Posts written by Smoke

  1. .
    Wooo, ottimo
  2. .
    1106

    ovviamente dopo un bel flashback e cose generiche che potevano starci negli scorsi capitoli, siamo tornati sulle parti in cui Oda non è proprio capace di fare una storia decente.

    Ormai Rufy non ha più manco una personalità sua, sta cosa del dio del sole è una fesseria incredibile che ha rovinato tipo l'unico aspetto decente della caratterizzazione di Rufy.

    E niente ora vediamo come saltella allegramente mentre ci stanno cadaveri, gente trafitta, tradimenti e padri in pena che però avevano proprio come ultimo desiderio quello di vedere un Dio (ex machina) :yeah: che fortunelli, ci sono riusciti

    Mai come oggi, tifiamo tutti insieme Barbanera


    p.s.

    ma che poi, in teoria, non dovrebbe essere una situazione disperata questa? Ora Oda pensa che gli basti dire "Buster Call" per far tremare i lettori? Qua tra Rufy dio, Vegapunk, Kuma, Giganti, Robottoni millenari incredibili, pacifisti dalla parte dei buoni e pure un Kizaru quanto meno dubbio, non so di cosa dovrei temere... Lucci?
    Ci manca che arrivi pure Dragon
  3. .
    Molto molto bella questa. Peccato perché la parte più bella dell'originale era Bulma e il mezzo e sarei stato curioso di vederlo nello stile dell'autore... Ma è riuscito a farla bella comunque
  4. .
    1104
    il pugno più lento della storia

    avevo indovinato su kuma e ora indovinerò anche il tradimento di kizaru :soso:
  5. .
    CITAZIONE (Rhaegär @ 5/1/2024, 00:24) 
    CITAZIONE (Smoke @ 4/1/2024, 01:00) 
    Condivido tutto, tranne forse il discorso sul power system bilanciato, specie dopo il 13 :asd:
    non voglio immaginare i casini dopo le fioriture di altri Ramus che già si sono visti :asd:
    però comunque sono speranzoso.

    Beh, per "bilanciato" non intendo che non sia sgravo ma che (più o meno) per ogni pro di un potere ci sia un contro:
    prendiamo come esempio il Mirror Ramus che è una macchina da guerra ma è completamente dipendente dai suoi specchi, tanto da avere un'unità speciale per portarseli appresso... ma anche il fatto che se lo specchio collegato si rompe l'altro perde ovviamente le sue capacità.
    Detto questo, per come è stato presentato, il Flowering "rompe" questo sistema e molto dipenderà da come (e quando) l'autore lo utilizzerà in futuro.
    Riassumendo: ora come ora non è un problema, in futuro si vedrà :asd:

    CITAZIONE (Smoke @ 4/1/2024, 01:00) 
    Ti dirò, io in realtà qualche difettuccio in più l'ho trovato:
    ad esempio, mi sembra un po' una forzatura per il puro desiderio di avere un classico protagonista ignaro del mondo in cui si trova, quella di rendere Lucas completamente all'oscuro delle torri e dell'esistenza dei Ramus... del resto 1. hai un ramo in testa, sei l'unico del tuo accampamento ad averlo...ti fai una domanda. 2. sei un mercenario, quello che fai è fondamentalmente viaggiare e combattere, se non ti imbatti tu in un ramus (che non sono proprio pochissimi) e non sai tu un minimo di nozioni di regni/geografia delle possibili persone che possono assoldarti...è strano.
    Un'altra cosa è il world building, dalla prima mappa mostrata, quella che sembrava semplicemente una scacchiera, il mondo pareva essere molto più semplice di quello che poi si è effettivamente dimostrato. Quindi una guerra tra i due regni principali era facile da visualizzare. Con l'andare avanti della trama però, venendo a sapere più o meno com'è invece il mondo in realtà, non riesco a capire alcune dinamiche dei combattimenti tra gli schieramenti. Con garland che colloca squadroni di cavalieri ai confini del regno papale, quando però di mezzo ci sono altri regni avversi con cui è in guerra. Dimostrando per altro anche una certa ingenuità nelle sue mosse.
    Ultima cosa è il potere di Zoe, che non ha senso...ma proprio concettualmente non riesco a capirlo :asd: perché, prendiamo ad esempio la scena del suo combattimento contro il tizio magnetico, accumulando la forza dei miei me futuri non dovrei neanche sanguinare ricevendo quel colpo? Va bene essere esponenzialmente più forti e più veloci...ma non è che la pelle mi si indurisce di più :asd:
    Ho poi un pochino di timore sulla risoluzione finale, con i poteri del papa (che tanto poi si rivelerà essere il cattivone finale...forse garland neanche esiste, o è lui stesso) che saranno veramente troppo grandi. Ma quello vedremo a tempo debito

