Spider-Man

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    E alla fine, seppur in ritardo, ho comprato il n°600 (preso la Cover E visto che la A non c'era purtroppo) e mi son letto di fila tutte e 3 i numeri finali che stavo tenendo a caldo. Ho voluto aspettare e tenermi lontano dalle varie discussioni del ragno per non farmi influenzare (cosa che odio) dai pareri altrui e potermi leggere senza interruzioni e con ogni passaggio fresco nella mia mente l'intera saga.
    Premetto che purtroppo a suo tempo mi imbattei in uno spoiler in cui si parlava di un rumors che Superior Spider-Man fosse Miguel O'Hara o un villain, e si faceva il nome di Octopus.
    Da lì in poi mi son tenuto lontano da qualsiasi news riguardante il ragno, non volevo nessuna anticipazione, e grazie a dio non guardo il telegiornale e non mi sono spoilerato nulla (cosa che invece ad il mio amico è successa xD).

    The Amazing Spider-Man #698/700: Desiderio di morte. Titolo sicuramente azzeccato. E purtroppo non in senso positivo. Purtroppo faccio parte di quelli che non l'han digerita, e speravo di non esserlo visto che dopo tutti i commenti negativi iniziavo a sentire qualcuno che ne parlasse positivamente, ma il fato non ha voluto che mi unissi a loro.
    Negli ultimi 9-10 il ragno è forse il personaggio che subito la più grande un'involuzione di qualità di storie tra i supereroi americani: alla fine del 2004 ci fù Straczynski con Sins Past, poi Millar per riuscire a creare un evento di qualità ha dovuto sacrificare l'identità segreta di spidey, innescando così una delle mie saghe preferite del personaggio (Back in Black), ma anche quella che gli ha fatto mettere definitivamente il piede nella fossa (One More Day). Non contenti, Bendis ha fatto piazza pulito nell'universo ultimate (si lo, sono uno dei pochi che ha trovato sciapa e poco emozionante la sua morte, non mi ha trasmesso quasi nulla quando la lessi).
    E ora? Ora la morte di Bendis mi sembra un capolavoro al confronto, e Sins Past meno folle e dissacrante.
    Ma ora scendiamo nel dettaglio!
    Si parte con un ottimo #698, un numero veramente coinvolgente e che ti lascia di stucco, cosa che non mi capitava dalla fine di Spider-Island (il massimo è stata la minisaga su Lizard, molto piacevole e scorrevole, ma nulla d'eccezionale), le premesse per un ottimo story-arc c'eran tutte e anche l'impostazione del capitolo e i dialoghi erano di ottima fattura e molto funzionali, Richard Elson alle matite ti fa sembrare tutto una benedizione dopo anni di Ramoscelli negli occhi.
    Fremevo finalmente dalla voglia di conoscere il seguito, e appena apro per leggere il #699 mi ritrovo Ramoscelli tra le p***e!
    E vabbè, me ne faccio una ragione e mi concentro sui testi: non male, un numero carino, mi aspettavo maggiore introspezione psicologica sul Dr. Octopus e la spiegazione sul come si sia svolto il piano di scambio delle menti non mi ha soddisfatto del tutto: insomma, basta semplicemente una puntura dell'Octobot e avviene lo scambio? Tutto qui? Non è un pò troppo semplicistico? Anche qui bisognava soffermarsi maggiormente.
    La botta pesante però me l'ha data tutta il #700: si parte bene con le prime due pagine, ma già dalla 3° Slott inizia un pò a sforare con la frase "Non ora, donna!". Della serie "miraccomando, comportamento normale, non facciamoci sgamare eh che io sono superior!"
