Posts written by Jake8

  1. .
    CITAZIONE (Vuddierre @ 9/8/2020, 20:56) 
    Grazie mille, per tutta la passione che ci mettete e per le chicche finali.

    Grazie a te per aver letto le mie note :D
  2. .
    CITAZIONE (DestinyPhoenix @ 15/7/2020, 20:50) 
    CITAZIONE (MyEgo @ 14/7/2020, 18:33) 
    Un'idea che mi è venuta in mente, non so se sia stata già portata in tal caso scusatemi ma me la sono persa.

    Il primo capitolo è titolato "A Voi, tra Duemila Anni" mi fa pensare ad una sorta di testimonianza di una storia scritta o comunque volutamente tramandata, questo può voler significare che non c'è memoria tangibile degli avvenimenti e dei conflitti narrati finora e quindi le ipotesi sono due:

    - Eren riesce nel suo intento e avendo la coordinata cancella questa memoria negli eldiani (per "proteggerli"), inconsapevoli di tutto ed in qualche maniera un personaggio sfuggirà a questo meccanismo per lasciare per iscritto tutto (un Ackerman magari, visto che sono immuni al potere della coordinata);
    - Eren non riesce nel suo intento ma che comunque venga raggiunta la "pace" e che questa storia venga raccontata ad i posteri in modo tale da rendere tutti consapevoli degli esiti violenti che possano succedersi per via della volontà umana di voler sopraffare l'altro, la paura del diverso e così via, dando quindi un lascito positivo per far sì che l'umanità non torni più indietro su questi passi.

    Facendo riferimento all'anno in cui ci troviamo (primo capitolo uscito nel 2012) che l'opera possa essere una sorta di denuncia sociale, in chiave fantasy, per portare consapevolezza al pubblico che forse quello che noi non abbiamo imparato con la storia (vedo che è stato già citato il genocidio degli Ebrei, ma in generale si possono fare molte similitudini comunque di un mondo in costante guerra per un motivo e per l'altro come è stato il nostro, così per SNK).

    Se devo essere sincero, la prima ipotesi mi stuzzica parecchio, soprattutto perché in questa maniera Eren dimostra il perché abbia fatto tutto ciò, ossia poter "liberare" il suo popolo ed i suoi amici da questo fardello prima compiendo un massacro e poi togliendo a loro tutti la consapevolezza di quello che erano e di quello che sono. Senza i giganti, senza la paura del diverso, senza minacce esterne di guerra, la vita dentro le mura potrebbe rivelarsi tutto sommato tranquilla.

    Che ne pensate?

    La cosa del "A voi in 2000 anni" è già stata spiegata a cosa si riferiva, nei capitoli precedenti.
    Ormai è risaputo che, in un modo o nell'altro, uno dei messaggi di SnK è proprio che L'umanità non impara mai e continua ciclicamente a ripetere gli stessi errori (discorso esplicito fatto anche da Zake durante la battaglia contro Erwin)

    Riguardo alla scena di "A voi in 2000 anni" si ipotizzava all'inizio dell'opera che (cosa basata anche da alcune dichiarazioni di Isayama in cui voleva far crepare tutti nel finale, cambiando un po' idea) quella scena significasse che Eren ha trasferito la sua coscienza indietro nel tempo nel momento in cui ormai (nella battaglia futura) non c'era più niente da fare, con Mikasa che gli dice "Ci vediamo dall'altra parte Eren" o una frase simile

    Non dimentichiamoci lo spoiler della tavola finale in cui
    un adulto abbraccia una bambina dicendo "you are free now"
    che potrebbe essere Ymir che LIBERATA DA EREN (abbiamo visto che lei attualmente ha poteri illimitati ma non è libera di usarli) reincarna la sua coscienza nel grembo di Historia, ritrovandosi questa volta con un padre degno di esser chiamato tale... Poi aggiungiamoci che Eren Kruger dimostra a Grisha il continuo ripetersi della storia...

    Può essere anche riferito a un generico "a te, essere umano" (quindi magari non cambia il tuo ragionamento) ma per correttezza devo dirvi che il titolo esatto è "a te, fra 2000 anni" ("te" non "voi"). Inoltre passano esattamente 2000 anni da quando Ymir ottiene il potere fino alla fine del mandato di Eren. Quindi il messaggio è rivolto molto probabilmente al protagonista.

    Edited by Jake8 - 16/7/2020, 01:00
  3. .
    CITAZIONE (Kyoma_Hooin @ 11/7/2020, 21:47) 
    CITAZIONE (Jake8 @ 11/7/2020, 21:31) 
    Sul nome Flock l'autore non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali. フロック---> furokku ---> Flock/Flocke/Floch (ci sono molte ipotesi sulla traslitterazione).

    Con la frase "si scrive Eldia, ma si legge Flock", intendevo semplicemente che, anche se io ho detto che se (sulla carta) saranno gli Eldiani a dichiarare traditori quelli della legione esplorativa, in realtà succederà perché è stata una scelta di furokku, che ormai comanda l'esercito eldiano. In ogni caso, grazie della correzione.

