Pro e Contro: Saga Dress Rosa [Spoiler]

Esponiamo i nostri punti di vista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (anche se, come detto, non gli do tutto questo peso perchè è qualcosa che si fa da sempre nei fumetti, one piece compreso)

    Ma non in quel modo gratuito.

    CITAZIONE
    ma controproducente non saprei, non credo sia un segreto che è pericoloso diffondere. anzi, più persone lo sanno e più si diffonde il timore sul torcergli un capello

    Diffonde cose di 800 anni sulla storia di One Piece e su di lui.

    CITAZIONE
    al massimo ci si può chiedere come mai non lo avesse rivelato prima a law, però il flashback dobbiamo ancora vederlo per poi discuterne meglio

    Questo sì, è un bel punto di riflessione.
    Ora il problema di questa saga non è stato solo quell'errore, ma un insieme di cose, che poi ad esempio posso piacere, non discuto. Ad esempio ci si viene da domandare: perché ha costruito una saga rimontata ad hoc, quando le basi per un'altra storia, più complessa e migliore c'erano? Oppure: noi assistiamo a cinque (più quello di Law) importanti. Uno di Don Chinjao e quattro su Dressrosa e la sua storia. Di questi quattro flashback uno ci viene raccontato da Rebecca, mentre gli altri tre ci vengono raccontati da Kyros. Cioè a conti fatti, abbiamo assistito a ogni 10 capitoli, un flashback e ogni ad ogni 17 capitoli abbiamo visto un flashback su Dressrosa raccontato dal punto di vista di Kyros. Restringendoci ancora di più, cioè da quando è iniziata la saga di Dressrosa (cioè intorno al capitolo 718) fino all'ultimo flashback (capitolo 740), abbiamo assistito circa ogni 7 capitoli allo stesso flashback, cioè la storia di Dressrosa nella sua interezza, storia che è stata raccontata solo dal punto di vista di Kyros (non ho contato il flashback di Rebecca). Quindi abbiamo assistito allo stesso flashback, raccontato da un punto di vista, ogni 7 capitoli, il che significa avere cambiato "storia" ( la stessa "definizione" di flashback dice che si interrompe il racconto per narrare un aspetto anteriore) 7 volte. Non è troppo? Si interrompe troppe volte l'azione e le conseguenze sono quelle che sono. Oppure: ritornando agli scontri (senza ritornare su quel famoso scontro), perché tutti gli scontri attuali della ciurma sono stati tagliati, compreso il torneo, che è stato molte più raccontato?
     
    Top
    .
  2. sanji_alex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pro: Il fatto che Law potrebbe finalmente vendicarsi contro DD ed avere finalmente la sua entrata in ciurma!

    Contro: La ciurma ne uscirà rivoluzionata, in quanto le loro taglie aumenteranno!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,507

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Einl @ 17/8/2014, 12:24) 
    Ma non in quel modo gratuito.

    eh insomma, in tanti altri casi alcuni personaggi hanno raccontato cose che non era necessario riferissero in quei momenti ma oda in qualche modo deve farle dire a qualcuno, ricorrendo a queste forzature da fumetto
    CITAZIONE
    Diffonde cose di 800 anni sulla storia di One Piece e su di lui.

    sì appunto, sono informazioni che non minano la sua sicurezza ma piuttosto quella dell'interlocutore che le apprende. non è il codice segreto del bancomat, ecco :asd: è più una mafioseria del tipo "ti sei messo contro la persona sbagliata, appartengo alla famiglia X, non so se mi spiego"
    CITAZIONE
    perché tutti gli scontri attuali della ciurma sono stati tagliati, compreso il torneo, che è stato molte più raccontato?

    credo che oda da qualche anno sia totalmente disinteressato a raccontare i duelli, volendosi solo concentrare su quel che succede prima e dopo. gli importa più narrare il contesto che porta alle battaglie piuttosto che le battaglie stesse (che prese singolarmente non sono trama ma puro e semplice intrattenimento di questo tipo di fumetti).
    non sappiamo come si evolverà il tutto in futuro, al momento lo stile adottato è questo e se si è affezionati al vecchio modo di scrivere si rimane disiorientati. a me cambia poco perchè in one piece cerco altro, però nessuno stupore se qualcuno si sente di allontanarsi dal nuovo corso dell'opera, data la sua nuova forma
     
