« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Smoke
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rhaegär @ 4/2/2024, 23:54) 
    CITAZIONE (Smoke @ 4/2/2024, 21:50) 
    niente Rhaegär , mi sono preso bene :asd:


    Screenshot-31

    se ti rompe le palle lascia pure perdere, lo capisco :asd: ma stavo aspettando il secondo tempo della partita :asd:

    Altro scontro durissimo tra due personaggi ben caratterizzati e anche simili sotto certi versi (entrambi molto introspettivi e riflessivi, focalizzati sulla ricerca interiore) seppur con le loro differenze. Una delle cose che più apprezzo in entrambi è quanto sia travagliata e complessa la loro maturazione psicologica: il loro cammino, infatti, è pieno di passi falsi, battute d'arresto o momenti che sembrano vere e proprie regressioni (pensiamo a Guts che si fa dominare dalla rabbia, cercando finanche di stuprare Casca o a come Musashi si lasci provocare da Ittosai finendo per scontrarsi con lui laddove inizialmente aveva rifiutato il duello).

    Senza dilungarmi, uno vale l'altro: se dovessi risponderti direi Musashi... ma la mia risposta potrebbe cambiare tra qualche giorno :asd:

    Ci sta, ovviamente anche per me uno valeva l'altro (altrimenti neanche avrei messo lo screen). Alla fine ho votato Gatsu semplicemente perché c'è più "farina del sacco" dell'autore. In ogni caso, l'ho tirata avanti come se si fossero equivalsi.

    Anche in questo caso ti dò un escursus su com'è finito: finale Yabuki vs Gatsu

    Vittoria di Yabuki che non mi sento neanche troppo in colpa a dare, dato che in primis ha un suo finale (e che finale) e in secondo luogo non ha nulla da invidiare agli altri due nella costruzione (ed anzi, proprio come loro, in merito a quanto dicevi tu, è un personaggio che è contraddistinto dai suoi sbagli e dal suo essere testardo).

    Per altro, proprio questo discorso mi ha portato a fare un'ulteriore considerazione sul fatto che Yabuki sia un personaggio che non si piega alla narrazione. Questo nella misura in cui c'è una trama da seguire e lui è messo lì per esserne il ricamo centrale. Al contrario è praticamente lui stesso l'ago che decide quando entrare e quando uscire nelle vicende che accadono a priori da lui :asd: (addirittura in un caso specifico è Rikishi a fare quello che dovrebbe fare un protagonista pur di sfidare Joe, e senza neanche un "valido" motivo che non sia la caratterizzazione del suo personaggio). Quanto cazzo è bello sto manga.

    D'altro canto, però, è pur vero che Ashita no Joe è più incentrato sul personaggio stesso (e quindi più facile dargli tutta l'attenzione) di quanto non lo sia Berserk (ma non Vagabond, effettivamente)
     
    Top
    .
202158 replies since 6/1/2013, 14:09   1073012 views
  Share  
.
Top