Posts written by Ryuji Baku

  1. .
    Il viaggio nel tempo è un mero macguffin: lo usi per muovere la storia ma di base non ha un significato, non è nemmeno fantascienza di per sè.
  2. .
    Proprio il contrario non lo so, a una certa Shonan Junai Gumi viene anche citato e in generale si spinge molto sul gruppo e sui rapporti di amicizia (oltre che sul carisma di certi personaggi, tra l'altro Mikey mi sembra il meno carismatico di tutti ma va beh); che poi non è che stiamo parlando di robe tanto diverse dai normali battle shonen, pure se non vuoi fare il nuovo Crows un minimo di qualcosa, a livello umano, devi farlo nascere dai combattimenti, invece qua proprio poco.
    Inoltre è proprio questa cosa dei teppisti che non son più legati alle scuole a essere un po' ridicola, non puoi avere dei ragazzini delle medie come protagonisti e metterli a dominare Tokyo, che pullula di yakuza e della peggio gente dai. A una certa viene detto, da un qualche nemico, che i bosozoku sono roba da ragazzini ma alla fine sono proprio loro a essere protagonisti e trionfare, quindi non so se l'intenzione dell'autore fosse quella di sminuire quel tipo di sottocultura, anzi...

    riguardo il primo spoiler
    Quella dell'ultimo arco narrativo è composta diciottenni ma quelle di prima? La Moebius stupra una tipa (tra l'altro a malapena sono entrati in pubertà e già stuprano...ooook), e i Black Dragons fanno i mercenari per chissà quali organizzazioni criminali. Per non parlare del tentato omicidio ai danni di Draken ad opera di Kyomasa e ordito da Kisaki o dell'omicidio di Baji. Ma poi a una certa pure Takemichi se ne esce che deve uccidere Kisaki e non mi ricordo chi, quello è il tipo di pathos artificioso che non mi piace; lo sappiamo tutti che alla fine Takemichi non ucciderà nessuno ma tu gli fai cmq dire quella cosa con la stessa decisione con cui si pone gli altri obbiettivi.
    Che poi non è che i membri del Tenjiku son diventati stronzi a 18 anni, lo erano pure loro già a 14.

    Su Kisaki
    eh sì ci ho pensato anch'io, ma a quel punto perchè? perché lui e non Kisaki? addirittura gli ha chiuso la storyline con lui in fuga...boh
  3. .
    Finito il recupero. Alla fine è una serie che si lascia leggere ma nel complesso la reputo insufficiente (non la definisco deludente perché riconosco di aver avuto aspettative un po' troppo alte); tante cose buttate lì (prima fra tutti l'intera premessa della storia) e soprattutto, a parer mio, un pessimo tempismo nei flashback dei personaggi secondari, ogni volta dice le cose sul momento. Mi spiego meglio (non leggete se non siete in pari)

    come faccio a commuovermi per Izana e Kakucho se la loro toccante storia me la spieghi dopo che gli hanno sparato, fino a quel momento non si era minimamente sentito il profondo rapporto tra di loro. Ogni volta è così e quindi ci sono tanti momenti che non riescono a raggiungere il loro potenziale. Prendiamo invece la scena in cui Draken piglia sulle spalle Takemichi mentre inseguono Kisaki: quel momento è bellissimo perché riprende un altro momento molto intenso che abbiamo già vissuto in passato e non ci viene solo riferito in seguito con un flashback. Ovviamente non chiedo che ci siano interi archi narrativi dedicati ai singoli personaggi secondari, però imho si poteva fare di meglio nell'impostazione della storia.

    poi sta storia che Kisaki non era un time leaper ma sapeva che Takemichi lo fosse e a Takemichi viene flashato a caso un "ricordo" di Kisaki che viene rifiutato e poi Kisaki che spiega tutto come se fosse consapevole di aver ucciso Hina nel futuro...va beh, oooook :0.0: magari vien fuori che è tutta opera di Mikey che demiurgicamente ha orchestrato tutta la timeline per qualche arcano motivo. :asd:

    Altra critica più generale: tutta la storia è veramente artificiosa; ora...io capisco che siamo in un manga shonen battle isekai yankee e chi più ne ha più ne metta, ma la storia cozza terribilmente con un world building che (escluso il viaggio nel tempo) è totalmente realistico. Non ci sono poteri magici o circostanze particolarmente astruse, ci sono solo dei ragazzini delle MEDIE che vengono fatti comportare in maniera ridicola; gestiscono armate da centinaia di persone che spacciano, stuprano e ammazzano; ogni due per tre son lì a pianificare l'omicidio di qualcuno, cioè non è il classico "vieni qui che t'ammazzo di botte" no son proprio lì con la faccia seria che vogliono uccidersi a vicenda, ma che è :asd: si vede proprio la mano dell'autore che vuole mettere pathos dappertutto rendendo sti ragazzi l'opposto di quello che dovrebbero essere. Manco le peggiori favelas di Rio, anzi pure lì i ragazzini sono gestiti da persone ben più grandi di loro.
    Questo tipo di manga, imho, dovrebbe far leva sulla nostalgia e la spensieratezza della gioventù, sul fatto che i teppisti siano sì "delinquenti" ma anche personaggi totalmente liberi e sulle amicizie che possono crearsi solo dopo una scazzottata perché reale momento di totale sincerità e rispetto...ma va beh, forse sono io che idolizzo troppo Shonan Junai Gumi e Crows :asd: (che poi pure in Crows questi sono concetti inculcati un po' a forza, ma alla fine va bene così perché riescono cmq a colpire nel segno)
    Continuando sull'artificiosità della storia, sta roba dei 12 anni è proprio senza senso, cioè a sto punto perché metterci sta sottotrama fantasy, ambienta la storia solo nel 2005/06 e basta, poi magari fai un flash forward come in tutti gli altri manga; usa quei capitoli per qualcosa di utile. Boh, alla fine i salti non servono a un cazzo se non a riempirci la testa di minchiate totalmente evitabili e a creare continue incongruenze e paradossi temporali. Poi oh, sicuramente a lui andava di fare un isekai o una storia del genere...ma pessima esecuzione sotto questo punto di vista.

    ma poi perché cazzo lui non dovrebbe rimanere nel passato? nel 2017 la sua vita è una merda, ha l'occasione che molti di noi ucciderebbero per avere e se ne torna nel futuro? ma che cazzo fai! hai l'occasione di rivivere gli anni migliori della tua vita affianco alla tua anima gemella e li skippi così?!! tanto ormai l'abbiamo capito che tu e l'autore siete dei criptopedofili che si innamorano di una quattordicenne, rimani e basta!!...un coglione popo :ehnono:


    Edited by Ryuji Baku - 7/3/2021, 16:36
  4. .
    CITAZIONE (Don Tarlo @ 5/3/2021, 01:04) 
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 5/3/2021, 00:48) 
    Ho letto i primi 4 volumi e non mi sta dispiacendo, ha un buon ritmo e dei buoni personaggi. Mi piacerebbe vedere più mazzate però :asd:
    Ci sono tuttavia un paio di cose che mi perplimono
    1) com'è che Hanma arriva, dice che avrebbe voluto ucciderli tutti e due in una botta sola e poi se ne va? non doveva uccidere pure Takemichi? e com'è che lui va un attimo a pisciare, questa lo molla lì a casissimo e la ritroviamo, ancora più a caso, in una macchina quando li aveva accompagnati il fratello? :gratt:
    2) la cosa della spinta sui binari ancora non mi torna, Akkun ha rischiato seriamente di uccidere Takemichi per un presentimento senza senso? ci sono in realtà tante altre domande che però non farò ora perché penso che qualcun'altro (Kisaki?) stia cercando di manipolare la timeline, quindi aspetto.

