CAVERNA SU HXH

« Older   Newer »
.
  1. .

Group
    Member

Status

Estto !! Questo è il punto

LE 5 COSE DA SAPERE SU ONE-PIECE :
    seguite la pagina --- il grande guerriero Sanji

1)Zoro non è il vicecapitano

2)Sanji è fisicamente più forte di Zoro ;

3) Jabura è il più forte del CP9 dopo Lucci ;

4)Shiki non ha mai incontrato Rufy nella storia di One Piece ;

5) qualsiasi cosa detta dall'autore Oda non vale nulla finchè non la disegna .

ORA PUOI CONTINUARE A LEGGERE ONE PIECE
    .
  2. .

Group
    Mod. sezione

Status
    Anonymous

CITAZIONE (Just|Dance @ 30/3/2012, 14:14) 
    Sono il primo fan di Hiroiko Araki ma ora dire che è la fonte ispiratrice di tutti i mangaka oggi presenti mi sembra quantomeno una forzatura...

guarda, in parte è vero che la rivluzione arakiana nell'uso dei poteri (e della strategia) ha rivoluzionato talmente tanto che oggi tutti i manga che presentino soluzioni di quetso tipo è difficile non ricondurli a lui.
    questo volenti o nolenti (nel senso che ormai è un dato acquisito).
    soprattutto se consideri che quasi tutti i mangaka che fanno shonen oggi appartengono auna generazione cresciuta anche con Araki, che ha vissuto in fieri quella "rivoluzione".

il problema è che Platone enfatizza sempre troppo l'aspetto che riguarda la "palese copiatura".

però per dire, s eleggo Psyren e vedo che i personaggi usano un potere speciali di energia spichica penso alle solite auree-ki-chakra ecc. non a un autore particolare.
    poi però se mi metti un test per stabilire a quale corrente appartieni e poi mi crei dei poteri che possono basarsi anche sulla fusione di più correnti non posso nonpensare che quello sia un riferimento diretto a HXH (stesso dicasi per il test del chakra di Naruto)

stesso dicasi per Toriko e i gourmet hunter di Togashi. (o per i riferimenti a OP che dubito siano involuti)

oppure Takei: lui dice chiaramente che Jojo è stato il manga che più l'ha influenzato e più ha amato. ovvio che quando poi leggo Shaman King non penso che gli Over Soul siano piovuti dal cielo (e peccato che di Sraki non abbia preso anche la componente più strategica)

nel caso di Togashi/Araki l'ispirazone c'è ed è evidente: era evidente già dai tempi di Sensui. ma non si può parlare di copia palese

hunterxhunter2680481

INIZIA UNA NUOVA ERA!!!

naruto2774469
    .
  3. .

Group
    Cursed

Status

CITAZIONE (ash87 @ 30/3/2012, 21:01) 
    CITAZIONE (Just|Dance @ 30/3/2012, 14:14) 
    Sono il primo fan di Hiroiko Araki ma ora dire che è la fonte ispiratrice di tutti i mangaka oggi presenti mi sembra quantomeno una forzatura...

guarda, in parte è vero che la rivluzione arakiana nell'uso dei poteri (e della strategia) ha rivoluzionato talmente tanto che oggi tutti i manga che presentino soluzioni di quetso tipo è difficile non ricondurli a lui.
    questo volenti o nolenti (nel senso che ormai è un dato acquisito).
    soprattutto se consideri che quasi tutti i mangaka che fanno shonen oggi appartengono auna generazione cresciuta anche con Araki, che ha vissuto in fieri quella "rivoluzione".

il problema è che Platone enfatizza sempre troppo l'aspetto che riguarda la "palese copiatura".

però per dire, s eleggo Psyren e vedo che i personaggi usano un potere speciali di energia spichica penso alle solite auree-ki-chakra ecc. non a un autore particolare.
    poi però se mi metti un test per stabilire a quale corrente appartieni e poi mi crei dei poteri che possono basarsi anche sulla fusione di più correnti non posso nonpensare che quello sia un riferimento diretto a HXH (stesso dicasi per il test del chakra di Naruto)

stesso dicasi per Toriko e i gourmet hunter di Togashi. (o per i riferimenti a OP che dubito siano involuti)

oppure Takei: lui dice chiaramente che Jojo è stato il manga che più l'ha influenzato e più ha amato. ovvio che quando poi leggo Shaman King non penso che gli Over Soul siano piovuti dal cielo (e peccato che di Sraki non abbia preso anche la componente più strategica)

nel caso di Togashi/Araki l'ispirazone c'è ed è evidente: era evidente già dai tempi di Sensui. ma non si può parlare di copia palese

Quello che Platone non capisce, e' che Araki ha abbozzato l'idea, creato un seme nel mondo dei manga.
    OK dare cio' che e' di cesare a cesare, pero' non e' che ogni manga che ne prende spunto anche alla lontana,lo scopiazza.
    Perche' lo stand di Araki, e' paragonabile alla kameameha di TOriyama,ai robot di Nagai e altre mille cose.
    In fondo come Takei si e' ispirato ad Araki, quest'ultimo si e' ispirato a Tetsuo Hara e Buroson per stile di storia e disegno.
    .
  4. .

