Shonen Jump #02

週刊少年ジャンプ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Storm's End @ 6/12/2019, 10:22) 
    CITAZIONE (EmmeKira @ 6/12/2019, 09:33) 
    Non ho idea di come facciate a ritenere Neverland "calato". È sicuramente questione di gusti ma dal mio punto di vista è da non so quanti anni che non si vede una serie così fenomenale su Shonen Jump.

    Per me è proprio perche sta su shonen jump , abituata di solito a standard bassissimi , che è sembrato cosi fenomenale ( e ha avuto cosi risalto) .Su un altra rivista sarebbe stato un manga carino ( e magari piu corto)

    Cmq si sono pure gusti ecc

    Ok ma è un discorso che un po' si potrebbe applicare ad ogni shounen un po' più "adulto" allora. Anche Death Note se fosse stato in una rivista seinen non avrebbe avuto lo stesso successo perché sarebbe stato solo uno dei tanti. XD
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,483

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmmeKira @ 6/12/2019, 10:34) 
    CITAZIONE (Storm's End @ 6/12/2019, 10:22) 
    Per me è proprio perche sta su shonen jump , abituata di solito a standard bassissimi , che è sembrato cosi fenomenale ( e ha avuto cosi risalto) .Su un altra rivista sarebbe stato un manga carino ( e magari piu corto)

    Cmq si sono pure gusti ecc

    Ok ma è un discorso che un po' si potrebbe applicare ad ogni shounen un po' più "adulto" allora. Anche Death Note se fosse stato in una rivista seinen non avrebbe avuto lo stesso successo perché sarebbe stato solo uno dei tanti. XD

    Non ne sono decisamente convinto in merito a Death Note, per usare un eufemismo :asd:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    558

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmmeKira @ 6/12/2019, 09:33) 
    Non ho idea di come facciate a ritenere Neverland "calato". È sicuramente questione di gusti ma dal mio punto di vista è da non so quanti anni che non si vede una serie così fenomenale su Shonen Jump. Per me di cali veri non ne ha mai avuti proprio. Poi sì, il primo arco narrativo è memorabile e quel che volete ma da qui a dire che dopo è tutto in discesa mi sembra esagerato. XD

    Ma infatti fino a poco prima
    della promessa con il Dio dei demoni
    è ancora ottimo. Sono i due archi successivi ad essere, almeno secondo me, parecchio sottotono
    (la promessa con il Dio e l'attacco alla capitale)
    . A differenza di molti, non mi aspettavo un Death Note 2.0 (in giro ho trovato commenti di gente che, dopo neanche 5-10 capitoli, lo consideravano l'erede di Death Note) e sinceramente sono contento così. Tuttavia, ci sono alcune cose che cambierei o migliorerei, ma non penso che questo sia il luogo adatto per parlarne :rotol:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dodò93ngbf @ 6/12/2019, 11:52) 
    CITAZIONE (EmmeKira @ 6/12/2019, 09:33) 
    Non ho idea di come facciate a ritenere Neverland "calato". È sicuramente questione di gusti ma dal mio punto di vista è da non so quanti anni che non si vede una serie così fenomenale su Shonen Jump. Per me di cali veri non ne ha mai avuti proprio. Poi sì, il primo arco narrativo è memorabile e quel che volete ma da qui a dire che dopo è tutto in discesa mi sembra esagerato. XD

    Ma infatti fino a poco prima
    della promessa con il Dio dei demoni
    è ancora ottimo. Sono i due archi successivi ad essere, almeno secondo me, parecchio sottotono
    (la promessa con il Dio e l'attacco alla capitale)
    . A differenza di molti, non mi aspettavo un Death Note 2.0 (in giro ho trovato commenti di gente che, dopo neanche 5-10 capitoli, lo consideravano l'erede di Death Note) e sinceramente sono contento così. Tuttavia, ci sono alcune cose che cambierei o migliorerei, ma non penso che questo sia il luogo adatto per parlarne :rotol:

    A mio modesto parere questa saga finale è invece veramente molto bella. Non ho trovato grossi difetti anzi. Poi vabbe è normale che la saga dell'evasione dall'orfanotrofio sia quella più iconica, soprattutto per il mega twist nel primo capitolo, ma per me non ha senso dire che dopo la serie si perda. Io per dire adoro l'arco narrativo di Goldy Pond, per me è la parte più bella della serie.
    Poi vabbè sono d'accordo che non è mai l'erede di Death Note, ma semplicemente perchè non ci incastra niente con Death Note questo manga XD
    Io lo vedo più come un manga chiaramente ispirato ad una serie come Shingeki no Kyojin. I demoni che vogliono mangiare dei semplici bambini, le tattiche per sconfiggerli, la storia piena zeppa di misteri, la brutalità e i momenti più macabri sono tutti aspetti che penso siano stati ripresi molto dalla serie di Isayama.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,024

