Torneo fra Sigle Giapponesi negli Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,168
    Location
    511 Kinderheim

    Status
    Anonymous
    premessa:
    Quando JjtK è stata introdotta nel torneo le ho dato pochi voti perché non conoscevo la serie e non mi diceva nulla come sigla. adesso che sono in pari al manga, capisco molti più riferimenti che mi permettono di giudicarla meglio.
    Con questo non intendo premiare la serie al posto della sigla, intendo solo che saper inserire riferimenti dentro la propria Opening, magari per fare dei foreshadows tipo "Hai visto? Quel personaggio che sembrava a caso in realtà è importante, m lo scopri a episodio x", sia importante, e che il riconoscerli vada premiato.
    Detto questo, potrebbe anche non accadere dato che devo ancora pensare ai voti.

    Musica:
    Onestamente, ad orecchio sono molto simili.
    JjtK è molto interessante: lineare, fa praticamente solo scale, basa tutto sul ritmo, e infatti si nota molto nel ritornello, dove, usando praticamente sempre le stesse scale già usate in tutto il resto del brano, accelera e conferisce alla musica una nuova personalità. Però alla fine come musica è "povera", l'unico pezzo veramente meritevole è la scala crescente che inizia a 1:02 (sullo spartito la trovate alla battuta n° 48). Ultima cosa riguardo questa sigla, il pezzo iniziale rappato (da 0:19 a 0:28) non mi piace, questo potrebbe costarle caro.
    Parliamo di FF. Il pezzo tra 0:18 e 0:22 lo apprezzo molto, molto utile a far intendere il proseguimento della sigla, ossia cambi continui di ritmo e di tema, senza però lasciare il tutto troppo palese. Poi, per i trenta secondi successivi, fino al ritornello, diventa un po' ripetitiva (ovviamente guradata nell'iniseme una ragione c'è, ma questa e solo la musica), il che le fa perdere qualcosa. Il ritornello è davvero bello, viene eseguito due volte il tema principale ma se non ci si presta attenzione sembra non accada, per il modo in cui viene riportato al suo inizio senza fatica alcuna.

    Il voto va a Fire Force - OP 3


    Disegno:
    sostanzialmente vedo questo scontro come: "l'ombreggiatura di JjtK vs le fiamme di FF", due cose che mi piacciono moltissimo.
    Le ombreggiature risaltano tutta la sigla, rendendola complessivamente superiore all'avversario, ma il modo in cui sono fatte le fiamme è uno spettacolo per gli occhi, super dettagliate e piene di profondità, il che mi lascia davvero indeciso
    Però, per citare me stesso:
    CITAZIONE (Un maggiordomo‚ ma è brin @ 3/11/2021, 17:22) 
    Per come la penso io non devono semplicemente essere le scene dello show, o meglio, possono esserle, ma devi renderle speciali.
    Stiamo parlando della sigla, non del riassunto Pre-episodio, DEVE essere un pochino speciale.

    E questo toglierebbe punti ad entrambe, forzando il voto sui più piccoli dettagli:
    non so esattamente perché, ma la scena di Panda sul tetto a 1:03 causa il voltastomaco.
    L'immagine a 1:29 di FF è davvero carina.

    Il voto va a Fire Force - OP 3


    Animazione:
    riprendendo il punto precedente, FF punta tutto sulle fiamme, e se segui il movimento delle fiamme con la camera, difficilmente perdi contro un avversario che esegue solo dei lenti movimenti tangenziali all'inquadratura. il mio momento preferito è a 0:23 di FF, dove il tizio muscoloso in bianco causa un'esplosione e la camera viene sbalzata via.

    Il voto va a Fire Force - OP 3


    Regia
    Tutto ciò che ho scritto prima dà già spiegazione del voto, ma voglio aggiungere che, nonostante il pezzo di FF ripetitivo non mi sia piaciuto nella sola musica, funziona molto bene se in combo alla presentazione delle varie brigate e cattivi.

    Il voto va a Fire Force - OP 3

     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    JuinJutsuTeam Member
    Posts
    678
    Location
    Giappone

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 4/11/2021, 18:53) 
    Grazie Rhae per l'argomentazione, non ho dubbi che ne avessi già abbondantemente parlato ma sono stato impegnato e pigro (lo ammetto) e non sono andato a cercare nelle pagine indietro.