    Parli di questa parte, giusto?

    Risposta
    Hanma è scazzato che Takemichi non è morto ma non è che si mette ad ammazzarlo così in mezzo alla strada (non si sporca le mani per non finire sotto indagini, infatti usa Akkun come capro espiatorio)

    Lei è andata ad aspettarlo in macchina mentre Takemichi pisciava, però è vero che il fratello sparisce a casissimo :rotol: penso che abbia parcheggiato la macchina e se ne sia andato a piedi per lasciarli soli la serata, il mangaka si sarà scordato di disegnare sta mezza scena :applausi:

    La cosa dei binari era il tentativo di assassinio originale nella vecchia timeline

    Ha senso in effetti :asd:
    Ma il fratello ha mica una berlina? :gratt:
  5. .
    Ho letto i primi 4 volumi e non mi sta dispiacendo, ha un buon ritmo e dei buoni personaggi. Mi piacerebbe vedere più mazzate però :asd:
    Ci sono tuttavia un paio di cose che mi perplimono
    1) com'è che Hanma arriva, dice che avrebbe voluto ucciderli tutti e due in una botta sola e poi se ne va? non doveva uccidere pure Takemichi? e com'è che lui va un attimo a pisciare, questa lo molla lì a casissimo e la ritroviamo, ancora più a caso, in una macchina quando li aveva accompagnati il fratello? :gratt:
    2) la cosa della spinta sui binari ancora non mi torna, Akkun ha rischiato seriamente di uccidere Takemichi per un presentimento senza senso? ci sono in realtà tante altre domande che però non farò ora perché penso che qualcun'altro (Kisaki?) stia cercando di manipolare la timeline, quindi aspetto.


    Che poi sto manga, per via dei "lapsus" di Takemichi, mi ha procurato un dilemma a cui non avevo pensato nemmeno per altri casi. Prendiamo, ad esempio Ritorno al Futuro: a pensarci bene, Marty, quando torna nell'85, non sa di aver migliorato il suo presente, che suo padre spacca tutto e i suoi fratelli altrettanto, che ha la macchina figa ecc... quindi mi chiedo: in realtà ogni avvenimento del suo passato è stato cancellato e lui sta vivendo la vita di un altro, probabilmente dovrebbe essere pure caratterialmente diverso dal Marty che tutti ricordano. Boh, alla fine è come se lui fosse intrappolato in un altro 85 alternativo ma ci rimane per convenienza. Secondo me c'è un universo parallelo in cui Ritorno al Futuro non ha i due seguiti ed è una tragedia in cui Marty si impicca appena realizza la cosa e viene distrutto dal senso di alienazione (un po' come voi sapete cosa :0.0: )
  6. .
    CITAZIONE ('na crema di melma @ 28/2/2021, 22:32) 
    No? Quindi la spacciano per loro..bho comunque Amazon per me non ha fatto robe pazzesche ma serie tutto sommato buone quindi che sia sopra la media per me comunque non vuol dire che è un serie bellissima. Al di la del fatto che non è una serie originale loro le prime due stagioni fin qui le ho trovate nel complesso , fin ora, gradevoli. La prima è più che gradevole. Vedremo più avanti.

