La ruota del tempo (The Wheel of time)

[Amazon Studio]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 12/12/2021, 10:36) 
    Considerazioni mie
    Praticamente stessa cosa che ho detto dell'episodio precedente, ottima recitazione ma spendere un po' più di tempo con i protagonisti magari? In questo episodio le scene con loro sono letteralmente:
    - Mat moribondo a letto che viene esorcizzato
    - Rand che ringrazia Moraine post esorcismo
    - Perrin moribondo a letto
    - Egwene e Nynaeve che vengono introdotte a Siuan
    - Il regroup finale

    Per metterla in prospettiva hanno avuto lo stesso screen time della sforbiciata tra Moraine e Siuan...

    Varie ed eventuali
    - Siuan bambina serviva davvero? Bella scena ma di nuovo mi è sembrato un misuso del minutaggio
    - Relazione tra Moraine e Siuan serviva davvero?
    - Che stracazzo era quel portale che hanno usato per incontrarsi? A questo punto della storia traveling dovrebbe essere una leggenda e pure il mondo dei sogni non dovrebbero avere idea di cosa sia
    - La scena con l'oath road definirla problematica è poco: uno degli atti più tirannici di Elaida era proprio la sua intenzione di usarlo per aggiungere un giuramento di fedeltà all'Amyrlin Seat, le Aes Sedai a caccia della black Ajah avevano paura che fosse troppo simile alla compulsion l'uso che ne stavano facendo e qui viene usato come se niente fosse?
    - Le ways aperte con il One Power? Gli Ogier (che sono i "propietari" e gli unici in grado di usarle in teoria) come dovrebbero fare ad usarle quindi :rotol:?
    - Mat che non entra è l'unica cosa che quasi giustifico perché l'attore non ha continuato con la parte post lockdown (gli ultimi 2 episodi sono stati ripresi dopo il lockdown) e probabilmente fare un recast negli ultimi 2 episodi sarebbe stato peggio del tagliarlo con una scusa plausibile (che devono dare nel prossimo episodio però).

    Usa un ter’angreal per incontrare siuan.
    La parte delle vie, mah. Anche se nel potere compare il simbolo della avendesora.
    Dispiace per l’addio dell’attore. Oltre ad una grande opportunità per lui, si è perso un ottimo casting.
    In alcuni si poteva tagliare parti inutili ed in altri allungare o aggiungere qualcosa di migliore, ma so scelte di regia e penso anche artistiche. Non vorrei pensare che non abbiano letto manco una pagina.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,555
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Kuchiki™ @ 12/12/2021, 11:22) 
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 12/12/2021, 10:36) 
    Considerazioni mie
    Praticamente stessa cosa che ho detto dell'episodio precedente, ottima recitazione ma spendere un po' più di tempo con i protagonisti magari? In questo episodio le scene con loro sono letteralmente:
    - Mat moribondo a letto che viene esorcizzato
    - Rand che ringrazia Moraine post esorcismo
    - Perrin moribondo a letto
    - Egwene e Nynaeve che vengono introdotte a Siuan
    - Il regroup finale

    Per metterla in prospettiva hanno avuto lo stesso screen time della sforbiciata tra Moraine e Siuan...

    Varie ed eventuali
    - Siuan bambina serviva davvero? Bella scena ma di nuovo mi è sembrato un misuso del minutaggio
    - Relazione tra Moraine e Siuan serviva davvero?
    - Che stracazzo era quel portale che hanno usato per incontrarsi? A questo punto della storia traveling dovrebbe essere una leggenda e pure il mondo dei sogni non dovrebbero avere idea di cosa sia
    - La scena con l'oath road definirla problematica è poco: uno degli atti più tirannici di Elaida era proprio la sua intenzione di usarlo per aggiungere un giuramento di fedeltà all'Amyrlin Seat, le Aes Sedai a caccia della black Ajah avevano paura che fosse troppo simile alla compulsion l'uso che ne stavano facendo e qui viene usato come se niente fosse?
    - Le ways aperte con il One Power? Gli Ogier (che sono i "propietari" e gli unici in grado di usarle in teoria) come dovrebbero fare ad usarle quindi :rotol:?
    - Mat che non entra è l'unica cosa che quasi giustifico perché l'attore non ha continuato con la parte post lockdown (gli ultimi 2 episodi sono stati ripresi dopo il lockdown) e probabilmente fare un recast negli ultimi 2 episodi sarebbe stato peggio del tagliarlo con una scusa plausibile (che devono dare nel prossimo episodio però).

