Quale mi consigliate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adrian Fahrenheit
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Middleman/Intermediario

    Group
    Honorary Old
    Posts
    3,278

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Playboy9500 @ 26/5/2019, 15:06) 
    Letti i primi due volumi di Berserk, che dire... manga molto bello, ben disegnato, non risente del peso dell'età, anche a livello di trama l'ho trovato interessante. Peccato per le pagine specchiate e lettura all'occidentale che trovo fastidiosissima, ma tant'è... andando avanti diventa ancora più interessante?

    Ottima scelta! Berserk è un classico del manga, come ti diranno un po' tutti, perlomeno l'arco narrativo L'età dell'Oro.
    Sul livello qualitativo dell'opera: per me l'inizio è bellino ma niente di eccessivamente memorabile (questo dovuto, oltre all'inesperienza di Miura, probabilmente anche per questioni produttive visto che [presumo] Hakusensha lo facesse procedere col contagocce, nel senso gli desse l'ok per fare pochi capitoli alla volta, cercando di capire se la serie potesse sfondare o no), poi andando avanti (e qui Miura [presumo] aveva "preso le misure" e aveva avuto il via libera dall'editore per andare avanti "per un po'") diventa un capolavoro, arrivando a momenti di lirismo pazzesco, poi peggiora e si stabilizza tra un buonissimo e un ottimo manga (poi qualcuno ti dirà che diventa un manga penoso, ecc, ecc, però penso che obiettivamente sufficiente lo rimanga sempre... poi magari queste persone hanno letto tutti capolavori, io per sfortuna (o per fortuna) ho letto anche roba veramente penosa), poi per il resto vediamo fra 15 anni (dai, penso di essere abbastanza realista, no?) come finirà.
    Sull'edizione italiana, purtroppo ha quel grande difetto (+ volumi dimezzati nella prima edizione + nomi con traslitterazioni non ufficiali + traduzione di seconda mano fino minimo al vol. 18) però ha anche qualche piccolo pregio (buonissimo adattamento + lavorazione grafica non male [chiaramente il giudizio è contestualizzato agli anni in cui venne fatta]). Speriamo che quando finirà il manga esca una kanzenban/perfect edition in Giappone così che i Paninari facciano una nuova edizione "totale tombale" (come direbbe sommobuta)... forse sto pensando un po' troppo in avanti, parliamo di 18-20 anni oltre :ice:

    P.S.: Ti suggerisco di usare il topic generico "Ultimi volumi letti" al posto di scrivere qui per commentare opere i cui topic sono ad alto rischio spoiler, anni fa (quando c'eravamo Zif ed io) si era detto così ed effettivamente è la cosa più sensata. Cioè so che ormai visti i pochi utenti e i pochi moderatori nell'amministrazione non guardano più queste cose, però io ancora ci provo...

    Edited by Adrian Fahrenheit - 18/11/2020, 09:56
     
    Top
    .
3606 replies since 10/9/2012, 20:54   39655 views
  Share  
.
Top