Posts written by rayleigh92

  1. .
    Ravioli... sushi... gamberetti...
    homer-sbava
  2. .
    Non so cosa hai letto fin'ora, ma a parer mio questa risulta essere una delle più belle saghe di One Piece!! Ciò che la fa scendere dal piedistalle è la lunghezza, ma sostanzialmente il rapporto quantità/qualità fa sì che si mantenga sempre e comunque in Pole Position. Oltretutto l'autore, in questi ultimi capitoli, sta proponendo proprio una formula nuova, che vede l'introspettività dei personaggi minori (alleati e non) aumentare in dirette proporzione con le loro apparizioni. Basti pensare a due figure che proprio alle loro prime apparizioni non risultavano così pregne di carisma come lo sono diventate successivamente: Sai e Senor.

    Sai fu presentato come un semplice personaggio di contorno alla persona - e al capitolo narrativo - di Don Chinjao. Introdotto e trattato come un personaggio medio-minore al pari di un Jean Ango - o, per fare paragoni più noti, uno qualunque dei capitani di Barbabianca dalla 5° divisione in giù -, nelle recenti apparizioni si sta mostrando come una figura dalla grande personalità. Nello scontro con Lao G e la questione di Baby5 si è espressamente distinto come una delle colonne portanti dell'"Alleanza dei gladiatori", un'idea già nota a noi fin dai tempi dell'"Alleanza dei prigionieri" di Impel Down. A distinguere le due alleanze, però, sono proprio i personaggi: se da un lato la... colorita marmaglia di personaggi era già a noi nota nei suoi singoli (e.g. Crocodile, Buggy) ed i nuovi erano fin da subito presentati con i dovuti onori (e.g. Ivankov), dall'altro, il gruppo di combattenti sono sì di fama mondiale (e.g. Elizabello, Cavendish), ma anche personaggi che all'inizio non hanno risalto, se non nello sviluppo successivo (e.g. Sai), seppur minimo (e.g. Hajrudin). Ed anche in questo Oda si mostra un fiero maestro, in quanto tale caratterizione è data da vignette poche, ma dense di significato, capaci di trascendere il semplice impatto visivo e di raggiungere tramite frasi e immagini direttamente il cuore del lettore. A tal proposito il caso più esemplare è il recente Senor.

    Senor Pink ci è stato introdotto come uno dei classici ufficiali nemici, quella via di mezzo tra il Boss finale - o trio - (e.g. Rutchi, Kaku, Jyabra) e lo sgherro comune. Questa tipologia di personaggio ci è stata introdotta fin dai tempi della Baroque Works, quando la trama - e la sempre più numerosa ciurma - richiedeva un maggior numero di nemici, ed in genere la risposta era questa sorta di Miniboss né carne né pesce, dall'infima trama personale (i.e. due battaglie al massimo e, se erano fortunati, una minisaga) volti solo ad impegnare il personaggio di turno o ad allungare il brodo della saga. Qui giunge, ora, un punto di svolta. Senor Pink, come altri suoi colleghi della saga (e.g. Baby5) hanno una profondità personale, qualcosa che va oltre quelle due righe buttate lì per la One Piece Wikia, ma che dà a quella pancia-con-ciambella-e-virilità un contesto! L'umorismo bizzarro di Oda ora ha delle fondamenta!! E quelle fondamenta sono una storia di lacrime che riempiono il personaggio e non gli danno solo un Chi, ma anche un Perchè!!!

    A questi due esempi posso aggiungerne tanti altri, come Bartolomeo, Kyros o Sabo, e altri inferiori come Elizabello, Gladius e Violet. Ogni personaggio ha la sua storia, la propria trama. Tale quantità di trame vanno poi ad intrecciarsi nel contesto con una certa maestria. La velocità - già forzata - della trama non può stare lì ad attendere che il personaggio di turno vada ad illustrare le proprie carte, quindi si torna ad un sistema già usato due saghe fa con pessimi risultati: il passaggio di scenario. A differenza della Saga degli Uomini Pesce, però, qui non c'è un taglio netto e l'evoluzione dell'autore traspare dall'eccellente utilizzo dei pochi mezzi a disposizione. Poche vignette possono bastare se usate con mano fine.

    In sostanza, altro che non riuscire ad utilizzare chiavi nuove e soluzioni vecchie, esse ci sono entrambe. E in modo ancor più riuscito di altre, anche se si vede che è in corso di miglioramento. La formula è sempre la stessa: nuova isola, nuovi nemici, un regno da salvare, un pericolo da scongiurare. Il contesto invece cambia: questa saga è una saga minore, perchè il Nuovo Mondo ci è ormai già stato presentato come una sorta di saga a Matrjoska, dove la saga di Punk Hazard fa parte della saga di Dressrosa che fa parte della saga di Kaidou! E non possiamo da adesso giudicare se il collegamento alla saga successiva non sia progressivo, ma lineare!! Quindi, una situazione vecchia in contesto nuovo pretende un misto di vecchio e nuovo anche nei dettagli. Quindi vecchie formule di personaggi (e.g. assonanza Wyper - Kyros) e nuove si fondono per dar vita ad una saga che è un piccolo mondo a sé nel mondo di One Piece. E la cosa sarebbe già intuibile fin dall'introduzione del Corrida Colosseum, dove personaggi di ogni dove si radunano.