    Nonostante ciò, comunque, sono rimasto piacevolissimamente sorpreso anche io e, oltre ai disegni, ho particolarmente apprezzato alcune idee sia grafiche che di gestione
    soprattutto della parte sul Ramus Specchio

    Beh, l'opera perfetta non esiste e si possono tranquillamente trovare "difettucci" in opere universalmente acclamate come capolavori: tanto per dire, non è che le strategie militari nella Golden Age siano prese da "L'Arte della Guerra" di Sun Tzu.
    Però non mi sembrava neanche il caso di mettermi a fargli le pulci in un commento spoiler free che aveva come scopo quello di presentare l'opera ai curiosi che avessero visitato il topic. Detto questo,
    - condivido su Lucas: è vero che fa molto comodo avere un MC che, come il lettore, è ignaro delle caratteristiche del mondo ma la cosa poteva essere gestita molto meglio. Tipo, già avere una scena dove i mercenari riferendosi a Lucas avessero esposto voci su persone dotate di straordinari poteri che avevano rami sul capo avrebbe fatto tanto (ed è una grande occasione sprecata se pensi che, nello stesso capitolo, uno dei soldati prima di morire prega la Torre).
    - per la questione strategie militari, sono principalmente un pretesto per passare alla parte battle: non mi aspetterei nulla di complesso e strutturato come si può leggere in una saga fantasy scritta come Nostro Signore comanda... e, onestamente, sarebbe anche ingiusto aspettarselo dato che, a sentire gli autori di suddette saghe, richiede una preparazione non indifferente (avere la mappa già pronta, sapere quali sono i punti di una certa rilevanza strategica, rapporti fra le varie fazioni coinvolte... insomma, non il massimo per un'opera che data la sua natura mensile è comunque tutto un divenire).
    - per il potere di Zoe: premetto che, personalmente, lo trovo davvero figo e, riallacciandomi all'inizio, "bilanciato" (già solo la dicotomia macchina da guerra / mentalità da bambina). Però non capisco a cosa ti riferisci, dato che quando si graffia deviando lo spuntone del Ramus magnetico (e ci sta si graffi solamente perché lo colpisce di lato e non dritto per dritto) lei sanguina... portandola a piangere perché si è fatta la bua :rotol:
    Magari ti riferisci ad altro perché di quello scontro ricordo solo quella scena, tanto è figa.
    - ma il Garland non dovrebbe essere la bambina sfregiata con la ghirlanda, appunto? :mumble:

    - Pensa che, inizialmente, io credevo che la questione protagonista-ignaro fosse voluta e che il Papa fosse tipo un Ramus capace di sdoppiarsi E cambiare aspetto. Ero così fortemente convinto di questa cosa, specialmente dal momento che la prima volta che si vede ha le sembianze di Gherart, che mi ero già fatto tutte le mie teorie. Ad esempio che lui avesse "coltivato" i vari ramus, uno per uno, per poterli plagiare per il proprio tornaconto e far si che aderissero meglio alla sua causa. A tal fine, la possibilità che una persona fosse allo scuro delle torri sarebbe stata anche plausibile. Ma questa opzione mi si è sgretolata qualche capitolo fa, ahimé
    - Per quanto riguarda le strategie, no, figurati. Ti assicuro che capisco in pieno la tua obbiezione, ci sbatto quotidianamente contro per una mia roba. Difatti evidentemente non mi sono spiegato bene: non lamentavo la strategia microscopica, bensì quella macroscopica (infatti parlavo più di world building). Per farti un esempio, così da riprendere ed espandere anche la mia teoria di cui ti parlavo poco fa: all'inizio la compagnia mercenaria di Lucas si trova a combattere contro l'esercito del papa. Tolto il fatto che è assurdo che il capo di una compagnia mercenaria non riconosca e/o non dica nulla sul fatto di trovarsi contro il vessillo di uno dei due regni più importanti del mondo ma, poi, non potevano neanche essere così distanti dai confini stessi con quel regno. Assurdo suggerire da parte dell'autore una tale ignoranza di persone che della guerra fanno il loro lavoro. Stessa cosa (forse proprio il capitolo dopo) quando gli uomini di Garland si ritrovano ad attaccare il regno papale, anche se in teoria distano migliaia di km e sono inframezzati da altri regni a loro volta in guerra (come scopriamo più tardi). Insomma, forse la cosa che avrei suggerito all'autore sarebbe stata proprio quella di mettersi ben bene almeno a definire i vari confini e alleanze (sempre a livello macroscopico, ripeto. Non è che mi aspetto prospetti altimetrici delle colline intorno ad un castello da assediare :asd: ). [l'espansione della mia teoria era solo che anche tutto lo scontro lì fosse stato una farsa architettata dal papa e da quel suo clone con le sembianze di Gerhart :asd: ]
    - Su Zoe, il potere è interessante per carità, però non ne capisco alcune sfumature. Il colpo del Ramus magnetico se ricordo bene lo prende dritto per dritto, solo che lo devia lei con la mano :mumble: intuisco che il senso sia che l'impatto non avviene perché sfruttando la forza cinetica riesce a smorzare (quasi) del tutto il colpo...però boh. Il contatto con la mano dovrebbe esserci lo stesso, e non è che la pelle diventa più dura solo perché ho la forza di mille me. Per altro mi aspettavo che dormisse per più tempo dopo lo scontro contro il Ramus specchio. Comunque lei ho davvero una paura fottuta per quando fiorirà :asd:
    - Sulla tua domanda invece sai che non so cosa dirti? nel senso che la bambina dovrebbe essere colei che ha il potere della meteora (e forse è proprio lei quella a cui ci si riferisce con Garland)...però al contempo lei è solo una che esegue ordini che arrivano da più in alto e questo più alto fino ad ora ci è stato presentato come Garland. Diciamo che sono ancora aperto a tutte le possibilità :mumble:


    comunque praticamente tutte le idee che ha avuto sul ramus specchio (la catapulta a "iterazioni", le spade specchio, la prigione e il modo in cui tenesse incatenati gli altri ramus, lo specchio lancia frecce, lo specchio per le esecuzioni ecc ecc) sono tra le cose più fighe in assoluto del manga, ad ora
  6. .
    Ritirarsi perché non può eguagliare il migliore dei big 3 nuovamente? Sii speranzoso
  7. .
    CITAZIONE (Rhaegär @ 4/1/2024, 00:07) 
    Nice!
    Anyway, come ho già avuto modo di dire in giro per il forum sto veramente apprezzando quest'opera.
    Merito di una componente artistica pazzesca (vogliamo parlare della regia, dello stile, di tutto il flow del capitolo #13?), di un setting che è sì "classico" ma comunque intrigante e di un power system ben pensato e bilanciato, che presenta veramente delle belle idee (implementate anche meglio) che già ha dato vita a degli scontri dannatamente fighi.
    Ecco, se proprio dovessi trovare un difetto, direi che esclusi un paio di personaggi il resto del cast (anche a causa della sua numerosità, avrei preferito ne introducesse di meno ma più approfonditi) mi è parso caratterizzato in maniera un po' superficiale e anche quando abbiamo avuto dei flashback non si è dilungato troppo. Però, molto probabilmente, si è trattata più di una scelta iniziale di puntare la propria attenzione su altri aspetti (per "fidelizzare" i lettori) che di un vero e proprio "problema"... specie considerando la buona caratterizzazione dell'ultimo villain o, meglio ancora, quanto sia stato introspettivo il #14, con un lungo focus su due personaggi e la loro relazione.