    Usa un ter’angreal per incontrare siuan.
    La parte delle vie, mah. Anche se nel potere compare il simbolo della avendesora.
    Dispiace per l’addio dell’attore. Oltre ad una grande opportunità per lui, si è perso un ottimo casting.
    In alcuni si poteva tagliare parti inutili ed in altri allungare o aggiungere qualcosa di migliore, ma so scelte di regia e penso anche artistiche. Non vorrei pensare che non abbiano letto manco una pagina.

    Il problema di quell'incontro è che a quanto sembra sono a Tear e non nella torre, per cui le alternative sono
    - Il portale fa fare traveling in punti fissi e ciò non ha senso, il traveling finché non inizia a farlo Rand era considerato una cosa impossibile (e infatti le Ways e la portal stone servivano proprio come alternativa)
    - Era un modo per entrare nel mondo dei sogni, di nuovo non ha senso perché non sono dreamer e persino l'anello di pietra non permetteva di accedere fisicamente al mondo dei sogni

    Avrei preferito che usassero un altro modo per fare questo incontro, esempio stupido bastava far usare ad entrambe il trucco con la gemma di Moraine per origliare.

    Letto i libri penso proprio di sì dato che hanno nel team una ex assistente di Jordan e sia la Harriet sia Sanderson come consulenti esterni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    #07 (SPOILER libri)
    Non ho apprezzato l'episodio, per cui sarò coinciso:
    - L'intro mi è parso un'americanata bella e buona: pareva di assistere a Game of Thrones (complice il setting innevato, la tizia pareva una dei Free Folks) meets 300 :rotol:
    - The Ways continuano a non funzionare: non possono riaprire l'entrata ma possono aprire l'uscita, rigorosamente tramite One Power... mi chiedo come abbia fatto Fain :0.0:
    - C'era davvero bisogno della sottotrama Teen Drama?
    A che pro dare una moglie a Perrin per poi insinuare che gli piaccia Egwene?
    - Non mi piace come stanno ritraendo Nynaeve: poco autoritaria e troppo remissiva.
    Il suo unico ruolo sembra quello di creare enormi sfere di luce per illuminare l'oscurità: figo!
    Book Nynaeve avrebbe certamente fatto valere la sua posizione, evitando il verificarsi di una sceneggiata del genere e, di sicuro, non si sarebbe scusata con Egwene (se non dopo un lungo e tormentato conflitto interiore).
    - Non mi piace nemmeno la sua relazione con Lan: lui dovrebbe essere un po' più riluttante, no?
    Perché non ha nulla da offrirle, corteggia la morte e via dicendo.
    E poi come è che tutti i personaggi sono stati resi un filo più dark/badass (pure Min mi è parsa più "scontrosa" e diffidente della sua controparte cartacea che ricordavo più solare) mentre lui (che dovrebbe essere quello più stoico e freddo di tutti) racconta le sue avventure ai bambini come Bilbo Baggins? :rotol:
    - Fermi tutti: la prima "visione" di Min è stata quella di Rand neonato, quando ha capito che era il Drago?
    Tralasciando che la sua abilità non dovrebbe funzionare così... ma quanti anni in più di Rand ha?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rhaegär @ 18/12/2021, 23:21) 
    #07 (SPOILER libri)
    Non ho apprezzato l'episodio, per cui sarò coinciso:
    - L'intro mi è parso un'americanata bella e buona: pareva di assistere a Game of Thrones (complice il setting innevato, la tizia pareva una dei Free Folks) meets 300 :rotol:
    - The Ways continuano a non funzionare: non possono riaprire l'entrata ma possono aprire l'uscita, rigorosamente tramite One Power... mi chiedo come abbia fatto Fain :0.0:
    - C'era davvero bisogno della sottotrama Teen Drama?
    A che pro dare una moglie a Perrin per poi insinuare che gli piaccia Egwene?
    - Non mi piace come stanno ritraendo Nynaeve: poco autoritaria e troppo remissiva.
    Il suo unico ruolo sembra quello di creare enormi sfere di luce per illuminare l'oscurità: figo!
    Book Nynaeve avrebbe certamente fatto valere la sua posizione, evitando il verificarsi di una sceneggiata del genere e, di sicuro, non si sarebbe scusata con Egwene (se non dopo un lungo e tormentato conflitto interiore).
    - Non mi piace nemmeno la sua relazione con Lan: lui dovrebbe essere un po' più riluttante, no?
    Perché non ha nulla da offrirle, corteggia la morte e via dicendo.
    E poi come è che tutti i personaggi sono stati resi un filo più dark/badass (pure Min mi è parsa più "scontrosa" e diffidente della sua controparte cartacea che ricordavo più solare) mentre lui (che dovrebbe essere quello più stoico e freddo di tutti) racconta le sue avventure ai bambini come Bilbo Baggins? :rotol:
    - Fermi tutti: la prima "visione" di Min è stata quella di Rand neonato, quando ha capito che era il Drago?
    Tralasciando che la sua abilità non dovrebbe funzionare così... ma quanti anni in più di Rand ha?

