TESINA ONE PIECE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. F e n i x
        +12   +1   -1
     
    .

    User deleted


    una tesina standard basata su un fumetto, un manga in particolar modo, un manga come one piece (a causa dalla loro lontananza con la realtà) è oggettivamente un idiozia che ti farà apparire che un bamboccione giappominchia.

    hai due vie per arrivare ad uno scopo similare evitando l'appioppamento di quegli aggettivi:
    scegliere un manga più maturo e che tratti argomenti più realistici, un seinen qualsiasi dovrebbe andare bene, homunculus ad esempio, berserk paradossalmente raccoglie più tematiche di one piece, vagabond pure, che ti permettono di affrontare storia, emotività e chi più ne ha più ne metta.
    anche se generalmente il fumetto occidentale in genere si presta moooooolto meglio a questo genere di cose in quanto più maturo e con una solida storia alle spalle

    oppure non fare una tesina che abbia come tema one piece ma che abbia come tema la realtà vista da one piece, ossia un racconto che si muove parallelamente al manga e e sfrutta le sue esagerazioni per esporre elementi reali cercando di esplicare quanto un banale fumetto infantile sia eccellente metafora del quotidiano.

    punto FONDAMENTALE per questo genere di tesine è la coerenza, traducendo, se alcune materie, seppure la quasi totalità, non trovano collegamenti soddisfacenti non collegarle ma concentrati su quelli possibili che non necessitano d assurdi voli pindarici. in questo caso farai un ottima tesina, in tutti gli altri fallirai miseramente.
    leggendo in un'altra maniera quest'ultimo trafiletto se il tuo indirizzo di studi è per la maggiore umanistico prendi un fumetto che ti permetta di parlare di storia, arte, letteratura e filosofia, se ad indirizzo scientifico fai l'inverso.
    mettere tutto dentro una tesina, o cercare di farlo permette esclusivamente di partorire un prodotto mediocre su cui non è possibile seguire un filo logico delle argomentazioni per cui noioso da leggere, ascoltare e discutere, ergo fallimentare durante la prova orale.

    fonte: ho fatto io stesso una tesina sul fumetto.
     
    Top
    .
26 replies since 15/5/2014, 11:14   1412 views
  Share  
.
Top