivo.

    www.mangamint.com/attack-titan-69?page=22

    Questa scan è notevole più che altro perchè, a mio avviso, ci dice come e soprattutto quando il gruppo di Kenny si formò: 2 anni dopo la caduta delle mura - suppongo si riferiescano alla breccia di Shingashina. E' possibile, a questo punto, che anche l'incontro tra Uri e Kenny sia avvenuto attorno a quel periodo.

    www.mangamint.com/attack-titan-69?page=25

    Questa scan spiega senza tema di smentita alcuna quale era la motivazione che muoveva Kenny: il potere e la volontà di vedere con gli occhi con cui poteva vedere chi lo deteneva, ovvero Uri. Colleghiamolo pure al fatto che gli Ackermann si sono posti contro i Reiss in quanto contrastavano la volontà del primo re che gli umani fossero sterminati e ne ricaviamo un Kenny eroe anzichè cattivo della situazione.

    www.mangamint.com/attack-titan-69?page=29

    Qui abbiamo conferma che tutto il gruppo di Kenny è morto.
    Non riesco a capire bene chi sia il tizio con Levi.

    www.mangamint.com/attack-titan-69?page=34

    In questa scan parte di spiegone Kenny, dicendo sostanzialmente che tutti hanno bisogno di una ragione -valida o meno- per vivere e motivarsi; tutti da questo punto di vista sono uguali.
    Mi incuriosisce la vignetta con la madre e il bambino/a che non so chi possano essere anche se una mezza idea ce l'ho.

    www.mangamint.com/attack-titan-69?page=37

    Qualche indicazione sulla famiglia Ackermann. Quindi Levi era figlio di Kuchel che altri non era che la sorella minore di Kenny. Insomma Levi è Ackermann da parte di madre e Kenny è suo zio.
    Rimango in dubbio su Mikasa a questo punto; comincio a credere che suo padre fosse fratello di Kuchel e Kenny e pertanto Mikasa e Levi siano cugini.

    Kenny decide di non tentare la sorte titanizzante al fine di sfuggire alla morte e anzi consegna la custodia con dentro la siringa a Levi.
    Il quale - e credo sia la prima volta - fa uno strano sorriso nell'ultima pagina.
    L'interpretazione più semplice è quella che il ringraziamento verso la sua truppa sia sincero e sia mirato a dire "se ho evitato un destino di solitudine e morte come quello di Kenny è solo grazie a voi".
    La meno semplice è che stia tramando qualcosa e magari - visto che è comunque nipote di Kenny - sia attratto dallo stesso desiderio di potere che aveva lo zio...

    Ultima cosa: perchè Historia si dirige da Levi mollandogli un pugno? Ok che era stato Levi a dirle che doveva diventare regina e senza tirar fuori scuse o pare mentali ma da come viene disegnata la scena più che un comportamento per dire "Hai visto che non sono una bambina? Volevi fossi regina e lo sono diventata!" sembra che Historia sia rancorosa nei confronti di Levi.

    Voi che ne pensate?
  2. .
    CITAZIONE (GinoSkà @ 11/4/2015, 16:15) 
    Capitolo 68

    Prima di tutto mi sembra che i disegni siano leggermente migliorati rispetto all'inizio del manga: molto bene. Non so se Rod sia stato sconfitto definitivamente o no, in quel caso un po' mi dispiacerebbe, perchè mi aspettavo uno scontro epico che durasse qualche capitolo, però da una parte mi fa piacere, perchè così la storia andrà avanti e magari finalmente ci sarà un cambio di scena che tutti noi desideriamo (Berthold, Ymir, Reiner)

    Non ho capito però bene la dinamica delle ultime vignette: Historia colpisce il titano? O è Levi che lo colpisce e Historia colpisce una roccia volante?

    Sull'immagine incriminata : http://mangafox.me/manga/shingeki_no_kyojin/v17/c068/42.html

    I baloon credo che siano i pensieri dei personaggi e non di Historia, però è molto strano: di chi sono quei ricordi? Non di Rod, perchè altrimenti vedrebbe se stesso, poi nelle ultime due vignete si vede Frieda che si rivolge all'interlocutore dicendo: ''Alma tu sei l'unica che mi capisce''. Il che è strano, perchè poco prima vi si ero rivolto il biondo chiamandolo ''fratello'', ma Alma credo sia un nome da donna. E poi questi ricordi Historia da dove li ha presi? Lei non ha mangiato nessuno, che siano una conseguenza di quando ha toccato Eren nella grotta?

    Anch'io di primo acchito sono portato a credere siano i pensieri dei personaggi nei baloons. Soprattutto confrontando quest'altra tavola qui

    http://mangahead.com/index.php/Manga-Engli...mthumbnail=true

    dove sembra che quell'Alma possa essere il nome della domestica (?) cui l'uomo in ginocchio si riferisce. Potrebbe a questo punto essere Rod Reiss - unico a credere che i titani devano essere debellati nella sua famiglia - e Alma essere la madre di Historia; è solo uno sparo nel buio però.