    Fain aveva la foglia a quanto pare. Ho letto che si vede, quindi ci sono due modi. Anche se io non ci ho fatto caso. Comunque non mi è piaciuto, manca troppo il “contesto” in varie scelte. Si accelera dove non si deve e ci si ferma dove non si deve. Meh.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,555
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Episodi 7-8

    tenor

    (Vado più in dettaglio un altro giorno in caso ma gli ultimi 2 episodi proprio un grosso no)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 25/12/2021, 10:16) 
    Episodi 7-8

    tenor

    (Vado più in dettaglio un altro giorno in caso ma gli ultimi 2 episodi proprio un grosso no)

    Hanno svaccato, e credo che da qui in poi possa solo peggiorare.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,555
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Dai facciamoci del male e andiamo in dettaglio sugli ultimi 2 episodi
    7
    - La scena nella neve sarebbe stata anche decente se ci fossimo fermati al primo soldato (quello che viene tirato per il mantello), se proprio avessimo voluto drama extra qualche soldato moribondo già a terra, donna che sta partorendo che si ferma ogni tot dal partorire per fare parkour e ammazzare un plotone di soldati, seriamente?
    - Le ways senza infamia e senza lode ma la spiegazione di come si aprono/chiudono non ha senso, anziché mettere il One Power necessario potevano mettere un "si possono riaprire dopo qualche ora" e avrebbe funzionato meglio
    - Il teen drama potevano seriamente risparmiarselo
    - Lan ha imparato a teletrasportarsi?
    - Rand che capisce di essere il drago e va a dirlo a Moraine penso che sia la cosa meno interessante che abbiamo visto nell'intera serie, tra l'altro lei con la faccia da "incredibile non l'avrei mai detto" che senso ha?
    * Bonus point: Loial è rimasto a raccontare a una guardia del loro giro nelle ways e se lo sono dimenticati li :rotol:?


