Perché non leggete le light novel?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    615

    Status
    Offline
    Ciao, questa domanda è rivolta ai non lettori di light novel, quindi: perché non le leggete (e quindi preferite leggere i manga, per esempio)?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,760
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AMTRItaly @ 13/3/2024, 13:56) 
    Ciao, questa domanda è rivolta ai non lettori di light novel, quindi: perché non le leggete (e quindi preferite leggere i manga, per esempio)?

    Secondo me ci sono varie ragioni (più o meno obiettive) sul perché le LNs siano un media meno diffuso rispetto ai manga ma non mi sembra questo il punto della domanda per cui li tralascerò per dare una risposta più personale.

    Nello sconfinato mare di titoli kilometrici rasentanti il ridicolo, Isekai Power Fantasy, Reincarnated as a Villainess e Desideri Harem ci sono alcune opere che hanno catturato il mio interesse (e di cui ho preferito vedere o attendere l'adattamento animato).
    Il motivo principale è che anni di letteratura fantasy mi hanno insegnato che si perde tanto (troppo) in una traduzione, trasformandomi in un "purista" delle lingue... peccato che l'unica lingua straniera che conosco benino è l'inglese :asd:

    Si potrebbe controribattere che lo stesso discorso si può, giustamente, applicare ai manga ma in un media che fa un forte affidamento sulla componente grafica diventa un fattore che incide per lo più al 50% (anche meno, ad essere onesti)... senza contare che, proprio per la diversa natura del media, troverei meno invasiva l'eventuale presenza di note esplicative in un manga anziché in una novel.

    Concludo dicendo che, al di là della mia battuta sugli stereotipi che vanno per la maggiore (d'altronde, ogni media ha le sue pecore nere) sono convinto che le LNs siano un format con molti titoli estremamente validi ma a cui, purtroppo, non riesco ad avvicinarmi per questioni di adattamento.
    Ecco, magari se imparassi benino il giapponese sarebbe un altro discorso :rotol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    615

    Status
    Offline
    Ciao, giusto per capire, tu acquisti light novel o leggi solo quelle online in inglese?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,760
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AMTRItaly @ 14/3/2024, 08:32) 
    Ciao, giusto per capire, tu acquisti light novel o leggi solo quelle online in inglese?

    Temo di non essermi spiegato bene: io non acquisto LN né tantomeno le leggo in inglese.
    D'altronde, sulla base di quanto scritto in precedenza, avrebbe poco senso visto che sarebbero comunque tradotte dal giapponese e il problema che ho con questo tipo di adattamenti non è la lingua italiana in sé ma proprio la traduzione :asd:

    Giusto per completezza: acquisto e leggo libri in lingua originale inglese.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    615

    Status
    Offline
    Ho capito, ti ringrazio per la delucidazione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    15,401

    Status
    Offline
    Ammetto di averne lette poche,
    ma per quel che mi riguarda, le trovo una via di mezzo tra libri e fumetti che non mi soddisfa:
    è come leggere sceneggiature, che sono anche oggettivamente belle, ma a questo punto preferisco il film.
    Anche le light novel mi danno la sensazione si essere scritte solo per poter essere in seguito adattate.
     
    Top
    .
5 replies since 13/3/2024, 13:56   101 views
  Share  
.
Top