    Certo ha più senso anche che la frase "I won't...to the ghost of the past" sia collocata in fondo, dove potrebbero essere le parole di Frida a Lord Reiss.

    Interessante invece la questione di Gino: sullo sfondo vediamo Historia, quasi a volerci comunicare che i ricordi in questione sono i suoi. A questo punto l'unica spiegazione del perchè abbia questi ricordi sarebbe proprio il tocco sulle spalle di Eren di qualche capitolo fa laddove aveva anche cominciato a ricordare che non era sola visto che Frida era con lei.
  3. .
    Concordo con la disamina di Hal e vorrei davvero si fossero liberati di Reiss per poter mandare un po' avanti la storia anche su altri versanti come quello di Ymir, Reiner e Berthold.

    Non che ci sia molto da discutere, credo che le uniche due tavole che potrebbero essere interessanti del capitolo siano

    -quella dove si vede l'anatomia interna del Reiss titano

    -questa

    http://mangafox.me/manga/shingeki_no_kyojin/v17/c068/42.html

    dove non riesco bene a capire se i baloons siano pensieri di Historia o frasi pronunciate dai personaggi delle immagini. Peraltro pure l'immagine dell'uomo che si china dinnanzi alla donna - Reiss dinnanzi alla madre di Historia? - sembra essere interessante.
  4. .
    Cap. 67 discreto

    Ok, l'abilità di indurire il proprio corpo deriva dalla particolare bottiglietta di cui Eren ha ingurgitato il contenuto. Che debba farlo ogni volta o che sia in grado di esercitare quella abilità una volta usata una prima volta? Il fatto che cerchino di vedere se ce ne sono altre sembrerebbe dirci di no ma non saprei.

    Quindi il potere del "titano originale" è in Eren. Per essere esercitato appieno occorre che il portatore abbia sangue Reiss. Ma i Reiss hanno cercato per decadi di cancellare quella sorta di "lavaggio del cervello" che l'avere tale potere comportava senza riuscirci. Ora: vengono ventilati due piani dai nostri beniamini.
    1- Eren si fa mangiare da Rod cosicchè lui shifta e lo possono contenere nella sua forma umana, laddove in quella titanica attuale sarebbe impossibile. Qui non capisco perchè questa soluzione salverebbe gli umani, dato che farebbe venir meno l'importanza del gesto di Grisha. Peraltro ci han detto che Grisha voleva salvare l'umanità ma non ancora cosa stessero facendo i Reiss per metterla in pericolo nel momento in cui i fatti avvengono.
    2- Eren si tiene il potere, indurisce e chiude la breccia di Shingashina, se ne vanno nella cantina e - forse - scoprono qualcosa che permetterà ad Eren di non essere assoggettato alla volontà del primo re. Devono uccidere Reiss perchè non può essere lasciato in quella forma libero di scorazzare. Ok, questa ha senso secondo me.

    Spero davvero il comportamento strano di Sasha sia da ascrivere a quello che dice Jean.

    Secondo voi adesso liquideranno il titano anomalo e la narrazione proseguirà con la cantina? Sinceramente preferirei uno stacco in uno dei prossimo capitoli per dare un'occhiata a come se la passano Ymir, Reiner e Berthold.
  5. .
    Cap. 66

    Alcuni considerazioni sparse senza alcun filo logico.

    Frida che dice ad Historia che non dovrebbe venire dall'altra parte della staccionata. E lo fa mentre e "posseduta". Sono incerto su come interpretarlo ma credo sia un indizio sul primo re Reiss.

    Rod, secondo me, ha tentato in tutte le maniere di voltare e rivoltare i fatti. Il primo re Reiss voleva che vincessero i titani perchè secondo lui questa era la maniera per acquisire la vera pace. In altre parole sembrava stare dalla parte dei titani anche per il fatto che gli umani sarebbero stati "paccatori". Poi però fa erigere le mura - e sappiamo da cosa sono composte - al cui interno gli umani sono sottratti dalla morsa dei titani. Non so, ma mi sembra un po' contraddittorio, a meno che gli umani delle mura non fossero proprio considerati come "bestiame da riproduzione".

    Historia non crede alla storia di "Dio". Si da una bella svegliata e si dichiara nemica dell'umanità. In altre parole sta portando avanti la ideologia del primo Re Reiss senza però averne acquisito i poteri che lascia ad Eren. Sembra quasi che, nonostante il "Dio" Reiss avesse i poteri per eliminare i titani, non l'abbia mai fatto perchè si sentisse in colpa.

    Sorrido un po' perchè avevo messo qualche tempo fa una firma - poi rimossa - in cui scrivevo come domanda "E se non fossero poi cosi' malvagi?" Con i titani sullo sfondo. Avevo anche posto la domanda -non in questo forum - : e se anzichè domandarci quando siano comparsi i titani dovessimo chiederci quando sono comparsi gli umani?