    Ma vabbè, una volta può capitare, passiamoci sopra!
    Per fortuna si riprende dopo con la scena molto bella e nostalgica dove Peter incontra tutte le persone morte, peccato che quelle pagine siano le migliori dell'intero numero!
    Dopo Otto ci ricasca come uno scemo un'altra volta, rispondendo nuovamente a MJ con un insospettabile e quotidiano "Sono occupato, donna. Vattene".
    Purtroppo però quello che succede nella pagine successiva è uno dei punti più bassi dell'intero numero: con dei testi degni delle peggiori soap opera la rossa si dichiara e scatta il bacio. Un sequenza di una superficialità sbalorditiva che proprio non mi aspettavo dopo la simile scena finale di Spider-Island che invece era stata decisamente meglio orchestrata e sviluppata.
    Seguono le solite scene d'azione conditi da alcuni WTF: ma da dove diavolo l'han tirato fuori quelli della Horizon Labs l'Estrattore per Hydro-Man!?!? Ce l'avevano in tasca?
    Otto spacca la mascella allo scorpione e JJJ ci complimento!?!?!?!!? Il minimo era aspettarsi una delle tipiche sue frasi da ipocrita "io lo sapevo che eri un criminale come tutti gli altri, violento, che on rispetta la legge, ho sempre avuto ragione" e blablabla. No, lui invece con massima stima "sapevo che eri tosto, ragazzo". Vabbè che ultimamente il rapporto era meno condito d'odio, ma qui si è passati da un opposto all'altro troppo velocemente!
    Il tutto culmina in una delle peggiori trovate mai lette: Octopus convertito al bene in stile Masashi Kishimoto, ma non la versione buona, quella dei poveri che non ti vendono manco i marocchini alle bancarelle!
    Basta un innesco dei ricordi della vita di Peter e il convertimento da più acerrimo nemico del ragno a nuovo supereroe che proteggerà tutti i tuoi cari è bello che fatto!
    Non regge proprio, avrei potuto capire nel caso fosse stato un villain alla Ezekiel, alla Morbius, alla Lizard, ecc., ma qui parliamo di Octopus che insieme a Hosborn è LA nemesi di spidey da ANNI e non ha mai dimostrato sostanziali intenzioni di cambiare e diventare buono! Una cosa del genere puoi farla quando il rapporto tra i due è tipo quello tra Batman e Due Facce, un cambiamento simile su quest'ultimo lo troveresti probabile visto anche gli eventi passati, non da uno sbruffone e montato Octopus....
    Slott ha preso gli elementi della Saga del Clone degli anni '90 (che detto tra noi, il concept di base che ha permesso l'entrata di Ben Reilly da LE PIGNE TESTA a quello appena impostato nel #700 a mio dire), la favolosa saga "L'ultima caccia di Kraven", e il volume 48 di Naruto e ha "estremizzato" ed impastato il tutto.
    Che poi mi lasciano con l'amaro in bocca anche le battute finale di Peter morente: "Bene. Sei l'Uomo Ragno ora" ..... MA "BENE" COSA?
    Fino a poche pagine fà lo Zio Ben gli spiega che non è ancora il suo momento di "riposare", che non deve arrendersi perchè non può lasciare il suo corpo e la sua identità in mano a un mezzo pazzo come Ocatvius, e poi mi tocca leggere queste frasi "arrendevoli" e vedere un Peter Parker morente che lascia fiducioso un tipo come Otto ad vivere la sua vita e interagire con i suoi cari? Così? Tanto quali rischi possono correre, no?
    Per me non ci siamo proprio, non posso digerire questo boccone, le caratterizzazioni (quel poco che vengono approfondite) sono forzate.

