Generazioni di fancazzisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Henebi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hisoka1996 se avessi letto tutto il commento avresti notato da te che non ci si stà più riferendo ad una generazione nello specifico ma ad un'epoca....e non si parla più di classi sociali o scelte di vita, ma di società... Il topic invita a spiegare il proprio parere sul fancazzismo che dilaga, nessuno sta screditando alcune generazioni in favore di altre; almeno per quanto mi riguarda!

    Il rispetto non và confuso con il perbenismo! Rispettare non significa non formulare giudizi personali! Il perbenismo d'altro canto prevede un muto consenso a qualsiasi cosa, pur di poter salvaguardare le proprie scelte discutibili in primis!

    Obbiettivamente un ragazzo che spende 200 euro per delle scarpe, quando a stento sa scrivere "SCARPE",per quanto abbia il mio rispetto come essere umano, di sicuro non gode della mia stima, visto che obbiettivamente avrebbe potuto spendere quei soldi per qualcosa di più utile e produttivo per lui in primis( come ad esempio per una lezione di grammatica italiana XD)!

    Con questo spero di non aver innescato una discussione riguardo alle scelte personali...
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    :D

    Group
    Member
    Posts
    2,266

    Status
    Offline
    Per rispondere un po a tutti..
    Innanzitutto non ditemi che i fancazzisti ci sono sempre stati, che per carità, è vero, ma il punto è che al giorno d'oggi il numero si è triplicato. Quanti di questa generazione diventeranno persone di successo? E non intendo repper che manco sanno cosa sia na rima, ma è di moda e quindi spaccano, o gente che fa video divertenti.. Intendo il successo vero,l aprire la propria azienda, diventare imprenditori o chirurghi o qualsivoglia lavoro per la quale serve farsi un mazzo così? Ce ne saranno si e no la metà di quelli che ci sono ora perché non ci sarà mai la voglia di fare qualcosa di importante nella vita a livello lavorativo! Questo è quello che intendo.. È per aka, hai ragione si, tutti devono studiare un attimo la situazione prima di fare una cosa così, ma cazzo non vedo proprio luccicare loro gli occhi per qualcosa che potrebbe dar loro qualcosa di meglio! Che vada dal lavoro al solo piacere festaiolo proprio non vedo più nelle persone quella scintilla, tipo dai proviamo! No, nulla.. Sembra quasi che non abbiano obiettivi nella vita, esistono solo per rompere le palle a te che vuoi fare qualcosa di sensato
     
    Top
    .
  3. wowie zowie
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    esistono solo per rompere le palle a te che vuoi fare qualcosa di sensato

    Quanta presunzione...
     
    Top
    .
  4. A k a r e m™ III
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (!fucker! @ 15/12/2014, 00:07) 
    Per rispondere un po a tutti..
    Innanzitutto non ditemi che i fancazzisti ci sono sempre stati, che per carità, è vero, ma il punto è che al giorno d'oggi il numero si è triplicato. Quanti di questa generazione diventeranno persone di successo? E non intendo repper che manco sanno cosa sia na rima, ma è di moda e quindi spaccano, o gente che fa video divertenti.. Intendo il successo vero,l aprire la propria azienda, diventare imprenditori o chirurghi o qualsivoglia lavoro per la quale serve farsi un mazzo così? Ce ne saranno si e no la metà di quelli che ci sono ora perché non ci sarà mai la voglia di fare qualcosa di importante nella vita a livello lavorativo! Questo è quello che intendo.. È per aka, hai ragione si, tutti devono studiare un attimo la situazione prima di fare una cosa così, ma cazzo non vedo proprio luccicare loro gli occhi per qualcosa che potrebbe dar loro qualcosa di meglio! Che vada dal lavoro al solo piacere festaiolo proprio non vedo più nelle persone quella scintilla, tipo dai proviamo! No, nulla.. Sembra quasi che non abbiano obiettivi nella vita, esistono solo per rompere le palle a te che vuoi fare qualcosa di sensato

    umm tu stesso pero hai ammesso di aver lasciato la scuola,ora io non sono uno che si mette a giudicare gli altri finchè una cosa non mi tocca non è un problema mio....ma perche tu che hai lasciato la scuola "fai la morale" ai tuoi compagni che l hanno finita? io ora rileggendo un po tutto noto questo piccolo controsenso (non voglio fare polemiche eh)
     
    Top
    .
  5. Henebi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    !fucker! ora capisco che la tua domanda era ben diversa da come appariva :mastrauffa: ......