    Due cose buttate li' cosi'. Certo che se queste due domande divenissero lecite e si andasse verso un capovolgimento di ruoli sarebbe un bello colpo allo stomaco. E pure una assoluta genialata dell'autore per certi versi.
  6. .
    Gran bel capitolo con qualche risposta ciascuna delle quali, per lo schema ormai caro all'autore, apre 4-5 altre possibili domande.
    I punti di interesse sono già stato analizzati tutti con notevole perizia, mi concentro solo su quello che sembra essere stato trattato di meno e inserisco poi una domanda

    CITAZIONE (GinoSkà @ 9/1/2015, 19:23) 
    capitolo 65:

    Una cosa non ho capito: ma la sorella di Kenny che rimase incinta era la madre di Historia?

    Possibilità a cui non avevo francamente pensato ma che potrebbe proprio essere.

    Di primo acchitto avevo invece pensato che Kuchel (questo il nome della sorella minore di Kenny sempre che le traduzioni siano corrette) potesse essere la madre di Levi. Il che farebbe di Levi il nipote di Kenny. L'unica cosa che mi lascia un po' di dubbio è l'età di Levi a questo punto, più che altro perchè lo stesso autore aveva detto in un'intervista, se ricordo bene, che Levi era molto più vecchio di quanto ci si potesse aspettare.
    Avevo invece escluso che potesse essere quella di Mikasa principalmente in quanto la stessa Mikasa nel Cap.63 dichiara che la famiglia Ackermann era quella del padre. Interessante comunque che Mikasa sia "doppiamente resistente" al potere dei reali in quanto derivante da famiglie entrambe ad esso non affette; magari non cambia nulla, comunque.


    La domanda

    Sono solo io o il nonno di Kenny assomiglia un po' al Titano Peloso?
  7. .
    CITAZIONE (Hal! @ 12/12/2014, 20:41) 
    Riguardo all'ultimo capitolo:

    1)Ma se Kenny è uscito allo scoperto vorrà dire che entrerà in rotta di collisione col re...
    2)Dato che Eren un po' di potere l'ha risvegliato e Grisha sapeva molto...che Grisha fosse di una famiglia cadetta o nobile?

    1- Credo di si o che almeno i suoi piani originari possano essere quelli. Se non dovesse entrate in collisione col re, questo vorrebbe dire che, convenienza alla mano, decide di rinunciare ai suoi piani originari e al contempo il re considera di poterlo agevolmente controllare cioè non lo vede come minaccia concreta.

    2- Proprio non saprei rispondere se non riassumere una serie di ipotesi che, credo, potrebbero allo stato attuale essere tutte valide o tutte sbagliate.
    All'inizio io pensavo che il sapere di Grisha potesse essere dovuto al collegamento di Carla con la famiglia Reiss.
    Dopo aver visto Grisha shiftare (e aver cominciato seriamente a pensare fosse uno shifter già prima dei fatti della cappella dei Reiss) avevo aggiunto l'ipotesi che fosse magari originario della stessa comunità di B/R/A.
    Ho letto da qualche parte in Internet altre teorie diciamo "particolari" tra cui una per cui in realtà la cantina di Shingashina sarebbe parte di tunnel sotterranei che collegherebbero vari luoghi significativi tra cui la città sotterranea e la cappella dei Reiss. Credo sia la più fantasiosa e meno probabile ma boh...in quest'opera davvero può trovare spazio un po' di tutto.
    Anche questa idea di Grisha di famiglia cadetta o nobile è possibilissima.
    Il fatto è che Grisha ne sa parecchio a giudicare dal suo comportamento. Quanto ne sapesse prima di dirigersi dai Reiss e per quale motivo sono proprio le due domande cui non saprei cosa rispondere e quelle che mi incuriosiscono di più al momento.

    E ancora: è vero che solo chi ha sangue Reiss può utilizzare la coordinata al massimo potere? E' vero che Eren non ha sangue Reiss ma è solo un contenitore inadatto di questo potere? Insomma: Reiss la sta raccontando giusta o no?

    Attendo davvero interessato il prossimo capitolo.
  8. .
    CITAZIONE (Hal! @ 11/12/2014, 12:25) 
    CITAZIONE
    Sul titano scimmia: come dissi qualche post fa, anche per me è un ricognitore che testa le capacità dell'umanità all'interno delle mura. Non credo proprio come R/B/A stesse facendo indagini sulla coordinata.

    Ma se è un ricognitore, allora è molto probabile che abbia qualche debolezza, perchè, come detto, poteva benissimo annientare l'umanità da solo.

