Voti e Considerazioni del nuovo capitolo di Shingeki no Kyojin - L'attacco dei giganti

Mettere sotto spoiler tutto ciò che non è stato tradotto dal JJT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    29,756
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 14/9/2020, 08:36) 
    CITAZIONE (Logan_alle_Hawaii @ 14/9/2020, 09:27) 
    no, loro non salverebbero nulla e non faranno nulla finchè non ci sara un qualcuno come Armin o chissà chi che riuscirà a "controllarli" o magari possono intervenire solo in un dato momento...di sicuro non salveranno il mondo ma saranno uno strumento per bilanciare momentaneamente le cose e bloccare l'esercito di giganti per permettere al mini gruppetto di raggiungere almeno Eren
    forse non succederà nulla ma escludo che si sia messa sta scena ora così tanto per...

    loro non salverebbero nulla e non faranno nulla finchè non ci sara un qualcuno come Armin o chissà chi che riuscirà a "controllarli". Armin nuovo Aragorn? Poco probabile e narrativamente parlando per come è stato pensato Armin (ma vale anche per altri personaggi) sarebbe una scelta narrativa pessima (IMHO).

    o magari possono intervenire solo in un dato momento... Più plausibile. Ma il messaggio sarebbe vuoto: il mondo può essere salvato solo con l'intervento dei morti. Anche qui diverso da quello che ha fatto Tolkien che ha spostato il focus su Aragorn e sul fatto di essere l'uomo del "destino" capace di chiudere un'era e iniziarne una nuova. Nessuno ha la caratura di Aragorn ne è stato concepito per questo ruolo. Quello che più gli si avvicina è Eren ma sappiamo da che parte sta.

    un qualcosa per fermare i giganti, od almeno bloccarli momentaneamente, serve perchè così non c'è lotta...una bella lotta di ammazza giganti sarebbe fico, è forse la cosa più bella di questo manga per me, chi sarà a controllarli/scatenarli onestamente mi interessa poco ma un qualcuno che giustifichi perchè siano restati e quando inizino a fare tutto mi sembra narrativamente corretto esserci, altrimenti dovrebbe esserci un "disegno superiore" che proprio non mi piacerebbe

    CITAZIONE
    forse non succederà nulla ma escludo che si sia messa sta scena ora così tanto per... Non mi pare che sia la prima volta che in un manga si vede il momento del trapasso con l'incontro dei propri cari. Perché per te se la cosa finisse lì sarebbe una scena "tanto per..."?

    per mia esperienza se viene mostrata una scena così se è "fine a se stessa" almeno è un momento felice, non due pagine scarse dove semplicemente la tipa si sveglia, vede gli ex compagni e fa una faccia triste...il tutto mantenendo le menomazioni della vita...qui vedo soldati in divisa pronti a qualcosa per cui trovo lapalissiano che si vedranno ancora, o per spiegare la situazione od intervenire in qualche modo
    se fai solo vedere che dopo morto ti rialzi da terra e basta è una scena fine a se stessa per occupare due pagine e basta
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

    Group
    Fan
    Posts
    5,572
    Location
    zhyao

    Status
    Online
    Oppure è semplicemente un modo per fare capire che Hanji è morta e si è ricongiunta agli ex commilitoni.

    ...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,768

    Status
    Anonymous
    Chiarisco per me il finale più decoroso sarebbe quello di una vittoria schiacciante (anche in senso letterale) di Eren con lo sterminio di tutto e tutti.
    Quale sarebbe il messaggio di chiosa dell'intera opera? Occhio per occhio e il mondo diventa cieco.

    Qualsiasi cosa ostacolasse seriamente questa avanzata, a parte il tentativo spero vano di Armin e Co., la troverei una forzatura a maggior ragione se per opera di fantasmi et simila.

    Comunque quello che dici ha un suo fondamento. Perché mantiene le menomazioni è una domanda interessante. Vediamo cosa accadrà.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

    Group
    Fan
    Posts
    5,572
    Location
    zhyao

    Status
    Online
    Mantiene le menomazioni perché è così che è morta. Che senso avrebbe secondo voi farla apparire col fisico di 4 anni fa? Perché a sto punto non farla apparire come quando era una recluta?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,768

    Status
    Anonymous
    Premettendo che per me Hanji è morta e punto, c'è una lunga tradizione rappresentativa per cui l'anima del defunto è priva di afflizioni sia esse dovute al tempo (si ritorna giovani) che incidentali (e senza menomazioni).

    Il fatto che sia ancora in divisa e senza un occhio potrebbe far supporre che in qualche modo è ancora legata ad un piano terreno e non del tutto trapassato. Ma ribadisco senza offesa per nessuno che per me non sta in piedi questa ipotesi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

    Group
    Fan
    Posts
    5,572
    Location
    zhyao

    Status
    Online
    Si vedono tutti gli altri deceduti che sono disegnati con gli stessi abiti che indossavano quando sono morti (vedasi Sasha di spalle che indossa la nuova divisa nera) ed alla stessa età (Moblit, Nanaba, l'altro tizio che sniffava, la squadra di Levi, Erwin, Shadis). A me sembra tutto legittimo.

    Sinceramente la lunga tradizione alla quale ti stai riferendo non la conosco, anzi è pieno di scene di giovani che rivedono i propri antenati/maestri/ecc. adulti e pronti a dare un'ultima lezione di vita (sia quest'incontro in sogno o per qualche altro strano barbatrucco). In Naruto, giusto per fare esempio ultra famoso dove i defunti fioccano ed i resuscitati altrettanto, i morti giovani o vecchi sempre a quell'età vengono riproposti, con lo stesso aspetto fisico.