    Una nota particolare poi andrebbe a Bellamy, un personaggio vecchio che ritorna in un contesto nuovo rinnovato e che fa percepire la sua evoluzione intima negli ultimi due anni. Un'evoluzione che viene però frenata dalla fragilità umana che il personaggio mostra ora, quasi a far eco alla scena del suo incontro con Doflamingo nella saga di Foxy. Il personaggio di Oda non si evolve solamente, trascende dalla carta e chiede al lettore di immedesimarsi.

    Il duo Doflamingo - Rosinante sembra poi essere un misto interessante di personaggi vecchi e nuovi. Un bivalente rapporto tra un personaggio che abbiamo imparato ad "odiare" - per ragioni di trama, ovviamente, perchè il nostro fenicottero rosa resta il mitico Fenicottero rosa, con la "F" maiuscola - e un personaggio che, forse per un istintivo contrasto col fratello, abbiamo amato fin dalla prima comparsa e che molti di noi si porteranno nel cuore per il resto del manga. Ancora una volta Oda riesce a mettere su carta e inchiostro un dualismo umano, un Caino e Abele religioso, uno Yin e Yang filosofico, dove le due parti presentano bene e male al tempo stesso. Come si può dire di Rosinante è buono se era una spia... e dire l'opposto di Vergo, che ne rappresenta la controparte logistica?

    Infine, la questione dei punti cardine da raggiungere è una tecnica di comune uso e non ci vedo nulla di male. Lo stesso Oda ha affermato in passato che è così che lui opera nel realizzare le proprie trame. Certo, se la cosa traspare allora forse non è ben realizzata, ma da qui ad affermare che tale saga risulta essere la meno riuscita... direi che ce ne passa di mare. Insomma, l'unica, vera, critica che si può portare al Maestro è che sta dando più spazio ai personaggi secondari ed agli antagonisti che alla ciurma stessa, ma - ehi! - adesso che è toccato a Franky, i prossimi probabilmente saranno Zoro e Robin! Ed infine Luffy, con l'inseparabile - oramai - Law, che pure ha rubato parecchie scene ed è sceso dal piedistallo - nel senso negativo - che gli era stato affibiato ai tempi della saga di Sabaody.
  3. .
    Graciaaaas!!!!
  4. .
    CITAZIONE (A k a r e m™ III @ 10/11/2014, 15:58) 
    CITAZIONE (TheBl4ckPhoenix @ 10/11/2014, 13:24) 
    Quello che tutti noi abbiamo letto è il finale fasullo.
    Il vero finale che Kishi avrebbe voluto darci è un altro ma è stato Censurato dalla Jump......

    vabbe le ovvie scene di sesso gay sono state tagliate lo sappiamo bene :soso:

    in realtà l'odio per gli hokage bolt l'ha preso dalla vera madre :soso: :zizi:

    sasukkia :soso:
  5. .
    CITAZIONE (Tuathadedanaan @ 7/11/2014, 13:58) 
    CITAZIONE (rayleigh92 @ 7/11/2014, 08:54) 
    direi che già così hai avuto la tua bella soddisfazione, no?? :asd:

    Diciamo in parte :asd:

    E si cavolo volevo vedere i figli di Naruto con gli occhi di Hinata :crai:

    e cos'altro volevi?? :asd: i nipoti??? :rotol:

    eh magari il figlio può attivare il byakugan... sarebbe interessante :mumble:
  6. .
    CITAZIONE (Tuathadedanaan @ 7/11/2014, 01:28) 
    Non so bene che dire...
    Mi aspettavo almeno una fottuta scena di bacio con Hinata!!!