    Ma a parte le traslitterazioni dal giapponese, tu quali risposte daresti alle domande che ho fatto a voi, ma anche a me?

    ahaha, pensavo che eldiani e flock fossero due domande separate, non avevo capito.
    Io mi aspetto uno scontro/confronto tra Eren e i suoi amici, il mondo verrà distrutto ma non interamente, sarà molto devastato ma qualcosa rimarrà. A giudicare da come sta portando avanti le cose l'autore vuole da una parte mostrarci la crudeltà della vita, ma dall'altra il messaggio finale che ci vuole propinare è di speranza. I sacrifici saranno tanti e i sopravvissuti pochi, ma nel finale non vincerà l'odio, vero nemico dell'umanità.
    L'amore tra Eren e Mikasa viene sottolineato anche dalla battuta di Zeke (dove vi è un errore nella traduzione ufficiale in inglese perché manca la presa in giro da parte del fratello maggiore) e anche dalla risposta di Eren che sembra quasi essere imbarazzato per la domanda del fratello.
  4. .
    CITAZIONE (Kyoma_Hooin @ 11/7/2020, 20:38) 
    Credo di avere letto tutti i commenti, e ho constatato che ci sono due fazioni: finale buonista di sta ceppa, finale tragico e angoscioso.

    Al momento, per le informazioni in nostro possesso, credo che si sia detto tutto il possibile (e forse anche di più) riguardo allo sterminio/non sterminio.

    Ma c'è una cosa di cui, da quanto ho visto, nessuno ha parlato:

    cosa succederà ad Eren nel caso riesca a portare a termine il piano e riesca a non morire/essere ucciso?
    Tornerà dai suoi amici come niente fosse?
    Questi cosa faranno?
    Alla fine della vicenda, capirà che Mikasa lo ama e che non c'è nessuna predestinazione genetica dietro quel comportamento?
    E se invece morirà, cosa succederà alla legione esplorativa e company?
    Moriranno anche loro, nonostante Eren volesse fare tutto questo per il loro bene?
    Oppure sopravviveranno ma verranno trattati da traditori perché il piano di Eren ha avuto successo e il mondo è in mano agli Eldiani (si scrive Eldiani, si legge Flock)?
    Magari vinceranno, uccidendo Eren, e saranno trattati da eroi perché hanno salvato il resto del mondo?
    O avete una teoria ancora diversa?
    Ai posteri l'ardua sentenza


    Quanto a voi, cosa ne pensate? Sono tutt'orecchie

    La mia risposta/ipotesi la posto dopo, prima voglio sentire altre opinioni

    Sul nome Flock l'autore non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali. フロック---> furokku ---> Flock/Flocke/Floch (ci sono molte ipotesi sulla traslitterazione).
  5. .
    CITAZIONE (wrager @ 11/7/2020, 15:43) 
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 11/7/2020, 15:36) 
    Che sia questo il messaggio dell’autore? L’umanità è destinata all’autodistruzione e la storia è solo un perpetrarsi di guerre?

    L'ho sempre ritenuto plausibile, per questo mi auguro vivamente che questo manga abbia il finale tragico che si merita e non un lieto fine babbo.

    Alcuni personaggi però rappresentano la speranza: vedi Gabi.
  6. .
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 11/7/2020, 15:36) 
    Tornando ai riferimenti cinematografici, il nemico comune insormontabile che unisce popoli un tempo in guerra, mi ricorda molto il piano di Ozymandias in Watchmen.
    A parte questo, entrambi dunque conveniamo che in AoT la pace sembra essere un obiettivo non raggiungibile e questo ci viene mostrato dentro le mura, fuori da esse e probabilmente anche ora senza le mura ormai svuotate di titani.
    Che sia questo il messaggio dell’autore? L’umanità è destinata all’autodistruzione e la storia è solo un perpetrarsi di guerre?

    hai fatto un ottimo riferimento, sapevi che isayama si è ispirato a un personaggio di Rorschach per Levi?
  7. .
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 10/7/2020, 18:57) 
    CITAZIONE (jake8 @ 10/7/2020, 18:33) 
    rimane fedele alle sue idee iniziali, mikasa e armin erano degli illusi, l'autore nell'ultimo cap fa un parallelismo con il suo passato per far vedere come lui ancora ripete gli stessi errori.

