Gomorra - La Serie

"Venit cà! Venitev a pija' o' perdon"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    2x01
    "Abbiamo fatto gli Stati Uniti di Scampia e Secondigliano"

    Episodio che si rialaccia direttamente alla fine della prima stagione riprendendone tutte le trame: Genni sopravvissuto alla sparatoria, Don Pietro evaso in cerca di un luogo dove nascondersi e l'alleanza Ciro-Conte che controlla Napoli.

    Dopo la vittoria sui Savastano, Ciro è consumato dalla presunzione e dalla sete di potere e questa spirale di arroganza e follia culmina nell'assassinio della moglie. Se le premesse sono queste, dubito l'alleanza con Conte duri a lungo.

    2x02
    "Po' ven' pur' o moment' tuoj'. A vit' è long', Gennarì"

    L'Honduras :isteric:
    Ho apprezzato molto l'interazione tra Genni e il Capitano che richiamano i tramautici momenti vissuti dal giovane Savastano in territorio Honduregno.

    La puntata, però, si segnala per l'analisi del rapporto padre/figlio che getta le basi per un futuro scontro tra Genni e Pietro.

    P.S. Ancora una volta, Gomorra attinge a piene mani dai fatti di cronaca: l'uccisione del Calabrese in Germania, infatti, è un chiaro riferimento alla Strage di Duisburg in cui ci fu un regolamento di conti tra membri della 'ndrangheta.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERF THIS

    Group
    Cursed Top
    Posts
    33,229

    Status
    Anonymous
    2x03
    ma che cazzo mi significa???? Ma vaffanculo va!!! Ammazzare salvatore conte così è da coglioni!! E non mi venite a dire che gli sceneggiatori hanno avuto le palle, perché in questo caso l'unica cosa che hanno avuto sono le poche idee!!

    Sono troppo amareggiato per guardare la 2x04, la guardo domani
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,771
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    2x03-2x04

    Cioè dai, come svilire Conte in una sola puntata. Posso accettare fino ad un certo punto che vada a trans. Va bene che voglia uccidere Ciro così "improvvisamente", ma cadere in una trappola del genere, gli hanno fatto fare proprio la fine del cretino.E per di più, cosa che mi ha fatto incazzare non poco, lo spoiler della morte me lo sono pure acchiappato ieri sera per via di un cretinos su FB che ho subito bloccato, almeno per gli episodi successivi.

    Nella 4° iniziamo a vedere il nuovo equilibrio, ma sto nuovo gruppo non mi piace proprio. Solo Ciro mantiene un po' l'ambiente, ma gli altri non hanno spessore, men che meno Scianel che già sembra in procinto di cadere, tra la nuora fedifraga e la commessa del negozio (che mi è piaciuta) che serve i Savastano. Però bella la scena in cui Pietro mette di nuovo da parte Genny, che però sembra salirà alla ribalta nei prossimi due episodi.

    Ancora rammaricato per Conte, potevano giocarselo infinitamente meglio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    2x03
    "C'e mai pensat? O serpent' sta semp' ca Maronn... e mai cu Gesù"

    Episodio sconvolgente: chi l'avrebbe mai pensato che Conte andasse a trans :0.0:

    Tornando seri, non mi aspettavo che la situazione degenerasse così in fretta né, tantomeno, che la pratica Conte venisse archiviata così presto (e si potrebbe anche parlare della reale necessità di far fuori un personaggio del genere a questo punto della stagione).

    Malgrado questo, però, devo dire di aver particolarmente apprezzato questa puntata incentrata su Conte (cosa che, probabilmente, aumenta il rammarico per la scelta degli sceneggiatori) specie la scena dove "l'omm' ca po fa a meno 'e tutt' cos'" cerca le sigarette per fumarne una.

    2x04
    "A pantera è bella ma nun conta nu cazz'. Meglio 'na iena"

    Episodio che ho trovato meno interessante dei precedenti. Scianel non mi dice nulla... a differenza di Patrizia che potrebbe rivelarsi un buon personaggio.
    Con Don Pietro ritornato a Napoli e il nuovo equilibrio venutosi a formare con la morte di Conte, vediamo come evolverà la faccenda.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,771
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Sono molto dispiaciuto del terzo episodio, perché fin dai primi due ho apprezzato la possibilità di creare uno scontro a 4 fazioni, sarebbe stata una guerra strategica epocale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERF THIS

    Group
    Cursed Top
    Posts
    33,229

    Status
    Anonymous
    Ragazzi ma solo io trovo che la scelta
    di ammazzare conte in quel modo indegno

    Sia una cazzata immensa???
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,334
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    In realtà non è cosi strano

    Se tu noti nei trailer della seconda stagione Conte non appare quasi mai, quindi era probabile che avranno voluto spostare tutta l'attenzione sul conflitto a tre fra Genny, Ciro e Pietro....

    Col senno di poi la sua dipartita a me non è dispiaciuta.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERF THIS

    Group
    Cursed Top
    Posts
    33,229

    Status
    Anonymous
    A me sarebbe piaciuto uno sviluppo totalmente diverso
    tipo 4 fazioni: una di genny, una di ciro, una di don pietro, una di conte.

