Tabelle Riassuntive 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kubukurin
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora che l'anno manghesco (in realtà l'anno editoriale giapponese) volge al termine, direi che è il momento giusto per pubblicare, una volta completate, le tabelle riassuntive sulle riviste che ho preparato durante tutto l'anno.
    Le tabelle quest'anno sono 3. L'anno scorso vi portai soltanto quella della Jump, quest'anno abbiamo Jump, Sunday e Jump SQ, le uniche 3 riviste su cui si trovano abbastanza informazioni da creare questo tipo di tabelle (e in assoluto quelle con più serie in scan, insomma, quelle su cui si sa di più sono queste 3, alla fine delle altre riviste conosciamo spesso ben poco).

    #01: TABELLA JUMP SQ |DOWNLOAD|
    Allora, la tabella dello SQ è sviluppata su una pagina. Contiene il conto dei capitoli, delle pagine a colori, delle lead color pages, delle assenze, le nuove serie e le conclusioni. Non accenna agli one shot e agli extra. Visto che in copertina c'è SEMPRE un manga, in basso c'è anche l'elenco delle cover con un grafico delle presenze in copertina.

    #02: TABELLA WEEKLY SHONEN SUNDAY |DOWNLOAD|
    Anche la tabella del Sunday è sviluppata su una pagina. Contiene il conto dei capitoli, delle pagine a color, delle lead color pages, delle assenze, le nuove serie e le conclusioni. Noterete che tutte queste cose sono in misura molto minore rispetto alla quantità della Jump, in realtà chi è fuori dai canoni è la Jump (e lo SQ) sui cui partono e finiscono molte più serie rispetto alle altre riviste e ci sono molte più pagine a colori.
    La tabella non contempla one shot, extra e non c'è la tabella delle cover, essendoci raramente un manga in copertina.

    #03: TABELLA WEEKLY SHONEN JUMP |DOWNLOAD|
    La tabella Jump è sviluppata su quattro pagine:
    1. Il conto dei capitoli, con pagine e colori e tutte le altre informazioni. Sono anche contemplati gli one shot e gli extra.
    2. Elenco delle cover, grafico della presenza delle serie in cover, per determinare visivamente chi ne ha avute di più.
    3. Tabella del ToC, che registra per ogni numero le posizioni nel ToC di ogni manga. I manga a tavolino (anche per pagine a colori) sono segnalati, la prima posizione è in giallo, la seconda e la terza in verde, le ultime 4 in rosso, l'ultima in nero.
    4. Alcuni grafici riassuntivi con i dati della pagina 3, i lavori sono ancora in corso, per questa pagina, quindi diciamo che la versione postata all'ultimo (11/23/11) è ancora una beta! Alla fine dovrebbero venir fuori 4 o 5 grafici.

    Comunque in ogni caso descriverle così e difficile, dategli un occhiata e tirate voi le vostre conclusioni. La tabella del Sunday sarà disponibile nei prossimi giorni mentre per quella della Jump bisogna aspettare non avendo ancora le informazioni sul numero 52, va prima completata. La posterò il prima possibile.
    Ah si, controllate eventuali errori.

    Per Idol/Oberon: Se nel 2012 mi darete una mano, sarebbe interessante provare a farlo anche per il Magazine, anyway contattatemi via PM.

    Edited by Kubukurin - 27/11/2011, 14:42
     
    Top
    .
  2. Jimbei-san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro! Aspetto quella del Jump!
     
    Top
    .
  3. Eyeshield 1996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande!!
     
    Top
    .
  4. Mr. Snrub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci pensavo giusto l'altro giorno, da iniziare però nel 2012.
    Ma a quanto pare sono stato ampiamente battuto sul tempo :rotol:
     
    Top
    .
  5. ..Drakul Mihawk™..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie del lavoro!!
     
    Top
    .
  6. Eyeshield 1996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La tabella del SQ mette bene in risalto una cosa:
    To Love Ru ha ricevuto quasi sempre una Cover o una Lead o una pagina a colori :argh:
     
    Top
    .
  7. I.M.D.P.A.!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sull'SQ ao avra avuto piu cover, ma TLR ha avuto piu pagine a colori in totale...

    a claymore ho notato che danno sempre 1 color all'anno,ahahaha

    ps: a TLR bisogna aggiungere pure i 3-4 capitoli speciali del SQ 19 e company, che ogni volta erano accompagnati da color,ahahah
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERF THIS

    Group
    Cursed Top
    Posts
    33,224

    Status
    Anonymous
    Ottimo Kubu,aspetto le tabelle :zizi:
     
    Top
    .
  9. Kubukurin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è da dire veramente che le pagine a colori date durante tutto il corso del 2011 a To Love-Ru: Darkness tra Jump e Jump SQ bastano per un color book. L'altro giorno è uscito fuori che To Love-Ru Darkness ha venduto in un anno con soli 3 volumi quasi due milioni di copie, il dato confrontato ai 7 milioni di copie venduti in 4 anni dalla prima serie (18 volumi) è altissimo, impensabile.
    Al momento la rivista ha un 2012 d'oro davanti a se, perché si parlerà del film di Ao, un eventuale seconda serie (per l'autunno), c'è anche la serie di NPoT, c'è la presunta serie anime di Bimbougami Ga! e si parla di anime rispettivamente per To Love Ru e Gate 7 (stagionali) ci potrebbe essere una terza serie per Tegami visto l'ottimo successo delle prime due e si potrebbe anche procedere, visto il successo del reboot di Hunter x Hunter, ad un reboot per Claymore e D.Gray-man.
    Ah, già, c'è anche il film di NPoT e la serie animata di Papa No..
    Insomma, un sacco di roba.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERF THIS

