« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,033

    Status
    Offline
    b64bc0c2fc7da6115f662939dd38a32c1566a229_hq
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    205,150
    Location
    Dalle fantasie erotiche della tua vicina

    Status
    Anonymous
    Preferisco leggere Domestic Girlfriend :zizi: o anche credere di Fuutarou 6 gemello :facepalm:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,666
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Phantom Smoke @ 11/5/2020, 18:28) 
    CITAZIONE (GinoSkà @ 11/5/2020, 18:12)
    Cosa pensate del manga di One Piece? Pensate davvero che sia il capolavoro di cui tutti parlano oppure secondo voi è sopravvalutato? Mi riferisco proprio alla qualità dell'opera, non alle vendite

    quando mai le vendite sono una variabile direttamente proporzionale alla qualità? OP è una serie per bambini (checché se ne dica) che fondamentalmente si ripete nella sua struttura ciclicamente sempre e comunque e contiene una quantita disumana di chliché e di banalità. Certo gli va riconosciuta la sua importanza e impatto storico, ma se si parla di spessore e di vera qualità (intesa come intreccio narrativo, colpi di scena, introspezione, spessore dei personaggi ecc..), non può reggere il paragone con decine anche solo di altri shonen (dato che comunque non ha neanche troppo senso compararla con dei seinen)

    CITAZIONE (melma senza burro @ 11/5/2020, 18:13) 
    Sì ok ma infatti io parlavo di Demon slayer che appunto non è decennale (per decennio intendo 2010 - 2020) e nonostante abbia fatto bene che io sappia il botto lo ha fatto dopo l anime.
    Parlo di successo in generale dell opera non solo di vendite e la percezione è che l' universo di op continui ad essere straseguito (anime , manga, film , merchandising e se paragoni questi 4 fattori a Demon Slayer penso non ci siano paragoni). Ma appunto ho detto shingeki come opm grande successo (non mi so messo a quantificarlo ) e per me loro due e in testa Op stanno sopra Demon Slayer. Ed è bene specificare che mi riferisco al globo terracqueo non al Giappone , restando sul tema successo quando sarà unscito il film Demon coso (magari quando ne usciranno due tre) e avrà merchandising a pacchi lo riterrò sicuramente rappresentativo del decennio 2015 - 2025

    si il botto l'ha fatto con l'anime però resta serializzato dal 2016 al 2020, il punto è semplicemente quello, dato che generalmente si considerano i decenni a 10 a 10, di certo non lo si potrà considerare la punta di diamante dal 2020 al 2030. Poi ovvio che è una scelta ambigua, infatti l'ho scritto sul topic, però è così sul bordo della definizione che il discorso andava fatto comunque per me.

    Poi OP è straseguito ma ripeto il discorso che facevo prima. Probabilmente è il manga del secolo se non il manga della storia del giappone, specie quando sarà finito e saranno passati altri decenni, però sicuramente se lo si deve collocare in un decennio preciso, si sceglierebbe il 2000-2010. SNK invece ha avuto il merito di essere la prima serie ad eguagliare i numeri di OP e aver mantenuto quel ritmo per anni (nonostante la qualità dei disegni per altro) e qualsiasi altra serie difficilmente è arrivata anche solo a vendere un terzo. Considera che OPM vende un quarto :asd: (ora non più, ma si parla del decennio scorso, quindi il paragone è calzante). Inoltre Snk è serializzato esattamente dal 2009, quindi si trova proprio perfettamente a simboleggiare il decennio 2010/20.

    Dieci anni sono dieci anni, li puoi anche contare dal 2016..ho detto 2010 - 2020 perché siamo nel duemilaventi avessimo fatto sto topic nel 2018 sarei andato indietro al 2008. Non capisco perché li si debba contare dallo zero. Perciò dico...diamo qualche altro anno a Demon sleyer , prima dell anime a vendite e gradimento come stava messo? Ma non in jappone eh...nel mondo..Che io sappia bene ma non aveva sconvolto nessuno , se sbaglio smentitemi pure con i dati eh.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    Beh Smoker un conto sono le opere incompiute di uno che ne ha fatte altre decine e tutte geniali e un conto è un tizio la cui unica roba veramente compiuta è una miniserie di 3 volumi, (anzi ho cmq il dubbio nemmeno perché non l'ho letta :rotol:) visto che Yu Yu l'ha chiuso in fretta e furia solo per iniziare HxH.
    Inoltre mettiamoci anche il fatto che Togashi può pubblicare quando gli pare, anche perché già (non) lo fa.

