Referendum sulle trivellazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Radagast92
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    No aspettate, io prima di tutto ho votato sì :asd: il fatto è che non ritengo questo referendum strettamente collegato ad un fattore ambientale. L'ambiente va salvaguardato in un altro modo, questo referendum avrà ricadute pressoché nulle sull'impatto ambientale delle trivelle.

    Sulla domanda posta da Undo:
    Se non sbaglio (non ricordo bene i numeri) le aziende petrolifere devono pagare le royalties se estraggono un certo numero di litri (credo 100000) all'anno, se ne estraggono di meno non ne pagano, con tasse irrisorie. Avere una concessione per loro significa dover aumentare il numero di litri all'anno estratti per cercare di sfruttare il giacimento il più possibile, con conseguente superamento di questa soglia e quindi soldi da versare allo stato. In più, senza un termine di concessione, può essere tranquillamente variato il senso di esaurimento del giacimento. L'esaurimento del giacimento comporta alla società, in maniera obbligatoria, a dover smontare tutto l'apparato, con conseguenti costi. Di conseguenza, con un limite di tempo dovranno non solo far rendere al massimo la piattaforma petrolifera, ma anche smontarla a spese proprie a fine concessione (o a fine giacimento, dipende da quale sarà raggiunto prima).
     
    Top
    .
135 replies since 14/4/2016, 19:33   1096 views
  Share  
.
Top