« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Smoke
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rhaegär @ 3/2/2024, 22:50) 
    CITAZIONE (Smoke @ 3/2/2024, 21:35) 
    Aprirò questo tema qui ed ora: stavo perdendo tempo a caso su uwufufu, grande sito, con l'incredibile torneo "best villain ever". Scremo, faccio, dico, mi imbatto nel seguente scontro:

    Meruem vs Grifis



    mando la foto alla mia ragazza, a cui ho fatto recuperare entrambe le opere nel tempo e lei mi dice Meruem senza neanche pensarci troppo (e le piace Berserk eh)... cosa mi dite? :mumble: chissà se ancora Rhaegär si aggira per questi luoghi

    Premetto che è uno scontro interessante tra due villains sicuramente diversi tra loro (con tragitti diametralmente opposti, direi) ma entrambi ben caratterizzati. Va inoltre aggiunto che il primo può fregiarsi di un percorso completo mentre il secondo no, mancando ancora di Nemesi e Catarsi (seguendo la struttura delle tragedie shakespeariane, in quanto Griffith è scritto come un Tragic Hero).

    Ma il punto più importante di tutti è che, per quanto possa sforzarmi, mi riuscirebbe impossibile dare una risposta completamente unbiased in quanto Griffith non solo è il mio personaggio (e sottolineo personaggio) preferito in campo animanga ma è un concentrato di idee e concetti (tutti ben eseguiti, almeno fino a qui) che apprezzo particolarmente:
    - è un Tragic Hero (il mio archetipo preferito) e la sua è una Fall from Grace (che è anche il mio tipo di tragedia preferito);
    - è una rappresentazione "realistica" (intesa non come modello strettamente positivo che si pone a guida e/o difesa della razza umana) dell'Übermensch nietzschiano... e c'è tanto di Nietzsche (filosofo che apprezzo molto) in Berserk e soprattutto in Griffith (pensiamo, ad esempio, al celebre discorso della fontana);
    - è un Dark Messiah.

    Ci sarebbe tanto da dire e da analizzare, perché un personaggio non va analizzato solo in senso assoluto ma anche contestualizzato all'interno dell'opera: il suo ruolo, l'impatto che ha sulla storia, le sue relazione, come è stato influenzato e come ha influito sugli altri personaggi, parallelismi e simbolismi... ed avendo già premesso di non potere offrire un punto di vista unbiased, non mi azzardo nemmeno a cominciare.

    Tutto questo per dire che la mia risposta alla domanda è Griffith ma che comprendo chi risponderebbe Meruem e che secondo me ci sta (cosa che non direi di altri villains, anche molto quotati).

    :soso:

    Pensa che le ho detto proprio la stessa cosa sulla questione dei tragitti opposti :asd: lei mi diceva della costruzione di Meruem, io le ho risposto della "decostruzione" di Grifis (per riferirmi alla tua "Fall from grace").

    In ogni caso, alla fine ho optato per Meruem e mi sono ritrovato a fargli vincere tutto il torneo. In finale si è ritrovato con Kumagawa, pensa :asd: non ricordo se tu leggessi/apprezzassi Medaka Box (nel tragitto, Meruem si è liberato anche di Johan Liebert, unico altro a poter attentare alla sua vittoria).

    Poi, per intenderci, un Quoll o un Hisoka non ci si sono neanche avvicinati alla finale (ma il primo più del secondo). Credo che tutte e tre le guardie reali siano personaggi migliori di Hisoka, per dire. Non so se invece per "non direi altri villains, anche molto quotati" intendessi villain di ogni altro manga/anime.

    Nei risultati globali comunque al primo posto c'era Freezer e al secondo Madara :asd: (poi proprio Grifis e Meruem)

    ve lo condivido comunque va, magari vi viene voglia
    https://new.uwufufu.com/quiz/worldcup/65b6...8da39967f6/rank
     
    Top
    .
202157 replies since 6/1/2013, 14:09   1072943 views
  Share  
.
Top