    Status
    Offline
    Per cortesia, se volete continuare la discussione fatelo nel topic di neverland :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmmeKira @ 6/12/2019, 09:33) 
    Non ho idea di come facciate a ritenere Neverland "calato". È sicuramente questione di gusti ma dal mio punto di vista è da non so quanti anni che non si vede una serie così fenomenale su Shonen Jump. Per me di cali veri non ne ha mai avuti proprio. Poi sì, il primo arco narrativo è memorabile e quel che volete ma da qui a dire che dopo è tutto in discesa mi sembra esagerato. XD

    Diciamo che questa è un'affermazione molto soggettiva: attualmente potrei dirti, infatti, che l'unica serie "fenomenale" della rivista (limitatamente a quelle che leggo) sia Kimetsu. Ma, ripeto, va molto a gusti.

    Se il manga continua a piacerti, more power to you ma, per quanto mi riguarda, questa serie è in caduta libera da quando hanno abbandonato Grace Field sotto due grossi aspetti.

    LA TRAMA:
    Fuggiti dall'Orfanotrofio, lo storywriter ha abbandonato tutto ciò che rendeva particolare questo manga (i mind games, l'introspezione psicologica) in favore di un approccio più action/adventure. Cosa che ci sta, per carità, il problema è che stata gestita male.
    Tutto è diventato molto superficiale: penso ai combattimenti di Goldy Pond che sono di una banalità disarmante dove il massimo della strategia è "continuare a colpire" e "intrappolare il nemico con l'arma lunga in uno spazio ristretto".
    Questo problema si vede anche nei misteri principali (l'Enigma delle Sette Mura) e nella risoluzione dei maggiori plot points: eventi che potevano introdurre conflitto interiore e portare ad una crescita dei personaggi sono invece stati banalmente risolti da dei Deus Ex Machina introdotti ad hoc.

    Il tutto senza considerare il Cuvitidala Arc che, oltre ad essere una grandissima occasione sprecata per il worldbuilding e per creare empatia con la fazione nemica, credo sia una delle cose peggiore che abbia letto proprio a livello narrativo (con questi continui salti spaziali e temporali senza un vero e proprio senso).

    I PERSONAGGI:
    - Emma è una Mary Sue, non prendiamoci in giro.
    Un personaggio senza difetti (se non quello dell'ingenuità, volto più a farti pensare "Kawaii!" che a darle un vero spessore) e infinitamente buono che sogna la pacifica coesistenza di queste due razze senza reali motivazioni alla base del suo pensiero.
    Ora, mi rendo benissimo conto che il buonismo può essere un fattore limitanti in tutti gli shonen (con rare eccezioni) ma ciò non significa che deva essere un difetto.
    Penso a Tanjiro: ci sono momenti in cui il suo buonismo mi infastidisce ma, il più delle volte, l'empatia che prova per i Demoni è ben spiegata... oltre a dar vita a momenti davvero potenti (anche perché lui comprende che c'è una sostanziale differenza tra idealismo e realtà).
    - Ray è diventato un background character, senza più una personalità in quanto succube di Emma e senza più un ruolo nelle vicende. Sostituendolo con un tizio senza nome di Goldy Pond la storia sarebbe uguale.
    - Norman "sarebbe" il più interessante se la sua evoluzione ci fosse stata mostrata.
    Di fatto, ti viene presentato nel punto A, lo ritrovi nel punto B per poi riportarlo pateticamente nel punto A.
    Il fatto che lui sia il meglio che il main cast ha da offrire lascia pensare.

    E i secondari non stanno messi meglio, con poche eccezioni tipo Isabella (ma credo più perché non c'è stato il tempo di rovinarla, come con Ray).