    L'idea di base non è originale, ma neanche pessima, anzi, come ho detto con il #698 per me si era partiti benissimo, ma ci si è persi subito e sopratutto nel finale: uno svolgimento del genere va' sviluppato molto più approfonditamente e sopratutto non lo trovo adatto per creare un nuovo status quo, fosse stato per uno story-arc di 11-12 issue non ci sarebbero stati problemi.
    Mi spiace, ma il #700 è uno dei peggiori che abbia mai letto, l'impostazione è veramente troppo da soap opera e gli sviluppi finali sono inconcepibili (e non mi riferisco alla morte di Peter, so che il paradiso e l'inferno hanno le porte girevoli in casa Marvel, ma ciò comunque non giustifica affatto gli sviluppi).

    Proverò comunque il primo numero di Superior Spider-Man in quanto sono dell'idea che una possibilità vada data a tutti, e Slott non fa eccezioni.

    Basta così, penso di aver detto tutto e mi scuso se forse in alcune parti sono forse sembrato un pò troppo critico, ma pur non essendo un vecchio lettore del ragno, Spidey è il mio personaggio Marvel preferito insieme a Daredevil, e mi distrugge vedere una dipartita del genere.
    Spero di ricredermi e di rivedere presto il vero Uomo Ragno. Anzi, a proposito di ciò, una domanda a chi segue le uscite USA:
    è già in corso o si conoscono i numeri in cui si assisterà alla saga di "Rinascita" di Peter Parker?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    io quel, adesso sei spider-man l ho interpretato come se gli dicesse dopo avergli mostrato tutto quello che ha passato, to, questa è la maledizione, adesso sei spider-man, perchè gli ha fatto provare tutto
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    Lui tramite il link aperto (anche questo passaggio è stato un pò superficiale, sembrava quasi che ormai avessero una telepatia in comune, ma vabbè) gli ha mostrato tutti i suoi ricordi, mostrandogli cosa ha comportato e cosa no essere l'Uomo Ragno, ma è tutto veramente estremizzato e semplicistico: basta semplicemente far rivivere i tuoi ricordi a una delle tue nemesi per convertirlo a supereroe che ricoprirà il tuo ruolo e proteggerà i tuoi cari?
    E' uno sviluppo veramente troppo semplicistico, è come a dire che qualsiasi nemico di Spider-Man vivendo le sue esperienze potrebbe convertirsi e diventare un Peter Parker e uno Spider-Man superiore all'originale.
    Non esiste, non è questo per me il concetto di supereroe, Stan Lee disse "da grandi poteri derivano grandi responsabilità", non "da grandi ricordi di vita derivano grandi conversioni al supereroismo".
    Gente, questo sviluppo e preso pari pari dal qui tanto odiato Kishimoto, e lo si ha estremizzato, ai livelli di Mashima o peggio, e lo si è applicato ad uno dei supereroi simbolo degli ultimi anni.
    Permettimi un esempio visto che siamo su un forum principalmente di manga: è come se nel volume 48 di Naruto, Nagato utilizzasse qualche tecnica e scambiasse le due menti, a quel punto "rivive" tramite forzatura da parte del suo avversario, i ricordi del protagonista e si converte al bene con una fatidica frase "tranquillo continuerò io il tuo sogno di divenire Hokage e proteggere tutti i tuoi cari e il villaggio". Come l'avreste presa? Ti sarebbe sembrato uno sviluppo sensato?
    O non so, applica la stessa cosa a One Piece, con Rufy e qualsiasi ammiraglio della Marina.
    E' una estremizzazione di buonismo che pensavo sinceramente di vedere solo in uno shonen, non in un comics americano.
    Avrei potuto capire se la cosa avesse coinvolto un villain che ha mostrato precedentemente o di recente una concreta volontà di miglioramento e di allontanamento di criminalità (non so, il primo che mi viene in mente è l'Uomo Sabbia tra i villain di Spidey, [ATTENZIONE SPOILER SULLA GESTIONE STRACZYNSKI-ROMITA JR.] o il defunto Ezekiel, ma anche Morbius o Lizard), qualcuno che almeno in passato abbia mostrato una sostanziale volontà di "redenzione", non una delle tue più grandi nemesi dall'inizio della tua carriera supereroistica!
    Bhò, come a dire che Zod in una situazione analoga avrebbe abbandonato la volontà di ricostruire Krypton e si fosse messo a fare il difensore di Metropolis e della Terra, giurando di proteggerla insieme a tutti i cari di Clark.
    Non esiste, per il mio modo di vedere, per divenire un supereroe non basta che ti scorrano davanti le esperienze di un'altro e che ti sembri quasi di averle vissute, e in un paio di secondi cambi totalmente idea e inclinazione, non è quella per me "l'essenza di un supereroe".

    Edited by Dæmon - 22/9/2013, 12:59
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    205,150
    Location
    Dalle fantasie erotiche della tua vicina

    Status
    Anonymous
    :applausi: all'ex DemonSasuke
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    o il defunto Ezekiel---> questo è spoiler O.O

    cmq si hai ragione, ma io dicevo solo che non è che ha rinunciato, però gli ha lasciato il tutto come una maledizione...

    P.S.
    scrivi troppo :asd: mi aspettavo un commentino :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    E' colpa tua che non leggi ancora la gestione Straczynski-Romita Jr. di 10 anni fà xD
    E purtroppo ti è andata male, dipende dai giorni, e tu hai beccato quello in cui ho voglia di argomentare :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    205,150
    Location
    Dalle fantasie erotiche della tua vicina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zifler @ 22/9/2013, 11:26) 
    o il defunto Ezekiel---> questo è spoiler O.O

    cmq si hai ragione, ma io dicevo solo che non è che ha rinunciato, però gli ha lasciato il tutto come una maledizione...