    Ps: OP crollerà peggio di Naruto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 11/5/2020, 21:11) 
    Beh Smoker un conto sono le opere incompiute di uno che ne ha fatte altre decine e tutte geniali e un conto è un tizio la cui unica roba veramente compiuta è una miniserie di 3 volumi, (anzi ho cmq il dubbio nemmeno perché non l'ho letta :rotol:) visto che Yu Yu l'ha chiuso in fretta e furia solo per iniziare HxH.
    Inoltre mettiamoci anche il fatto che Togashi può pubblicare quando gli pare, anche perché già (non) lo fa.

    Già ma parliamo di una singola opera che occupa l'intero ciclo vitale di una persona, non è affatto la stessa cosa.

    E il fatto che togashi possa pubblicare quando vuole è una conseguenza non un punto da prendere in considerazione su ciò che abbia portato a tale possibilità
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

    Group
    Member
    Posts
    2,696
    Location
    Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Phantom Smoke @ 11/5/2020, 20:25) 
    ma in tutto ciò tu sei arrivato qui quatto quatto senza presentarti :scruto: insomma, chi è lei? si presenti :com se ti fa piacere magari guarda la prima pagina di questo topic e scegliti una fazione (se ti chiedi a cosa serve, a nulla, una volta si dibatteva facendo i cazzari, ora è più una formalità :asd: )
    Quando vuoi fare due chiacchiere e non hai altro da fare, passa pure di qui :soso:

    Mi ero presentato nella apposita sezione del forum *^^*
    Se necessario, mi ripresento qui: sono un lettore di manga di vecchia data, avevo abbandonato da tempo il mondo manga/anime ma durante la quarantena sono tornato a questa vecchia passione e ho deciso di iniziare a postare su questo forum! Al momento sto seguendo Demon Slayer e Shingeki no Kyojin e mi sto piano piano rimettendo in pari con Coppelion; più avanti avrei intenzione di iniziare anche Black Clover di cui si parla molto. Recentemente mi sono visto l'anime di Prison School che mi è piaciuto molto :asd:

    Tornando al discorso di prima, è vero HxH purtroppo è rimasto incompiuto per via dell'interruzione di Togashi, però finchè è durato mi è piaciuto molto, proprio ieri mi son rimesso a leggere l'ultimo volumetto uscito in Italia.

    Adesso vado a scegliere la fazione :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Phantom Smoke @ 11/5/2020, 21:22) 
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 11/5/2020, 21:11) 
    Beh Smoker un conto sono le opere incompiute di uno che ne ha fatte altre decine e tutte geniali e un conto è un tizio la cui unica roba veramente compiuta è una miniserie di 3 volumi, (anzi ho cmq il dubbio nemmeno perché non l'ho letta :rotol:) visto che Yu Yu l'ha chiuso in fretta e furia solo per iniziare HxH.
    Inoltre mettiamoci anche il fatto che Togashi può pubblicare quando gli pare, anche perché già (non) lo fa.

    Già ma parliamo di una singola opera che occupa l'intero ciclo vitale di una persona, non è affatto la stessa cosa.

    E il fatto che togashi possa pubblicare quando vuole è una conseguenza non un punto da prendere in considerazione su ciò che abbia portato a tale possibilità

    Eh appunto, il giudizio sull'autore non potrà mai prescindere dalla conclusione del manga.
    Certo il fatto di potersi permettere di disegnare quando gli pare è una conseguenza e attesta il meritato successo che la serie si è guadagnata, ma la realtà rimane che lui ora può disegnare e pubblicare quando vuole e non lo fa. Le malelingue biforcute potrebbero anche insinuare che non abbia troppo idea di come andare avanti.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 11/5/2020, 21:35) 
    CITAZIONE (Phantom Smoke @ 11/5/2020, 21:22) 
    Già ma parliamo di una singola opera che occupa l'intero ciclo vitale di una persona, non è affatto la stessa cosa.

    E il fatto che togashi possa pubblicare quando vuole è una conseguenza non un punto da prendere in considerazione su ciò che abbia portato a tale possibilità

    Eh appunto, il giudizio sull'autore non potrà mai prescindere dalla conclusione del manga.
    Certo il fatto di potersi permettere di disegnare quando gli pare è una conseguenza e attesta il meritato successo che la serie si è guadagnata, ma la realtà rimane che lui ora può disegnare e pubblicare quando vuole e non lo fa. Le malelingue biforcute potrebbero anche insinuare che non abbia troppo idea di come andare avanti.