    Il punto è, perchè i tuoi amici non hanno partecipato al nuovo settore ( incredibilmente triste) del multilevel Marketing (sistema piramidale/ Parapiramidale) a cui hai aderito ultimamente!
    La domanda quindi non era : "perchè esistono tanti fan cazzisti oggi?!"
    Ma: " Perchè la gente non partecipa a sistemi di guadagno moralmente discutibili, e perchè non mi fanno guadagnare?!!"

    Di serio, in questo ,c'è ben poco! :nunu:

    Ciò che è importante per te non lo è per un altro...L'importante è relativo, soprattutto nel settore del lavoro!

    Ciò che appare vantaggioso a te non lo è necessariamente per un'altro!....Il "Meglio" per una persona è relativo!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Io vivo, io muoio,Io vivo ancora

    Group
    Fan
    Posts
    15,028
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Dico la mia solo su una cosa

    CITAZIONE
    soprattutto tra gli amici stretti, nessuno ha voglia di fare un cazzo!! Tutti a casa a giocare con la play,

    CITAZIONE
    Che vada dal lavoro al solo piacere festaiolo proprio non vedo più nelle persone quella scintilla, tipo dai proviamo! No, nulla.

    E questo non potrebbe essere un problema solo dei tuoi amici ? tu hai detto che sei del 92 , io del 92 conosco molta gente che è esattamente l opposto.
    Cioe nel senso che il tuo "microcosmo" ( parola mai usata nella mia vita per dire il tuo "giro" di conoscenti ) non è tutto , come ci sono persone cosi ce ne sono altrettante opposte e si di ogni generazione , esempio a caso uno dei cugini di mia madre è cosi ( o almeno per molti anni ) e si parla di molte generazioni fa , o mio zio per i primi 25 anni della sua vita .

    ti faccio un esempio con una mia esperienza
    io l ultimo anno fui bocciato la liceo e i miei ebbero la "geniale" idea di farmi fare l ultimo anno in una scuola privata. Ora tralasciando che livello di pagliacciata che era quel posto , li dentro ( salvo pochi) c era davvero cio che puo essere definito "la feccia della societa" persone prossime all analfabetismo , prive di ogni tipo valore ecc propio come li descrivi tu e forse peggio......
    Ma non ho mica iniziato ad odiare le generazione/ il mondo per cio , anche perche parlando di numeri li non c erano nemmeno 1/4 degli studenti che invece studiavano sul serio alla pubblica dove andavo prima ( poi si dipende da scuola a scuola , ma non è questo il punto è solo un esempio non voglio parlare della scuola si scuola no in se.) .Ne successivamente ho piu incontrato gente cosi.
    Insomma tutto sta mia storia inutile per dire non fare di un erba un fascio .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    :D

    Group
    Member
    Posts
    2,266

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Henebi @ 22/12/2014, 11:00) 
    !fucker! ora capisco che la tua domanda era ben diversa da come appariva :mastrauffa: ......

    Il punto è, perchè i tuoi amici non hanno partecipato al nuovo settore ( incredibilmente triste) del multilevel Marketing (sistema piramidale/ Parapiramidale) a cui hai aderito ultimamente!
    La domanda quindi non era : "perchè esistono tanti fan cazzisti oggi?!"
    Ma: " Perchè la gente non partecipa a sistemi di guadagno moralmente discutibili, e perchè non mi fanno guadagnare?!!"

    Di serio, in questo ,c'è ben poco! :nunu:

    Ciò che è importante per te non lo è per un altro...L'importante è relativo, soprattutto nel settore del lavoro!

    Ciò che appare vantaggioso a te non lo è necessariamente per un'altro!....Il "Meglio" per una persona è relativo!

    no no no,non è per quello,io manco l ho proposto agli amici che ho proprio per cio che ho detto in precedenza direbbero di no..non è che siano delle persone di merda,non dico questo,ma molti sono senza lavoro,e nemmeno lo cercano,ed è questo che non capisco..poi anche altri piu giovani,e addirittura piu vecchi,che sono addirittura peggio perche si lamentino di non fare niente ma non cercano di fare qualcosa,mi spiego?io non ho proposto aqlle persone che conosco,apparte 1 o 2,di far parte a tutto cio,sia chiaro,dico solo che oggi cè piu una mentalita da operaio che da imprenditore,tutto la,se cè..è che proprio facendo "2" lavori ho notato questo fenomeno piu di prima,fine.