    P.S.
    scrivi troppo :asd: mi aspettavo un commentino :asd:

    Zifler vuoi un spoilerone su SSM, lo conosci Dan Slott

    dan-slott

    Vedi questo figo da paura che mi ha fatto disinnamorare SpiderMan, oer dare un reset più forte a Spidey ci sarà un cambiamento nell'area creativa con:

    Klaus Janson e David Morell

    Klaus_Janson


    che prenderanno Spidey e lo rovesceranno, anche se la scelta non mi è piace in parte ma penso che l'allontamento di Dan Slott da Spidey anche se temporaneo sia necessario
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    Vi posto un articolo interessante: Spider-Man, i tre eventi più deludenti della sua storia moderna prima di Dan Slott.

    Mi trovo d'accordo con gran parte di ciò che viene detto, tranne forse sulla saga L'Altro (The Other), non è stato un gran crossover, è vero (sopratutto perchè non l'ha scritto tutto Straczynski e ci han lavorato disegnatori pessimi), ma ho trovato più "dissacrante" Sins of Past, che ha uno story-telling ottimo, disegni spettacolari, è una saga coinvolgente, ma che vuole distruggere la "santità" di un personaggio che non andava toccato e che sopratutto non era adatto a questo tipo di colpo di scena (non entro nei dettagli per non spoilerare gli eventi a chi ancora non ha letto la saga).
    Ah, e sui primi due punti mi trovo strafottutamente d'accordo, sopratutto riguardo Zia May, è ora di farla fuori (ha già fatto troppi danni, sopratutto "innescando" One More Day).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    - Superior Spider-Man #1:
    il primo numero è quasi un classico, "l'eroe" violento che quasi uccide un suo nemico. L'unica pagina che ha suscitato in me qualcosa è l'ultima, con l'apparizione di Peter: sapevo sarebbe successo prima o poi, ma vederlo già alla fine del primo numero mi ha dato speranza.

    - Superior Spider-Man #2:
    il numero si apre in modo pessimo, tutto questo buon rapporto tra Spidey e JJJ mi accaponare la pelle. Se nel numero precedente ero felice di vedere Peter, ora questa situazione alla fantasmino già inizia a stancarmi per come è utilizzata: una commedia, il tuo acerrimo nemico ha il tuo corpo e lui passa il suo tempo a fare battutine su ogni situazione. Ennesima dimostrazione che Peter Parker non lo sa scrivere Slott. Poi vabbè, MJ non si accorge di niente, roba che solo il suo modo di vestirsi farebbe sorgere qualche dubbio, mettiamoci anche i vari atteggiamenti e la sbruffonaggine...
    Non dico debba pensare allo scambio di menti e identificare subito Ock, ma nella maggior parte delle scene si è fatta abbindolare quasi come avesse un salame nelle orecchie e le bende sugli occhi!
    Poi vabbè, che Carlie non ne faccia parola ancora con MJ è ancora meno credibile. Sul finale poteva anche parlarle del suo sospetto visto che Spidey/Ock gli aveva dato appena buca, non c'erano più "contrasti amorosi" tra le due (poi 'sta cosa che la folda all'ultimo mi pare una boiata, ma meglio così). Non oso parlare nemmeno della scena in cui SS si spara un manico su MJ visto che non riesce a portarsela a letto, che ribrezzo.
    Insomma, un numero che sa molto di soap-opera di basso livello, sicuramente il peggiore contenuto in questo primo spillato.

    - Superior Spider-Man #3:
    prime due pagine da strappare, appena ho visto il ragno-segnale volevo vomitare e buttarmi per terra, grazie a dio lo fa fuori subito (anche se la frecciatina a Batman se la poteva tranquillamente risparmiare visto che stiamo parlando di Spider-Man, un personaggio la cui identità l'hanno scoperta quasi tutti i villain a suo tempo, per non parlare poi che nel 2006 si è tolto la maschera in Tv). Comunque, bello lo scontro con l'Avvoltoi, la scena in cui si improvvisa difensore dei bambini mi è parsa ridicola (lo sappiamo tutti che Ock si è sempre buttato a capofitto per difendere i bambini: CLICK). Nonostante ciò il 3° capitolo è quello che ho apprezzato di più, sopratutto per l'ultima pagina: Carlie, se ora non si è salito in modo palese il dubbio sull'identità di Spidey, hai due prosciutti al posto degli occhiali! xD Vai bella, metti fine a tutto questo, comunicalo a MJ, rivolgetevi al primo dei tanti telepati che passa per New York, anzi, chiama Dardevil, basta lui come macchina della verità!