Group
    Mod. sezione

Status
    Anonymous

CITAZIONE (Sherekhan @ 30/3/2012, 21:25) 
    Quello che Platone non capisce, e' che Araki ha abbozzato l'idea, creato un seme nel mondo dei manga.

ok: parlare di semplcie "abbozzo" in questo caso è piuttosto sbagliato. questo perchè Araki di fatto non è solo il "creatore" di un modo di combattere usare i poteri (e concepirli pure) ma ne è anche uno dei massimi approfonditori, sperimentatori e migliori utilizzatori.
    se il suo fosse solo un abbozzo la maggior parte di quelli venuti dopo avrebbe dovuto fare quantomeno meglio: invece risulta essere tutt'ora uno dei più complessi in questo campo e anche uno dei più all'avanguardia.

al contrario: quelli venuti dopo e ispiratisi a lui hanno trasfromato in bozze più semplici quello di cui lui aveva fatto un trattato (letterariamente parlando)

CITAZIONE
    Perche' lo stand di Araki, e' paragonabile alla kameameha di TOriyama,ai robot di Nagai e altre mille cose.

CITAZIONE
    In fondo come Takei si e' ispirato ad Araki, quest'ultimo si e' ispirato a Tetsuo Hara e Buroson per stile di storia e disegno.

per il disegno si e tanto (salvo poi crearsi uno stile tutto suo), per la storia molto poco e molto superficialmente.
    però diciamo che quello che Araki ha preso da Hara (e quasi solo da lui, non da Buronson) non è cmq passato a Takei. alle nuove generazioni di Araki sono arrivate solo le innovazioni personalli, non quello che da Hara era passato a lui (lo stile di disegno)

al contrario ciò che magari un Naruto o un OP possono aver passato (dal punto di vista dei combattimenti) ad altri manga simili successivi, è una rimediazione di quanto fatto da Araki (e Toriyama)

hunterxhunter2680481

INIZIA UNA NUOVA ERA!!!

naruto2774469
    .
  5. .

Victor Desiderio

Group
    Mod

Status

vorrei ricordare che la kame hame ha di goku viene dal colpo di kenshiro :zizi:

CCKxq4u

.
  6. .

Group
    Mod. sezione

Status
    Anonymous

ma poi la differenza è che la kamehameha è solo un colpo, è un singolo elemento che può essere riutilizzato in un limitato numero di modi

quello del potere speciale usato in maniera strategica invece è un vero e proprio sistema, un vero e prorpio modo completamente nuovo di approciare il combattimento (qualche avvisaglia prma di raki c'era stata ma il passo che fa lui è davvero molto più lungo)

non è solo quel singolo elemento che puoi inserire quando ti pare, è un modo di pensare lo scontro (e quindi anche la narrazione visto che parliamo di srie d'azione) che influisce molto più pesantemente.
    è un'influenza molto più radicale e decisiva di altre per lo sviluppo del linguaggio shonen ormai standard

hunterxhunter2680481

INIZIA UNA NUOVA ERA!!!

naruto2774469
    .
  7. .

Group
    Member

Status

CITAZIONE

Sì mi ero espresso malamente, è questo che volevo dire. Dopo che leggi un'opera dello spesso di Jojo è praticamente ovvio che nel creare uno shonen/seinen con auree ecc ne rimarrai influenzato, ma ora dargli del plagio.. ad HxH poi nello specico -.-"

2iafmfb

.
  8. .

Group
    Cursed

Status

CITAZIONE (rayleigh92 @ 30/3/2012, 21:49) 

sbagliato

Toriyama e' stato il primo ha dare una forma a un colpo a distanza sottoforma di palla di fuoco o roba simile.

Ken e' dell 1983, Dragonball e' del 84.
    Mentre Goku impara la Kameameha gia' nel primo volume, in Ken viene mostrato per la prima volta una cosa del genere solo contro Sauzer (circa volume 8 e poi nella seconda serie,ma siamo gia' verso i volumi 17 e passa), mentre nella serie del sayan, gia' si era spiegato ampliamente il concetto dell'onda di energia e venivano sparate Dodonpa,mafuubae Kikoho a raffica.

Ash volevo dirti che e' molto divertente parlare di queste cose con te.
    Comunque,per me Araki qualche spunto lo ha preso da Buronson nello stile della storia,almeno qualche richiamo, sopratutto nella violenza esasperata( mi ricordo ancora quando Dio fa divorare un bebe' da sua madre resa mostro).

.
  9. .

Victor Desiderio

Group
    Mod

Status

CITAZIONE (Sherekhan @ 1/4/2012, 02:11) 
    CITAZIONE (rayleigh92 @ 30/3/2012, 21:49) 

sbagliato

Toriyama e' stato il primo ha dare una forma a un colpo a distanza sottoforma di palla di fuoco o roba simile.

Ken e' dell 1983, Dragonball e' del 84.
    Mentre Goku impara la Kameameha gia' nel primo volume, in Ken viene mostrato per la prima volta una cosa del genere solo contro Sauzer (circa volume 8 e poi nella seconda serie,ma siamo gia' verso i volumi 17 e passa), mentre nella serie del sayan, gia' si era spiegato ampliamente il concetto dell'onda di energia e venivano sparate Dodonpa,mafuubae Kikoho a raffica.

:argh:

CCKxq4u

.
38 replies since 28/3/2012, 17:08
.