    Anyway le raw dovrebbero essere al #17/18: speriamo che gli inglesi si mettano presto in pari (ma già avere un capitolo al mese andrebbe bene) :asd:

    Condivido tutto, tranne forse il discorso sul power system bilanciato, specie dopo il 13 :asd:
    non voglio immaginare i casini dopo le fioriture di altri Ramus che già si sono visti :asd:
    però comunque sono speranzoso.

    I personaggi credo che andrà approfondendoli un po' alla volta
    per esempio già del Ramus della fortuna sappiamo che era amico di Oscar, ma la questione del suo allontanamento dal padre potrebbe essere approfondita. Immagino poi che sia il Ramus della "visione" che quella che trasmette le ferite (ora mi sfuggono i nomi) avranno un approfondimento più intensivo. Su quella delle ferite mi aspetto anche un qualche plot twist, mi sembra che vogliano far subodorare il fatto che sia una spia o una traditrice... o forse è una cosa che ho pensato solo io
    , anche perché per necessità strettamente di trama sarebbe stato strano non presentarli tutti subito al protagonista.

    Ti dirò, io in realtà qualche difettuccio in più l'ho trovato:
    ad esempio, mi sembra un po' una forzatura per il puro desiderio di avere un classico protagonista ignaro del mondo in cui si trova, quella di rendere Lucas completamente all'oscuro delle torri e dell'esistenza dei Ramus... del resto 1. hai un ramo in testa, sei l'unico del tuo accampamento ad averlo...ti fai una domanda. 2. sei un mercenario, quello che fai è fondamentalmente viaggiare e combattere, se non ti imbatti tu in un ramus (che non sono proprio pochissimi) e non sai tu un minimo di nozioni di regni/geografia delle possibili persone che possono assoldarti...è strano.
    Un'altra cosa è il world building, dalla prima mappa mostrata, quella che sembrava semplicemente una scacchiera, il mondo pareva essere molto più semplice di quello che poi si è effettivamente dimostrato. Quindi una guerra tra i due regni principali era facile da visualizzare. Con l'andare avanti della trama però, venendo a sapere più o meno com'è invece il mondo in realtà, non riesco a capire alcune dinamiche dei combattimenti tra gli schieramenti. Con garland che colloca squadroni di cavalieri ai confini del regno papale, quando però di mezzo ci sono altri regni avversi con cui è in guerra. Dimostrando per altro anche una certa ingenuità nelle sue mosse.
    Ultima cosa è il potere di Zoe, che non ha senso...ma proprio concettualmente non riesco a capirlo :asd: perché, prendiamo ad esempio la scena del suo combattimento contro il tizio magnetico, accumulando la forza dei miei me futuri non dovrei neanche sanguinare ricevendo quel colpo? Va bene essere esponenzialmente più forti e più veloci...ma non è che la pelle mi si indurisce di più :asd:
    Ho poi un pochino di timore sulla risoluzione finale, con i poteri del papa (che tanto poi si rivelerà essere il cattivone finale...forse garland neanche esiste, o è lui stesso) che saranno veramente troppo grandi. Ma quello vedremo a tempo debito

    Nonostante ciò, comunque, sono rimasto piacevolissimamente sorpreso anche io e, oltre ai disegni, ho particolarmente apprezzato alcune idee sia grafiche che di gestione
    soprattutto della parte sul Ramus Specchio


    Mi aspetto comunque diversi plot twist interessanti di qui a breve. Vedremo come andrà avanti...se lo traducono :asd:
  8. .
    CITAZIONE ('Alberto @ 3/1/2024, 13:57) 
    Il capitolo 50 copre i primi minuti dell'episodio 10, vuol dire che mancano da coprire almeno gli eventi degli ultimi 4 episodi circa. Io credo che almeno 15 capitoli ancora la serie li abbia, contando che comunque i capitoli del manga spesso hanno un ritmo più lento e contengono digressioni più ampie rispetto all'anime che è sempre molto rapido.