    Ovviamente, questa è una mia personalissima analisi e mi rendo conto che i pareri sono molto soggettivi XD

    CITAZIONE (Undeadman @ 6/12/2019, 13:35) 
    Per cortesia, se volete continuare la discussione fatelo nel topic di neverland :asd:

    Edit: My bad, stavo scrivendo il post prima che postassi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,483

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Undeadman @ 6/12/2019, 13:35) 
    Per cortesia, se volete continuare la discussione fatelo nel topic di neverland :asd:

    È un trucco che funziona per troncare qua la discussione, lo fa anche Rada perché poi io nel topic di Neverland non la seguirei :rotol:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    13,656

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Poi sì, il primo arco narrativo è memorabile e quel che volete ma da qui a dire che dopo è tutto in discesa mi sembra esagerato. XD

    no, ma non è in discesa, semplicemente ha fatto un tonfo grande quando il burrone che circonda gli allevamenti e poi si è mantenuto stabile nella sua mediocrità XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    558

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ulquiorra90 @ 6/12/2019, 15:09) 
    CITAZIONE
    Poi sì, il primo arco narrativo è memorabile e quel che volete ma da qui a dire che dopo è tutto in discesa mi sembra esagerato. XD

    no, ma non è in discesa, semplicemente ha fatto un tonfo grande quando il burrone che circonda gli allevamenti e poi si è mantenuto stabile nella sua mediocrità XD

    Quanta cattiveria, dai :rotol:




    Personalmente, ho apprezzato ogni capitolo fino al time-skip,
    è quando ritornano nel rifugio dopo aver trovato l'acqua dorata che è iniziata la discesa e ho trovato molte cose spiegate frettolosamente o per niente illustrate (del post time skip salvo perlopiù i capitoli con Norman). Le cose che proprio non ho apprezzato sono: 1) Ray. Siamo onesti, ormai è a dir poco inutile , tant'è vero che una sua ipotetica morte non mi farebbe né caldo né freddo a questo punto. Potresti sostituirlo con qualsiasi altro personaggio o escluderlo del tutto e la storia non ne risentirebbe; 2)Il buonismo eccessivo di Emma che è finito per contagiare anche gli altri ragazzi del rifugio (purtroppo, ora anche i veterani di Goldy Pond che hanno visto morire non so quanta gente per mano dei demoni vogliono salvarli); 3)qualche info sui demoni sarebbe gradita, visto che su di loro sappiamo poco o nulla (Non sappiamo nulla di come vivono, della loro società, cultura, della parte di mondo in cui vivono, se realmente esistono demoni disposti a convivere con gli umani o che siano contrari a nutrirsi di bambini e poco o nulla riguardo alle loro origini) ; 4) la suddivisione dei due mondi. Cioè, dove ca**o vivono i demoni? Okay che Il mondo è stato diviso in due, ma come? Ci sono continenti popolati da soli demoni e altri da soli umani? Sappiamo solo che è possibile raggiungere il mondo degli umani con degli ascensori, che uno dei due mondi si trovi sotto l'altro? 5)pochissime info sul mondo degli umani. A questo punto pretendo Una doppia o anche solo una piccola vignetta per mostrarci qualcosa di quella parte di mondo XD. Poi ci sarebbe la morte di Yuugo e Lucas, i quali avrebbero potuto fornire qualche spunto di riflessione in più, ma temo che avrebbero fatto la fine di Ray e della combriccola di Goldy Pond :rotol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    massetto

    Group
    Fan
    Posts
    52,858
    Location

    Cocuzzolo della montagna

    Status
    Offline
    Bene Bc, finalmente!
    Così così Chain, Juju e basso invece Neverland.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,769
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Sembra che sarà lo studio MAPPA a fare Jujutsu Kaisen.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,483

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Radagast92 @ 7/12/2019, 14:11) 
    Sembra che sarà lo studio MAPPA a fare Jujutsu Kaisen.

    Sarebbe una buona notizia direi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,299
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    Non è confermato per ora.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,483

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Radagast92 @ 5/12/2019, 20:27) 
    Bokutachi sarà presente alla Jump Festa dove saranno date "informazioni fondamentali sul futuro della serie"

    Posso ipotizzare, in base anche all’ultimo capitolo, che si possa parlare di conclusione nel prossimo anno.
    Sicuramente sono curioso per la parte finale.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    558

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Radagast92 @ 7/12/2019, 14:11) 
    Sembra che sarà lo studio MAPPA a fare Jujutsu Kaisen.

    Sono gli stessi che hanno fatto Ushio & Tora, Banana Fish, Kakegurui e Dororo. Per cui non mi posso lamentare :rotol:
     
    Top
    .
49 replies since 2/12/2019, 18:09   1288 views
  Share  
.
Top