    Molte scene (sopratutto nei numeri #1 e #3) mi han ricordato la nuova serie di Scarlet Spider con Kaine protagonista, e la cosa migliore dell'albo sono sicuramente i disegni di Stegman, finalmente ci siam levati Ramoscelli dalle p***e! :asd:
    Tutta questo tono da soap-opera, tutta questa comicità, secondo me non è affatto adatto al tipo di evento e sviluppo, non sono questi i toni che mi aspettavo e a cui sono stato abituato su questa serie. Ok le battute, sono parte integrante del personaggio, ma il registro in alcune situazioni deve cambiare, vanno esposte ed analizzate tematiche più mature, non ci si può limitare alla soap-opera con un antieroe che una volta a numero di tira fuori scene violente. Troppo facile così.

    Prenderò anche il secondo numero, com'è mia abitudine per giudicare una serie devo leggere almeno le prime 6 issue, poi deciderò se dropparla e leggerla scrocco da un amico o in digitale, o proseguire.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    Devil e Spidey si incontrano sull ultimo numero del diavolo, devo ancora leggerlo, ma voglio vedere se se ne accorge che non è peter
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    Superior Spider-Man #4/6 AU:
    primo numero noioso, raggiunge giusto la mediocrità grazie ai disegni di Camuncoli e la pagina con l'apparizione del Green Goblin: se è veramente Osborn (come ci fa intuire vista la sua fuga dall'ospedale alcuni numeri fà) questa serie potrebbe farsi interessante, e sopratutto Octopus finalmente prenderebbe una di quelle batosta che lo faranno diventare veramente intelligente e non uno sbruffone altezzoso; nel caso invece sotto la maschera ci sarà un nuovo volta, siamo nuovamente alla frutta, di brutte copie/variazioni del primo e originale Goblin ne abbiamo avute abbastanza nel corso degli anni di pubblicazione, non ne serve sinceramente uno nuovo, rivoglio indietro il mio amato pazzo Norma Osborn, e lo voglio nelle vesti di Goblin, basta fare il villain in giro per l'universo Marvel in giacca e cravatta o nell'armatura di Stark. Voglio un ritorno alle origini, almeno lui salviamolo please. Insomma, Slott ha le "chiavi del potere in mano": può fare il pezzo e riportarci indietro la vera e più grande nemesi del ragno, o tirarci fuori un "Superior Goblin". Speriamo stavolta faccia la scelta giusta (ma penso di si sù, l'ha tirato fuori dal coma, il modo migliore di utilizzarlo e farlo tornare è quello del Goblin Verde!). Ah, e in tutto ciò non riesco proprio a digerire tutto questa "pappa e ciccia" di amicizia tra Spider-Otto e JJJ, ci manca solo che il sabato sera escono a prendersi un caffè insieme.
    Il #5 dimostra chiaramente quanto sia veramente poco "Superior" Otto e di quanto sia poco duarata o stata efficace la conversione-flash da record del #700. La parte peggiore non è il fatto che sia andato tranquillamente a fare il tutoraggio di fisica invece di cercare Massacro come un forsennato, il flop lo si raggiunge con le parole "Sei quel che sei. Quell'assassino sarà sempre dentro di te." e la seguente uccisione del villain. Parole dette da un criminale dentro il corpo di un eroe. Non so se ridere o piangere per la totale incoerenza dimostrata dal personaggio. Poi vabbè, la si chiude in "bellezza" con Spider-Otto che si dichiara onnisciente, giudice e boia.
    Quanto è durato? 5 issue a puzza.
    Bene, ora è tempo di sloggiare: se dopo l'uccisione di massacro Mary Jane non inizia sentire puzza di bruciato, Carlie non fa 1+1, i Vendicatori, gli X-Men e Matt Murdock reputano tutto nella norma, bhe allora mio caro Otto puoi permetterti anche una rapina in banca o un team-up con i Sinistri Sei, nessuno sospetterà di nulla.
    In tutto ciò il tie-in di AU è il capitolo che più ho apprezzato del secondo spillato: nel complesso non aggiunge praticamente nulla all'evento e ai suoi sviluppi, ma i disegni e la colorazione li ho trovati veramente bellissimi, con un pò di influenze da manga, ma che rendono in modo fantastico nelle scene d'azione! Un grande applauso a Dexter Soy :clap:

    Per ora taglio lo spillato, lo leggerò a scrocco dal mio amico a cui compro i fumetti, nel caso di un cambiamento di rotta o di sviluppi veramente interessanti lo riprenderò.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    Mi sono letto Spider-Man: Il Regno e mi è piaciuta, nonostante l'ambientazione e molti temi siano ripresi palesemente da Il ritorno del Cavaliere Oscuro, e gli stessi disegni tentino di avvicinarsi il più possibile allo stile Milleriano. Graficamente i colori sono fantastici ma secondo me Andrews doveva attenersi più al suo stile (come in SM/DO: Year One) in cui appunto da maggiore prova di sè e risulta più originale invece di sforzarsi ad omaggiare lo stile di Miller. Sul versante dei testi, a parte qualche momento poco incisivo, li ho trovati complessivamente funzionali, e lo sviluppo della storia e altrettanto convincente e permette di approfondire sufficientemente i temi più interessanti dell'opera. C'è solo un grosso buco nella trama:
    Perchè Dottor Octopus ordina ai suoi 4 tentacoli (o "figli" come lui li definisce) di salvare Parker e di spingerlo a tornare ad indossare il costume? Da dove esce fuori questo spirito di fratellanza?
    Inoltre, i tentacoli sono collegati al suo sistema nervoso, perciò se lui muore non dovrebbero essere inermi anche loro? Come fanno ad avere vita se sono collegati ad un cadavere?
    Comunque, ho apprezzato molto la scelta di usare Venom come villain principale, e la caratterizzazione della sua psicologia l'ho trovata ben spiegata e trattata; altra grande chicca è il modo in cui viene rappresentato il rapporto tra Peter e MJ, molto toccante e drammatico. Ottime anche le scene d'azione, sopratutto quelle nella parte finale finale della storia, nella quale secondo me doveva Andrews doveva distaccarsi da TDNR, lasciando morire eroicamente Peter e allontanandosi così dalla conclusione del capolavoro di Miller, dando almeno nelle ultime pagine un tocco più personalizzato all'opera.

    Insomma, non sarà un capolavoro o una storia originale ma l'ho trovata comunque appassionante, complessivamente come voto gli darei un 8-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,892

    Status
    Anonymous
    Ragazzi c'è un modo con cui mi posso recuperare la collana Spiderman Collection senza spendere milioni su ebay? Questa per intenderci. Volevo iniziare con spidey e mi è parso di capire che questo è il modo migliore.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    Impossibile trovarli in fumetteria, è una collana del 2004 che ripropone dall'inizio Amazing Spider-Man, molti numeri sono esauriti, li trovi sovraprezzati su ebay, l'unica è provare alle fiere, ma anche lì devi metterti a cercare per bene e sperare di beccare uno onesto che li vende a prezzo di copertina.
    Io comunque ad un novizio non consiglierei di partire spedito a recuperare dal 1°, se proprio sei un collezionasta, completista e fan accanito del personaggio ok, parti con un super recupero dall'era Lee-Ditko, ma stai attento che sono comunque storie dei primi anni '60, hanno uno stile narrativo e una composizione di tavole totalmente differente da quella moderna, e la maggior parte sono staorie abbastanza ingenue e semplici, non a tutti piace il "vintage" (io ad esempio ho apprezzo pochissime storie pre-1985/86).
    Se vuoi leggere qualcosa di moderno, partendo dalle origini, ma non appartenente all'universo classico (un pò come i film) io ti consiglierei la Ultimate Spider-Man Collection, essendo una collana da edicola conclusasi da poco la si reperisce molto più facilmente (e molto più difficilmente le copie vanno esaurite vista la grande stampa), sia in fumetteria che in fiera (nel buone edicole penso potrai riuscire a recuperare solo gli ultimi numeri), sopratutto a quest'ultime si trovano ottime occasioni sotto il prezzo di copertina.
    Se invece vuoi rimanere sull'universo classico, senza partire dalle origini ma inserendo in un valido starting point per neofiti, ti consiglio sempre di puntare alle collane da edicola, e in questo hai ben 3 opzioni:
    1) Recuperi tutti/la maggior parte (non tutti sono fondamentali) numeri delle vecchie collane Le Grandi Saghe e Le Leggende Marvel su Spider-Man (+ Civil War) e te li leggi in ordine cronologico. Per proseguire ti basterà prendere i 2 volumi (di futura uscita) della nuova collana da edicola Supereroi - Il Mito.
    2) Recuperi il numero 77 (Un Nuovo Giorno) delle Grandi Saghe e i numeri 3 (Nuovi modi per morire) e 31 (La Sfida) e poi prosegui con i 2 volumi (di futura uscita) della nuova collana da edicola Supereroi - Il Mito.
    3) Parti semplicemente dal numero 3 (Alla Grande!) della nuova collana da edicola Supereroi - Il Mito e prosegui con Spider-Island, il 25 (con Spidey ci sarebbero anche il 19 e il 29 ma non sono fondamentali per la continuity del personaggio).