    Group
    Cursed Top
    Posts
    33,224

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kubukurin @ 20/11/2011, 17:33) 
    C'è da dire veramente che le pagine a colori date durante tutto il corso del 2011 a To Love-Ru: Darkness tra Jump e Jump SQ bastano per un color book. L'altro giorno è uscito fuori che To Love-Ru Darkness ha venduto in un anno con soli 3 volumi quasi due milioni di copie, il dato confrontato ai 7 milioni di copie venduti in 4 anni dalla prima serie (18 volumi) è altissimo, impensabile.
    Al momento la rivista ha un 2012 d'oro davanti a se, perché si parlerà del film di Ao, un eventuale seconda serie (per l'autunno), c'è anche la serie di NPoT, c'è la presunta serie anime di Bimbougami Ga! e si parla di anime rispettivamente per To Love Ru e Gate 7 (stagionali) ci potrebbe essere una terza serie per Tegami visto l'ottimo successo delle prime due e si potrebbe anche procedere, visto il successo del reboot di Hunter x Hunter, ad un reboot per Claymore e D.Gray-man.
    Ah, già, c'è anche il film di NPoT e la serie animata di Papa No..
    Insomma, un sacco di roba.

    Non sai quanto lo spero!

    Comunque lo SQ ha tanta roba davvero :ehsi:
     
    Top
    .
  11. o b e r o n
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo, il riepilogo per lo SQ mi sta risultando utilissimo :ehsisi:

    CITAZIONE (Kubukurin @ 20/11/2011, 15:57) 
    Per Idol/Oberon: Se nel 2012 mi darete una mano, sarebbe interessante provare a farlo anche per il Magazine, anyway contattatemi via PM.

    Guarda io qualche mese fa, mentre bazzicavo su 2ch, trovai "il topic" dove postavano i ToC del Magazine, ora sarà un'impresa ritrovarla.

    Il problema è che quella che veniva postata era solo la classifica pura, priva di diciture su chi avesse pagine a colori, cover o prefazioni.

    C'è anche da dire che il Magazine non ha lo stesso metodo del Jump o del Sunday, però di certo non si può fare un riepilogo completo e esaustivo.

    Se mi dovesse ricapitare quella chat, te la link per pm.
     
    Top
    .
  12. I.M.D.P.A.!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io spero quello di CLAY...

    cmq le color di TLR spaccano troppo, e direi che fanno piu che bene a dare a lui le color, sono sempre spettacolari...

    dgray da quel che sto capendo(nn lo leggo) sta 1 po annoiando(commenti di chi lo legge)

    cmq secondo me, il TLR normale ora rivendera 1 po, perche quelli che stanno leggendo il TLR darkness, e nn hanno la prima serie, a rigor di logica dovrebbe piacere la prima serie, anche se e 1 po meno spinta, ma e sempre bella...
     
    Top
    .
  13. Kubukurin
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    To Love-Ru e To Love-Ru - Darkness non hanno praticamente niente in comune. Nella prima, pur essendo presente l'ecchi, quello che predomina è il carattere comedy. To Love-Ru PRIMA pensa a far ridere (e molto) POI aggiunge scene ecchi (che comunque sono molte). Funzionava bene sopratutto grazie alla grande comicità e il buon disegno, l'ecchi era quasi secondario (essendo sulla Jump che comunque è una rivista più giovane).
    Ora che invece è sullo SQ, la comicità è subordinata alle allusioni sessuali e all'ecchi MOLTO pesante, tant'è che tra i generi c'è Borderline H.
    Oltretutto sulla Jump andava in versione censurata, poi i tankobon erano decensurati e venduti ad un pubblico con più di 16 anni, mi sembra. Invece la SQ non ha imposto censure all'autore, che quindi fa come meglio crede. Non lo dico solo io, rispetto alla media degli shonen/ecchi/romance (e ce ne sono moltissimi), To Love-Ru è fortissimo.
    Io credo l'abbiano messo sullo SQ per dimostrare la fiducia che hanno nella rivista, ma qualunque altra casa editrice l'avrebbe messo su una rivista seinein, imho alzando un po' il livello della trama sarebbe stato benissimo sullo Young Jump.

    Il risultato è ambivalente. To Love-Ru era godibile praticamente per tutti. Ok, è un prodotto per i maschi eterosessuali 15-34 arrapati, questo non lo metto in dubbio, ma si lasciava seguire un po' da tutti, faceva ridere senza impegno.
    To Love-Ru - Darkness è un prodotto SOLO per maschi eterosessuali 15-34 arrapati, per il resto del pubblico è impossibile da seguire. Ammetto di averlo mollato perché mi risulta davvero disgustoso.
     
    Top
    .
  14. I.M.D.P.A.!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, appunto x questo...

    se ti piace il darkness, mi pare strano che nn ti piaccia il trouble(la prima)

    il darkness e esploso letteralmente, e come hai detto te, ha 1 pubblico minore rispetto al trouble, quindi quelli che prima nn avevano letto la prima e leggono il darkness, mi pare logico che gli dovrebbere piacere anche la prima,credo...
     
    Top
    .
  15. Kubukurin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque per la tabella Sunday c'è da aspettare, visto che quest'anno i numeri sono 53, ne manca ancora uno .
     
    Top
    .
27 replies since 20/11/2011, 15:57   660 views
  Share  
.
Top