    Okok, buono a sapersi, thanks
  9. .
    CITAZIONE ('Alberto @ 17/4/2023, 21:08) 
    In queste settimane non so bene perché ho ripensato un po' a questa serie con nostalgia e quindi ho deciso di tornarci su. Purtroppo le scan sono ancora ferme e ormai non credo ci sia più molta intenzione di riprenderle, ma la buona notizia è che tra poco verranno superate dalle traduzioni ufficiali (dove per poco intendo qualche mese non ho fatto i calcoli precisi :asd: ) quindi qualora foste interessati al manga tenetevi pronti perché su qualche sito dovreste riuscire a trovare finalmente capitoli nuovi. Io in realtà ho tagliato la testa al toro e mi sono concentrato direttamente su un altro adattamento dell'opera, quello animato, che a differenza di quello manga ha già adattato tutto il materiale originale delle novel. Non è una scelta di cui mi sia pentito, anzi mi sono pentito di non averla fatta prima. L'ho trovato un buon adattamento, molto fedele tranne che per uno specifico elemento, il cui unico difetto per quanto mi riguarda è una parte finale vistosamente più carente dal punto di vista tecnico (immagino avessero finito il budget :asd: ). Le stesse sensazioni ed emozioni vissute durante la lettura del manga le ho riprovate però e questo è l'importante.

    Detto ciò, adesso parlerò dell'opera sotto spoiler quindi chi non avesse letto o la novel o visto l'anime stia attento perché rischia SPOILER SULLA CONCLUSIONE DELLA STORIA:
    Leviamoci subito il dente, l'elemento di differenza dell'anime rispetto al manga è la senpai/primo amore di Yoshida, compare giusto in una foto in cui il protagonista si ricorda di lei e la cita come suo primo interesse. Sinceramente nel manga si è visto troppo poco per giudicarla come personaggio, ma do per scontato avrà un ruolo più esteso. Sulla carta sembrava anche interessante, ma contando comunque che il mio interesse era concentrato soprattutto su Sayu e Yoshida non è una mancanza che mi abbia sconvolto. In generale va detto che anche Gotou e Mishima pur avendo le stesse interazioni del manga non abbiano vere conclusioni di storyline. Viene sottointeso che probabilmente entrambe prendano atto del fatto che Yoshida provi dei sentimenti per Sayu (c'è una mezza scena in cui pare che Yoshida addirittura si scusi e lo annunci a Gotou) ma nient'altro. Anche in questo a me va bene così. Per carità se nel manga poi verrà dato alle loro storyline più spazio e una chiusura più classica bene così, sarò felice in futuro di recuperare questo materiale, ma non ne ho sentito la necessità anche perché entrambe mostrano di avere abbastanza cervello da rendersi conto da sole dei sentimenti dei 2 protagonisti. E veniamo proprio infine ai 2 protagonisti. È stato parecchio liberatorio scoprire finalmente del passato di Sayu e delle ragioni che l'abbiano portata a scappare di casa e vivere come ha vissuto prima di incontrare Yoshida e devo dire che nel complesso tutto mi sembra abbia filato. Qualche forzatura c'è, non lo nego, ma nel complesso considerato l'ambiente in cui è cresciuta e che l'ha sempre fatta sentire sola, l'aver perso l'unica amica a causa per giunta di bullismo che Sayu stessa aveva attirato su di lei, per me è stato un punto di rottura plausibile. Forse più che altro io avrei gestito meglio la parte sul concedersi agli uomini che l'ospitavano, perché Sayu prima dice che lo faceva come mero mezzo per farsi ospitare, poi getta lo spunto che però quei momenti l'illudevano di sentirsi finalmente apprezzata. Ecco io avrei raccolto di più questo spunto, rendendo i rapporti carnali della protagonista a tutti gli effetti come un mezzo per scacciare la solitudine essendo quello poi di fatto il vero mostro che perseguita la protagonista. Mi rendo conto non sarebbe stato facile gestire il tutto e la serie pur provandoci queste pretese di profondità non le ha mai avute, ma credo sarebbe stato lo step necessario per consacrare l'opera che invece così resta "soltanto" una romcom gradevole (a patto di adoperare la giusta sospensione dell'incredulità e della morale visto l'età dei personaggi coinvolti :asd: ). Su Yoshida invece non ho molto da dire, gli ultimi episodi dell'anime si concentrano poco sulla sua caratterizzazione, magari il manga con la parte sul suo passato potrà darci qualche spunto in più. Il suo percorso nel complesso è stato ok, il modo in cui lui arrivi ad innamorarsi di Sayu l'ho trovato plausibile e mi è piaciuto come abbia gestito la parte finale e come alla fine sia stato al fianco della ragazza. Il finale in cui loro 2 si rincontrano è stato molto emozionante, anche perché io ero arrivato quasi a non sperarci più temendo invece una conclusione delle vicende più aperta.
    Nel complesso quindi Higehiro è per me una buona commedia romantica, profonda, non quanto avrebbe potuto ma comunque un pochino ci prova, a tratti forzata e non sempre brillante, ma che nel complesso riesce a farti affezionare alle vicende ed ai personaggi che comunque è per quanto mi riguarda la cosa che conta.