    MI viene da dire ni. Ma magari abbiamo solo percezioni diverse

    Cmq bisogna anche vedere cosa ci dirà nei prossimi capitoli, magari ci fa vedere qualcosa di inaspettato, vediamo. Intanto non mi aspettavo che Zeke fosse un sostenitore dell'Eremika ahahah.
  8. .
    Ciao a tutti, mi ero dimenticata di presentarmi. Per ora leggo solo Snk, che è l'unico manga che ho letto di recente.
  9. .
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 10/7/2020, 18:26) 
    CITAZIONE (jake8 @ 10/7/2020, 18:18) 
    Non è un problema il fatto che sia buono o cattivo, è che mentre gli altri personaggi hanno fatto un percorso nel bene o nel male, Eren è rimasto troppo uguale al passato, sono passati gli anni, ma lui ancora con lo stesso mantra di prima e non ha avuto un'evoluzione neanche in negativo, non lo voglio buono, ma un cambiamento serve. Tutti i personaggi hanno avuto un loro spazio, persino Flocke. Eren è l'ignorante che era in balia dell'odio e così continua, ama i suoi cari e non riesce a vedere oltre, però era così sin dall'inizio, il fatto che non sia cambiato in un'opera in cui la questione centrale sono le idee, il messaggio dell'autore, non mi sta piacendo, nonostante sia cmq una grande ammiratrice che nel complesso ama profondamente snk.

    Credo che, in negativo, Eren sia cambiato molto.
    E per bocca di Mikasa e Armin l’autore sottolinea a più riprese quando il protagonista sia un altro rispetto al passato

    rimane fedele alle sue idee iniziali, mikasa e armin erano degli illusi, l'autore nell'ultimo cap fa un parallelismo con il suo passato per far vedere come lui ancora ripete gli stessi errori.
  10. .
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 10/7/2020, 10:33) 
    CITAZIONE (jake8 @ 10/7/2020, 10:18) 
    Con la benedizione di Zeke confermiamo la ship Eremika :ops: :ops:
    Il capitolo preso singolarmente non ha molto contenuto, sembrerebbe piuttosto l'introduzione ai prossimi capitoli in cui spero che l'autore vorrà inserire qualcosa di consistente. Siamo stati abituati a seguire passo dopo passo l'evoluzione dei personaggi, i messaggi dell'autore manifestati sapientemente attraverso il loro comportamento per cui questi ultimi due capitoli per me non si sono imposti con lo stesso peso di quelli precedenti. Ma confido nel fatto che siano stati di passaggio, un'introduzione a una parte finale che non pretende di stupire il lettore rendendo la trama ulteriormente intricata, che anzi sembra puntare alla semplicità: Eren rimane fedele ai sentimenti che ha cominciato a maturare fin dall'infanzia, per lui non c'è proprio modo di uscire fuori da questa foresta dell'odio e sarà compito di chi ce l'ha fatta fermarlo. L'unica nota negativa è il fatto il protagonista stando così le cose non sta dimostrando minimamente di essere andato avanti, è rimasto a quando era piccolo, a quando ha cominciato a nutrire odio per i giganti e prosegue con il mondo.

    Perché negativa? Sarebbe anche ora che qualche autore avesse il coraggio di raccontare storie in cui il protagonista non e né buono e né “risolto”.

    Non è un problema il fatto che sia buono o cattivo, è che mentre gli altri personaggi hanno fatto un percorso nel bene o nel male, Eren è rimasto troppo uguale al passato, sono passati gli anni, ma lui ancora con lo stesso mantra di prima e non ha avuto un'evoluzione neanche in negativo, non lo voglio buono, ma un cambiamento serve. Tutti i personaggi hanno avuto un loro spazio, persino Flocke. Eren è l'ignorante che era in balia dell'odio e così continua, ama i suoi cari e non riesce a vedere oltre, però era così sin dall'inizio, il fatto che non sia cambiato in un'opera in cui la questione centrale sono le idee, il messaggio dell'autore, non mi sta piacendo, nonostante sia cmq una grande ammiratrice che nel complesso ama profondamente snk.
  11. .
    Con la benedizione di Zeke confermiamo la ship Eremika :ops: :ops:
    Il capitolo preso singolarmente non ha molto contenuto, sembrerebbe piuttosto l'introduzione ai prossimi capitoli in cui spero che l'autore vorrà inserire qualcosa di consistente. Siamo stati abituati a seguire passo dopo passo l'evoluzione dei personaggi, i messaggi dell'autore manifestati sapientemente attraverso il loro comportamento per cui questi ultimi due capitoli per me non si sono imposti con lo stesso peso di quelli precedenti. Ma confido nel fatto che siano stati di passaggio, un'introduzione a una parte finale che non pretende di stupire il lettore rendendo la trama ulteriormente intricata, che anzi sembra puntare alla semplicità: Eren rimane fedele ai sentimenti che ha cominciato a maturare fin dall'infanzia, per lui non c'è proprio modo di uscire fuori da questa foresta dell'odio e sarà compito di chi ce l'ha fatta fermarlo. L'unica nota negativa è il fatto il protagonista stando così le cose non sta dimostrando minimamente di essere andato avanti, è rimasto a quando era piccolo, a quando ha cominciato a nutrire odio per i giganti e prosegue con il mondo.
  12. .
    Ciao wager XD
27 replies since 10/11/2016
.
Top