    Sì ma il mio ragionamento non era su quanto bello fosse hxh bensì sul fatto che togashi può fare quello che vuole della sua vita. Perché moltissimi si incazzano direttamente con lui ma come esponevo prima, non è detto che sia obbligatoriamente un onere per lui.

    Poi su hxh possiamo fare un discorso completamente diverso ed è chiaro che se non vedrà mai una conclusione allora bisognerà parlarne in tale prospettiva.

    Però però però le malelingue che dici dovrebbero anche pensare bene prima di sproloquiare perché togashi ha dimostrato più e più volte di sapere come gestire un arco narrativo, io non credo esistano shonen e penso siano molti pochi i seinen che hanno degli archi così strutturati e ben pensati dall'inizio alla fine. E ad avvalorare ciò c'è anche il fatto che non è che togashi si sia trovato con le spalle al muro senza sapere cosa fare, è stato lui (coglione) a inserire un'espansione così grossa della trama, nessuno neanche solo l'ipotizzava, quindi nessuno gli avrebbe detto nulla se avesse chiuso tutto con il ritrovamento del padre (ovviamente con un finale successivo al suo ritrovamento)

    Quiiiindi ecco come la penso
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,262
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Phantom Smoke @ 11/5/2020, 20:25) 
    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 11/5/2020, 19:58) 
    CITAZIONE (GinoSkà @ 11/5/2020, 18:54) 
    Secondo me One Piece ha oggettivamente degli elementi molto positivi: il mondo in cui si svolgono gli eventi è estremamente elaborato e dettagliato, la trama è complessa e piena di misteri che lasciano il lettore incuriosito ogni volta, e ci sono moltissimi riferimenti a mitologie e leggende antiche del mondo reale; tuttavia, a mio modesto modo di vedere, sono molti più i difetti: innanzitutto è eccessivamente ripetitivo, è stato allungato vergognosamente per troppo tempo, e inoltre sono d'accordo che abbia molti clichè e che a livello di introspezione e spessore di personaggi ma anche, secondo me, di risvolti filosofici, sia di molto inferiore ad altri shonen. Se devo dare un giudizio di gusto personale, a me non piace proprio per niente, a differenza di HxH, che invece mi fa impazzire, nonostante la latitanza di Togashi.

    Per quanto riguarda Demon Slayer, riconosco che non abbia niente di particolarmente innovativo ed è un battle shonen abbastanza classico; tuttavia, per un gusto personale, lo apprezzo molto, e questo penso sia dovuto all'ambientazione nel Giappone di epoca Taisho, allo stile dei disegni che apprezzo, e ai personaggi che, pur non essendo originalissimi, mi hanno fatto immedesimare in loro.

    Hxh però a differenza di OP è franato su sè stesso..mi spiego meglio il world bulding e la lore di HXH sono qualcosa di epocale forse anche piu complessi di OP ma togashi ha svaccato totalmente perdendo la voglia di continuare a scrivere il suo fumetto e adesso si trova ad un punto morto del quale NON uscirà mai..ecco perche sarà sempre un opera incompiuta!

    hai detto l'esatto opposto di ciò che è in realtà :asd: lodato le pecche e criticato i pregi :asd:

    HxH è il miglior shonen della storia, tuttavia non ha alcuna profondità di world building e la cosa del continente esterno è palesemente un'aggiunta che non va certo a dare spessore alla geografia. Stessa cosa la lore :asd: hxh fondamentalmente una lore neanche ce l'ha, il filo conduttore era il trovare il padre, poi avveniva quello che avveniva in modo anche abbastanza casuale. Non ha un vero passato da narrare nè una storia più grossa dietro, racconta delle avventure, punto.

    detto ciò, il punto morto in cui si trova è dovuto solo e soltanto alla voglia di togashi di disegnare (cioè nulla), è un'opera incompiuta perché togashi non ha voglia di compierla :asd: niente più niente meno :asd:

    Poi ho affrontato questo discorso con Undo diverse volte, si può provare rabbia o disdegno per Togashi, sono io il primo che vorrebbe vedere HxH concluso essendo il mio shonen preferito........eppure.
    Eppure voi andreste a rompere il cazzo ad un macellaio perché ha deciso di cambiare lavoro? Avete mai pensato di dover iniziare un impiego e dover fare quello e solo quello per tutta la vita? io onestamente tutte ste colpe a togashi neanche gliele do. Si è rotto il cazzo, dispiace, ma ne ha anche il diritto.