    direi che già così hai avuto la tua bella soddisfazione, no?? :asd:
  7. .
    "In realtà devo dire che il finale mi è piaciuto." Non credevo sarei mai riuscito a dire una frase del genere, nè ancora adesso ci credo, ma... ecco, lo penso. Questi ultimi due capitoli, da soli, tengono testa e facilmente battono tutto ciò che è stato presentato negli ultimi 3-4 anni in questo manga, e mi forniscono addirittura motivo di chiuderlo con un buon voto. Un simpatico story development si è verificato in questa chiusura che porta ancora i segni e le memorie della prima serie, ora rivissute attraverso gli "eredi". Più simpatico del padre di certo Bolt, avrei preferito che la nuova serie quasi sicuramente dedicata a lui fosse trattata da Kishimoto, bensì che da un assistente... ma non crucciamoci. Amo il suo character design e lo preferisco a quello della sorella che sembra limitarsi ad un semplice fotomontaggio dei genitori. Inutili su parecchi versanti i figli di Shikamaru e Lee, copie sputate nella faccia e nel carattere dei padri. Che fine ha fatto il gene di Temari? Boh! E come ha fatto a proliferare a Lee? Un mitocondrio è!! E poi spuntano le coppie inaspettate, o perlomeno improponibili nei risultati come quella di Choji e Karui o Ino e Sai, che orrendo spettacolo il bianco latte con sfumatura bionda :argh: !!! Ma le scene più belle appartengono a tre fasi: in primis i pensionati Kakashi e Guy, stupendi nel loro piccolo <3 Poi tocca ai nuovi Kage, ed infine alla riunione degli ex, dove Onoki trionfa :asd: Ma la vera guest star e supercampione del capitolo è Bee, stupendo, badass, il migliore!!!! ALL HAIL BEEDASS!!! Sasuke fa poi il suo cameo – sorvolerò sull’orrenda formazione familiare – con un tocco che fa pensare che qualcosa si celi ancora nell’ombra… magari un Kabuto o Orochimaru che sembrano spariti chissà dove peggio di Yamato!!! Ma di Sasuke è indiscusso il dominio del capitolo 699, dove sembra essere un telecronista migliore di Naruto o chi per lui! Grande Sasuke, finalmente hai avuto un senso e mi ha fatto piacere!! Senza andare oltre faccio le mie condoglianze a Neji e applaudo alla maschera di Kakashi perfino sulle statue e adios!! Spero in un qualche spin off degno di questo nome… o un film decente tra poco :zizi: Voto: 8 e 9.
  8. .
    ho visto persone diplomarsi con una tesina su un francobollo di zio paperone... posso accettare anche questo :rotol:
  9. .
    CITAZIONE (foxxya @ 11/10/2014, 01:50) 
    Non credo che Oda abbia già mostrato i poteri di Cora anche se in effetti sembra spuntare dal nulla. Anche il fatto che stia sempre muto fa pensare al difetto di Absalom... Invece il fatto che si incendi, scotti e cada sempre gli dà l'aria da stupido che nel manga spesso indica un personaggio buono.

    questo fino alla ciurma donquixote, però. sono senza dubbio i cattivi della saga, ma sono stupidi quanto i buoni.
  10. .
    la mia domanda è: come fa ad essere così epico ogni settimana?? :asd:

    beh scopriamo un bel po' di robe. dal flashback di doflamingo, un misto di sensazioni contrastanti in cui non so se provare pietà o odio per lui o il padre... sta di certo che rocinante è la vittima tra i tre :rotol: poi le scene di law in famiglia doffy sono stupende :rotol: addirittura il Mes è una tecnica di Lao G :rotol: ed infine una bella big revelation... il nome di Law è orrendo :argh: ah no, il nome di Law ha la D. :argh: :argh: e cosa pensare? che tutto questo farà di Law il personaggio più importante di one piece dopo luffy (perfino più della ciurma e di shanks), almeno ai fini della trama.

    VOTO: 12/10 :asd:
  11. .
    CITAZIONE (Tuathadedanaan @ 5/9/2014, 19:17) 
    Si parla sempre dello stesso incontro di regnanti...se ne parla qui e anche a fisher island...il Reverie
    E tra Riku, Nettuno e Nefertari sono 3 i re a cui piace Rufy :asd:

    4, c'è anche dorton :asd: è un fan club
  12. .
    691

    andiamo andiamo, chiudiamo sta roba e andiamo tutti a casa :asd:

    Voto: 6 (forse 7)


    Edited by rayleigh92 - 5/9/2014, 16:21
  13. .
    759
    E COS'E' ONE PIECE!?!?!?!?!!? :argh: troppo beeeeeeeeeeeeeeello!!!!! :asd: non so cosa dire :asd: tra azioni, attachi, bellamy - che voglio nella ciurma - e la combo law-luffy è stupendo :rotol: complimenti!!!! :argh:

    Voto: 9
  14. .
    CITAZIONE (Tuathadedanaan @ 1/9/2014, 23:02) 
    Ray mi sei mancato :com:

    anche te tua-chan farò in modo di non mancare più però!! :boss: :crai: :boss:
  15. .
    CITAZIONE (Tuathadedanaan @ 31/8/2014, 23:54) 
    Cap 758
    Io odio Usop, ma proprio per questo credo che le mie parole abbiano ancora più significato...
    Usop in questo capitolo è stato un vero uomo!!!
    Finalmente risentiamo Rufy dire che diventerà il re dei pirati...
    Quanto sarà incazzato Rufy per le condizioni di Bellamy???
    Magari DD userà Bellamy per lanciarlo contro Rufy comandandolo con i suoi fili???
    Come si strutturerà la battaglia???

    ho pensato la stessa cosa :asd: secondo me finiamo proprio con un luffy che spezza a mani nude i fili di doflamingo su bellamy :°_°:
10695 replies since 8/7/2010
.
Top