    Sì fanno i freebooter come Netflix, ci schiaffano la dicitura original solo perché la distribuiscono.
  7. .
    Non è di Amazon. (cmq terza e quarta sono proprio di un altro livello)
  8. .
    Oggi ho finito Mr Robot...posso solo togliermi il cappello, Sam Esmail te la meriti proprio Emmy Rossum. Una serie da togliere il fiato per la bellezza generale, la bravura degli attori e la magnificenza di certi episodi. Il fatto che l'Academy abbia totalmente snobbato sta serie per 3 anni solo per dare l'Oscar a Malek per Bohemian Rhapsody è ridicolo e prova per l'ennesima volta quanto quella gente sia altrettanto ridicola.
    unica roba che mi ha lasciato interdetto (spoiler finale)
    manco con una pistola puntata alla testa credo che gli illuminati ultraricchi che governano il mondo abbiano tutti i loro soldi in una sola banca (e pure zero in criptovalute per non parlare quanti miliardi avrebbero dovuto avere in investimenti e fondi vari, va beh...), se per il resto posso solo togliermi il cappello per questo posso solo chiedere il gomito a Esmail.
    Il finale l'ho trovato bellissimo, noi non conosciamo il vero Elliot perché noi facciamo parte della vita gestita dall'"Architetto", noi siamo un prodotto della sua mente che muore nel momento in cui lui torna sano. Finale che mi ha anche ricordato un po' Lost. GG.
  9. .
    CITAZIONE (Luck' @ 28/2/2021, 19:59) 
    Ho visto anche Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza: carino il primo, finale da lacrimuccia, il secondo l'ho trovato na figata spaziale, mi è piaciuto molto, unico neo il development troppo veloce di Rey, praticamente ha impiegato 1 film ad imparare ciò che Luke ha imparato in 3 :asd: , finora il mio ep. preferito assieme al 3

    ma come...è il remake del quarto :rotol: davo trentamila lire al mio falegname e lo scriveva meglio
  10. .
    volo altissimo con le lacrime agli occhi e il pipo rittissimo.

  11. .
    CITAZIONE (Xander @ 21/2/2021, 20:41) 
    Kaiju 8 1.000.000 :baffo:

    CITAZIONE (masso88 @ 21/2/2021, 19:49) 
    Panini a Lucca?

    Quali Panini?

    Ma soprattutto: quale Lucca?
  12. .
    CITAZIONE (Rhaegär @ 19/2/2021, 20:54) 
    Fire Force #255 [MASSIVE SPOILER ALERT]:




    The day when Ohkubo transcended manga

    Wtf :rotol:
  13. .
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 16/2/2021, 16:41) 
    Lo special di Ace lo ha disegnato Boichi (dr. Stone Sun Ken Rock).

    Il paragone con le silhouette di Kaido e Big Mom non fa testo. All'epoca del disegno i due personaggi non erano neanche nel grembo di Giove, qui invece il personaggio apparirà già nel prossimo capitolo.

    fixed :cuoto:
  14. .
    CITAZIONE (Smoke @ 15/2/2021, 13:02) 
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 15/2/2021, 12:43) 
    A me quello sembra Ener, non solo il lobo ma anche il profilo sembra quello di un uomo e Ener ha un naso abbastanza pronunciato. (anche se effettivamente non avevo fatto caso all'assenza dei tamburelli :asd:)
    Per il resto non capisco cosa ci sia di male, tutti aspettano il suo ritorno da anni e anni e ora nessuno lo vuole? mi sembra strano, cosa vi aspettavate esattamente? perché anche Skypea, poigne griff a parte, è praticamente una saga filler, ogni personaggio al suo interno aveva zero connessioni con la trama o altri personaggi del mondo di OP.

    si ma lui era lì, stava lì. Perché diamine dovrebbe essere a wano? perché dovrebbe aiutare gli spadaccini? come si è infiltrato? cos'ha fatto fin'ora? perché si stava nascondendo?

    non avrebbe davvero nessun senso

    comunque anche a me sembra un uomo dal profilo, però sembra super esile e minuto, strano strano

    Sì sarebbe totalmente senza senso :rotol:

    Poi va beh farsi un'idea sulle anatomie di Oda è come buttarsi in un buco nero
  15. .
    Tra l'altro, a pensarci, se fossi Oda e dovessi reintrodurre Ener, spargerei prima qualche nano di sfuggita in qualche capitolo inutile.
    Cmq io Ener lo esigo, c'ha abbuffat e pall con Lucci e mo voglio la mia fetta di hype

    Edited by Ryuji Baku - 15/2/2021, 13:03
15299 replies since 15/9/2011
.
Top