    Anche perché, pensateci: è vero che si potrebbe considerare responsabile di aver cominciato un'opera che poi non ha più completato (che poi se ci pensate, quanta arte lasciata in sospeso esiste che ora vale più di cose bellissime e complete? prendete gli incompiuti di michelangelo per esempio, e a lui ora nessuno rompe le palle con la storia che non li abbia completati :asd: anzi) però ha tutta una serie di attenuanti. Innanzitutto non puoi pensare a ciò che potrebbe accadere dopo 10 anni, stiamo parlando di serie che ne durano anche 20 e questi sono obbligati a farlo incessantemente per tutto sto tempo quasi senza pause. In secondo luogo parliamo nella fattispecie di serie che intrinsecamente nel loro formato racchiudono la caratteristica di essere settimanali, un autore di libri può pubblicarli quando desidera con i tempi che vuole (spesso) e nel formato che vuole; e la stessa cosa vale per i musicisti, i pittori, i registi e così via (oltre ad un corrispettivo quantitativo di tempo richiesto ben minore)...
    Infine chissà quante altre circostanze possono aver influito, magari sei un autore 30enne che sa disegnare e le cui opere piacciono al pubblico, lo fai anche per abitudine e attitudine, magari anche senza ricavarne piacere (come per un uomo che licenziato va a fare un lavoro di ripiego) lo fai, poi nessuno ti costringe a continuare per sempre. Eccetto se fai il mangaka, in quel caso sei condannato a vita.


    E questa non vuole neanche essere una lode a chi invece tira avanti per 30 anni, se uno continua a trovare stimoli per farlo buon per lui e bene così.

    CITAZIONE (GinoSkà @ 11/5/2020, 18:54) 
    Secondo me One Piece ha oggettivamente degli elementi molto positivi: il mondo in cui si svolgono gli eventi è estremamente elaborato e dettagliato, la trama è complessa e piena di misteri che lasciano il lettore incuriosito ogni volta, e ci sono moltissimi riferimenti a mitologie e leggende antiche del mondo reale; tuttavia, a mio modesto modo di vedere, sono molti più i difetti: innanzitutto è eccessivamente ripetitivo, è stato allungato vergognosamente per troppo tempo, e inoltre sono d'accordo che abbia molti clichè e che a livello di introspezione e spessore di personaggi ma anche, secondo me, di risvolti filosofici, sia di molto inferiore ad altri shonen. Se devo dare un giudizio di gusto personale, a me non piace proprio per niente, a differenza di HxH, che invece mi fa impazzire, nonostante la latitanza di Togashi.

    Per quanto riguarda Demon Slayer, riconosco che non abbia niente di particolarmente innovativo ed è un battle shonen abbastanza classico; tuttavia, per un gusto personale, lo apprezzo molto, e questo penso sia dovuto all'ambientazione nel Giappone di epoca Taisho, allo stile dei disegni che apprezzo, e ai personaggi che, pur non essendo originalissimi, mi hanno fatto immedesimare in loro.

    ma in tutto ciò tu sei arrivato qui quatto quatto senza presentarti :scruto: insomma, chi è lei? si presenti :com se ti fa piacere magari guarda la prima pagina di questo topic e scegliti una fazione (se ti chiedi a cosa serve, a nulla, una volta si dibatteva facendo i cazzari, ora è più una formalità :asd: )
    Quando vuoi fare due chiacchiere e non hai altro da fare, passa pure di qui :soso:

    Ma come Hxh NON ha lore :argh:
    Ma togashi fa benissimo ad andarese a puttane anzichè lavorare è veramente pieno di soldi non ha senso rovinarsi la vita per il lavoro. Però l opera è ad un punto morto non lo puoi negare.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GinoSkà @ 11/5/2020, 21:26) 
    CITAZIONE (Phantom Smoke @ 11/5/2020, 20:25) 
    ma in tutto ciò tu sei arrivato qui quatto quatto senza presentarti :scruto: insomma, chi è lei? si presenti :com se ti fa piacere magari guarda la prima pagina di questo topic e scegliti una fazione (se ti chiedi a cosa serve, a nulla, una volta si dibatteva facendo i cazzari, ora è più una formalità :asd: )
    Quando vuoi fare due chiacchiere e non hai altro da fare, passa pure di qui :soso:

    Mi ero presentato nella apposita sezione del forum *^^*
    Se necessario, mi ripresento qui: sono un lettore di manga di vecchia data, avevo abbandonato da tempo il mondo manga/anime ma durante la quarantena sono tornato a questa vecchia passione e ho deciso di iniziare a postare su questo forum! Al momento sto seguendo Demon Slayer e Shingeki no Kyojin e mi sto piano piano rimettendo in pari con Coppelion; più avanti avrei intenzione di iniziare anche Black Clover di cui si parla molto. Recentemente mi sono visto l'anime di Prison School che mi è piaciuto molto :asd:

    Tornando al discorso di prima, è vero HxH purtroppo è rimasto incompiuto per via dell'interruzione di Togashi, però finchè è durato mi è piaciuto molto, proprio ieri mi son rimesso a leggere l'ultimo volumetto uscito in Italia.