    CITAZIONE (A k a r e m™ III @ 19/12/2014, 13:18) 
    CITAZIONE (!fucker! @ 15/12/2014, 00:07) 
    Per rispondere un po a tutti..
    Innanzitutto non ditemi che i fancazzisti ci sono sempre stati, che per carità, è vero, ma il punto è che al giorno d'oggi il numero si è triplicato. Quanti di questa generazione diventeranno persone di successo? E non intendo repper che manco sanno cosa sia na rima, ma è di moda e quindi spaccano, o gente che fa video divertenti.. Intendo il successo vero,l aprire la propria azienda, diventare imprenditori o chirurghi o qualsivoglia lavoro per la quale serve farsi un mazzo così? Ce ne saranno si e no la metà di quelli che ci sono ora perché non ci sarà mai la voglia di fare qualcosa di importante nella vita a livello lavorativo! Questo è quello che intendo.. È per aka, hai ragione si, tutti devono studiare un attimo la situazione prima di fare una cosa così, ma cazzo non vedo proprio luccicare loro gli occhi per qualcosa che potrebbe dar loro qualcosa di meglio! Che vada dal lavoro al solo piacere festaiolo proprio non vedo più nelle persone quella scintilla, tipo dai proviamo! No, nulla.. Sembra quasi che non abbiano obiettivi nella vita, esistono solo per rompere le palle a te che vuoi fare qualcosa di sensato

    umm tu stesso pero hai ammesso di aver lasciato la scuola,ora io non sono uno che si mette a giudicare gli altri finchè una cosa non mi tocca non è un problema mio....ma perche tu che hai lasciato la scuola "fai la morale" ai tuoi compagni che l hanno finita? io ora rileggendo un po tutto noto questo piccolo controsenso (non voglio fare polemiche eh)

    si e dopo un anno ho iniziato a lavorare...ci sono quelli che ad esempio la scuola l hanno finita e fine,eppure avrebbero dovuto avere piu possibilita di me.

    CITAZIONE (Storm's End @ 22/12/2014, 11:56) 
    Dico la mia solo su una cosa

    CITAZIONE
    soprattutto tra gli amici stretti, nessuno ha voglia di fare un cazzo!! Tutti a casa a giocare con la play,

    CITAZIONE
    Che vada dal lavoro al solo piacere festaiolo proprio non vedo più nelle persone quella scintilla, tipo dai proviamo! No, nulla.

    E questo non potrebbe essere un problema solo dei tuoi amici ? tu hai detto che sei del 92 , io del 92 conosco molta gente che è esattamente l opposto.
    Cioe nel senso che il tuo "microcosmo" ( parola mai usata nella mia vita per dire il tuo "giro" di conoscenti ) non è tutto , come ci sono persone cosi ce ne sono altrettante opposte e si di ogni generazione , esempio a caso uno dei cugini di mia madre è cosi ( o almeno per molti anni ) e si parla di molte generazioni fa , o mio zio per i primi 25 anni della sua vita .

    ti faccio un esempio con una mia esperienza
    io l ultimo anno fui bocciato la liceo e i miei ebbero la "geniale" idea di farmi fare l ultimo anno in una scuola privata. Ora tralasciando che livello di pagliacciata che era quel posto , li dentro ( salvo pochi) c era davvero cio che puo essere definito "la feccia della societa" persone prossime all analfabetismo , prive di ogni tipo valore ecc propio come li descrivi tu e forse peggio......
    Ma non ho mica iniziato ad odiare le generazione/ il mondo per cio , anche perche parlando di numeri li non c erano nemmeno 1/4 degli studenti che invece studiavano sul serio alla pubblica dove andavo prima ( poi si dipende da scuola a scuola , ma non è questo il punto è solo un esempio non voglio parlare della scuola si scuola no in se.) .Ne successivamente ho piu incontrato gente cosi.
    Insomma tutto sta mia storia inutile per dire non fare di un erba un fascio .

    no,ok raga,io non odio nessuno,ne voglio spalare merda su nesuno,la mia era una domanda pacifica perche non trovo risposta,e piu mi guardo in giro,piu vedo fancazzisti.so che non sono tutti cosi,e ci mancherebbe altro,ma non si puo certo controbattere al fatto che anche a causa della societa di oggi,il numero si sia triplicato!!questo era il mio "problema"di partenza.chiamiamoli svogliati se preferite!

