Arriva il 2022: 14 anni di JJT e il punto della situazione

Un messaggio per l'anno nuovo (manco fossi Mattarella)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Radagast92
        +31   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,773
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Ave, popolo del JJT. All'inizio pensavo di fare questo messaggio a inizio dicembre, dato che le antiche tavole (leggasi Idol e Magico Alverman) riportavano la nascita del primo gruppo del JJT a fine 2007, mentre il forum a febbraio 2008. Tuttavia, vari problemi in real life e una buona dose di scazzo mi hanno spinto a posticipare il messaggio, dato che mi è anche venuto in mente che sarebbe stato figo farlo a capodanno, manco fossi Mattarella. Spoiler: non sarà un discorso all'insegna della modestia.

    Partiamo con un "tanti auguri a tutti". Qualcuno ci leggerà ancora a fine 2021, e vi sto facendo gli auguri in anticipo. Tanti altri leggeranno soltanto nel 2022, quindi direi che è un messaggio azzeccato. E scrivendolo, inizio a pensare a ciò che è successo nel corso di quest'ultimo anno e in una buona dose di 2020, quasi fosse stato tutto un unico anno molto lungo. L'anno scorso non ho voluto fare post del genere, non avevo la voglia né il sentimento, la situazione non era rosea per nessuno e quindi ho creduto non fosse il caso. Non che quest'anno sia stato più semplice, anzi, tuttavia negli ultimi mesi mi sono ritrovato un po' a guardare come eravamo a inizio 2020 e come siamo ora.

    L'ho fatto guardando l'elenco dello staff, pensando a chi se n'è andato e a chi è arrivato. L'ho fatto guardando le serie che avevamo all'epoca e le serie che invece facciamo ora. L'ho fatto leggendo le chat della nostra zona staff, con le vite di tutti che cambiano continuamente. Tutte queste cose hanno iniziato a far maturare questo messaggio nella mia testa, che soltanto adesso però sta prendendo forma effettiva. Come tutti sapranno, non sono stati anni facili tra attacchi, nascita di nuovi siti e canali che ci rubavano il materiale, i finali di alcune delle nostre serie più seguite come L'Attacco dei Giganti, The Promised Neverland, Haikyu, The Seven Deadly Sins e tante altre in cui molti staffer hanno riversato il proprio cuore e il proprio impegno per anni e anni, senza ottenere nessun guadagno tangibile. Eppure siamo ancora qui. E allora, quando ci penso, penso soltanto a quanto sia felice del gruppo che si è venuto a creare nel JJT. Ci sono tanti che hanno avuto difficoltà lavorative e di studio, c'è chi ha cambiato vita, c'è chi ha dovuto affrontare momenti duri di altro genere, eppure la maggior parte è qui a fare uno sforzo, a lavorare su queste serie soltanto per farle leggere in italiano. E quando ci penso, penso che ho un gruppo con due palle al quadrato.

    Sono finite tante serie, eppure siamo ancora qui. Per tanti altri team, la perdita di quelle serie avrebbe significato la fine di un lungo percorso, noi invece le abbiamo usate per trovare un nuovo slancio, dato che tutte le serie concluse sono state sostituite con altre di valore uguale. E la situazione non ha colpito solo noi: tutto l'ambiente delle scan è cambiato, le persone cui ti interfacci quando parli con molti altri team, il modo in cui proponi i capitoli, l'interazione tramite social e tanto altro ancora. Io sono utente del JJT dal 2012 e in staff dal 2014, e di cose ne sono cambiate tante. Eppure siamo ancora qui, a scrivere la storia di uno dei migliori team di scan italiani di sempre, a resistere ogni giorno. Davvero, questi tanti auguri che ho fatto all'inizio in gran parte vanno allo staff del JJT. Mentre tanti team italiani morivano, lasciando serie incompiute, noi resistevamo. Mentre tanta gente continuava a toglierci visite e supporto, noi resistevamo. E alla fine è passato un altro anno in cui possiamo dire che il JJT è ancora vivo e vegeto, quanto lo era un anno fa, quanto lo era cinque anni fa, quanto lo era quando fu fondato. Se ci pensiamo, al momento ci sono alcuni nostri follower che sono più giovani di quanto non sia il forum stesso, facendo capire la durata di questo progetto amatoriale e che ancora riesce ad andare avanti con la sola passione.

    È stato un lungo percorso che non si concluderà a breve, anche se la vita riserverà ancora tanti cambiamenti e ostacoli, alcuni anche grossi. Auguri di buon 2022 a tutti e soprattutto auguri di buon compleanno al JJT.

    Edited by Radagast92 - 31/12/2021, 22:14
     
    Top
    .
8 replies since 31/12/2021, 21:55   845 views
  Share  
.
Top