    Adesso vado a scegliere la fazione :asd:

    Benvienido :soso: ci faccia sapere quando ha scelto

    Comunque lascialo perdere black clover che è una ciofeca indicibile
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    205,150
    Location
    Dalle fantasie erotiche della tua vicina

    Status
    Anonymous
    .... Io mi vedo cose a caso
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,666
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    Cmq butto lì un altro parere controverso: sto recuperando Demon Slayer e mi sto facendo l idea che il successo di quest opera sia , anime a parte, determinato dalla sua estrema semplicità. Lo leggi senza aver bisogno di leggerlo, scorrevole come poche altre opere. Con ciò non sto dando un giuzio sulla qualità del manga,non sottoindendo che è bello o brutto . Solo che si legge senza il minimo impegno, guardassi solo le immagini riuscirei comunque a capire quasi tutto (e bene). Per di più con quei disegni li (che a me piacciono ma sono molto"poveri" ) non devi neanche concentrarti su chissà quale dettaglio, tiri dritto dalla prima alla ultima pagina senza intoppi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 11/5/2020, 22:24) 
    CITAZIONE (Phantom Smoke @ 11/5/2020, 20:25) 
    ma in tutto ciò tu sei arrivato qui quatto quatto senza presentarti :scruto: insomma, chi è lei? si presenti :com se ti fa piacere magari guarda la prima pagina di questo topic e scegliti una fazione (se ti chiedi a cosa serve, a nulla, una volta si dibatteva facendo i cazzari, ora è più una formalità :asd: )
    Quando vuoi fare due chiacchiere e non hai altro da fare, passa pure di qui :soso:

    Ma come Hxh NON ha lore :argh:
    Ma togashi fa benissimo ad andarese a puttane anzichè lavorare è veramente pieno di soldi non ha senso rovinarsi la vita per il lavoro. Però l opera è ad un punto morto non lo puoi negare.

    Spiegamelo allora, io non vedo chissà che

    E sì lo posso negare eccome :rotol: porca troia è solo all'inizio di una saga e ne ha già programmata una dopo :rotol: se anche fosse una brutta saga (e non lo è, anzi) come diamine si potrebbe considerare ad un punto morto? :rotol:
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,262
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 11/5/2020, 21:11) 
    Beh Smoker un conto sono le opere incompiute di uno che ne ha fatte altre decine e tutte geniali e un conto è un tizio la cui unica roba veramente compiuta è una miniserie di 3 volumi, (anzi ho cmq il dubbio nemmeno perché non l'ho letta :rotol:) visto che Yu Yu l'ha chiuso in fretta e furia solo per iniziare HxH.
    Inoltre mettiamoci anche il fatto che Togashi può pubblicare quando gli pare, anche perché già (non) lo fa.

    Ps: OP crollerà peggio di Naruto

    No e sai perche?
    Oda ha fin dal primo capitolo l idea chiara sulla conclusione ha un progetto chiaro che sarà pure stato allungato ma la sua idea origianle è viva percui non finirà come kishimoto dove si è trovato senza idee e senza voglia di lavorare.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (melma senza burro @ 11/5/2020, 22:25) 
    Cmq butto lì un altro parere controverso: sto recuperando Demon Slayer e mi sto facendo l idea che il successo di quest opera sia , anime a parte, determinato dalla sua estrema semplicità. Lo leggi senza aver bisogno di leggerlo, scorrevole come poche altre opere. Con ciò non sto dando un giuzio sulla qualità del manga,non sottoindendo che è bello o brutto . Solo che si legge senza il minimo impegno, guardassi solo le immagini riuscirei comunque a capire quasi tutto (e bene). Per di più con quei disegni li (che a me piacciono ma sono molto"poveri" ) non devi neanche concentrarti su chissà quale dettaglio, tiri dritto dalla prima alla ultima pagina senza intoppi.

    Io non credo sia un gran che, ricorderai quello che ti scrissi giorni fa (forse)
     
    Top
    .
202158 replies since 6/1/2013, 14:09   1073022 views
  Share  
.
Top