    Anche secondo me c'è una ragione e potrebbe essere una sua debolezza oppure semplicemente l'aver avuto istruzioni di un certo tipo che non contemplavano di procedere oltre ciò che ha fatto o l'aver notato o sapere qualcosa che lo ha indotto a fermarsi.
    Peraltro qualcuno è riuscito a capire che fine ha fatto? Intendo: dopo la scena dell'arrampicata si vede o riesce a intuire secondo voi come se ne sia andato e verso dove? Giusto per capire se questa cosa mi è sfuggita, perchè credo potrebbe essere interessante.
  9. .
    Parecchia carne al fuoco con tutte queste domande :soso:

    Provo a rispondere alle domande di Gino secondo il mio punto di vista.


    CITAZIONE (GinoSkà @ 8/12/2014, 14:16) 
    - Kenny può trasformarsi in titano in quanto TS o voleva semplicemente rubare la siringa all'ultimo secondo per trasformarsi in titano normale e poi mangiare Eren diventando TS? Se fosse vera la prima: tutti gli Ackerman sono potenziali TS e per questo ricercati, oppure lui lo era diventato dopo averne mangiato un altro? E chi, poi?

    Concordo con quanto detto da tutti, credo sia la seconda; per quanto la prima ipotesi sarebbe davvero molto suggestiva.


    CITAZIONE (GinoSkà @ 8/12/2014, 14:16) 
    - Rod dice che solo i Reiss possono sviluppare il vero potere del TS: sarà vero? Se sì, quale sarà questo potere? La capacità di far perdere la memoria alla gente? O forse la possibilità di utilizzare la coordinata a piena potenza? O ancora, la capacità di costruire le mura e quindi anche di tappare la breccia nel wall Maria? Se fosse quest'ultima, si spiegherebbe perchè Rod dice che se il potere fosse rimasto a Frieda si sarebbe evitato il casino degli ultimi anni.

    Gran bella domanda, ormai è davvero dura mettere insieme i vari indizi per cercare di definire il contenuto di questo potere chiamato "coordinata".
    E, secondo me, c'è pure un'altra domanda relativa ai destinatari della coordinata, cioè su chi abbia effetto questo potere. E se gli effetti fossero diversi a seconda della diversa tipologia di destinatario e quindi si sottointendesse che la "coordinata" è completa solo se in grado di agire su tutti i soggetti cioè di "coordinarli" assieme - appunto- , allo scopo, alla realtà che si vuole creare? Se cioè la limitazione fosse quanto ai soggetti affetti anzichè quanto al contenuto del potere stesso?
    Farebbero eccezione alcune discendenze di sangue che sarebbero proprio quelle che, per un motivo o per l'altro, avrebbero (a avrebbero avuto) questo compito di "coordinare".
    Solo una ulteriore domanda buttata li cosi'.


    CITAZIONE (GinoSkà @ 8/12/2014, 14:16) 
    - Perchè Eren non ha i ricordi del primo re? Perchè non è un Reiss? Forse avrà bisogno di entrare nella fatidica cantina per risvegliarli?

    Se vogliamo credere alle parole di Lord Reiss (che non mi convincono appieno ma è solo una impressione personale), decisamente si.
    Mi piace la teoria di Trevis anche se implicherebbe che Grisha sia poi tornato nella cantina dopo che è avvenuta l'invasione di Shigashina da parte dei titani, cosa peraltro possibilissima per più ragioni.


    CITAZIONE (GinoSkà @ 8/12/2014, 14:16) 
    - Perchè chi conosce il segreto dei titani non ha mai voluto rivelarlo? Frieda in passato ha mostrato a Historia un libro con disegnati dei titani prima di cancellarle la memoria: che vi fossero spiegati parte dei segreti?

    Domande cui, tanto per cambiare, ancora non credo si riesca a dare risposta.
    Forse è dura tenere un segreto del genere in sè e Historia costituiva per Frida una specie di valvola di sfogo cui rivelare in maniera piuttosto celata qualcosa contando sul fatto che era ancora una bambina e non avrebbe capito appieno il significato delle sue parole. Magari le ha effettivamente narrato la storia a mo' di favola e facendo credere alla Historia bambina che di una favola si trattasse. Poi ha realizzato quanto questo fosse pericoloso per lei e ha tentato di proteggerla cancellandole la memoria; specialmente quando Historia le ha detto, con l'innocenza tipica del bambino, che da grande voleva somigliare a lei.
    Solo ipotesi e senza fondamento, non risposta ovviamente...per quelle aspettiamo fiduciosi i prossimi capitoli.


    CITAZIONE (GinoSkà @ 8/12/2014, 14:16) 
    - Perchè Grisha ha fatto quello che ha fatto? Non sapeva che solo i Reiss possono salvare l'umanità, ammesso che fosse vero? Oppure lo sapeva e considerava i Reiss malvagi per un motivo che ancora non conosciamo? Oppure sapeva che era tutta una farsa?

    Qui non tento nemmeno ipotesi ma credo che - per una ragione che non ci è dato ancora sapere - Grisha ne sapesse davvero parecchio


    CITAZIONE (GinoSkà @ 8/12/2014, 14:16) 
    - Quali sono le altre famiglie, oltre ai Reiss, a cui 100 anni fa non è stata cancellata la memoria? Gli Ackerman, i quali per questo erano ricercati?