    Ossenò ci sono le scan ita e eng e recuperi quel che vuoi. A te la scelta:)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,892

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dæmon @ 21/11/2013, 10:33) 
    Impossibile trovarli in fumetteria, è una collana del 2004 che ripropone dall'inizio Amazing Spider-Man, molti numeri sono esauriti, li trovi sovraprezzati su ebay, l'unica è provare alle fiere, ma anche lì devi metterti a cercare per bene e sperare di beccare uno onesto che li vende a prezzo di copertina.
    Io comunque ad un novizio non consiglierei di partire spedito a recuperare dal 1°, se proprio sei un collezionasta, completista e fan accanito del personaggio ok, parti con un super recupero dall'era Lee-Ditko, ma stai attento che sono comunque storie dei primi anni '60, hanno uno stile narrativo e una composizione di tavole totalmente differente da quella moderna, e la maggior parte sono staorie abbastanza ingenue e semplici, non a tutti piace il "vintage" (io ad esempio ho apprezzo pochissime storie pre-1985/86).
    Se vuoi leggere qualcosa di moderno, partendo dalle origini, ma non appartenente all'universo classico (un pò come i film) io ti consiglierei la Ultimate Spider-Man Collection, essendo una collana da edicola conclusasi da poco la si reperisce molto più facilmente (e molto più difficilmente le copie vanno esaurite vista la grande stampa), sia in fumetteria che in fiera (nel buone edicole penso potrai riuscire a recuperare solo gli ultimi numeri), sopratutto a quest'ultime si trovano ottime occasioni sotto il prezzo di copertina.
    Se invece vuoi rimanere sull'universo classico, senza partire dalle origini ma inserendo in un valido starting point per neofiti, ti consiglio sempre di puntare alle collane da edicola, e in questo hai ben 3 opzioni:
    1) Recuperi tutti/la maggior parte (non tutti sono fondamentali) numeri delle vecchie collane Le Grandi Saghe e Le Leggende Marvel su Spider-Man (+ Civil War) e te li leggi in ordine cronologico. Per proseguire ti basterà prendere i 2 volumi (di futura uscita) della nuova collana da edicola Supereroi - Il Mito.
    2) Recuperi il numero 77 (Un Nuovo Giorno) delle Grandi Saghe e i numeri 3 (Nuovi modi per morire) e 31 (La Sfida) e poi prosegui con i 2 volumi (di futura uscita) della nuova collana da edicola Supereroi - Il Mito.
    3) Parti semplicemente dal numero 3 (Alla Grande!) della nuova collana da edicola Supereroi - Il Mito e prosegui con Spider-Island, il 25 (con Spidey ci sarebbero anche il 19 e il 29 ma non sono fondamentali per la continuity del personaggio).

    Ossenò ci sono le scan ita e eng e recuperi quel che vuoi. A te la scelta:)

    Risposta perfetta, grazie mille. Adesso vedo quella che mi garba di più.
     
    Top
    .
214 replies since 6/6/2012, 17:47   2781 views
  Share  
.
Top