Posts written by Kean

  1. .
  2. .
    Miglior musica: Kiseiju
    Migliori Animazioni e regia: Carole & Tuesday
  3. .
    Animazioni, musica e regia: One Punch Man

    Bella l’idea di Doro di omaggiare i giochi del passato, le riascolto spesso un po’ tutte le ending, ma qui non ci sta storia.
  4. .
  5. .
    Miglior canzone: Gintama - OP 13
    Miglior animazione e regia: March comes in like a lion - ED 3
  6. .
    Regia e animazioni: GTO
    Musica: Shingeki no Kyojin
  7. .
    Niente, non riesco ad essere obbiettivo con l’op di Paranoia Agent, non l’ho sopportata sin dalla prima visione. Per quanto adori Kon, questa non mi è mai calata. Quando mi capita di sentirla, rido per disperazione (un po’ come i pg).
    Quella di Dororo invece, oltre ad essere molto orecchiabile, ha delle belle trovate a livello di composizione ed anche come movimento di macchina. Sarò molto netto nella votazione, ma solo perché la prima mi pesa un bel po’.

    Regia, animazioni e canzone: Dororo
  8. .
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 13/9/2021, 12:14) 
    CITAZIONE (Un maggiordomo‚ ma è brin @ 13/9/2021, 12:03) 
    Scusate, sento il bisogno di un chiarimento

    Per me animazione è tutto ciò che è stato prodotto senza tenere conto della musica, in pratica tutto ciò che viene mostrato a video.

    Voglio dire che, secondo me, la fotografia, i movimenti della camera, i movimenti dei personaggi, eccetera sono tutti parte dell'animazione.

    Invece la regia comprende come la musica venga tagliata per farla coincidere meglio al video (prendi "the world", OP 1 di Death note, che proprio all'inizio taglia un paio di accordi per far coincidere la sigla alla canzone), o come i movimenti della telecamera e dei personaggi siano coerenti con la musica.

    Questo era come l'avevo interpretato io.

    Brin per me hai interpretato benissimo e provo a chiarire nuovamente le tre categorie se fosse rimasto qualche dubbio.

    Miglior canzone
    Chiudete gli occhi quando fate partire le sigle e usate le vostre orecchie per decidere quale delle due ha la canzone (voce e/o musica) che vi convince di più.

    Miglior animazione
    Tappatevi le orecchie e aprite bene gli occhi, quello che vedete della sigla vi piace? Disegni, movimenti dei personaggi, fotografia, ecc.?

    Miglior regia
    Ora usate entrambi i sensi sia vista che udito: in quale delle due sigle musica e video si sposano meglio?

    Capisco, forse ho una visione più specifica dei ruoli, quindi tendo a fare maggiori divisioni tecniche. La regia indicata da Brin difatti è il montaggio, che è un’altra cosa ancora (sempre intendendo nello specifico). Comunque va bene per le linee guida indicate da Wolf, io ad ogni modo continuerò a votare seguendo la mia divisione:

    Animazioni: fluidità e movimento dei disegni (che è diverso da dire solamente disegni), con annessa qualità in termini di colorazione e dettagli a schermo per numero di frame. [in pratica quanto lavoro c’è dietro, e nel caso di Kokkoku come diceva Rhaegar è pressoché nullo]

    Regia: movimenti di camera, fotografia e montaggio [potremmo definirla la direzione artistica generale]

    Musica: non credo ci siano problemi riguardo questo punto :asd:
  9. .
    Miglior musica: Kokkoku
    Miglior regia e animazioni: Soul Eater
  10. .
  11. .
    CITAZIONE (Un maggiordomo‚ ma è brin @ 11/9/2021, 01:47) 
    Musica: inizialmente pensavo di dare il voto a fire force, in quanto per i primi 40 secondi propone una sigla molto accattivante e non banale, ma nel ritornello arriva a cadere nei soliti passaggi cliché che ormai tutti in questo torneo conoscono.
    La sigla di durara è a mio avviso meno accattivante, ma il suo essere coerente con sé stessa (attenzione, ho detto coerente, non monotona) porta il mio voto su di essa

    Il voto va a durarara



    Animazione: Durarara risulta più gradevole grazie a dei colori meno accesi e invadenti rispetto a quelli usati da fire force, che porta invece a perdersi dietro il mare di colori e lampi che vengono sottoposti all'occhio dello spettatore.

    Il voto va a durarara



    Regia: partendo dal fatto che ho sempre apprezzato lo stile di Takahiro Omori nel fare "primo piano in tinta unita del personaggio e relativo nome", prestando attenzione si nota che i movimenti della telecamera sono sempre accompagnati da elementi a schermo, che sia un personaggio che volta la testa, un palo che vola o delle riviste che cadono, riducendo sensibilmente gli stacchi o le transizioni date dal movimento dell'inquadratura in maniera innaturale. Scelte perfette per accompagnare la musica, che risulta, tutto sommato, q u i e t a.

    Il voto va a durarara



    Durarara goes DRRR

    Letto giusto ora, condivido appieno, in particolare il tuo pensiero sulla regia. Riguardo le animazioni credo che invece che il tuo commento faccia riferimento più ad un aspetto come la fotografia, e quindi la gestione della tonalità dei colori. Se la mia conoscenza non è erronea, per animazione si intende la fluidità delle immagini in movimento, con annessa qualità. E su questo Fire Force imho è una spanna su. Dopotutto Durarara punta tutto su una regia davvero ispirata che riesce a dare tanto con un minor numero di frame rispetto a FF.

    Sottolineo che il mio commento non è per criticare la votazione (che è comunque molto condivisibile) né per creare polemica. Anzi, se qualcuno più addentro nell’ambito delle produzioni animate mi smentisce o puntualizza, la vedo come una buona occasione per imparare qualcosa in più. :ggià:
  12. .
    Regia e musica: Durarara
    Animazioni: Fire Force
  13. .
  14. .




    Addio per la seconda volta Gintama :crai:
  15. .
1646 replies since 11/7/2011
.
Top