    Tutto quello che mi sento di dire è che l'autore tende a disseminare indizi nella sua narrazione. Se, quando viene introdotta questa storia della immunità di alcune famiglie alla cancellazione della memoria, poi sposta l'attenzione nello stesso capitolo sugli Ackerman, di cui per la prima volta accenna a raccontarci qualcosa, è probabile gli Ackerman rientrino tra queste famiglie. Non ne saprei il motivo, però.
    Alcune casate nobili sicuramente sono tra quelle non affette come giustamente fa notare Hal.
    Mi lascia invece perplesso il fatto che Lord Reiss dica che nemmeno le discendenze di sangue cui non è stata cancellata la memoria non ricordino la storia di 100 anni fa. Possibile non l'abbiano tramandata ai loro discendenti? Possibile l'abbiano persa? Son passati 100 anni, non 1000...


    CITAZIONE (GinoSkà @ 8/12/2014, 14:16) 
    - Qual è il sogno di Kenny?

    Mah...non saprei. Di primo acchito diventare re. Se sia per puro egoismo o a sua volta solo un mezzo per un fine ulteriore proprio non saprei.
    Sarebbe strano scoprire che in realtà è un buono ma boh...
    Sono rimasto parecchio colpito da dialogo che ebbe con Levi quando si scontrò con lui. In quell'occasione disse che loro erano abituati a vivere nella spazzatura ma che fece loro davvero male scoprire quanto fosse in realtà grande il mondo...aggiunge che lui uccide per un lavoro più grande e che il fatto che Levi sia cresciuto lo porta ad essere ancora più lontano dal suo sogno.


    Sulla siringa: credo anch'io non sia speciale.

    Sul titano scimmia: come dissi qualche post fa, anche per me è un ricognitore che testa le capacità dell'umanità all'interno delle mura. Non credo proprio come R/B/A stesse facendo indagini sulla coordinata.
  10. .
    64

    Non male come capitolo.
    Arriva la squadra di Levi e ingaggia dura lotta con la squadra di Kenny. Hanji viene ferita dalla stessa donna che abbiamo visto in occasione dello scontro con Levi qualche capitolo fa. 35 contro 7: direi che la squadra Levi se la sta cavando egregiamente.

    Nella seconda parte alcune rivelazioni.
    La cava e le mura sono state create 100 anni grazie al potere di un "certo" gigante. Il quale avrebbe fatto degli ulteriori doni: avrebbe toccato i cuori degli umani e cancellato le la loro memoria cosicchè potessero vivere in pace. Da queste ultime due "benedizioni" sarebbero state escluse alcune linee di sangue ma comunque i loro discendenti non sanno nulla della storia di 100 anni fa nè del da dove provengano i titani.
    L'unica a saperlo era Frida, la quale si iniettò il siero per divenire titano e divorò il fratello minore di Lord Reiss, precedente possessore del "potere" e della "memoria". Il tutto all'età di 15 anni, otto anni prima. Quindi Frida visse per tre anni con la coordinata e mori' a 18 anni.
    La famiglia Reiss, nel corso di questi 100 anni, ha più volte tramandato in questa maniera potere e memoria. La persona che le eredita diviene il "libro vivente" dell'umanità. Può sia raccontare tutto a chiunque e dovunque, sia decidere di non dire nulla. Nessuno dei possessori ha mai detto nulla al mondo. Tale è la prova di essere diventato successore del primo re che creò il mondo circondato dalle mura.

    Se Frida avesse usato il suo potere tutto l' "inferno" scatenatesi sarebbe stato evitato. Ci si sarebbe anche potuti liberare dei titani.
    Inferno che è dovuto ad Eren; non ha sangue reale, pertanto non può usare questo potere appieno. Quindi è tempo lo prenda Historia.

    In chiusura Kenny "mostra i suoi veri colori": dice che quindi se anche divenisse titano e divorasse Eren il tutto sarebbe inutile.

    Un paio di considerazioni molto veloci.

    1) Quali sarebbero dunque state le vere mire di Kenny?
    2) La ricostruzione di Lord Reiss non mi convince appieno.


    Vedo scritto che la continuazione si avrà nell'edizione di Febbraio :wow: spero sia un errore della scan :ç_ç:
  11. .
    Ci credo che l'autore si sta divertendo e per più ragioni visto il seguito che è riuscito a procurarsi in tutto il mondo :asd: chissà se si aspettava tutto questo successo.

    CITAZIONE (Hal! @ 6/12/2014, 17:29) 
    In realtà secondo me dice che le porte in generale non sono solide come il resto cioè le mura, per questo alcuni volevano murarle.
    Quindi le porte dovrebbe più o meno essere dello stesso tipo. Al massimo interpretando una differenza fra porte, da quello che c'è scritto dovrebbe quella che ha sfondato il colossale la più debole.