    Top
    .
  4. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    eh insomma, in tanti altri casi alcuni personaggi hanno raccontato cose che non era necessario riferissero in quei momenti ma oda in qualche modo deve farle dire a qualcuno, ricorrendo a queste forzature da fumetto

    Sì, è vero, non è la prima volta (mi sembra di averlo scritto) che utilizza questo "espediente", ma appunto non in quel modo gratuito. Ad esempio i nani che raccontano la loro storia, non è un errore, perché è credibile. Ad esempio possiamo fare un analogo ragionamento con Togashi. Che nella saga delle formichimere Killua racconti a Gon la storia del villaggio è credibile, non è credibile un Hiei che nel volume 3 dice: io ho avvelenato la tua amica, si trasformerà in demone, però se vuoi curarla devi battermi e la cura è nella mia spada. Comunque la mia è stata più una segnalazione al fatto: questa saga non ha errori e al fatto che questa saga è piena di sbagli. Se i pregi fossero stati più dei difetti, sicuramente avrei elogiato questa saga.

    CITAZIONE
    sì appunto, sono informazioni che non minano la sua sicurezza ma piuttosto quella dell'interlocutore che le apprende. non è il codice segreto del bancomat, ecco :asd: è più una mafioseria del tipo "ti sei messo contro la persona sbagliata, appartengo alla famiglia X, non so se mi spiego"

    In pratica ti giochi questa "carta" in quel modo, quando potevi mentire/far passarla come falsa segnalazione grazie a quel CP-0.

    CITAZIONE
    al momento lo stile adottato è questo e se si è affezionati al vecchio modo di scrivere si rimane disiorientati.

    Non è un nuovo stile, perché la saga di Dressrosa è identica alle saghe precedenti (sbarco in una nuova isola, conflitto, re e così via dicendo), ma è un errore.

    CITAZIONE
    a me cambia poco perchè in one piece cerco altro, però nessuno stupore se qualcuno si sente di allontanarsi dal nuovo corso dell'opera, data la sua nuova forma

    Che possa piacere, ci scommetto, però non è solo il tema dei "combattimenti" ad aver rappresentato un difetto. Ad esempio, questa saga si è improntata sul fatto di smascherare i traffici di Doflamingo (fine volume 69), sola due vignette sono presenti questi temi, cioè quella della rivoluzionario e della famiglia di Don Chinjao. Non è cercare "altro", se fosse così, non si spiegherebbe perché Oda ci ha presentato una saga simile alle altre, quando poteva improntarla in modo diverso con meno combattimenti, più "storia", più intrighi, senza re maltrattato e principessa ribelle. La forma è (quasi) simile alle altre saghe e in questi termini è anche "peggiorato".
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Einl @ 16/8/2014, 12:03) 
    CITAZIONE
    Almeno la dissertazione sui Nefertari e sulla nascita del governo mondiale era un discorso legato al motivo per cui Doflamingo e' riuscito a tornare nella flotta dei sette, per quale motivo valido avrebbe citato Ryokugyu?

    È ritornato al "potere", perché è un drago celeste, non perché 800 anni fa i nefertari non fecero parte alla combine.