    CITAZIONE (wowie zowie @ 19/12/2014, 13:12) 
    CITAZIONE
    esistono solo per rompere le palle a te che vuoi fare qualcosa di sensato

    Quanta presunzione...

    hai ragione ho usato le parole sbagliate e mi dispiace!diciamo che molti addirittura mi hanno rotto le palle quando hanno saputo che facevo network,cosa che non mi è andata bene,dato che non ne ho visto un motivo,sarebbero dovuti essere cazzi miei.gente addirittura che se ne esce asserendo che"da quando in qua si paga per lavorare??"lol sapessero cosa ci sta dietro al lavoro imprenditoriale :asd: è da piangere :asd:

    comunque sia,e qui concludo,credo che abbiate ragione,forse è solo un problema di maturità..e la svogliatezza ne è la conseguenza..
    scusate ancora se sono potuto sembrare incazzato,offensivo,auto-publicizzante,o altre stronzate,ero solo curioso di vedere cosa ne pensava gente da tutta italia :-]:

    Edited by !fucker! - 24/12/2014, 12:37
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,663
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (!fucker! @ 21/11/2014, 09:23) 
    Buongiorno ragazzi! Ho un quesito che mi ronza in testa da parecchio.. Come mai quelli delle nuove generazioni (compresa anche la mia, io sono un 92)non hanno voglia di fare niente? Colpa della società? Dei social? Di genitori che viziano troppo?
    Io sono un imprenditore, mi sono fermato alla terza media ed è da quasi 5 anni che lavoro nel settore edile, da poco però ho voluto iniziare una carriera nel network marketing e sapete cosa è successo? Mi ha fatto aprire gli occhi! Mi ha fatto notare ancor più questo fenomeno, soprattutto tra gli amici stretti, nessuno ha voglia di fare un cazzo!! Tutti a casa a giocare con la play, tanto mi mantengono! Nessuno vuole più buttarsi in un lavoro nuovo, nessuno fa più qualcosa di originale, perché? Voi cosa ne pensate?

    La colpa non è dei nostri coetanei (io sono del 91 e vado all'università). O meglio, in minima parte è anche colpa nostra perche siamo la generazione della comodità, minimo sforzo massimo risultato. Pensiamo a internet, una volta per fare una ricerca ci volevano giorni e olio di gomito, adesso hai pappa e ciccia pronte basta scrivere su una tastiera (e pagare la connessione, perche se non paghi non hai nulla al giorno d'oggi). Gran parte della colpa ,invece, è da attribuirsi alla società e alle scorse generazioni che sono la causa di questo disfattismo e si questa pochezza morale che c'è oggi. Vai a cercare su you tube un filosofo, Umberto Galimberti, lui ti dice chiaramente che se, come avviene oggi, il futuro appare come una minaccia e non come una promessa non ci sono motivazioni ad avere un futuro. Questo futuro non retro agisce come motivazione. Una volta studiavi , facevi i concorsi e sapevi che un posto di lavoro lo trovavi, non subito magari, ma prima o poi. Adesso tu studi e poi?? poi bho forse non avrai mai la pensione, forse il sistema collassa e finiamo tutti con le pezze a culo, probabilmente studiare ti porterà solo a lavorare al Mc Donald(se hai culo). E questo lo vedo con i miei occhi, non perche lo dice il filosofo ma perche come giovano d'oggi posso constatate il disfattismo, motivato per altro, che colpisce tutti i ventenni e ahimè anche i trentenni che lavorano con contratto a progetto. Non puoi farci una famiglia con un contratto a progetto quindi se i tuoi obiettivi sono farti una famiglia e trovare un lavoro discreto la società ti asfalta il "sogno". Senza contare che nella società capitalistica in cui viviamo se non produci vieni visto come un peso, giovani e vecchi sono un peso perche non portano denaro ma vivono del denaro altrui (giustamente per altro visto che lavoro non c'è n'è). Oltra al danno la beffa però.. perche ci ammazziamo tra di noi dicendoci: " Sei un buono a nulla, hanno ragione in tv questa generazione è fatta da scansafatiche". Così anche noi contribuiamo alla nostra frustrazione criticandoci a vicenda, incapaci di capire che se quel ragazzo sta tutto il giorno d'avanti alla play o si droga.. forse ma dico forse non è tutta colpa sua ma sta vivendo un disagio non indifferente.
     