    Concordo, se c'è differenza tra le porte è proprio quella che ha sfondato il colossale la meno solida.

    Dato un'occhiata anch'io agli spoiler del cap. 64

    sempre che le tavole e le traduzioni siano autentiche, altra rivelazione mica male
  12. .
    Beh, chiaro Hal; in definitiva io ho solo lanciato un'idea grezza all'inizio, poi è grazie agli interventi tuoi, di Gino e di chiunque voglia cimentarvisi che la stiamo affinando e testando insieme per vedere se regge. Mica è mia la teoria; dal momento in cui la scrivo qui diventa di chiunque voglia "lavorarci" sopra se ritiene ne valga la pena. Più teste ci si mettono, più aumenta la probabilità di centrare, divertendoci assieme, la teoria giusta; almeno finchè qualcuno di noi non avrà la coordinata e comanderà ad Hisayama cosa scrivere :asd:

    Parlavamo anche della diversa consistenza delle porte: quelle dei distretti e quelle che dai distretti portano alle mura. Ipotizzavamo che quelle dei distretti non fossero più solide cosicchè solo il colossale potesse sfondarle. Ho trovato un piccolo indizio:

    http://mangafox.me/manga/shingeki_no_kyojin/v01/c002/40.html

    Nella scan si dice che quelle dei distretti, se ho capito bene, non sono solide come quelle che portano verso le mura interne.
  13. .
    CITAZIONE (Hal! @ 4/12/2014, 23:23) 
    CITAZIONE (GinoSkà @ 4/12/2014, 19:18) 
    EDIT: mi è venuta in mente un'altra cosa: se davvero la missione di B/R era recuperare la coordinata, perchè ad un certo punto rivelano la propria identità e cercano di catturare Eren e Ymir? Ancora non sapevano che la coordinata ce l'avesse Eren, infatti Reiner è molto stupito quando lo scopre e si dispera anche, come se non se lo aspettasse proprio, mentre Ymir non poteva avercela perchè sapevano che lei era diventata TS dopo aver mangiato il loro amico.

    Su questo rispondo così: per Reiner me lo ero chiesto anche io...ma mi sono risposto che in realtà era lo stupore di vedere in prima persona il potere della coordinata dato che era la prima volta pure per lui. Inoltre quasi se dicesse a se stesso "porca troia ha sbloccato la coordinata! Ha attivato il potere! Pessimo tempismo! Ci mancava così poco alla vittoria! Fra tutte le persone che potevano avercela proprio tu che se un fanatico anti-titani!" Quindi lo interpreto non come uno stupore che non si aspettasse che Eren ce l'avesse ma come uno stupore riguardo la coordinata stessa.
    Riguardo ad Ymir penso che abbiano detto "già che ci siamo riportiamo indietro anche il potere di Berik"

    Sarei d'accordo con Hal in questo caso.

    In particolare in questa scan

    http://mangafox.me/manga/shingeki_no_kyojin/v12/c050/40.html

    Ymir dice "Allora è cosi'...ecco perchè Reiner e Berthold si sono spinti cosi' lontano per Eren". "Spinti cosi' lontano" credo sia in senso figurato come a dire "Hanno fatto tutto quanto hanno fatto fino a questo punto" e lo hanno fatto per Eren. Sembra che Ymir capisca che Reiner e Berthold già fortemente sospettavano che Eren avesse la coordinata.

    Altra scan che ci può aiutare in questa ricostruzione è la seguente

    http://mangafox.me/manga/shingeki_no_kyojin/v12/c047/8.html

    dalla quale credo si possano arguire almeno tre cose:

    1- sembra dirci proprio che lo scopo di Reiner e Berthold sia recuperare la coordinata ("se la coordinata che cerchiamo")
    2- sembra confermare quanto di dice Gino, cioè che Reiner e Berthold certo non sapevano che Eren avesse la coordinata, ma l'hanno rapito proprio perchè lo sospettavano. Come dire "intanto abbiamo rapito chi la può avere; se davvero non ce l'ha" vedesi punto successivo
    3- che Christa per loro è importante perchè renderà più facile la loro ricerca di questa coordinata nel caso non l'abbia Eren; ecco il valore che Christa ha per loro. Questo in quanto membro di una famiglia importante del culto delle mura, credo; non perchè sappiano che è una Reiss ancora.

    Perchè R/B rivelano la loro identità? Se lo chiede anche Eren (il quale comunque già un sospetta che siano dalla parte di Annie).
    Credo Reiner non ne potesse più. Non è riuscito a contenere più la sua identità splittata; quella del guerriero ha preso il sopravvento e ha agito d'impulso.

    Si, credo possa funzionare; ribadisco comunque che rimangono ugualmente altrettanto valide secondo me tutte le altre teorie, quella del "caricamento", quella del ricatto e/o trattativa.