    porcaccia eva per citare sto post mi è uscito tutto il tuo mappazzone di commento, devo satre attento a non leggere nulla :asd:

    Difatti non ho deciso di recuperare l'anime e avevo ripreso in mano il manga, che adesso arriva al capitolo 50. Solo mi chiedevo, tira molto per le lunghe tu che hai visto l'anime? cioè, pensi che oltre il 50 possa andare ancora avanti per molto? puoi basarti pure su dove eri arrivato con le scan, ai tempi :mumble:

    per inciso io sono ancora al 40, me ne mancano 10 al 50
  10. .



    Un ragazzo vorrebbe diventare un musicista ma viene utilizzato come una sorta di navigatore dai soldati grazie alla sua speciale capacità di rendere i suoni visibili all'occhio umano




    La trama scritta qui sopra l'ho presa da una pagina, ma non rende gran che idea di cosa tratti propriamente il manga. In ogni caso, super consigliato. Ad oggi ho visto che sono presenti 14 capitoli, ma non sono sicuro al 100% che siano tutti quelli usciti.

    Vi posto solo la mappa del mondo, perché sono sicuro che vi renderà curiosi

    Screenshot%208



    Rhaegär ho visto che a te è piaciuto, ti taggo solo perché così sai che esiste il topic
  11. .
    Recuperato tutto, carino, simpatico, divertente... ma niente più. Un 7 ci può stare
  12. .
    CITAZIONE (PGV 2 @ 27/12/2023, 19:04) 
    Stavolta dovrete aspettare un bel po' per vedere il mio classico commento, dato che utilizzo le traduzioni ufficiali e quelle saranno disponibili solo il 5 Gennaio...

    Dico solo due cose già adesso:

    - Indipendentemente da cosa succederà tra Kuma e Saturn nel prossimo Capitolo, quel pugno deve andare a vuoto. O questo, o sarà pessima regia di questo Capitolo da parte di Oda...

    - Saturn è un Villain riuscitissimo :bomber:

    così riuscito che si riassume in "io sono cattivo"

    e la frase "gli umani non empatizzano con gli insetti che schiacciano" è tipo la frase più banale degli ultimi 20 anni
  13. .
    non avevo neanche idea che cambiasse il protagonista :nuooo: mh, questo mi fa propendere quasi per la conclusione... ci penso su, ma sicuramente non lo metterò in alto nelle priorità
  14. .
    Mhhh capisco, a questo punto continuo a tenerlo nel limbo e vedo come evolve la situazione
  15. .
    Hola, a che punto siamo arrivati con questo manga? sono fermo al capitolo 269, non so neanche esattamente a quale si è arrivati. Non sono un grande fan della serie, al contrario, però se non manca troppo vedo di recuperarlo e magari accantonarlo per bene
14616 replies since 3/6/2012
.
Top