Considerazioni Ymir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. radish7
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hal! @ 15/7/2014, 23:34) 
    Per l'ultima cosa che hai detto penso invece che Ymir si riferisse a R/B dato che possono sfuggirgli fra gli alberi grazie all'attrezzatura 3D.

    Son d'accordo con te, qui ho decisamente inteso male io connettendo alla frase precedente quella successiva "in ogni caso ci sono troppi giganti qui" e pensando che il soggetto della frase precedente fosse lo stesso.
    Sbaglio mio :soso:


    CITAZIONE (Hal! @ 15/7/2014, 23:34) 
    Da quello che hai scritto mi chiedo solo questo:
    hai detto che chi ha ordinato a Ymir di proteggere Christa sia dentro le mura, possibile quindi che non sappia del pericolo imminente di cui sa invece Ymir? Voglio dire: dicono di proteggere Historia ma se non c'era Eren, per Ymir, dentro le mura era tutto insicuro, eppure Ymir voleva che Historia andasse più all'interno possibile...
    Non so se mi sono spiegato...

    Ti sei spiegato benissimo, invece sono io che non ho esplicitato bene il mio pensiero (o forse l'ho complicato un po' con quel papiro che ho scritto). Cerco di farlo ora.
    Che i mandanti di Ymir siano dentro le mura e che siano la famiglia di Historia, l'ho dedotto sulla base delle frasi nelle scan riportate. Posso aver sbagliato, eh; ma gli indizi mi sembravano davvero chiari e le parole degli interessati relazionate tra loro cosi' pertinenti da consentirmi questa deduzione. Ma la mia rimane sempre un'ipotesi, per quanto io non sia partito con essa in testa e abbia cercato particolari che la suffragavano, quanto piuttosto l'abbia maturata man mano che cercavo di connettere i punti.

    Qui è la nozione di pericolo che per Ymir cambia: come dicevo Ymir cambia parere almeno tre volte e lo fa tenendo sempre presente due cardini ben precisi:
    1- la sua personale salvezza
    2- la salvezza di Historia

    All'inizio pensa alla prima delle due. Successivamente diviene rilevante (e forse prevalente) la seconda. Come Reiner ipotizza.

    Cambiando la propria priorità cambia la percezione del pericolo e della rilevanza dello stesso.

    Se prima ad Ymir importava solo salvare se stessa allora dentro le mura non c'era pericolo finchè riusciva a tenerci Historia. Ad Ymir non importa se la famiglia di Historia le dia il compito di vegliare su di lei perchè vuole bene ad Historia stessa o perchè la deve utilizzare invece per qualche scopo malvagio e che possa nuocerle. Ad Ymir interessa essere salva lei, non Historia. Ma, forse, il motivo per cui le viene affidato questo compito lo sa o lo intuisce. E non è affatto l'affetto verso Historia.

    Se poi la sua priorità diventa la salvezza di Historia, ecco che allora il pericolo che la famiglia di Historia rappresenta per Historia diviene "grave" e più rilevante. E qui Ymir la vorrebbe fuori dalle mura perchè vuole evitarle questo pericolo che evidentemente considera peggiore di quello di consegnare Historia stessa ai superiori di Reiner e Berthold. Almeno fino a che non vede che c'è qualcun altro che questo pericolo lo può forse debellare (Eren).

    In altre parole: il grave pericolo, per Historia, è proprio la famiglia di Historia stessa.

    Spero di essere riuscito a spiegarmi...non è semplice...

    Lasciami poi ripetere Hal: sono deduzioni che io ho creduto di poter fare sulla base dei dati testuali che ho riportato. Mi sembrano filare bene, questo si...ma non posso sapere se ho azzeccato o meno.
     
    Top
    .
22 replies since 14/7/2014, 10:05   586 views
  Share  
.
Top