    Condivido l'opinione di Rada e aggiungo che le spiegazioni di Rhae sono state fra le cose più belle del torneo :zizi:

    PS. C'è qualcuno nel torneo che conosce il giapponese (anche a livello base) o l'inglese (in questo caso ad un livello decisamente più alto rispetto lo scolastico)?
    Mi serve una mano per la fase successiva del torneo.


    Frx1996
    Marcoi1
    Simone Grassi
    Callas d snape
    Riku97
    Radagast92
    wrager
    ¬ Mauro92
    Storm's End
    'Alberto
    Kean
    Asmodaeus
    TheMaVi
    Undeadman
    Josef The Second
    Rhaegär
    A k a r e m 91 ™
    Defector

    Per chi non volesse più ricevere il tag è sufficiente scrivere di essere rimossi dalla lista dei votanti abituali


    Se siete interessati a capire di cosa si tratta inviatemi un MP. Vi anticipo che se siete bravi almeno in inglese non vi porterà via più di un'ora di tempo.

    ci sono per il giapponese, dimmi tutto!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,767

    Status
    Anonymous
    Ma porca miseria... ma perché diavolo non ho votato prima di brin :nuooo:

    Sapete che vi dico:
    Musica: Fire force (senza dubbio alcuno)
    Disegni: Fire force (il 3d usato da JK non mi convince)
    Regia: JK
    Animazioni: JK

    e in bocca al lupo alla Giuria dei Partecipanti :asdby:


    CITAZIONE (Jake8 @ 5/11/2021, 17:28) 
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 4/11/2021, 18:53) 
    Grazie Rhae per l'argomentazione, non ho dubbi che ne avessi già abbondantemente parlato ma sono stato impegnato e pigro (lo ammetto) e non sono andato a cercare nelle pagine indietro.

    Condivido l'opinione di Rada e aggiungo che le spiegazioni di Rhae sono state fra le cose più belle del torneo :zizi:

    PS. C'è qualcuno nel torneo che conosce il giapponese (anche a livello base) o l'inglese (in questo caso ad un livello decisamente più alto rispetto lo scolastico)?
    Mi serve una mano per la fase successiva del torneo.


    Frx1996
    Marcoi1
    Simone Grassi
    Callas d snape
    Riku97
    Radagast92
    wrager
    ¬ Mauro92
    Storm's End
    'Alberto
    Kean
    Asmodaeus
    TheMaVi
    Undeadman
    Josef The Second
    Rhaegär
    A k a r e m 91 ™
    Defector

    Per chi non volesse più ricevere il tag è sufficiente scrivere di essere rimossi dalla lista dei votanti abituali


    Se siete interessati a capire di cosa si tratta inviatemi un MP. Vi anticipo che se siete bravi almeno in inglese non vi porterà via più di un'ora di tempo.

    ci sono per il giapponese, dimmi tutto!

    Grazie mille ti invio un MP!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,168
    Location
    511 Kinderheim

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 5/11/2021, 17:42) 
    e in bocca al lupo alla Giuria dei Partecipanti :asdby:

     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,767

    Status
    Anonymous
    Essendo l'ultimo girone degli ottavi mi inventerò qualcosa nella pausa che precede i quarti.

    Vi anticipo che attenderò le nuove immagini fatte da Radagast92 e Jake8 se riuscirà a farmi la cortesia chiesta in mp.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

    Group
    Fan
    Posts
    5,572
    Location
    zhyao

    Status
    Online
    CITAZIONE (wrager @ 3/11/2021, 21:26) 
    Jujutsu tutto

    Cambio voto e do le animazioni a Fire Force, tutto il resto a Jujutsu
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,767

    Status
    Anonymous

    png


    Vincitrice Match 8 (Ottavi di Finale)



    Fire Force - OP 3 (Punti: 31) (IG: 2,07)
    Jujutsu Kaisen - OP 1 (Punti: 29) (IG: 1,93)




    Votanti: 15

    PS. L’Indice di Gradimento (IG) – che è dato dal punteggio ottenuto dalla sigla fratto il numero dei votanti nel match – non determina quali sigle andranno ai quarti di finale (vanno alla fase successiva le vincitrici dello scontro diretto) ma il piazzamento in classifica delle 8 sigle perdenti.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,767

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wrager @ 5/11/2021, 18:49) 
    CITAZIONE (wrager @ 3/11/2021, 21:26) 
    Jujutsu tutto