    Top
    .
  9. A k a r e m™ III
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (melma @ 28/12/2014, 13:16) 
    CITAZIONE (!fucker! @ 21/11/2014, 09:23) 
    Buongiorno ragazzi! Ho un quesito che mi ronza in testa da parecchio.. Come mai quelli delle nuove generazioni (compresa anche la mia, io sono un 92)non hanno voglia di fare niente? Colpa della società? Dei social? Di genitori che viziano troppo?
    Io sono un imprenditore, mi sono fermato alla terza media ed è da quasi 5 anni che lavoro nel settore edile, da poco però ho voluto iniziare una carriera nel network marketing e sapete cosa è successo? Mi ha fatto aprire gli occhi! Mi ha fatto notare ancor più questo fenomeno, soprattutto tra gli amici stretti, nessuno ha voglia di fare un cazzo!! Tutti a casa a giocare con la play, tanto mi mantengono! Nessuno vuole più buttarsi in un lavoro nuovo, nessuno fa più qualcosa di originale, perché? Voi cosa ne pensate?

    La colpa non è dei nostri coetanei (io sono del 91 e vado all'università). O meglio, in minima parte è anche colpa nostra perche siamo la generazione della comodità, minimo sforzo massimo risultato. Pensiamo a internet, una volta per fare una ricerca ci volevano giorni e olio di gomito, adesso hai pappa e ciccia pronte basta scrivere su una tastiera (e pagare la connessione, perche se non paghi non hai nulla al giorno d'oggi). Gran parte della colpa ,invece, è da attribuirsi alla società e alle scorse generazioni che sono la causa di questo disfattismo e si questa pochezza morale che c'è oggi. Vai a cercare su you tube un filosofo, Umberto Galimberti, lui ti dice chiaramente che se, come avviene oggi, il futuro appare come una minaccia e non come una promessa non ci sono motivazioni ad avere un futuro. Questo futuro non retro agisce come motivazione. Una volta studiavi , facevi i concorsi e sapevi che un posto di lavoro lo trovavi, non subito magari, ma prima o poi. Adesso tu studi e poi?? poi bho forse non avrai mai la pensione, forse il sistema collassa e finiamo tutti con le pezze a culo, probabilmente studiare ti porterà solo a lavorare al Mc Donald(se hai culo). E questo lo vedo con i miei occhi, non perche lo dice il filosofo ma perche come giovano d'oggi posso constatate il disfattismo, motivato per altro, che colpisce tutti i ventenni e ahimè anche i trentenni che lavorano con contratto a progetto. Non puoi farci una famiglia con un contratto a progetto quindi se i tuoi obiettivi sono farti una famiglia e trovare un lavoro discreto la società ti asfalta il "sogno". Senza contare che nella società capitalistica in cui viviamo se non produci vieni visto come un peso, giovani e vecchi sono un peso perche non portano denaro ma vivono del denaro altrui (giustamente per altro visto che lavoro non c'è n'è). Oltra al danno la beffa però.. perche ci ammazziamo tra di noi dicendoci: " Sei un buono a nulla, hanno ragione in tv questa generazione è fatta da scansafatiche". Così anche noi contribuiamo alla nostra frustrazione criticandoci a vicenda, incapaci di capire che se quel ragazzo sta tutto il giorno d'avanti alla play o si droga.. forse ma dico forse non è tutta colpa sua ma sta vivendo un disagio non indifferente.

    la penso nella stessa maniera sia un po i figli del niente non abbiamo certezze di nulla se non che difficilmente avremo una vita comoda,si è costretti a vivere alla giornata altrimenti il peso di questo futuro incerto e inesistente ci schiaccerebbe...
     
    Top
    .
  10. PolloSpaziale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Melma, candidati! Ahimè... E' proprio il senso di sè che manca e, diconseguenza, manca il senso degli altri. Se le generazioni odierne sono pigre, sciocche e stupide, è sì colpa loro, che non sanno essere altro che semplici automi, ma anche della cultura di massa, creata apposta per congelare il mondo nell'eterno presente del capitalismo. Non c'è alcun passato (memoria storica totalmente esorcizzata, non perchè non ci possiamo accedere ma perchè siamo educati a non interessarci ad essa) e nemmeno alcun futuro (mancano ogni speranza di possibilità e sogno)... Solo il presente dove ognuno è per sè, meglio ancora se contro/in competizione spietata con gli altri.
    Perfino il pensare un mondo diverso, più consapevole, più giusto e più unito è un lusso destinato a pochi... Oggi vige un solo comandamento:

    Io sono il consumismo dio tuo, non avrai altra realtà al di fuori di me... Rassegnati, piccolo stupido uomo.
     