  14. .
    Ho saltato alcuni punti nel mio post precedente perchè temevo davvero di allungarlo troppo...procedo alla luce delle pertinenti obiezioni di Gino

    CITAZIONE (GinoSkà @ 4/12/2014, 10:19) 
    @radish7: è una bella teoria, ma non mi tornano alcune cose: perchè B/R/A dovrebbero impossessarsi della coordinata facendo mangiare il suo detentore da un gigante normale?

    Non si tratta di impossessarsene, si tratta innanzitutto di individuarla.
    Finchè non sai dove è e chi la può avere (o anche se sospetti su chi la possa avere ma non sai dove esso sia) in questa maniera anzichè agire in 3, agisci in 3 + tutti i titani stupidi anche se questi ultimi non condividono certo il tuo scopo.
    Quando individui con certezza allora provi a rapirlo come fece Reiner con Eren; se non ci riesci allora, come ultima ratio, riprovi a farlo mangiare dal titano.


    CITAZIONE (GinoSkà @ 4/12/2014, 10:19) 
    Se nei 5 anni trascorsi dal primo attacco un gigante normale avesse mangiato Eren, loro come avrebbero fatto a saperlo?

    In quei 5 anni non rileva per loro che ce l'abbia Eren perchè ancora non lo sanno.
    Quello lo scoprono solo che dopo Eren la usa; il che significa dopo che hanno abbattuto anche il muro di Trost (seconda parte del loro piano).
    Però, quando Eren la usa, lo percepiscono subito. E' ragionevole pensare sarebbe accaduto altrettanto con chiunque l'avesse manifestata.


    CITAZIONE (GinoSkà @ 4/12/2014, 10:19) 
    Poi mi sembra strano pensare che se davvero la missione dei tre nostri amici era quella di recuperare la coordinata non andassero a cercarla subito nelle mura più interne dove si trovava la famiglia Reiss, sulla quale, almeno da quanto si vede dal dialogo con Ymir sugli alberi giganti, avevano delle informazioni.

    Bravo Gino, questa è una delle due obiezioni che ho definito "veramente brutte" a questa teoria...
    Ma credo la si possa superare.

    Innanzitutto credo che non si possa circolare come si vuole all'interno delle mura; almeno per quanto riguarda la cinta più interna.
    Per recarti li' deve avere una ragione valutata e approvata dal governo; devi passare attraverso le porte e, presumibilmente, verrai controllato.
    Ecco perchè R/B/A si arruolano: perchè, in quanto parte della milizia, godendo di questo loro status, loro hanno una maggiore libertà di movimento. Riuscire a diplomarsi tra i 10 e poter entrare nella polizia militare ti garantisce il lasciapassare "automatico". In questa maniera non dai adito ad alcun dubbio, hai seguito le loro regole.
    Ecco perchè Annie, unica dei nostri amici, non si fa trascinare dal "carisma" di Eren e va comunque nella polizia militare.

    In secondo luogo: avevano davvero informazioni sulla famiglia Reiss prima di abbattere il muro di Trost? Può essere ma potrebbe anche non essere.
    Se ce le hanno è perchè gli è stato detto dai loro "capi" prima della missione, altrimenti non possono saperlo. Ipotesi che non è da escludersi comunque.
    Quando Historia si rivela come tale loro non ci sono. Quando parlano con Ymir, guarda caso, Historia viene chiamata ancora Christa. Sanno che è collegata ad una famiglia importante del culto delle mura (già da quando Annie spiava) ma sanno davvero che questa famiglia è la Reiss? Sanno dell'esistenza di questa famiglia e del fatto che ha la coordinata? Giustamente Hal fa notare che la famiglia Reiss viveva praticamente nascosta tanto che nemmeno la popolazione delle mura (a parte alcuni: governo, culto delle mura, alti ufficiali della polizia) ne sapeva nulla.
    Il tutto prima dell'abbattimento del muro di Trost, ripeto.
    E qui Hal fa giustamente risottolinea che diventa davvero un mistero Grisha...che invece apparentemente ne sa parecchio. Aggiungo che il suo comportamento, davvero difficile da spiegare, è l'altra grossa possibile falla di questa teoria.


    Sulla legione esplorativa e la sua funzione (altro argomento interessantissimo a mio parere) faccio un altro post che ormai risulto noioso a forza di post lunghi :mumble:

    Edited by radish7 - 4/12/2014, 20:53
  15. .
    CITAZIONE (Hal! @ 23/11/2014, 19:34) 
    CITAZIONE (GinoSkà @ 22/11/2014, 21:10) 
    Sul perchè interrompono l'attacco ci sono, quello che ancora non capisco è perchè tornare all'attacco proprio 5 anni dopo il primo tentativo: perchè non dopo una settimana o un mese dopo? Perchè hanno aspettato così tanto?

    Su questo sono d'accordo e me lo chiedo anche io, per questo ho pensato al ricatto e alle trattative...

    Ritorno su questo punto perchè mi è venuta in mente un'idea.