    Poi per me è stato più che altro al dinamica a essere completamente ridicola.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERF THIS

    Group
    Cursed Top
    Posts
    33,229

    Status
    Anonymous
    Episodi 5 e 6
    vedere ciro cagato sotto è stato bello, ma 'sta storia di Genny che non lo uccide non mi va tanto giù nonostante gli affari ect ect, va beh...farà sicuramente una fine peggiore. Nella sesta O'track fa un macello :asd: e Don pietro sempre più ridicolizzato, ha dato "fiducia" a genny, ma ha scazzato di brutto :asd: mo son cazzi. Non so cosa aspettarmi...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    2x05-06:
    "A casa nostr' è 'na bomba inesplosa, Gennà"

    Non so, in quell'occasione mi fa strano che Genni non abbia ucciso Ciro... ma comunque gli affari sono affari. Dalla richiesta di fiducia al padre, però, sembrerebbe che abbia in mente qualcosa per far fuori l'Immortale senza far scoppiare una guerra (forse con l'aiuto di Gabriele o' Principe... che probabilmente avrà una puntata tutta sua a giudicare dalle sequenze dei titoli di coda).
    Le intenzioni di Ciro, invece, sono decisamente più chiare: evitare un conflitto aperto con i Savastano, esasperarli ghettizandoli e metterli uno contro l'altro... piano che sembra completamente riuscito vedendo cosa ha combinato o' Track.
    A questo punto, la posizione dei Savastano si complica ulteriormente e per Don Pietro la parola del figlio "nun conta chiù nu c@zz'".

    P.S. Madre che regalo ha fatto Azzurra a Genni :rotol: :rotol: :rotol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERF THIS

    Group
    Cursed Top
    Posts
    33,229

    Status
    Anonymous
    2 episodi da paura stasera! :la:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    2x07
    "I sord' nun ferman' i colpi e pistol'

    Ottimo episodio, nonostante mi sia dispiaciuto per la prematura dipartita do' Principe, personaggio che reputavo molto interessante: un uomo d'affari decisamente intelligente... ma anche abbastanza ingenuo come sottolineavano la fidanzata e l'amico fraterno.

    Intoccabile per l'Alleanza (considerando i soldi che faceva guadagnare) e con le spalle coperte da Genni, o' Principe ha giocato molto bene le sue carte, arrivando anche a "fregare" o' Nano (l'unico che sospettava di lui). Purtroppo, non aveva tenuto in considerazione don Pietro, talmente desideroso di ristabilire la SUA autorità (non quella della Famiglia Savastano ma la SUA) da ignorare pure gli accordi presi dal figlio. Sarebbe stato meglio se Gabriele si fosse tenuto il suo amuleto...

    Non capisco, però, perché don Pietro non abbia ucciso pure l'autista: mi è parsa una grossa forzatura dopo tutti gli sforzi fatti per far apparire questo omicidio opera do' Nano.

    P.S. Patrizia non sarà donna Imma ma si sta comunque rivelando un bel personaggio.

    2x08
    "Pecché vò cumannà issu sul'. Nun vò nisciun' a' vicin', manc' o' figlio"

    E, infatti, grazie all'autista Ciro & co. scoprono sia degli affari tra Genni e Gabriele sia che c'è la mano di don Pietro dietro i due omicidi (ma sicuri che non sia stao o' Mulatto ad uccidere o' Nano?). In ogni caso, Ciro mi è parso abbastanza scosso per la morte dell'amico (l'unico a volerlo bene pur sapendo come è realmente): risparmia l'autista e porta la figlia nel luogo dove ha ucciso la madre (a proposito: stanno spingendo troppo sul rapporto padre/figlia... non vedo benissimo la povera Mariarita).

    Comunque spero in un finale di stagione coi botti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERF THIS

    Group
    Cursed Top
    Posts
    33,229

    Status
    Anonymous
    Patrizia è un personaggio con i controcoglioni e poi l'attrice recita molto, ma molto bene. Per quanto riguarda il resto
    trovo anch'io la scelta di don pietro di lasciare vivo l'autista un buco enorme. Ma chissà...bello rivederlo in azione cmq. Per quanto riguarda l'omicidio de o' nano, secondo te chi è stato? A me Chanel non la conta giusta...O' mulatt non può essere stato, troppo scontato e ciro sarebbe andato direttamente da lui. Io punto su o'track e chanel. Sinceramente più o'track che al momento non ha una sua piazza forte in mano e sta guadagnando meno rispetto agli altri.

    P.s: o principe era davvero un bel pg
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,771
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    come per Conte, credo che il Principe avrebbero potuto sfruttarlo un pochino in più. Comunque per la morte di Rosario, dietro ci possono essere tutti, da Don Pietro a Scianel. Comunque il Track sta spaccando in ste puntate, non c'è un solo attore che reciti male, dai protagonisti alle comparse.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    Beh, la morte di Rosario è un bel mistero o meglio il suo mandante lo è dato che non abbiamo prove certo che siano state i Savastano. E' una rivelazione che potrebbe giocare un grosso ruolo in queste ultime puntate: io pensavo al Mulatto (che aveva più di un motivo per vendicarsi, per non parlare del brindisi alla morte del Nano) però anche gli altri indiziati non sono da scartare (specie o' Track che potrebbe aver visto una situazione ideale per guadagnare più potere).

    Sulle interpretazioni dei vari personaggi non ho nulla da dire: come avete già scritto recitano tutti, ma proprio tutti, bene.

    Un'ultima cosa che vorrei sottolineare, però, è come questa serie riprenda fatti relamente accaduti (narrati anche nel romanzo d'inchiesta di Saviano) adattoli alle esigenze della trama: questo scenario, infatti, riprende quello creatosi tra la Prima e la Seconda Faida di Scampia con i Di Lauro (i Savastano) - gli Scissionisti (l'Alleanza) e i "girati" della Vanella Grassi (i ragazzi del Vicolo).

    Comunque, chi votate oggi?
     
    Top
    .
88 replies since 8/2/2015, 22:28   970 views
  Share  
.
Top