    Top
    .
  11. A k a r e m™ III
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PolloSpaziale @ 28/12/2014, 15:45) 
    Melma, candidati! Ahimè... E' proprio il senso di sè che manca e, diconseguenza, manca il senso degli altri. Se le generazioni odierne sono pigre, sciocche e stupide, è sì colpa loro, che non sanno essere altro che semplici automi, ma anche della cultura di massa, creata apposta per congelare il mondo nell'eterno presente del capitalismo. Non c'è alcun passato (memoria storica totalmente esorcizzata, non perchè non ci possiamo accedere ma perchè siamo educati a non interessarci ad essa) e nemmeno alcun futuro (mancano ogni speranza di possibilità e sogno)... Solo il presente dove ognuno è per sè, meglio ancora se contro/in competizione spietata con gli altri.
    Perfino il pensare un mondo diverso, più consapevole, più giusto e più unito è un lusso destinato a pochi... Oggi vige un solo comandamento:

    Io sono il consumismo dio tuo, non avrai altra realtà al di fuori di me... Rassegnati, piccolo stupido uomo.

    ma il capitalismo odierno secondo me è anche un po una conseguenza della mancaza di speranze nel futuro si tente a vivere nel presente e ci si attacca moltissimo ai beni materiali.
     
    Top
    .
  12. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora allora allora...
    davvero tante troppe cose da dire e discorsi che ne aprono altri 10 e ognuno di questi 10 a sua volta...
    dico questo intanto:
    1)complimenti a chi ha dato vita alla discussione! Iniziavo a dubitare ci fossero ancora persone così!
    2)complimenti a chi ha partecipato perchè comunque anche se si possono avere idee un po' diverse è segno che avete un cazzo di cervello. Vi quoterei in molti ma sono già post lunghi e ci ripeteremmo.
    3)Il mio punto di vista è questo:
    essendo la società un organismo, è davvero difficile cogliere tutte le cause e gli effetti, voglio dire non è una scienza esatta!
    Weber direbbe che è colpa della religione, Marx dell'economia, Freud della sessualità....forse è un po' il tutto mescolato e le variabili sono così tante che è molto complicato andare in fondo alla questione.
    Sì potrebbe richiamare il Vico con i "corsi e ricorsi storici"...abbiamo avuto anni terribili seguiti da grande benessere che ora sta avendo nuovamente una forte flessione...del resto le risorse sono quelle...l'asticella del valore delle azioni e della moneta non può salire per sempre...e tutto un tiro alla fune. Forse dopo che toccheremo il fondo avremo generazioni che capiranno che o si danno da fare o muoiono! e quindi avremo un nuovo periodo di crescita...
    Per quanto riguarda il discorso generazionale è vero che ci si può odiare coi più giovani ma io noto grandi differenze...:
    -ragazzine più nude che vestite
    -io non so voi ma a 14 anni tornare dopo mezzanotte e anche dopo...col cacchio!
    -sui treni e in pubblico senti discorsi assurdi..."io mi sono scopato questa, io quest'altra" prese in giro a ragazzi neri/magrebini, "io vorrei solo avere più soldi senza fare una minchia" "appena ho 18 anni vado a questo reality/ hai visto l'ultima puntata del reality"
    E io vedo che le stesse cose le notano anche tutti i miei coetanei.
    C'era un meme molto significativo in cui mi sono ritrovato tantissimo:


    Poi ad esempio Melma ha parlato del fatto che il futuro è una minaccia e non più un'occasione. È vero, ma io direi che è un problema italiano o che perlomeno in Italia si nota di più. Il fatto secondo me è che da noi il vero capitalismo non è mai arrivato, abbiamo solo preso la parte peggiore di questo e in maniera passiva. Ma già capitalismo ha un'accezione negativa, io lo chiamerei forse liberismo. La base è una forte meritocrazia...che in Italia manca completamente...allora ti fai apri il culo per studiare, migliorare la tua attività ecc. e poi non trovi sbocchi e oppurtunità perchè non si dà valore al merito. Ecco allora che è pieno di gente che va all'estero a fare il ricercatore pagato 4 volte tanto che in Italia, che va fondare società a Londra perchè le crei in un giorno con meno di 100 sterline, che va a Berlino che sta diventando capitale europea delle start up perchè ti danno 250.000€ sull'unghia per iniziare e spazi e uffici dedicati.
    Infine aggiungiamo che un'altra importante base è la scuola, la quale non ha fondi, altre volte manco fondamenta!
    Tutte le nazioni sopra di noi investono almeno 5 volte di più nell'istruzione...solo che siccome i guadagni li vedi dopo 20 anni, non siamo in grado di investire sul lungo termine. Essendo tutto collegato, questo sfacelo va a toccare anche altri settori magari più defilati...pensiamo a come sia calato il calcio italiano ultimamente!
    Io penso che la chiave sia le meritocrazia e investire nelle scuole, purtroppo smembrati da un sistema economico che sembra una chimera: qualcosa del fasciscmo, capitalismo all'acqua di rose, buona fetta di socialismo condito da un sistema clientelare e antimeritocratico...ecco che allora dopo anni e anni in questo modo non si vedono vie d'uscita, perchè la differenza in termini di gratificazione fra fare bene e fare male è minima...allora è meglio fare male, almeno non sudo!
    Scusate se sono stato poco chiaro ma ho scritto così alla prima.

    P.S.: aggiungo una cosa che dà l'idea della mentalità italiana di non fare progetti a lungo termine...per anni si sono fatti condoni edilizi over 9000 per fare cassa, soldi che poi hanno scialacquato ma questa è un'altra storia.
    Oggi siamo arrivati che ad ogni pioggia c'è un paesino allagato, uno isolato, uno distrutto...
    Il bello è che con i soldi ddei condoni ora non ci paghi neanche un quarto dei lavori che servono per mettere in sicurezza il territorio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,663
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    Ho 2 cose da dire. Decrescita e mancanza di valori.

    Quando dici che se tocchiamo il fondo poi risaliremo ,io me lo auguro, ma non credo proprio che avverrà. Dobbiamo decrescere, questo è fisiologico, noi come società occidentale non ci possiamo più permettere il nostro tenore di vita.. se continuiamo esauriamo le risorse del pianeta, questo non lo dico io ma lo dicono i più grandi scienziati al mondo. Se in più ci mettiamo che le nuove potenze economiche cercano di emularci capiamo bene che non ci sono risorse minime per nessuno, va ripensato il concetto di stare al mondo(come vogliamo e dobbiamo stare al mondo).Dici che da noi è più accentuata la crisi ed è vero ma se l'andazzo è questo tra poco (qualche anno) anche Francia, Inghilterra e poi Germania diventeranno progressivamente delle nullità. Il dramma della nostra società (capitalistica) e per nostra intendo di tutto l'occidente è che non riusciamo neanche solo a immaginare un modello di vita diverso da quello che abbiamo che è ,purtroppo, profondamente capitalista. Con la caduta del muro di Berlino e il tramonto del comunismo ci siamo appioppati il pensiero unico..terrore!
    Sulle generazioni vecchie e nuove non so.. ciò che è evidente è che mancano i valori, il che di per se non è un problema i valori sono dei coefficienti sociali. Per ora si sono svalutati i vecchi valori, vediamo se saremo in grado di crearne di nuovi prima di porre fine a tutto o prima che l'europa diventi il sud america.
    Di sicuro le nuove generazioni senza valori, non che la mia ne abbia di valori (sono del 91) ma i giovani degli anni 2000 chi oggi ha 15 anni di sicuro ne hanno ancora meno, stanno vivendo e viviamo il nichilismo preannunciato da quel filosofo tedesco 150 anni fa.
    Nichilismo=manca lo scopo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    :D

    Group
    Member
    Posts
    2,266

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che la discussione che ho avviato abbia portato tutte queste riflessioni!
    Per il fatto delle generazioni io dico solo 2 cose:
    -Genitori che non sono capaci di dire no
    -Società moderna,quindi social,tv,e tutto il resto..

    Cioè gente c'è stato un cambiamento assurdo,io a 12 anni mi guardavo i cartoni e questi scopano :0.0:
     
    Top
    .
  15. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cazzo Jimmy hai ragione, c'è poco da fare
     
    Top
    .
32 replies since 21/11/2014, 09:23   603 views
  Share  
.
Top