    8
    Porca troia se ce ne sono di cose fatte male qui

    - Non abbiamo avuto il prologo di EOTW, in compenso abbiamo avuto lo scontro con Latra totalmente stravolto: il tentativo di imprigionare il Dark One doveva essere una scelta dettata dalla disperazione dopo aver perso i Choeden Kal, l'hanno resa un peccato di superbia invece (e pure contro il lore, "cosa mai tentata prima" ma se il Dark One era imprigionato finché Lanfear non lo ha accidentalmente liberato?) e per aggiungere insulto all'ingiuria Latra che fa "corromperai Saidin e ci rimanderai indietro di migliaia d'anni" che non solo è totalmente non coerente con la lore dato che nessuno poteva prevederla questa cosa ma è pure proprio pessima come caratterizzazione dato che sembra il "uomo idiota ascolta le donne che san meglio di te"
    - Ba'alzamon si prende una freccia in un occhio e... "ohi abbiamo finito i soldi per la CGI, ora sarei sempre Ishamael ma non possiamo dirlo quindi continua a far finta di essere il Dark One come se niente fosse"
    * Bonus point: nei credits e nell'x-ray hanno messo Ishamael come casting di Fares
    - Nynaeve che insegna a Lan come trovare Moraine, perché ovviamente sa meglio lei come ritrovarla di uno dei migliori guerrieri/cacciatori del continente che ha passato gli ultimi 20 anni al suo fianco
    - L'angre'al dell'omino ciccione promosso a sa angre'al e arma segreta per sconfiggere il Dark One (immagino che Callandor sia stata promossa a Choeden Kal mk2 di conseguenza)
    - Agelmar, uno dei 4 grandi condottieri vs l'arte della guerra: vedi un armata di Trolloc così grande da pensare che sia arrivata l'apocalisse? Si carica YOLO, strategia perfetta con il 100% di possibilità di successo nel far crepare tutti, ad High Lord Weiramon piace questo brillante condottiero
    - Per fortuna l'intelligenza nella famiglia Jagad non è esclusiva dei brillanti condottieri uomini e la saggia lady Amalisa decide di far andare via dalla città tutti i non Shienarani (bonus point: Min che se ne va comunque "col cazzo che sto morire con sti 4 idioti") per poi uscire dalla fortezza con altre 2 channeler (che probabilmente sono pure troppo deboli per essere prese dalla White Tower come novizie) e affrontare questo esercito apocalittico in battaglia campale: strategia così brillante che funziona dato che per fortuna ci sono altre 2 novizie e quindi una Accepted e 4 novizie riescono a sconfiggere l'apocalisse: a chi serve il Dragon Reborn che fa miracoli quando i Trolloc sono una tale barzelletta?
    - Altra perla di saggezza che probabilmente veniva tramandata nella famiglia Jagad "figliolo, il Corno di Valere è nascosto sotto al trono, suonandolo puoi evocare gli eroi delle ere passate e probabilmente sconfiggere l'apocalisse ma noi siamo troppo macho per abassarci a questi sotterfugi per cui si carica YOLO e nel frattempo si tira fuori il baule per mandarlo da qualche altra parte"
    - Perrin è stato reso ancora meglio della sua controparte cartacea vs gli Shaido: non solo è eternamente meditabondo, ora passa pure il tempo a fissare cose
    - Fain dev'essere un ex compagno di scuola di Lan, anche lui sa teletrasportarsi adesso
    - "Mat vieni a Shaddar Logoth, abbiamo pronti per te elmetto nero, mantello nero, respiratore artificiale e pugnale laser"
    - "Soldati ricordatevi di essere sempre orgogliosi di essere dei Sean'chan, il nostro esercito non è MAI stato sconfitto" "OMMIODDIO COS'È QUELLA COSA SULLA SPIAGGIA, UNA BAMBINA ARMATA DI PALETTA? PRESTO PRESTO UNO TSUNAMI, NON SIAMO PRONTI A TALI MOSTRUOSITÀ!!!"


    (Sì volevo essere serio inizialmente ma dopo il primo punto ho deciso che era meglio riderci sopra)
    Ho il vago sospetto che sta serie sarà cancellata dopo la seconda stagione, seriamente non ho idea di come si possa risistemare lo schifo che hanno fatto in questi ultimi 2 episodi.
     
    Top
    .
111 replies since 19/8/2018, 09:09   1386 views
  Share  
.
Top