    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 14/9/2020, 14:09) 
    Il fatto che sia ancora in divisa e senza un occhio potrebbe far supporre che in qualche modo è ancora legata ad un piano terreno e non del tutto trapassato. Ma ribadisco senza offesa per nessuno che per me non sta in piedi questa ipotesi.

    Non sta né in cielo né in terra infatti, senza offesa per nessuno
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,768

    Status
    Anonymous
    Hai ragione spesso le anime sono anche rappresentate esattamente come erano quando sono morte (citi Naruto e mi viene in mente anche Star wars).
    Tuttavia esiste anche una lunga "tradizione" che è quella di immaginarsi un aldilà fatto di anime immortali che non hanno più ferite o segni del tempo.
    Sostanzialmente la dimensione corporea lascia spazio a semplice spirito in armonia con il resto.
    Non mi addentro di più perché si scivola nel campo della teologia.

    Comunque mi sono fatto portatore del pensiero di un altro magari lui non intendeva ciò che ho scritto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

    Group
    Fan
    Posts
    5,572
    Location
    zhyao

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mr. Wolf. @ 14/9/2020, 15:16) 
    Hai ragione spesso le anime sono anche rappresentate esattamente come erano quando sono morte (citi Naruto e mi viene in mente anche Star wars).

    Esattamente........ Se non fosse che quel babbo di Lucas nella riedizione del ritorno dello Jedi ha modificato il fantasma di Anakin con la sua versione giovane perché boh :zio:, fanculizzando di fatto tutta la sua redenzione perché è come se non fosse mai avvenuta :asd:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    8,971

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Logan_alle_Hawaii @ 14/9/2020, 12:21) 
    un qualcosa per fermare i giganti, od almeno bloccarli momentaneamente, serve perchè così non c'è lotta...una bella lotta di ammazza giganti sarebbe fico, è forse la cosa più bella di questo manga per me, chi sarà a controllarli/scatenarli onestamente mi interessa poco ma un qualcuno che giustifichi perchè siano restati e quando inizino a fare tutto mi sembra narrativamente corretto esserci, altrimenti dovrebbe esserci un "disegno superiore" che proprio non mi piacerebbe

    Fermo restando che sarebbe un oscenità; un ipotetico esercito di fantasmi sarebbe per forza di cose strettamente legato al sentiero, dato che al momento Eren può usare il primordiale sarebbe comunque in grado di neutralizzarli prima ancora che agiscano; se invece fosse un fenomeno dovuto al volere di Ymir di fermare Eren resterebbe ugualmente una stronzata dato che Ymir potrebbe bloccare Eren senza ricorrere a questo espediente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,768

    Status
    Anonymous
    Se fa cose con i fantasmi ed osa dare un lieto fine a tarallucci e vino :fury:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,168
    Location
    511 Kinderheim

    Status
    Anonymous
    Non so quanto kojima-boy siate, ma la cosa dei fantasmi a me ha ricordato semplicemente la spiaggia di Death Stranding. Le persone morte vanno là e ci restano o fanno altre cose. In realtà il death stranding l'ho tirato in mezzo a forza, ma vediamo questa cosa anche in vinland,tanto per dirne una, quando thorfinn è vicino alla morte e sogna di cadere in un "inferno" dove vede tutte le persone che ha ucciso (o che in generale sono morte male) combattere come zombi all'infinito. Oltre a vinland c'è ne sono molti altri da citare che usano lo stesso medium, ossia una rappresentazione dell'aldilà.
    Adesso non prendetemi a bastonate, ma una roba del genere c'è anche nell'ultimo episodio dell'anime di Evangelion (quello originale, perché in quello netflix puah non so). So bene che lì, nella parte in cui tutti sono in piedi ad applaudire in un iper uranio che manco goldrake, è stato a causa di un problema di budget mancante e si sono dovuti inventare qualcosa, non li sto difendendo, ma hanno rappresentato comunque una sorta di aldilà in cui tutti erano presenti.

    Tutto questo per dire che penso che hanji sia morta definitivamente.
    So davvero essere logorroico quando mi ci metto :facepalm:
     
    Top
    .
  12.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Io vivo, io muoio,Io vivo ancora

    Group
    Fan
    Posts
    15,033
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Si anche per me vi state facendo troppo film su quella scena.

    Death stranding <3
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    29,756
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wrager @ 14/9/2020, 12:50) 
    Mantiene le menomazioni perché è così che è morta. Che senso avrebbe secondo voi farla apparire col fisico di 4 anni fa? Perché a sto punto non farla apparire come quando era una recluta?

    in realtà muore bruciata, secondo quanto dici dovrebbe avere pure quelle ferite
    cmq vedremo se appunto è una scena buttata li o se ha uno scopo
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Logan_alle_Hawaii @ 15/9/2020, 10:10) 
    CITAZIONE (wrager @ 14/9/2020, 12:50) 
    Mantiene le menomazioni perché è così che è morta. Che senso avrebbe secondo voi farla apparire col fisico di 4 anni fa? Perché a sto punto non farla apparire come quando era una recluta?

    in realtà muore bruciata, secondo quanto dici dovrebbe avere pure quelle ferite
    cmq vedremo se appunto è una scena buttata li o se ha uno scopo

    Un personaggio bruciato così non avrebbe avuto impatto né sarebbe stata una buona rappresentazione del personaggio.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

    Group
    Fan
    Posts
    5,572
    Location
    zhyao

    Status
    Online
    E soprattutto, visto che l'obiettivo dell'autore era quello di rappresentare il toccante momento del ricongiungimento coi commilitoni caduti, rappresentare Hanji bruciata non sarebbe stato il massimo del buon senso, dal punto di vista grafico.
     
    Top
    .
3817 replies since 26/5/2012, 19:29   119402 views
  Share  
.
Top