    Cambio voto e do le animazioni a Fire Force, tutto il resto a Jujutsu

    Tu credi di essere saggio, wrager! Ma con le tue sottigliezze non hai discernimento... Credi che gli occhi di Mr. Wolf. siano ciechi? Io ho visto più di quanto tu sappia, con la mano sinistra mi useresti come scudo contro gli attacchi alla prima opening di AoT e con la destra cercheresti di soppiantarmi... So chi cavalca con Rhaegar... ah sì... È giunta voce alle mie orecchie di questo Brin e te lo dico ora: non intendo piegarmi a questo maggiordomo! L'ultimo di una cenciosa casata a lungo orbata di signoria e comando...
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

    Group
    Fan
    Posts
    5,572
    Location
    zhyao

    Status
    Online
    Mi spiace Wolf, sarai pure l'organizzatore del torneo ma non ti è concessa l'autorità per negare il ritorno del re!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,168
    Location
    511 Kinderheim

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 5/11/2021, 19:26) 
    CITAZIONE (wrager @ 5/11/2021, 18:49) 
    Cambio voto e do le animazioni a Fire Force, tutto il resto a Jujutsu

    Tu credi di essere saggio, wrager! Ma con le tue sottigliezze non hai discernimento... Credi che gli occhi di Mr. Wolf. siano ciechi? Io ho visto più di quanto tu sappia, con la mano sinistra mi useresti come scudo contro gli attacchi alla prima opening di AoT e con la destra cercheresti di soppiantarmi... So chi cavalca con Rhaegar... ah sì... È giunta voce alle mie orecchie di questo Brin e te lo dico ora: non intendo piegarmi a questo maggiordomo! L'ultimo di una cenciosa casata a lungo orbata di signoria e comando...

    Questi due ultimi gironi devono averti stressato per bene per farti arrivare a questo punto :rotol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,767

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wrager @ 5/11/2021, 19:29) 
    Mi spiace Wolf, sarai pure l'organizzatore del torneo ma non ti è concessa l'autorità per negare il ritorno del re!

    IL REGNO DEL TORNEO E' MIO, E DI NESSUN ALTRO!!! :aaah:
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

    Group
    Fan
    Posts
    5,572
    Location
    zhyao

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 5/11/2021, 19:31) 
    CITAZIONE (wrager @ 5/11/2021, 19:29) 
    Mi spiace Wolf, sarai pure l'organizzatore del torneo ma non ti è concessa l'autorità per negare il ritorno del re!

    IL REGNO DEL TORNEO E' MIO, E DI NESSUN ALTRO!!! :aaah:

    Ok, forse qua è bene precisare che non siamo seri e che stiamo citando uno dei più grandi film di tutti i tempi

     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,767

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Un maggiordomo‚ ma è brin @ 5/11/2021, 19:30) 
    Questi due ultimi gironi devono averti stressato per bene per farti arrivare a questo punto :rotol:

    Quello precedente sicuro. Vedere eliminata la prima di AoT mi sarebbe dispiaciuto.
    Mentre in questo tenevo di più a Fire Force e se avessi dovuto dare un voto secco lo avrei dato a lei.

    CITAZIONE (wrager @ 5/11/2021, 19:34) 
    Ok, forse qua è bene precisare che non siamo seri e che stiamo citando uno dei più grandi film di tutti i tempi


    PS. E chi non ha colto la citazione perché non ha visto il film, si legga i libri e si guardi le due trilogie :zizi:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,767

    Status
    Anonymous
    Dato che non ci sono spareggi da fare e bisogna attendere solo che siano ultimati i preparativi per i quarti di finale, da domani comincio a caricarvi le sigle in ordine di piazzamento: dalla posizione 16 alla 9.
     
    Top
    .
  15.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,767

    Status
    Anonymous

    136.552 Grazie



    A poco più di un anno dal suo inizio, il Torneo Migliori Sigle Anime è diventato il topic più visualizzato della sezione Cinema, TV & Musica.
    Superando anche l'eterno Che canzone state ascoltando? aperto nel lontano 2008.

    Grazie a tutti i partecipanti e a chi in varie forme ha contribuito attivamente al suo svolgimento.
     
    Top
    .
9503 replies since 7/6/2020, 20:12   149831 views
  Share  
.
Top