    CITAZIONE
    Poteva benissimo evitare di nominarlo: spiegami perche' ha piu' senso parlare di un'altro ammiraglio per niente rispetto alla storia del governo mondiale nel contesto dei donquixote-draghi celesti.
    Welgo ha messo in guardia Trafalgar Law sul passato di Doflamingo, se anche dopo la ramanzina Law non controlla peggio per lui, se va a Dress Rosa per la prima volta con una carta dell'isola che fa schifo pur sapendo che Doflamingo governa l'isola da 10 anni e una buona carta poteva procurarsela 10 anni fa peggio per lui, se arriva a scambiare il suo cuore con quello di Monet pur sapendo che questa lavora per Doflamingo per ottenere informazioni sugli smiles correndo il rischio di morire peggio per lui, se sostiene l'alleanza con la ciurma dei mugiwara di fronte all'ammiraglio perdendo un posto nella flotta dei sette senza nessun vantaggio perche' Fujitora avrebbe perseguitato gli alleati comunque peggio per lui, e' ingenuo(fortunatamente c'e' di peggio

    È un errore. Porto un "esempio". Perché quando il protagonista si sfida e combatte contro l'antagonista non dice: io sono nato nel pianeta terra dalla regina Y e dal re Y, ho 4 figli di nome XY, YX, XX, YY? Non sto parlando solo del fatto che Doflamingo sia il drago celeste, ma tutta la storia dietro. Il discorso di Doflamingo non solo è controproducente, ma anche irrealistico.

    Diffondere informazioni sull'origine del governo mondiale e' qualcosa che puo' danneggiare solo e unicamente...il governo mondiale stesso!!!Sai quanto gliene frega a uno come Doflamingo entrato nella flotta dei sette solo per coprire traffici illegali con pezzi da novanta della criminalita' organizzata e trasformare il mondo in un inferno?Non gliene importa un fico secco.
    Ti faccio un esempio, noi sappiamo che il governo mondiale proibisce lo studio dei poigne griff, esattamente come e' proibito studiare il linguaggio dei poigne griff di Alabasta giusto?Aspetta un attimo...Alabasta non e' uno dei 20 regni di cui parlava Doflamingo?Che ci fanno dei poigne grif su un'isola governata da una famiglia che era alleata 800 anni fa con i primi Draghi Celesti?Non si potrebbe arrivare a una conclusione diversa da quella a cui era arrivato il professor Clover, ovvero che i 5 astri potrebbero aver distrutto Ohara non per coprire l'esistenza di una civilta' ostile ai Draghi Celesti ma potrebbero averlo fatto per coprire la storia stessa del governo mondiale perche' temono qualcosa che riguarda il loro stesso passato?
    Doflamingo non e' piu' un drago celeste e vuole diventare re dei pirati non certo un santarellino percio' se ha la possibilita' di indebolire Marijoa non se la fa sprecare.
     
    Top
    .
  6. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Podda87 @ 19/8/2014, 00:51) 
    CITAZIONE (Einl @ 16/8/2014, 12:03) 
    CITAZIONE
    Almeno la dissertazione sui Nefertari e sulla nascita del governo mondiale era un discorso legato al motivo per cui Doflamingo e' riuscito a tornare nella flotta dei sette, per quale motivo valido avrebbe citato Ryokugyu?

    È ritornato al "potere", perché è un drago celeste, non perché 800 anni fa i nefertari non fecero parte alla combine.

    CITAZIONE
    Poteva benissimo evitare di nominarlo: spiegami perche' ha piu' senso parlare di un'altro ammiraglio per niente rispetto alla storia del governo mondiale nel contesto dei donquixote-draghi celesti.
    Welgo ha messo in guardia Trafalgar Law sul passato di Doflamingo, se anche dopo la ramanzina Law non controlla peggio per lui, se va a Dress Rosa per la prima volta con una carta dell'isola che fa schifo pur sapendo che Doflamingo governa l'isola da 10 anni e una buona carta poteva procurarsela 10 anni fa peggio per lui, se arriva a scambiare il suo cuore con quello di Monet pur sapendo che questa lavora per Doflamingo per ottenere informazioni sugli smiles correndo il rischio di morire peggio per lui, se sostiene l'alleanza con la ciurma dei mugiwara di fronte all'ammiraglio perdendo un posto nella flotta dei sette senza nessun vantaggio perche' Fujitora avrebbe perseguitato gli alleati comunque peggio per lui, e' ingenuo(fortunatamente c'e' di peggio

    È un errore. Porto un "esempio". Perché quando il protagonista si sfida e combatte contro l'antagonista non dice: io sono nato nel pianeta terra dalla regina Y e dal re Y, ho 4 figli di nome XY, YX, XX, YY? Non sto parlando solo del fatto che Doflamingo sia il drago celeste, ma tutta la storia dietro. Il discorso di Doflamingo non solo è controproducente, ma anche irrealistico.

