La Torre Nera

libri e comics

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    14,768
    Location
    The Land

    Status
    Offline

    LA TORRE NERA


    L'Uomo in Nero fuggì nel deserto, ed il pistolero lo seguì



    the_dark_tower



    Roland Deschain, figlio di Steven Deschain, è nato nella scomparsa città di Gilead. Il suo unico obiettivo è trovare la Torre Nera, nella speranza di invertire la distruzione dell'universo. Questa missione significa tutto per lui. Il successo della missione è più importante della vita dei suoi cari, familiari e amici, che durante il percorso si trasformano talvolta in meri strumenti per ottenere l'accesso alla Torre. Roland, è l'ultimo membro vivente dell'ordine dei cavalieri conosciuti come pistoleri (gunslingers). Il mondo in cui vive è abbastanza differente dal nostro anche se presenta strane similitudini - organizzato politicamente secondo le linee di una società feudale, condivide caratteristiche sociali e tecnologiche con il vecchio West Americano, così come poteri e reliquie magiche appartenenti ad un'avanzata società ora scomparsa da tempo. La ricerca di Roland, la sua ragione di esistere, è trovare la Torre nera, una costruzione leggendaria che si dice essere il punto di snodo dell'universo, il "perno" di tutti i mondi.. Nell'opera si dice che il mondo di Roland è "andato avanti", espressione che indica un insieme di trasformazioni e sconvolgimenti: pazze nazioni distrutte da guerre, intere città e regioni cancellate dalla faccia della terra senza lasciare traccia: talvolta anche il sole non sorge proprio ad est e non tramonta ad ovest.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    14,768
    Location
    The Land

    Status
    Offline
    Torre Nera: finito giusto un paio di mesi fa.
    Non si può dare un giudizio preciso su questa serie visto il parto che ci è voluto a completarla.
    I primi 4 libri sono senz'altro i migliori, pongono bene le basi di quello che poi sarà l'universo contorto di King con tutti i suoi dentro e fuori, il 5 e 6 sono stati altrettanto intriganti, però la ripresa dopo anni si fa sentire troppo.

    L'unica delusione è proprio il 7° libro:
    Pieno di eventi forzati o buttati quasi a caso, ho apprezzato molte idee come la prigione paradisiaca per i frangitori e l'incontro con King stesso giusto per rompere definitivamente la 4° parete (questo pezzo è più un monologo fatto a mo' di scusa verso i fan), però non ho proprio mandato giù il modo in cui Eddie, Jake ed Oy muoiono perchè sapeva tanto di "non so come levarmeli dalle scatole", non ho mandato giù la fine di Mordred che doveva essere un punto chiave della storia visto che era figlio di due padri e due madri, frangitore più potente mai esistito, mezzo uomo e mezzo ragno, ecc... e poi crepa così.
    Ma è stato nelle ultime 100 pagine che King si è rovinato completamente: non esiste che Susannah se ne vada così in un'altro mondo solo perchè non ce la fa più e per stare insieme ad un Eddie ed un Jake che non sono i suoi, la figura dell'Artista è la cosa peggiore che King potesse fare, ragazzo dotato di un potere così immenso tale da permettergli di esiliare addirittura il Re Rosso in un'altra dimensione come se nulla fosse, e poi ultima delusione il Re Rosso stesso, che alla fine nonostante sia un essere antico e dotato di enormi poteri oscuri che mira a distruggere il perno del multiverso alla fine si rivela essere solo un vecchietto che tira bocce di metallo da un balcone :facepalm:

    L'unica cosa che davvero mi è piaciuta di quest'ultimo libro è stato
    il finale della storia di Roland :applausi: per come l'ho interpretato io la torre è sia dentro che fuori dal vero mondo centrale di Roland, ossia ogni stanza è sia una parte di una delle sue vite/viaggi sia una sua vita completa; il fatto che lui riinizi il viaggio con il corno del suo vecchio amico mi fa pensare che il vero scopo della Torre sia quello di farti vivere più vite per arrivare a completarti.
    Penso questi perchè lui mentre sale nella torre si chiede se sia una spirale infinita e verso la fine si ricorda del suo maestro che gli dice spaventato che lui non cambierà mai e non andrà mai avanti, in effetti questo ha senso visto che andare su all'infinito senza mai vedere la meta è come restare fermi, tuttavia mi hanno fatto pensare due pensieri che Roland fa nel corso della storia: il primo è quando lui dice che l'importante non è morire felici ma soddisfatti ed il secondo è che quando si chiede se ci sia una stanza oltre l'infinità di stanze della torre. Questi due elementi mi hanno fatto riflettere e sono giunto alla mia interpretazione della torre: lui vive tante vite migliorando di volta in volta e salvando sempre più pezzi di se che non dovrà sacrificare più per arrivare ad un momento in cui sarà soddisfatto di se e potrà lasciarsi alle spalle il suo desiderio maniacale per la torre, in poche parole è questa l'ultima stanza, essere soddisfatti e smettere di esserne ossessionato, così potrà andare realmente avanti con la sua vita e morire definitivamente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    14,768
    Location
    The Land

    Status
    Offline
    Primo trailer ufficiale della serie tv:
    Continuo a pensare che Idris Elba non ci stia bene nel ruolo di Roland, lo apprezzo come attore ma non ce lo vedo in questi panni sia perchè il pistolero me lo sono sempre immaginato con un viso più truce sia perchè è nero :asd: , mi ci sono abituato troppo all'idea di Roland simile a Clint Eastwood, anche se so che King ha dato il suo pieno benestare all'attore. Così come non ci vedo neanche Matthew McConaughey nei panni dell'uomo in nero, anche qui sia come aspetto che come tipo di recitazione.

    Ho letto in giro che dovrebbe essere un sequel ai libri, ma addosso a Roland non vedo un certo oggetto che dimostrerebbe ciò.

    Video
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stormblessed

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    Finito di leggere La Sfera del Buio e devo dire che mi è piaciuto un sacco :asd: , più degli altri libri. Ora sotto con i Lupi del Calla, però ho sentito che ultimi libri sono deludenti, spero di no dai :gratt:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    14,768
    Location
    The Land

    Status
    Offline
    Quando hai finito (se a quest'ora non l'hai già fatto :asd: ) dimmi che ne pensi degli ultimi libri e della mia interpretazione del finale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stormblessed

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    Finito di leggere anche l'ultimo libro, La Torre Nera, ci messo tanto anche per colpa di esami, in un anno esatto ho letto solo il 5, il 6 e il 7 :asd: .
    Devo dire che in generale mi è piaciuta molto questa saga anche se per certi tratti e molto complessa, quasi confusa. Poi avendoci messo una vita a completarla, alcune cose vanno dimenticate e quindi quando si riprende è difficile.
    Leggendo le considerazioni di Asmodaeus mi trovo molto d'accordo praticamente su tutto specialmente sulle considerazioni sul finale. Inoltre ho trovato anche io un po' troppo velocizzate alcune parti
    Le morti alla fine dei personaggi principali, lo scontro con Mordred e soprattutto con il Re Rosso. Questi ultimi sembravano dei mostri imbattibili e la cosa invece si risolve in poche pagine. Il Re Rosso, è stata una delusione gigante. Secondo me ci si poteva dedicare più tempo (pagine) su questi scontri e tralasciare altre parti.


    In complesso comunque posso dire che è stato un lunghissimo viaggio, ma ne è valsa la pena di affrontarlo :soso:.
     
    Top
    .
5 replies since 19/1/2015, 16:57   222 views
  Share  
.
Top