    Mettiamo da parte per un attimo la teoria che il colossale avesse bisogno di tempo per "ricaricarsi" (che è quella che, di primo acchito, mi sembrava più probabile).
    Consideriamo che la porta che da Shingashina conduce all'interno del Wall Maria viene sfondata dal corazzato; quella dall'esterno al distretto di Shingashina invece dal colossale.
    Chiediamoci: queste porte sono diverse? Quelle degli avamposti sono più "coriacee" da richiedere di essere sfondate dal colossale mentre il corazzato può sfondare solo quelle che dagli avamposti portano alle mura?
    Ipotizziamo non sia cosi. Se effettivamente non fosse cosi', dato che il corazzato non ha bisogno di tutto questo tempo (5 anni) per "ricaricarsi", allora dovremmo ammettere che non è la "ricarica" la ragione per cui non si va subito a sfondare la porta che dal territorio di Wall Maria porta al distretto di Trost. Tanto poteva farlo il corazzato.

    Allora perchè attendere?

    Passiamo ad un'altra domanda prima; la risposta alla stessa delinea anche la posizione di R/B/A e della loro fazione rispetto al potere all'interno delle mura. Anticipo subito (poi si capirà perchè): non sono d'accordo tra loro.
    R/B cosa sanno delle loro missione quando partono per compierla?
    Sanno che il loro obiettivo è la coordinata? Direi di si.
    Sanno dove si trovi chi la possiede? Io dico di no.

    Ora: che tattica usa Reiner per cercare di rubare la coordinata ad Eren? Gli getta addosso giganti stupidi sperando lo divorino. Lo fa come ultima ratio, dopo che non riesce a rapirlo. Ma lo fa perchè sa che Eren ha la coordinata.

    Se l'idea alla base dell'attesa fosse la stessa? Facciamo entrare dei giganti nella prima cinta; aspettiamo un po' che divorino gli umani nella prima cinta -diciamo 5 anni dovrebbero bastare- e vediamo se salta fuori qualche gigante che ha la coordinata.
    Nel frattempo cerchiamo di fare qualcosa che ci permetta di non destare alcun sospetto ma di poter portare avanti il piano per trovare la coordinata nel caso non si manifesti in questa maniera. Un lavoro che permetta di:
    1- agevolmente ronzare attorno alle mura in maniera da poter più facilmente percepire eventuale uso della coordinata da parte di qualche gigante
    2- recuperare informazioni allo scopo di trovarla sfruttando una relativa libertà di movimento data dalla propria insospettabilità presso la gente
    3- coprire tutta l'area in cui l'umanità si è rifugiata (polizia militare -> distretto più interno)

    Questo qualcosa è arruolarsi.

    Dopo 5 anni non si manifesta nessuna coordinata; vuol dire che lo shifter che la ha o non era all'interno di quella cinta muraria o è tra quelli che sono riusciti a scappare all'interno delle mura più interne. Il nostro raccogliere informazioni non ci ha permesso di capire chi la possegga. Allora abbattiamo il secondo muro e riproviamo coi giganti.

    Perchè agire in questa maniera anzichè fin da subito sfondare tutte le mura?

    Per due ragioni:
    1) R/B/A vorrebbero davvero se possibile uccidere meno persone possibili.
    Se ci va bene che becchiamo la coordinata solo buttando giù Wall Maria siamo ok. Non occorre uccidere nessun altro. Dobbiamo comunque fare i conti con la nostra coscienza ma non abbiamo estinto l'umanità interamente almeno. Credo infatti siano davvero sinceramente pentiti per l'omicidio di massa di cui sono responsabili (vedesi Annie quando chiede scusa alla vista dei cadaveri, vedesi Berthold quando risponde ad Eren ad esempio).
    2) Perchè è la maniera più semplice per individuare chi ha la coordinata grazie all'alto numero di giganti stupidi che sono stati " involontariamente assoldati" per questo scopo. I giganti divorano sperando di trovare uno shifter; loro sono contenti di papparsi tutti gli umani che trovano; noi troviamo senza doverci troppo dannare quello che cerchiamo grazie a loro.

    Nel momento in cui troviamo chi ha la coordinata siamo disposti a rinunciare al nostro piano di estinguere l'umanità (focalizzato a trovare la coordinata) in quanto non più necessario come dice Reiner ad Eren.

    Ci sono almeno un paio di bruttissime obiezioni che questa teoria potrebbe incontrare. Non mi dilungo oltre, dico solo che una riguarda la difficoltà di spiegare il comportamento di Grisha se veramente le cose stessero nella maniera di cui ho scritto.

    Una teoria che si aggiunge alle altre della necessità di "ricaricarsi" del colossale, a quella del ricatto e a quella delle trattative; teorie che rimangono comunque altrettanto valide secondo me.

    Poi magari Hisayama ce lo spiega nel prossimo capitolo e ho scritto tutto per nulla :asd:
132 replies since 5/11/2013
.
Top