    Diffondere informazioni sull'origine del governo mondiale e' qualcosa che puo' danneggiare solo e unicamente...il governo mondiale stesso!!!Sai quanto gliene frega a uno come Doflamingo entrato nella flotta dei sette solo per coprire traffici illegali con pezzi da novanta della criminalita' organizzata e trasformare il mondo in un inferno?Non gliene importa un fico secco.
    Ti faccio un esempio, noi sappiamo che il governo mondiale proibisce lo studio dei poigne griff, esattamente come e' proibito studiare il linguaggio dei poigne griff di Alabasta giusto?Aspetta un attimo...Alabasta non e' uno dei 20 regni di cui parlava Doflamingo?Che ci fanno dei poigne grif su un'isola governata da una famiglia che era alleata 800 anni fa con i primi Draghi Celesti?Non si potrebbe arrivare a una conclusione diversa da quella a cui era arrivato il professor Clover, ovvero che i 5 astri potrebbero aver distrutto Ohara non per coprire l'esistenza di una civilta' ostile ai Draghi Celesti ma potrebbero averlo fatto per coprire la storia stessa del governo mondiale perche' temono qualcosa che riguarda il loro stesso passato?
    Doflamingo non e' piu' un drago celeste e vuole diventare re dei pirati non certo un santarellino percio' se ha la possibilita' di indebolire Marijoa non se la fa sprecare.

    CITAZIONE
    In pratica ti giochi questa "carta" in quel modo, quando potevi mentire/far passarla come falsa segnalazione grazie a quel CP-0.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,231
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    e per finire il peggior flashback che abbia mai visto

    Vabbè....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Punisher

    Group
    Fan
    Posts
    51,987
    Location
    Central Park

    Status
    Anonymous
    Pro:

    -Doflamingo, Vergo, Pink e tanti altri villain, mai visti cosi' tanti ben caratterizzati in un solo arco narrativo
    -Tutto il flashback di Law, con quel gran personaggio di Roncinante
    -Combattimenti rapidi e fighi, Dellinger che massacra un po' tutti per poi venir oneshottato da Hakuba, Barto vs Gladius, Sai e Chinjao vs Lao G
    -Sabo, col Mera Mera e il nuovo ammiraglio Issho, degno erede di Kiji
    -Ambientazione stupenda
    -Sua maesta' Elizabello, e il King Punch
    -Gag simpatiche, ogni scena con Dellinger morivo XD

    Contro:

    -3-4 capitoli inutili, della rincorsa, riassumibili in 1
     
    Top
    .
  9. stannis king
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pro: -Villain eccezionali - Flashback meravigliosi - comprimari interessanti - Original i combattimenti, volti piu a delineare le psicologie e il carattere dei PG che a mostrare mere mazzate (che ci sono comunque state) - Gag divertenti (come sempre in OP) - Temi molto maturi (la memoria, l'importanza della conoscienza, gli interessi economici dei potenti a scapito della maggioranza, l'importanza di una guida, la bestialita della violenza) - Usopp e franky hanno spaccato di brutto.... - La risoluzione di alcuni (pochi) misteri - Law grande PG CONTRO: - Buchi di sceneggiatura non indifferenti -Personaggi sprecati indegnamente (Bastille su tutti) -Fujitora che sta a farsi le pippe - Sabo fa schifo - ...a differenza del resto della ciurma - Rapporti di forza gestiti da cani - poteri forzati, catalogati in modo confusionario e talvolta troppo tuttoepossibile" - La parte della scalata troppo lunga - La finale della corrida e stata una delusione enorme
     
    Top
    .
98 replies since 21/1/2014, 20:05   3219 views
  Share  
.
Top